Promuovere

Personal Branding per Scrittori

5 minuti di lettura
costruisci il personal brand di scrittore

A proposito di promozione, l’argomento che affronteremo oggi sarà il Personal Branding, tassello fondamentale per avere successo in qualunque attività tu svolga.

Sappiamo ovviamente che sei uno scrittore e Autore, ma devi sapere che questa pratica di marketing la usa qualsiasi persona abbia intenzione di promuovere se stesso, un prodotto o servizio.

È quindi di vitale importanza.

Fatta questa premessa, entriamo nel vivo per spiegarti il perché dovresti Promuovere Te Stesso e di conseguenza le tue Opere.

Gli scrittori sono persone creative, amano scrivere ed esprimere i loro pensieri attraverso le parole.

La maggior parte degli scrittori e degli Autori non conoscono il vero significato della parola BRAND e a che cosa serva realmente.

Dalle nostre ricerche abbiamo visto che alcuni Autori non si sentono a proprio agio a costruire il proprio Brand intorno a se stessi, hanno paura di promuoversi oppure non sanno come fare.

Il Personal Branding è l’ideale per chiunque desidera essere semplicemente se stesso quando si auto promuove.

Tuttavia, il Brand è un elemento critico per il tuo successo.

Ciò di cui hai bisogno è il Personal Brand!

Magari ti starai chiedendo, ma cos’è esattamente? Continua a leggere e lo capirai.

Ecco alcuni ottimi consigli di Personal Branding per aiutarti a creare impatto e ottenere maggiore visibilità per la tua scrittura: libri, blog, ecc.

1) Come creare il tuo Personal Brand

Per avere una forte Brand Identity (la tua identità come Autore), è essenziale iniziare a definire la personalità che ti contraddistinguerà.

Per definire al meglio la tua identità, dovrai rispondere a queste domande:

Quali sono i tuoi punti di forza?

Come sei percepito e come vorresti essere percepito dai tuoi lettori? 

Quali sono i tuoi valori guida? 

Poniti se puoi anche altre domande per identificare chi sei e chi vuoi essere.

Sì, identificare il Brand Identity, significa porsi domande e guardare in profondità dentro di sé per trovare il vero te.

In questo modo, ogni testo che scriverai per promuoverti, dovrà rispettare le tue ideologie e dovrà essere scritto basandosi sulle risposte che hai dato a queste domande.

2) Crea la tua Personal Brand Story

Tutti hanno una storia da raccontare. 

E sappiamo che le storie guidano il mondo e ci aiutano a connetterci l’uno con l’altro.

Una volta identificata la personalità del tuo Brand, è tempo di identificare la tua storia personale.

La tua storia, è il tuo viaggio da quando hai iniziato a scrivere fino a dove sei arrivato oggi come scrittore.

Se ritieni che la storia non sia abbastanza eccitante, allora dovresti fare ciò che sai fare meglio. 

Inserisci aneddoti, dettagli e storie che possano incuriosire i tuoi lettori.

Ti sto semplicemente chiedendo di usare la tua abilità per scrivere una storia avvincente che si connetterà con le persone.

Una storia avvincente è davvero fondamentale per il tuo successo come scrittore e Autore. 

Ovviamente anche la tua abilità di scrittura e talento è della massima importanza, ma una storia forte che racconta di TE (Personal Branding), guadagnerà l’esposizione che meriti e porterà la tua scrittura di fronte a un pubblico più vasto.

3) Crea il tuo Lettore Ideale (cliente ideale)

Capire il tuo pubblico di riferimento e identificare il mercato principale per i tuoi Libri è molto importante per costruire un Personal Brand efficace.

Questo potrebbe essere più facile se scrivi già per un pubblico che già conosci.

Quindi sai già perfettamente cosa i tuoi lettori vogliono leggere.

Nel caso contrario, è importante iniziare a creare il Profilo del tuo Lettore ideale. 

Se stai prendendo in considerazione che chiunque potrebbe leggere i tuoi libri, sappi che il tuo lavoro sarà vano.

È necessario identificare un gruppo di lettori principali, ciò contribuirà a creare il tuo messaggio di marketing in modo più preciso e favorirà le relazioni che sono così importanti per il tuo successo.

4) Crea la tua Visual Identity:

Il tuo logo personale, l’aspetto grafico, il sito Web e i messaggi devono riflettere tutto ciò di cui abbiamo parlato sopra. Investi nel creare una buona Brand Identity.

Il design del tuo logo, deve riflettere la storia del tuo Brand.

Ovviamente ciò non vuol dire che devi rendere complesso il tuo logo.

Il tuo logo deve scavare in profondità e definire l’essenza del tuo Personal Brand e quindi trovare una rappresentazione visiva di Te. 

5) Crea Network Online

Diventa il più attivo possibile nei social media, ma scegline uno e punta su quello che ti fa più sentire a tuo agio…(Facebook, Instagram, Linkedin, ecc).

Trova le persone con i tuoi stessi interessi ed entra in contatto con loro.

Scambia idee, opinioni e condividi i loro post più interessanti.

E ovviamente parla delle tue opere.

6) Insegna alle PERSONE:

Uno dei modi migliori per stabilire una connessione con il tuo Personal Brand e ottenere credibilità, è quello di condividere le tue conoscenze e usare la tua autorità per educare le persone al tuo genere letterario. 

Incoraggia i giovani e futuri scrittori a contattarti e porti delle domande. Rispondi alle loro domande e offri consigli.

Insegnare alle persone è uno dei modi più efficaci non solo per stabilire la tua autorità, ma anche per mantenere alta l’attenzione verso il tuo Personal Brand. 

Parlando di Personal Branding, abbiamo parlato di una parte fondamentale della PROMOZIONE

Se stai cercando un modo semplice per avviare la costruzione del tuo Personal Brand, puoi star tranquillo che ti verrà spiegato all’interno di un servizio di Promozione specifico che stiamo ideando.

LEGGI ANCHE >> Book Marketing: come essere il Brand di se stessi

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

promozione libro gratis

9 Metodi per Promuovere il Tuo Libro a Costo Zero

Se appartieni a quella parte di scrittori o scrittrici che pensano che promuovere un libro sia solo una questione di soldi, questo articolo potrebbe farti...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.