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Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

42 minuti di lettura 3 Commenti
promuovere libri su amazon

Come funziona l’algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri? Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri? E poi, come realizzare una mailing list di potenziali lettori con gli annunci a pagamento di Facebook?

Queste sono solo alcune delle domande a cui dovresti rispondere se vuoi promuovere al meglio i tuoi libri su Amazon.

Ma partiamo con ordine.

Su Amazon, come su qualsiasi altro store di libri online, esiste un sistema automatico controllato da un algoritmo che deduce le tue preferenze letterarie sulla base di libri già comprati o anche solo osservati.

Diventa quindi subito evidente che potremmo usare questa conoscenza per aumentare la visibilità del nostro libro, semplicemente rendendo i nostri libri visibili a più lettori che già amano quel particolare genere letterario.

Prima di iniziare

Voglio spendere due parole su un servizio del tutto esclusivo offerto da Youcanprint: le ADS su Amazon.
Si, il team di Youcanprint può realizzare e seguire per te le campagne sponsorizzate del tuo libro su Amazon. Affrettati, è un servizio a posti limitati! Scopri tutto cliccando sull’immagine qui sotto.

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Domande frequenti (e risposte) sull’algoritmo di Amazon

Oltre alle vendite, l’algoritmo di Amazon cosa premia?

Il tasso di conversione della pagina del tuo libro, cioè se ha la scelta tra raccomandare due libri con una cronologia delle vendite simile, Amazon sceglierà quello con una migliore conversione in-page, perché sapranno che il traffico aggiuntivo che invieranno a quel libro si trasformerà in più vendite.

Qual è il vantaggio di classificarsi bene nella lista “Suggeriti”?

Amazon usa questa lista per decidere quali libri promuovere nella sua newsletter giornaliera, a prescindere dal nome dell’editore con cui sono stati pubblicati i libri. La presenza in questa lista svolge un ruolo importante anche nei risultati di ricerca per parole chiave specifiche.

Più avanti vedremo come fare per aiutare il nostro libro ad entrare in questa lista.

Che valore hanno i libri gratis per l’algoritmo?

I libri gratuiti non hanno nessun valore per l’algoritmo, quindi 1 o 1000 download non fanno differenza ai fini della classifica, il libro gratis può essere usato semmai come gancio e per ottenere prima più recensioni.

In che modo l’algoritmo A9 decide per quali parole chiave indicizzare il tuo libro?

  • Guarda il titolo e le parole di cui è composto
  • Guarda le parole chiave che hai selezionato per la descrizione del tuo libro
  • Legge la descrizione del tuo libro
  • Se il tuo libro è “indicizzato” per una parola chiave, significa che verrà visualizzato come risultato quando un cliente inserisce quel termine nella barra di ricerca di Amazon. Ciò non significa automaticamente che inizierai a classificarti bene

Anche in questo caso vedremo più avanti come comportarci.

Quando attivi una promozione abbassando i prezzi per spingere la tua classifica su Amazon, a cosa dovresti puntare?

Ad avere un ventaglio costante di vendite nell’arco di almeno 4-5 giorni dal lancio e poi cercare di avere vendite il più possibile costanti nel tempo.

Un altro obiettivo di questo articolo è proprio quello di spiegarti questo: come tenere le vendite del tuo libro costanti giorno per giorno, così che tu possa avere, una volta soddisfatto l’algoritmo, una collocazione adeguata nelle classifiche.

L’importanza delle parole chiave

Migliora la visibilità del tuo libro grazie alle parole chiave.

Le giuste parole chiave aiutano i lettori a trovare il tuo libro più facilmente.

Con Youcanprint puoi vedere distribuito il tuo libro in tutti i principali store (AMAZON, IBS, Feltrinelli, Mondadori ecc…) e, fornendo le giuste parole chiave a corredo, la piattaforma fa in modo che il tuo libro venga sempre e facilmente trovato da nuovi potenziali lettori.

La cosa importante quindi è individuare le corrette parole chiavi, ma fai attenzione: questo tipo di ricerca non è così scontata come si può immaginare.

Come si fanno a scegliere le giuste parole chiave per il tuo libro?

Segui attentamente queste linee guida:

  1. Le parole chiave possono essere costituite da un’unica parola o da una frase. Per risultati ottimali, consigliamo di usare frasi di 2-3 parole al massimo.
  2. Per stabilire le giuste parole chiave da farci avere insieme al tuo libro, noi consigliamo sempre di mettersi nei panni del lettore. Quali argomenti o generi stanno cercando i tuoi lettori?
  3. Tipi di parole chiave utili (elenco utile ma dimostrativo e non esaustivo)

Ambientazione del tuo libro (esempio: Italia del nord)
Tipi di personaggi (esempio: mamma single, donna in carriera)
Ruoli dei personaggi (esempio: uomo con un carattere forte)
Temi della trama (esempio: raggiungimento dell’età adulta, perdono)
Tema della trama (esempio 2: superamento di una malattia)
Tono Narrativo (esempio: distopico)
Tono Narrativo (esempio 2: drammatico, storico)
Tono Narrativo (esempio 3: soggettivo, sentimentale)
Tono Narrativo (esempio 4: oggettivo, descrittivo)
Tono Narrativo (esempio: cupo, macabro)

In generale per fornirci le parole chiave aiutati pensando a: Ambientazione del tuo libro, Tipi di personaggi, Ruoli dei personaggi, Temi del racconto, Tono Narrativo.

Eccoti invece un elenco delle parole chiave NON ammesse:

  • Riferimento ad altri autori
  • Riferimento a libri di altri autori
  • Riferimento alla qualità (ad es.: “miglior romanzo”)
  • Affermazioni temporanee (“nuovo”, “in vendita”, “ora disponibile”)
  • Altri riferimenti come per esempio “Bestseller”, “gratis”

L’algoritmo di Amazon nelle classifiche di vendita: cos’è e come funziona

La classifica delle vendite è il posizionamento che ha il tuo libro in relazione al numero di vendite ottenute.

Amazon ti mostra la classifica in base al posizionamento generale e al posizionamento nella tua specifica categoria. Guarda questo esempio:

scheda dettaglio prodotto amazon

In fondo c’è la classifica di Amazon, la vedi? Ecco, quando pubblichi un libro per la prima volta, non potrai avere fin da subito una classifica delle vendite realistica fino a quando non otterrai la prima vendita.

Una volta che il primo acquisto filtra attraverso il sistema (magari fallo tu per verificare che tutto funzioni), ti verrà assegnato un numero che riflette quanto il tuo libro sta vendendo in relazione a tutti gli altri, e quel numero verrà aggiornato ogni ora.

I download gratuiti possono essere segnalati più rapidamente, ma i titoli gratuiti hanno un sistema di classificazione diverso.

Questi download gratuiti non valgono assolutamente per il tuo posizionamento in classifica di vendita, ma influenzano comunque altri algoritmi. Di questo però te ne parlerò tra poco.

La classifica delle vendite si comporta in modo logico e prevedibile. Se le tue vendite aumentano, la tua posizione migliora.

Se le tue vendite diminuiscono, o se smetti di vendere del tutto, la tua posizione peggiora.

Poiché il sistema di classificazione è relativo, la natura stagionale dell’attività di vendita dei libri ne farà da padrona.

Ad esempio, una raffica di 100 vendite in un singolo giorno ti porterà ad avere una migliore classifica in quel determinato mese rispetto a un altro.

L’unica cosa che influisce direttamente sulla classifica delle vendite è la vendita stessa.

Allo stesso modo, avere un gran numero di recensioni incredibilmente positive può aiutare a influenzare un potenziale lettore che si trova sul punto di acquistare il tuo libro, ma non influenzerà direttamente la classifica delle vendite.

Infine, una convinzione particolarmente diffusa è che il prezzo del tuo libro è un fattore che di per sé influenza la classifica delle vendite. Non lo è.

Come il download gratuito, il prezzo può influenzare la tua posizione sulla lista di popolarità, ma non ha un’influenza diretta sulla classifica delle vendite.

Anche con ciò, non dovresti comunque sottovalutare questo aspetto, perché più popolarità significa avere maggiore visibilità, e una maggiore visibilità significa aumentare le tue chance di vendita.

In generale però, come ti ho scritto poco fa, l’unica cosa che influisce in maniera diretta la classifica delle vendite sono, per l’appunto, le vendite. Nient’altro.

Poiché il sistema di classificazione è progettato per l’aggiornamento a ogni ora, le cose possono cambiare rapidamente.

Ti sei mai chiesto quanti libri vendono i tuoi colleghi scrittori in base alla posizione in classifica che occupano?

Se vuoi farti un’idea della media generale, eccoti una stima veritiera.

#Posizione – n° di libri venduti

  • Da #1 a #5 = 5.000+ libri al giorno (a volte molto di più)
  • Da #5 a #10 = 4.000 – 5.000
  • Da #10 a #20 = 3.000 – 4.000
  • Da #20 a #50 = 2.000 – 3.000
  • Da #50 a #100 = 1.000+
  • Da #100 a #200 = 500+
  • Da #200 a #300 = 250+
  • Da #500 a #1000 250+
  • Da #1000 a #2000 = 100+
  • Da #1000 a #2000 = 100+
  • Da #2000 a #3000 = 80+
  • Da #3000 a #4000 = 40+
  • Da #3000 a #5000 =40+
  • Da #5000 a #10.000 = 20+
  • Da #10.000 a #20.000 = 10+
  • Da #20.000 a #50.000 = 5+
  • Da #50.000 a #100.000 = 1 al giorno o meno

È importante notare che i numeri sopra riportati si riferiscono al numero stimato di vendite necessarie per tenere una determinata classifica.

Sarà necessario un maggior numero di vendite per raggiungere quel livello (soprattutto se si comincia da zero).

I numeri cambieranno man mano che il mercato continuerà a crescere e varieranno di stagione in stagione, ma il grafico sopra ti potrà servire come linea guida per stimare il numero di vendite necessarie per raggiungere l’elenco Best Seller nelle varie categorie.

Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri

Sento spesso nuovi scrittori lamentarsi del fatto che autori già affermati o grandi editori fagocitano tutta la visibilità su Amazon, lasciando loro solo le briciole.

Questo è uno degli errori più classici.

Combinate insieme, ci sono migliaia di categorie e sottocategorie su Amazon, arrivando fino a centinaia di migliaia di possibili posizionamenti in cui il tuo libro potrebbe apparire e presentarsi a nuovi potenziali lettori.

Molti di questi posizionamenti richiedono davvero poche vendite per far vedere il tuo libro fra i primi in classifica, lo sapevi?

Ci sono alcuni consigli molto semplici che puoi già attuare oggi stesso e che non ti costano un soldo, ma che possono darti visibilità immediata su Amazon e farti conoscere a nuovi lettori.

Non solo, queste tecniche aumenteranno anche il tuo impatto su Amazon quando eseguirai una promozione e svilupperai un picco di vendite.

Sei pronto a scoprirli tutti? Cominciamo!

Le liste dei best seller

Il posto più ovvio in cui la classifica delle vendite influenza lo Store di Amazon è la lista dei best seller. La Top 100 di ogni categoria è la più ricercata fra i lettori.

Apparire tra i primi 100 può avere un enorme impatto sulle vendite, perché tante persone sfogliano queste classifiche anche solo per vedere cosa sta succedendo, e il solo fatto di esserci può agire come una potente prova sociale che incoraggia gli acquisti di lettori.

Per raggiungere la Top 100, come abbiamo visto dal grafico di prima, ci vogliono circa 5.000 vendite, o anche di più. Ma per fortuna questo non è l’unico grafico a cui puoi mirare.

Ogni categoria e sottocategoria di Amazon ha la sua Top 100.

Ovviamente alcune categorie richiedono più vendite di altre per essere scalate: ad esempio, colpendo la Top 5 in Narrativa rosa, possono essere necessarie 2.500 vendite o più in un solo giorno.

Mentre scalare la classifica dei primi 100 nei Thriller medici richiede molto meno, forse solo dieci vendite!

Per questo motivo bisogna stare molto attenti e operare una selezione intelligente di parole chiave e categorie.

È estremamente importante selezionare la categoria giusta per il tuo lavoro, così da massimizzare le tue opportunità.

Hai la possibilità di inserire sette parole chiave durante il caricamento se usi direttamente Amazon.

Ancora meglio però, utilizzando Youcanprint hai la possibilità di comunicare direttamente ai ragazzi del team editoriale o chiedere loro un consiglio efficace su quali parole chiave usare!

A tal proposito, ti segnalo il nostro servizio esclusivo, ovvero Youcanprint Optimizer, specifico proprio per l’ottimizzazione e la scelta corretta delle keywords da adottare per migliorare il posizionamento del tuo libro.

Trovi QUI tutti i dettagli del caso.

Tornando a noi, sempre a proposito delle keywords, tieni presente che ciascuna “parola chiave” può essere composta da più frasi.

Il sistema consente un massimo di 50 caratteri per parola chiave, e dovresti sfruttare al massimo questo aspetto.

Ad esempio, invece di scrivere “romanzo d’ispirazione” e “romanticismo”, dovresti scrivere “romanzo d’ispirazione romantica” e utilizzare solo uno spazio anziché due.

Quello risparmiato lo puoi usare invece per dettagliare ancora di più e quindi cercare di colpire lettori aggiuntivi.

Devi sapere anche che possono essere aggiunte delle categorie al tuo romanzo in base a quelle già scelte tramite le parole chiave.

Le categorie aggiuntive che possono essere assegnate al tuo libro in base alle tue scelte di parole chiave.

Kindle Direct Publishing, la piattaforma di self-publishing per ebook di proprietà di Amazon, ha qui un elenco delle parole chiave pertinenti (scorri verso il basso fino a “Categorie con requisiti per le parole chiave” e dovresti avere un sacco di opzioni).

Attenzione però a non abusare di questo metodo: cercare di essere nelle alte posizioni di classifiche non pertinenti il tuo genere potrebbe danneggiarti nel lungo periodo, perché in questo modo attirerai i lettori sbagliati.

Ciò potrebbe essere contro produttivo, soprattutto se questi lettori non del tutto ideali comprano il tuo libro: ricevere una recensione negativa, in questo caso, è molto più probabile.

Ma il punto principale è questo: Amazon non otterrà una statistica accurata di quali lettori apprezzeranno veramente il tuo tipo di libro e lo consiglierà inevitabilmente alle persone sbagliate.

Quando sei sono all’inizio o quando le vendite sono lente, puoi optare per una categoria meno competitiva mentre aumenti le vendite.

Ad esempio la categoria Fantasy e fantasmi richiede circa 20 vendite per centrare la parte alta della classifica già vista nel precedente grafico.

Come funzionano le categorie letterarie di Amazon e quali sono gli errori più comuni nello scegliere quella giusta (che anche gli editori fanno).

Ti sembrerà incredibile ma anche i grandi editori sbagliano e inseriscono i loro libri in categorie di alto livello come Fantascienza o Thriller, senza andare a specificare nessuna sottocategoria, gettando il libro in pasto ai pescecani e a una concorrenza spietata.

Quando, invece, compari in una categoria come Fantasy e Fantascienza con Paranormale e urbano, sei idoneo a comparire anche in tutte le categorie “parent” subito sopra.

Questo ti aiuterà certamente quando le vendite sono più deboli, o sei all’inizio.

Lista “Suggeriti” perché ci devi essere e come arrivarci con il tuo libro

La lista “Suggeriti” è molto importante, ed usata a dovere può aiutarti molto nella promozione del tuo libro.

Pensa ad esempio nel caso del Kindle e il Kindle Fire: queste piattaforme hanno come impostazione predefinita la lista “Suggeriti” piuttosto che all’elenco dei Best Seller.

I lettori erroneamente pensano di essere nella lista dei best seller, ma in realtà non lo sono.

In secondo luogo è particolarmente cruciale anche per il Kindle Unlimited.

Ciò significa che se sei fra i primi risultati della lista “Suggeriti”, il tuo libro inizierà a essere consigliato a tutti quei milioni e milioni di persone che hanno attivo Kindle Unlimited.

Questi erano giusto un paio di esempi, ora che hai un’idea dell’importanza di apparire sulla lista “Suggeriti”, ti spiegherò come funziona, poiché ci sono differenze molto significative rispetto alla lista dei Best Seller.

Prima di tutto la lista “Suggeriti” si basa su una media di circa 30 giorni di vendite, piuttosto che appoggiarsi esclusivamente sulle vendite nell’ultimo giorno, come succede con la lista best seller.

In secondo luogo, include libri gratuiti e libri a pagamento.

Terzo, non conta i prestiti.

In quarto luogo, ha una ponderazione del prezzo, il che significa che una vendita a € 9,99 vale più agli occhi degli algoritmi di Amazon che una vendita a 0,99 cents.

Ancora, i download gratuiti sono conteggiati, ma hanno un peso molto ridotto.

Infine questa lista non si aggiorna ogni ora come la lista best seller, ma funziona con un aggiornamento ogni quattro giorni circa.

Le applicazioni pratiche

Come puoi applicare al meglio tutte queste conoscenze per aumentare le visibilità del tuo libro?

Prima di tutto, non dovresti mai giudicare una promo se non sono passate almeno due settimane dalla sua chiusura.

La lista “Suggeriti”, come abbiamo visto, si aggiorna ogni 4 giorni circa, questo significa che non vedrai il risultato per tutte le vendite ottenute in fase di lancio o di promo se non saranno trascorsi quei quattro giorni.

Quindi cerchiamo di non essere frettolosi.

Poi possiamo definire le dinamiche di base della maggior parte delle promozioni di Amazon.

Impostiamo un prezzo di lancio, per esempio 0.99 cents e spingiamo al massimo la promozione per la nuova uscita.

A questo proposito abbiamo realizzato due ebook pensati apposta per imparare ad usare Facebook e Instagram per la promozione del libro.

Li trovi qui.

1 – Come usare Facebook per la promozione del tuo libro

2 – Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Dopo la fine del periodo di promo, capiremo se potremmo raccogliere i frutti del lancio iniziale solo dopo qualche giorno, e potremmo capirlo se la posizione in classifica del nostro libro sale e si mantiene stabile nella nuova posizione.

Potremmo anche decidere di mantenere ancora il prezzo basso e tentare di cavalcare l’onda, sarebbe ottimale se aumentando il prezzo la posizione in classifica resta stabile.

Questo vorrebbe dire che le vendite continuano perché il libro piace.

Quello a cui dobbiamo puntare è a quattro-cinque giorni di vendite stabili, questo per evitare picchi di vendite per un solo giorno. Quattro o cinque giorni di vendite stabili evitano il classico tonfo post-promozionale.

Esempio: se in 5 giorni vendi 68 copie complessive con un trend simile a questo – 20 – 18 -15 – 10 – 5, l’algoritmo di Amazon ti penalizzerà perché considera il trend delle vendite a ribasso.

Anche se poi tendono a rialzarsi, sarà complicato invertire il trend ribassista della tua posizione in classifica.

Invece un trend di vendite più continuativo e senza eccessi o picchi, come per esempio questo – 15 – 14 – 13 – 12 – 14, con sempre 68 vendite totali, ma distribuite molto più equamente nei giorni di promo, viene premiato dall’algoritmo di Amazon e quindi la posizione in classifica del tuo libro sarà più a alta e stabile nel tempo.

Come si genera un trend di vendite solido?

Supponiamo di avere una lista e-mail di circa 1000 potenziali lettori interessati al tuo libro.

Per non perdere il filo del discorso, come si crea una mailing list di potenziali lettori te lo spiego nel prossimo capitolo, per ora supponiamo che sappiamo già come fare e che la nostra lista sia pronta.

Prendiamo la nostra lista email di potenziali lettori.

Inviamo ogni giorno ad un quarto della lista la comunicazione dell’uscita del libro in promozione, quindi facciamo circa 250 email al giorno.

Tanto dipende davvero da cosa hai a tua disposizione: la dimensione del tuo pubblico, il tuo budget e così via.

Consideriamo un tasso di apertura (quanti aprono la tua e-mail) del 60%, quindi su 250 invii del primo giorno aprono in 150.

Di questi un 40% (60 potenziali lettori) cliccano e vanno a vedere il tuo libro in fase di lancio promozionale, con un 10% di utenti che lo compra= 6 vendite.

Queste percentuali sono indicative ma abbastanza veritiere, e si basano sulla nostra esperienza.

Molto dipende anche da quanto “calda” è la tua lista di email, ovvero quanto i tuoi potenziali lettori sono “abituati” ad aprire e ricevere le tue email.

Più alto è il tasso di apertura iniziale più a seguire i tassi di apertura successivi saranno efficaci.

La maggior parte delle vendite che otterrete da quell’invio avverranno tutte in una volta. Questa, se vogliamo, può essere in questo contesto la definizione stessa di un picco di vendita.

Attenzione: per questo motivo suggerisco di non inviare tutte insieme le e-mail, ma di inviarle in blocchi e suddivise equamente per i 4-5 giorni di lancio.

In questo modo l’algoritmo di Amazon non registrerà il picco di vendite e di conseguenza non penalizzerà la tua posizione in classifica, ma vedrà una vendita organica ed equamente spalmata nei 4-5 giorni del lancio.

Tutto questo premierà la tua posizione in classifica.

Con il servizio Youcanprint Ads su Amazon, la promozione dei tuoi libri su Amazon
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Come creare una mailing list di potenziali lettori

Credo che una delle cose più importanti se non la più importante, sia il doversi creare una mailing list abbastanza grande.

L’email è ancora lo strumento di marketing più potente, ma bisogna comunque saperlo usare.

É vero, probabilmente avrai letto da qualche parte che è un sistema obsoleto, ma fidati, non mi baso solo sulla mia esperienza.

Sono tantissimi infatti gli studi e le ricerche che affermano che la mail è ancora lo strumento più potente, ma saperlo usare a dovere.

L’email è la parte cruciale del piano di marketing del tuo libro.

Quando ho a che fare con nuovi autori, consiglio sempre di fissare l’obiettivo di creare una mailing list di almeno 2 mila contatti (sono tanti, lo so, ma se vuoi raggiungere i risultati questo è il primo obiettivo).

Puoi aumentare la tua velocità di iscrizione senza spendere molti soldi. Ecco le migliori pratiche che ho potuto sperimentare di persona

  • 1. Proporre nuovi contenuti gratuiti sul tuo sito web o blog.

Devi invogliare le persone a unirsi alla tua lista. Crea un contenuto che funga da calamita per attirare (per farlo, deve essere gratuito).

Ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo, qualora volessi approfondire l’argomento.

Se scrivi narrativa, regala un racconto esclusivo, una novella o il primo romanzo di una serie. Se scrivi saggistica, offri un e-book esclusivo, consigli di insegnamento, una valutazione personale, un corso video gratuito, ecc.

Quando sviluppi un contenuto magnete, crea un’immagine di copertina dall’aspetto piacevole per promuoverlo sul tuo sito web.

  • 2. Metti un contenuto calamita gratuito su Amazon.

Per costruire rapidamente la tua mailing list, non aspettare che le persone vengano da te. Vai dove la gente si riunisce.

Amazon ha il più vasto pubblico di lettori al mondo, quindi posiziona il tuo contenuto magnete su Amazon come ebook gratuito.

  • 3. Pubblicità e lead generation su Facebook (generazione contatti Email).

Approfondiamo con un capitolo a parte questo terzo punto, perchè vale la pena sapere e capire una delle tantissime possibilità che Facebook ADS mette a disposizione: come usare i post a pagamento per creare una connessione con i tuoi lettori.

Come usare i post a pagamento di Facebook per creare la tua lista email di potenziali lettori

Come catturare contatti e-mail di potenziali lettori e trasformare quindi traffico che non possiedi (utenti generici che guardano i tuoi post) in traffico che possiedi (utenti che dopo aver guardato i tuoi post ti lasciano i proprio contatto)?

Vediamo adesso come fare.

Nel capitolo successivo ti dirò anche come potrai utilizzare questi contatti, ma per adesso concentrati su questi step:

Step 1.

Vai sulla tua pagina autore e dal menù che trovi a sinistra sotto la foto profilo clicca su Promuovi

tasto promuovi su Youcanprint

A questo punto dovresti vedere una schermata simile:

promozione libri facebook

Questa è la finestra di dialogo che ti permetterà di fare tutto ciò che desideri con un post a pagamento. La potenza di questi strumenti è praticamente illimitata.

Per analizzare, studiare e capire l’uso di questi tasti obiettivo ci vorrebbe un manuale a parte.

Come ti ho anticipato, in questa guida andiamo a vedere il tasto obiettivo “Ottieni più contatti”. Questo è uno dei tasti più potenti, perché ti permette di catturare lead (contatti email) di tuoi futuri potenziali lettori.

Intanto vediamo come procedere per attivare un post a pagamento con l’obiettivo “Ottieni contatti”, e poi vediamo cosa puoi fare con i lead ottenuti.

Clicca sul tasto obiettivo “Ottieni più contatti”:

facebook

A questo punto la finestra che ti si aprirà sarà questa:

obiettivi promozione facebook

La procedura guidata, come puoi vedere, è molto semplice ed intuitiva.

Spunta la casella Un modulo su Facebook. Qui il sistema ti chiede come raccogliere le informazioni di contatto.

A meno che tu non sia anche uno sviluppatore web, ti consiglio di spuntare la seconda opzione.

Clicca su “avanti”.

promozione facebook

Vai su “Crea un nuovo modulo” e dagli un nome.

Titolo

Fai attenzione e cerca di scrivere un titolo efficace, perché è quello che gli utenti leggeranno nel modulo. Puoi vedere a sinistra una comoda anteprima di quello che verrà fuori.

Qual è il tuo obiettivo? Catturare il contatto, che tradotto vuol dire offrire un contenuto in cambio di qualcos’altro (una e-mail nel nostro caso).

Quindi il titolo più naturale ed efficace che puoi dare è “Scarica l’estratto Gratis”. Puoi utilizzare diverse varianti, ma ribadisci sempre lo stesso concetto.

Descrizione

Anche questa è obbligatoria. Un esempio che ti posso consigliare è “ *Titolo del tuo libro* presto in tutti gli store online”. Questa ovviamente è un’indicazione, sono sicuro che tu riuscirai a trovare anche di migliori!

Informazioni sui clienti

Quali informazioni di contatto hai deciso di chiedere (e sperare di avere)? Qui il modulo ti spunta in automatico e-mail e nome/cognome, le informazioni in assoluto più importanti per te.

Potresti chiedere data di nascita e altre informazioni di contatto come numero di telefono ecc.

Qui la scelta è tua, ma considera che più informazioni ti spingi a chiedere, più valore devi dare in cambio e, generalmente, troverai una maggiore resistenza nell’ottenerle.

Lingua del modulo: seleziona italiano.

A questo punto il tuo modulo è pronto a catturare i contatti!

Le prossime finestre saranno dedicate alla creazione dell’inserzione dove il modulo contatti sarà automaticamente agganciato.

Ora puoi cliccare su “Salva modulo” e tuffiamoci nella realizzazione guidata dell’inserzione.

promozione facebook 2

La finestra che vedrai adesso è questa, siamo nella fase di creazione dell’inserzione.

Ho cliccato su “Immagine singola” generando un menù a tendina:

  • Immagine Singola
  • Video
  • Slideshow

Questo menù ti consente di scegliere se la tua inserzione (il post che vedranno gli utenti) avrà appunto un’immagine singola, un video, o uno slideshow (un video con più immagini consecutive, 10 al massimo).

A questo punto la scelta è tua, il mio consiglio è di fermarti per ora su “Immagine Singola”.

Fatta la tua scelta? Bene, ora scrolla in basso e troverai altre opzioni:

Titolo, Testo, Call to Action e Pubblico.

Vediamoli singolarmente, iniziamo con Titolo.

Che titolo vuoi dare alla tua inserzione? Attenzione, il titolo è quello che trovi sotto l’immagine singola, in basso a sinistra, dove c’è scritto “Youcanprint.com”.

Puoi metterci il titolo che vuoi, ovviamente il mio consiglio è quello di scrivere il titolo del tuo libro, ma non voglio vincolarti su questo.

Passiamo al Testo.

Il testo consigliato è di 90 caratteri, io ne ho messi in più per farti vedere che i caratteri in eccedenza sono evidenziati.

Questo non preclude l’approvazione dell’inserzione, nel momento in cui scrivo, la procedura ti indica che è preferibile restare in 90 caratteri, ma non è obbligatorio.

Queste sono opzioni che in genere Facebook poi nel tempo può cambiare.

Sei uno scrittore, quindi non credo di crearti difficoltà dicendoti che devi sfoggiare le tue migliori armi e scrivere un testo “MEMORABILE”, un testo che sappia catturare l’attenzione degli utenti.

Tutto questo per portali direttamente su un tasto magico: il bottone che include la Call to Action (l’invito all’azione).

Far cliccare all’utente il tasto “Call to Action” è lo scopo più importante, tutto ruota intorno a questo: persuadere l’utente a cliccare sul tasto e farlo accedere direttamente al modulo “Ottieni contatti”.

Clicca su Call To Action e dal menù seleziona il tasto “Scarica”.

promozione facebook 4

Come vedi qui, l’anteprima dell’inserzione ti mostrerà il tasto Scarica al posto di quello “Iscriviti”.

Procediamo ancora, scrolla in basso e andiamo nella sezione Pubblico.

Eccola, Clicca su crea pubblico e dagli un nome. La finestra che vedrai sarà questa. 

definizione pubblico promozione facebook

Te la racconto brevemente:

Genere, scegli tutti i generi (a meno che non scrivi romanzi rosa per cui sai che il 90% dei lettori è donna).

Fascia d’età: su questo invece puoi operare già delle scelte, per esempio secondo te qual è la fascia d’età più adatta alla lettura del tuo libro? Scrivi libri per ragazzi? Scrivi Thriller? Saggi? Guide Turistiche per itinerari adatti alla terza età?

Fai la tua scelta, procedi per tentativi. Puoi crearne più di una, ciascuna con una fascia d’età o genere diversi, così da renderti conto con dati concreti qual è quella che performa meglio.

Targetizzazione dettagliata. Prova ad inserire degli interessi: scrivi di Horror? Cerca quelli interessati all’Horror, o cerca solo utenti interessati alla lettura in generale, oppure interessati a romanzi rosa, ai thriller ecc.

Naviga e scopri le centinaia di possibilità, ti propongo di seguito il mio esempio:

definizione pubblico sponsorizzata fb

Come vedi non ho esagerato con la targetizzazione, Facebook stesso lo sconsiglia.

Il pubblico che ho ottenuto è definito, anche se 12 milioni di persone sono ancora un po’ troppe, quindi andrei a targetizzare ancora di più per provare a colpire un target di utenti ancora più circoscritto.  

Ricorda che stai decidendo a chi vuoi far vedere la tua inserzione, stai decidendo a chi chiederai di cliccare il tasto “Scarica” per ottenere la mail in cambio dell’estratto gratuito del tuo libro.

Siamo quasi alla fine, ora puoi cliccare su Salva.

Ora dovrai occuparti di altri due aspetti fondamentali: la durata e il budget.

Durata e Budget.

definizione budget sponsorizzata facebook

Questa è la finestra che avrai davanti.

Sono accoppiati perchè sono correlati e lo sono per questo specifico obiettivo (cattura contatti).

Facebook ci consiglia di impostare un budget minimo di 5€ al giorno, noi possiamo scegliere la cifra che vogliamo. 

Dai menù seleziona la durata dell’inserzione e la spesa totale (ti consiglio di non farla mai inferiore a 15 giorni, non avrebbe molto senso altrimenti).

Adesso siamo pronti, clicca su tasto “Promuovi” e via!

Ecco da dove potrai monitorare l’andamento delle tue inserzioni: clicca su “Visita il Centro inserzioni” come da foto

centro inserzioni facebook

Ed ecco la finestra che otterrai:

riepilogo inserzioni su facebook

Questo è il centro inserzioni, da qui puoi avere tutto sotto controllo: le persone raggiunte, le interazioni con in post, i click sul link ecc…

Come vedi la prima inserzione di sinistra è quella di prova che abbiamo fatto insieme, la vedi ancora in “fase di analisi” perché Facebook prende diverse ore prima di approvare una qualsiasi inserzione, quindi non temere.

Quando inizierai a ottenere i primi contatti, nel riquadro “contatti modulo” avrai il numero complessivo e sarà un numero cliccabile, sarà proprio da lì che potrai scaricarti i contatti acquisiti con l’inserzione!

Bene, a questo punto ipotizziamo tu abbia acquisito i primi contatti. Cosa devi fare?

MailChimp: come usarlo per sfruttare i contatti e-mail dei tuoi potenziali lettori

Esistono dei servizi che ti permettono di automatizzare o comunque gestire molto bene l’invio delle e-mail.

Io ti consiglio ad esempio MailChimp. Oltre a consigliartene l’uso, ti spiego subito come puoi usarlo.

Premessa: l’utilizzo di MailChimp in versione free ti consente di creare tutte le liste che vuoi, ma non puoi gestire più di 2000 e-mail in totale (numero comunque di tutto rispetto per un utilizzo non professionale) e non limita nessuna impostazione, hai pieno utilizzo di tutti gli strumenti anche in modalità free.

Crea il tuo account su MailChimp, seguendo queste semplici istruzioni.

Clicca qui per accedere alla pagina di creazione account

mailchimp accesso

La password deve contenere: 1 carattere Maiuscolo, 1 minuscolo, 1 numero, un carattere speciale (per esempio *), minimo 8 caratteri esempio di password: Provaprova1*

NB: segui tutti gli step, ti verrà inviato un link sulla tua e-mail come verifica, procedi seguendo passo passo le istruzioni che ricevi dopo aver compilato il form.

Una volta confermata la tua identità puoi cliccare sulla pagina di login dove devi inserire la tua Username e la Password.

login mail chimp

Un volta fatto il Log In accederai a MAILCHIMP e vedrai un menù.

Clicca su Audience e poi sul tasto a desra > Create Audience

menù mailchimp

1. Dai un nome alla tua lista

2. Inserisci un indirizzo mail valido da dove vuoi che partano le tue future email (riceverai una notifica sull’indirizzo e-mail inserito)

3. Il nome che visualizzeranno i destinatari delle tue e-mail

4. Qui scrivi un breve promemoria del perché i tuoi destinatari stanno ricevendo la tua e-mail. Esempio: Ricevi la nostra e-mail perché hai dato il consenso a iscriverti alla nostra newsletter. (trovi numerosi esempi sul web).

5. Il tuo nome o della tua organizzazione

6. I tuoi dati

impostazioni account mail chimp

Form Settings: consigliamo di spuntarle entrambe, per una maggiore sicurezza e trasparenza nei confronti dei tuoi iscritti Qui maggiori info su double opt-in Qui maggiori info su GDPR fields . Sono contenuti in inglese.

In pratica ti spiegano che il double opt-in e il GDPR sono entrambe funzioni che hanno a che fare con la privacy, sputandole entrambe si dà la massima sicurezza ai propri lettori che tutto avviene secondo i principi di legge.

I lettori prima di finire nella Tua lista, dovranno acconsentire cliccando sulla mail automatica di conferma che riceveranno sulla loro casella di posta elettronica.

La spunta di entrambi i campi è comunque lasciata facoltativa.

Notifications: da spuntare se si voglio ricevere informazioni su iscrizioni o cancellazioni dalla tua lista.

Save: non dimenticare di cliccare su Salva alla fine di tutta questa procedura!

Ok, perfetto, ora hai creato la tua prima lista!

Ora clicca su ADD CONTACTS e poi su Add Subscriber per aggiungere nuovi utenti alla lista, puoi copiare e incollare i dati direttamente dal file che trovi nel riquadro “contatti modulo” da Facebook ads (come visto nel capitolo precedente).

Una volta compilati tutti i campi del form, e spuntato “…This person give me…” e “If this person…” clicca su “Subscribe”

A questo punto il tuo primo contatto è nella Lista!

Puoi procedere manualmente così per ogni nuovo contatto che ottieni, oppure riversali tutti in una volta sola procedendo così: clicca sempre su Add Subscribes > import contacts .

Ora che hai i tuoi contatti potrai iniziare ad inviare la tua prima mail a tutti i componenti della lista!

Come creare un dialogo ed un rapporto di stima con i propri lettori

Creare un rapporto sano e duraturo con i propri lettori è di vitale importanza.

Avere un ottimo rapporto con il tuo pubblico ti permette di avere la loro fiducia, e a tal proposito qui trovi 4 consigli su come far crescere il tuo pubblico ed avere sempre lettori fedeli

Una cosa importante che ogni autore dovrebbe fare è sapersi promuovere ai lettori giusti (quelli in target). Ma come puoi farlo con il tuo genere letterario specifico?

In giro per la rete è facile essere sopraffatti dalla mole esagerata di consigli sul book marketing e la voglia di provare a fare tutto ciò che viene suggerito è tanta.

Molti autori ci scrivono cercando di capire quale strada seguire.

1. Crea e fai crescere la tua mailing list

Implementare la newsletter è un esercizio di pazienza. Non impostare obiettivi per ottenere un numero X di nuovi iscritti per settimana o mese, datti un obiettivo su base annua: 700-1000 all’anno ci sembrano un buon punto di partenza.

Ecco cosa potresti fare per iniziare:

  • Parlare sui tuoi profili social della tua prossima newsletter. Ad esempio, potresti postare su Instagram qualcosa del tipo “Sto lavorando alla mia newsletter, la spedirò questo pomeriggio! Questo mese parliamo di…
  • Oppure come nell’esempio qui sotto, l’autrice racconta di un piccolo evento accaduto che per la sua realtà di scrittrice ha una certa importanza, ed è assolutamente compatibile con la sua attività, infatti riscuote non poco successo. Questo tipo di post hanno il grande potere di coinvolgere, fidelizzare e creare familiarità, si badi però che devono essere sinceri, i post devono rispecchiare la personalità di ciascuno, non devono artificiosi, posticci o scopiazzati: l’autenticità premia.
    Questo è un validissimo esempio da seguire.
Come promuovere il tuo libro ai lettori giusti
Come promuovere il tuo libro ai lettori giusti

Come creare una lista di e-mail con MailChimp è molto semplice ma i passaggi non sono pochi, nel video ti spiego come fare. Ti consiglio di guardare anche i successivi che trovi sul nostro canale YouTube.

La lista insieme alla newsletter ti consentirà di iniziare quel rapporto duraturo con i tuoi lettori .

  • L’altra chiave per far crescere una mailing list è quella di inviare una newsletter periodica – miriamo alla prima settimana del mese, ma stabilisci tu un giorno e un’ora e rispettali sempre, ci devi riuscire sempre, non trovare scuse.  
  • Rendila riconoscibile e mantieni sempre lo stesso formato, scegli un layout e persevera con quello, magari investi un po’ di tempo nella scelta del font e del modello da usare, ad esempio, la nostra newsletter inizia sempre con la stessa immagine di intestazione e la stessa struttura.
  • Nella newsletter puoi parlare di ciò che stai scrivendo, di ciò che stai leggendo o di dove andrai se stai per viaggiare. E poi trova un elemento di caratterizzazione: un’intervista divertente ai tuoi animali domestici, una ricetta, insomma dei piccoli cammeo su aspetti particolari di altre tue passioni…come la musica ecc…

La tua newsletter deve essere lo spazio che offri ai tuoi lettori per essere onesto, gentile, empatico, generoso e pieno di speranza.

Poi in questo hai una certezza: sai già che tutti quelli che la aprono per leggerla lo fanno perché vogliono sinceramente ascoltare e leggere cos’hai da dirgli, questa è una tua grande responsabilità. 

2. Partecipa agli eventi, organizza presentazioni

Questo è già uno step un pochino più avanzato.

Se implementare la propria mailing list o creare post animati si può fare gratuitamente o a basso costo usando il proprio tempo, impegno ed entusiasmo, partecipare a fiere, eventi o organizzare presentazioni ha anche la sua componente economica, ma potrebbe anche essere molto efficace se si è in grado e disposti a investire.

Ora, indipendentemente dal budget che hai a disposizione è importante selezionare gli eventi con saggezza.

Dai la priorità agli eventi o fiere che puoi raggiungere agevolmente in auto o in città dove hai partenti o amici che potrebbero ospitarti.

Per gli eventi in libreria, prediligi quelle della tua zona, meglio se ne hai alcune che frequenti più spesso: sarà più facile parlarci e chiedere uno spazio per te, in questo specifico caso ti consiglio, soprattutto se sei all’inizio, di organizzare la presentazione insieme a un altro autore/autrice così sarà più facile portare gente alla presentazione in più sarà più facile conoscere nuovi lettori, sarà uno scambio reciproco e alla pari!

(Non dimenticare di chiedergli se vogliono entrare a far parte della tua mitica mailing list!).

Anche per le fiere puoi usare lo stesso stratagemma, al Salone del Libro di Torino (ed. 2018) ho visitato tanti stand di autori che si sono messi insieme per promuovere i loro libri usando il Salone come perfetto palcoscenico, ed erano molto soddisfatti dei risultati, puoi sempre iscriverti alla nostra Community Ufficiale e chiedere agli autori e alle autrici che ne fanno parte maggiori informazioni!

Non dimenticare di promuovere la tua presenza in queste importanti kermesse dell’editoria, sui tuoi canali social, sarebbe davvero un peccato!

3. Raccomanda libri di altri autori

Una cosa spesso denigrata o sottovalutata da molti autori soprattutto da noi in Italia è il raccomandare libri di altri scrittori.

In definitiva quello che sta alla base di tutto: dal costruire la mailing list, al cercare approvazione sui social è voler creare legami, creare connessioni con i lettori. Ecco perché anche raccomandare libri di altri autori deve essere un modo per far crescere il proprio pubblico attraverso la condivisione di contenuti di valore.

Se qualcuno ha letto e amato il tuo libro, cosa dovrebbero leggere dopo? (A parte i tuoi prossimi libri?)

Includi consigli su nuovi libri da leggere in ogni newsletter che invii.

In definitiva è importante stabilire obiettivi ragionevoli. 

Il tuo obiettivo quest’anno (o nell’arco di 12 mesi) potrebbe essere quello di far crescere la tua newsletter di 500 persone. 

Pensare di partecipare ad un evento e organizzarne uno tu.

Continuare a creare grafica per conto tuo e postare contenuti sui social

Scrivere una newsletter al mese.

Ma soprattutto ci deve avere come ragione fondante una sola cosa: la creazione di connessioni e la creazione di legami. 

Non chiederti solo se i libri che scrivi piacciono ai lettori, ma se puoi e come fare a continuare a offrire loro del valore

Il consiglio è di essere ragionevole e stabilire degli obiettivi realizzabili e lavorare solo in virtù di questi

Usa solo le piattaforme e i percorsi che ti piace davvero usare. Se Twitter non ti piace o non lo sai usare, non farlo! 

Se ami Facebook, usa Facebook! Se tutti i social media ti fanno scappare, fai più eventi locali! E ricorda che i progressi sono progressi. Questa non è una gara o una competizione. 

Trova il tuo percorso e abbraccialo, Paoletta Maizza ha fatto così.

Come pubblicizzare su Amazon un romanzo pubblicato in più volumi?

Poniamo il caso che tu stia lanciando il terzo volume del tuo romanzo come potresti dividere la tua potenziale potenza di fuoco promozionale per ottimizzare l’approccio con gli algoritmi di Amazon?

In primo luogo, pensa al tuo pubblico esistente e ai tuoi lettori target e a quale tipo di offerta si potrebbe fare appello. I fan già esistenti saranno maggiormente interessati alla nuova uscita, ovvero il terzo volume di cui stiamo parlando, quindi la tua mailing list farà la maggior parte del lavoro su questo fronte, un altro buon motivo per dividere l’invio in più giorni.

Questi lettori saranno felici di pagare il prezzo intero, ma un prezzo speciale di lancio (ad esempio € 2,99 prima di aumentare a € 4,99 dopo il lancio) li incoraggerà ad acquistare immediatamente.

Dall’altra parte abbiamo i nuovi lettori che hanno bisogno di maggiore convincimento quindi è necessario rendere il download il più semplice possibile, il che significa che un prezzo di 0.99 cent è ottimale.

E qual è il modo più semplice e più economico per ottenere il maggior numero possibile di download? I gruppi di lettori (Facebook o Instagram)

La strategia di mettere il volume 1 gratuito o ad un prezzo bassissimo è infallibile. Ancora una volta, puoi dividere la promozione nei vari gruppi in più giorni per ottenere un livello d’azione costante e dare sempre il giusto input all’algoritmo di Amazon.

Ma come dobbiamo comportarci con i volumi nel mezzo della serie? Come possiamo rendere le vendite di tutti i volumi della serie abbastanza omogenee e costanti?

Innanzitutto facciamo in modo che la differenza dei prezzi fra un ebook e l’altro della serie, sia minima, ad esempio, ciò potrebbe significare uscire con il volume 1 gratuito, il volume 2 a 0.99 cent, il volume 3 a € 1,99, il volume 4 a € 2,99 ecc…

Questi nell’esempio sono solo prezzi promozionali, i prezzi non in sconto su tutta questa ipotetica serie dovrebbero essere di € 4,99, con solo volume 1 a un prezzo leggermente inferiore (€ 2,99) per catturare nuovi lettori. Un’altra possibilità che hai di incoraggiare le vendite dei volumi della tua serie sono gli annunci carosello di Facebook

A parte i prezzi a scalare, puoi anche incoraggiare le vendite di questi libri “medi” con un annuncio carosello di Facebook o Instagram (uno dei miei preferiti personali), puntano alla pagina della serie su Amazon, sottolineando gli sconti su tutta la serie, puoi indirizzare su questa pagina anche i lettori della tua newsletter.

Invia i tuoi lettori direttamente alla pagina delle recensioni

Ti faccio vedere un trucco molto carino e che credo pochi usano per ottenere recensioni.

Immagino che alla fine del tuo libro hai un messaggio per i lettori in cui chiedi cortesemente di lasciare una recensione onesta su Amazon, giusto? (Se non ce l’hai, ora è il momento di aggiungerlo)

Bene, mettendo questo URL sotto il messaggio puoi inviare i tuoi lettori direttamente alla pagina Amazon “recensioni del tuo libro”.

Ecco come fare:

https://www.amazon.it/review/create-review?asin=ASIN

Sostituisci semplicemente “ASIN” sopra con l’ASIN del tuo libro, che si trova nei dettagli del prodotto.

Poi riporta il link completo con il tuo ASIN nel tuo ebook sotto il messaggio dove richiedi la recensione.

Non mi credi? Provaci subito!

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Vendi i cofanetti della tua serie NON su Amazon

Una cosa che distingue sia Apple che Kobo è che offrono un tasso di royalty del 70% su e-book che costano più di 10 € a differenza del 35% offerto da Amazon.

Ciò crea una grande opportunità per i “cofanetti”, ovvero i set di libri, che hanno un prezzo generalmente superiore ai 10 €.

Venderli su Amazon non varrebbe davvero la pena, a causa del tasso di royalty più basso. Invece, puoi venderli esclusivamente su Apple e / o Kobo.

Il valore aggiunto? I team di marketing di Apple e Kobo adorano entrambi le esclusive, quindi sarà più facile inserire questi cofanetti nelle loro promozioni.

Consigli e Strategie

Esempio di Piano Marketing per il lancio del tuo libro

Sulla base di quanto appreso sono felice di presentarti un esempio di piano strategico del tipo di quelli che utilizziamo qui a Youcanprint e che potrebbe essere utilizzato direttamente usando gli strumenti e le nozioni apprese in questi capitoli, così puoi subito passare dalla teoria alla pratica.

Esistono diversi piani marketing e possono essere strutturati in diverse fasi, qui ti presento quello da noi più usato negli ultimi mesi.

Il Piano marketing in 5 fasi

Fase 1: Pre-prelancio (6 mesi prima del lancio)

  1. Posta un’anteprima di copertina, suoi tuoi social se non ce l’hai falla realizzare dal team editoriale del tuo editore o self publisher, le nostre sono molto belle, te ne metto qualcuna alla fine del capitolo. Pubblicala sulla tua pagina Facebook e su Instagram, correda i post con frasi e aneddoti sulla tua vita di scrittore, cerca di creare sempre empatia con i potenziali lettori.
  2. Pubblica la sinossi sul tuo sito o blog: se oltre alla pagina Facebook e Instagram hai anche a disposizione un blog è ancora meglio. Usalo ovviamente in questa fase di pre-prelancio per iniziare a postare contenuti in linea con il target di lettori e materiale grafico inerente il tuo futuro libro, quindi principalmente la cover-reveal e altri simili: nomi di personaggi, aneddoti storici ec…
  3. Email alla tua mailing list*. Nel senso che inizierai circa 5-6 mesi prima della data di uscita del tuo libro ad inviare le email ai tuoi potenziali lettori con cadenza quindicinale, poi settimanale, poi giornaliera nell’imminenza dell’uscita del libro.
  4. Aggiorna la tua immagine profilo nella pagina autore

Fase 2: Prelancio (3 mesi prima del lancio)

  1. Metti in pre-ordine il tuo libro su Amazon, non è obbligatorio pubblicare con Amazon per avere questa ottima opzione, anche pubblicando con Youcanprint puoi mettere in pre-ordine il tuo ebook sullo store di Amazon. (Puoi rendere i tuoi nuovi eBook disponibili per la prenotazione nei Kindle Store di tutto il mondo. La prenotazione consente ai clienti di ordinare l’eBook fino a 180 giorni prima della data di rilascio. Sebbene il tuo eBook non sia ancora disponibile per il download, pubblicheremo comunque la relativa pagina dei dettagli. I clienti possono ordinare l’eBook in qualsiasi momento prima della data di rilascio da te impostata e lo riceveranno in tale data).
  2. Crea un inventario di immagini che nella fase di lancio ti torneranno utili e che potrai usare sia su Facebook che su Instagram. C’è uno strumento fantastico che io uso davvero spesso, si chiama Canva. Canva è un servizio che può aiutare chiunque, persino i principianti, a creare facilmente splendide immagini pubblicitarie. Ci sono tantissimi modelli già pre impostati, caratteri e immagini che puoi combinare tramite la pratica interfaccia prendi e trascina, la checklist che vedi sotto l’ho realizzata con Canva! Parlo di Canva anche in questo contenuto molto letto ed apprezzato dagli utenti.
  3. Crea dei post con citazioni, ovviamente attinenti il tuo target di lettori (abbiamo visto nei primi capitoli come trovare il target), puoi usare anche in questo Canva oppure direttamente crearli dalla tua pagina Autore di Facebook e di Instagram. Mi raccomando che siano attinenti.

Fase 3: Pre-lancio (1 mese prima del lancio)

  1. Pubblica dei post con il countdown + titolo del libro.
  2. Promuovi, a pagamento se ti è possibile, i post con anteprima della copertina (ancora non svelarla), e frasi tratte dal libro che descrivono brevemente i tuoi personaggi per far prendere confidenza i tuoi lettori con loro.
  3. Promuovi e condividi il booktrailer, se ce l’hai.
  4. Inizia ad usare le Stories e la IGTV di Instagram per produrre contenuti. Anche in questi contenuti inizia a parlare dell’ormai imminente uscita del tuo libro, di quello che stai facendo per prepararti, delle tue emozioni, e non sarebbe male mettere un link da cui scaricare un’anteprima del tuo libro, come premio a chi ti segue o ti guarda, e poi anche quello al pre-ordine.
  5. Valuta l’opzione regalo anche per avere già recensioni prima del giorno del lancio ufficiale. Opzioni regalo e di acquisto di eBook per altre persone.
  6. Ebook Prepagati: Amazon ti permette di acquistare eBook prepagati da inviare ad altri utenti, incluse diverse copie del tuo eBook in un unico ordine. Quando acquisti più eBook per altri utenti, Amazon crea una serie di collegamenti di riscatto, uno per ciascuna copia del libro. Puoi inviare questi collegamenti a qualsiasi lettore residente nello stesso Paese in cui hai acquistato le copie. I destinatari possono riscattare l’eBook dai browser del desktop o del telefono cellulare e scaricare l’eBook sui dispositivi registrati: in questo modo potrai guadagnerai le royalty in base al prezzo e all’opzione royalty selezionati al momento dell’acquisto.

Fase 4: il giorno del lancio 

  1. Invia la newsletter ai tuoi contatti informandoli dell’uscita del tuo libro. Ovviamente carica la copertina intera, metti il link agli store dove può essere ordinato o comprato.
  2. Aggiorna tutti i tuoi canali social.
  3. Pubblica e promuovi post su Facebook e Instagram che rendono nota l’uscita del libro, aggiungi anche sempre tutti i dettagli su dove può essere ordinato o acquistato.
  4. Reels+Stories usale sempre in combinata. Hai ricevuto il pacco con i tuoi libri? Fai una diretta di unboxing, mentre apri il pacco e mostra il libro sfoglialo, raccontalo, fallo conoscere e presentalo ai tuoi follower.

Fase 5: i giorni successivi al lancio

  1. Metti in moto i contatti che hai acquisito nella fase di Prelancio, quindi bookblogger, tubeblogger e fatti intervistare o invia loro una presentazione del tuo libro.
  2. Continua a pubblicare post sulla tua pagina Autore di Facebook (con tempi e modalità apprese in questa guida) e quando ti è possibile mettili in evidenza.
  3. Usa Reels e STORIES non più giornalmente ma è sufficiente un’uscita settimanale anche in questo caso, è importante calibrare la tua presenza per evitare la sovraesposizione.
  4. Contatta librerie e organizza presentazioni.
  5. Partecipa a fiere del libro, quando ti è possibile.
  6. Continua ad usare e implementare la mailing list in modo intelligente: passati i primissimi giorni dal lancio, continua un dialogo con i tuoi lettori sempre improntato sull’empatia e la sincerità. Inizia, con cadenza settimanale, a inviare la tua email raccontando come sta andando il lancio del tuo libro, dì loro se sta andando bene oppure se ti aspettavi di più, parla dei tuoi dubbi…insomma cerca sempre di coinvolgerli in un dialogo attivo e costruttivo.
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