10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?
La domanda non è semplice, ma in questo articolo ti darò una risposta chiara per permetterti di orientarti nel mondo della scrittura.
Partendo dai dati che ho analizzato in questo articolo, posso sicuramente dirti che per essere un buon risultato un libro pubblicato deve vendere almeno 3.000 copie.
Come ho ottenuto questo dato?
Beh, è piuttosto semplice. Secondo l’AIE la tiratura media di un libro in Italia nel 2019 è stata di 2.112 copie; considera però che questo dato si è più che dimezzato in 20 anni e infatti nel 1990 era oltre 5.800 copie.
Se un libro, quindi, vende il doppio della tiratura media del mercato significa che sovraperforma il mercato e quindi è un buon risultato.
Se invece ritieni che vendere nella media sia comunque per te un buon risultato, allora anche vendere 2.000 copie può significare un successo.
Ovviamente molto dipende da ciò che ciascuno di noi definisce come successo e questo aspetto è una decisione piuttosto personale e soggettiva.
Tuttavia, stando ai dati del mercato, vendere 3.000 copie significa vendere più della media di tutti i libri. Come hai notato, il dato si è dimezzato in 20 anni e questo perché il numero di titoli pubblicati allo stesso tempo è aumentato.
Questo può darti un’indicazione chiara sul fatto che scrivere un solo libro non è sufficiente per vivere di scrittura. Se desideri guadagnare dai tuoi libro è necessario diventare uno scrittore o una scrittrice seriale, perché in un mercato che pubblica oltre 70.000 libri all’anno, il numero medio di vendite tende a diminuire. Ne consegue che per poter fare numeri importanti è fondamentale pubblicare con costanza e più libri.
Il selfpublishing, tuttavia, da questo punto di vista risolve molti dei problemi in quanto a parità di numero di copie permette di aver un guadagno più che doppio rispetto ad un editore tradizionale.
Per approfondire, puoi leggere queste guide:
Inoltre, il self publishing accelera il processo d pubblicazione, permettendo agli autori di andare sul mercato in maniera rapida e soprattutto libera, senza dover attendere l’approvazione o i tempi biblici di un editore tradizionale.
Qualunque sia il tuo obiettivo, il mio consiglio è di investire su te stesso come brand personale perché questo può garantirti il maggiore ritorno in termini di vendite sui tuoi libri nel lungo periodo. In questi articoli troverai molti consigli su come promuoverti e ottenere successo con i tuoi libri:
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
Ecco alcune idee per presentazioni di libri, tratte dalle migliori esperienze dei nostri Autori! In questo articolo cercheremo di rendere tutto più chiaro e...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
La fase più importante è quella di promuovere un libro
A parte quelli da me acquistati la rete ha venduto 20 copie dal gennaio 2023, cosa non funziona il titolo, la copertina forse poche keywords o….
ciao Antonino abbiamo si tanto lavoro da fare! Puoi prenotare una consulenza gratuita per capire come migliorare le tue vendite!