10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere? Il grande merito delle storie è che creano empatia tra chi le legge e chi le scrive: per questo è comune sentire il bisogno di confrontarsi con un autore e avere una sua “traccia” anche sul libro che stai leggendo.
Il libro autografato è l’espressione di tutto questo. Se sei un autore, dovresti considerare di firmare, quando possibile, le tue copie, organizzando un evento dedicato come il firmacopie.
Questo perché un libro autografato può aumentare notevolmente il suo valore, a livello materiale e “emotivo”. Allo stesso modo, un evento fisico come il firmacopie porta con sé notevoli benefici. Vediamo insieme cosa c’è da sapere sul tema.
L’evento principe per autografare i libri e far avvicinare autori e lettori è il firmacopie. Il firmacopie è un evento fisico, che si svolge in un centro congressi, una libreria, una conferenza o una biblioteca. Durante questo evento, l’autore presenta il suo libro, interagendo con i lettori, rispondendo alle loro domande e curiosità.
Al termine di questo confronto, l’autore può firmare le copie e scrivere una dedica al lettore.
Il firmacopie è un momento molto importante per un autore, perché:
Così come la presentazione di un libro, il firmacopie può assolutamente far parte della tua strategia di marketing e di lancio della tua opera.
Il successo di un evento come questo dipende da una serie di fattori. Sicuramente è importante organizzarlo con il giusto anticipo: se lo annunci troppo presto, i lettori potrebbero dimenticarsene. Al contrario, se lo annunci troppo tardi, i lettori potrebbero non avere la possibilità di partecipare.
Per quanto riguarda la scelta della location, è importante che questa ti dia la possibilità di attirare un buon numero di lettori. Può essere una libreria, ma anche un centro congressi o una biblioteca della tua città.
Sicuramente ti consigliamo di contattare la sede con largo anticipo; questo perché eventi come i firmacopie e le presentazioni vengono calendarizzati anche mesi prima e rischieresti di non trovare disponibilità per le date di cui hai bisogno.
Se la firma del tuo libro si svolge in una libreria locale, chiedi se hanno disponibilità del tuo libro e quante copie hanno in magazzino.
Ci sono alcuni accorgimenti importanti per decretare il successo del tuo firmacopie, primo fra tutti la scelta di giorno e orario:
Ad esempio, difficilmente riuscirai ad attrarre troppe persone se decidi di fissare l’evento nel primo pomeriggio di un giorno feriale. Questo perché le persone spesso lavorano in quella fascia oraria e sarebbero impossibilitate a partecipare.
La prima serata è sicuramente più adatta (18:00 – 19:00). In alternativa, puoi scegliere anche il sabato e la domenica.
Come abbiamo accennato, il firmacopie è un evento di condivisione e un’occasione di incontro tra autore e lettore. In un certo senso, è simile a un evento di networking, dove l’autore può raccontare qualcosa in più della sua opera, rispondere alle domande e avere una conversazione con i lettori.
Al termine di questo dibattito e di un’eventuale sessione di domande e risposte, i lettori possono acquistare il libro (o portare la loro copia già in possesso) per farsela autografare.
Se sei uno scrittore, ti consigliamo di chiedere alla sede che hai scelto quali sono gli spazi a tua disposizione, per capire come allestire al meglio il tuo angolo.
Dovrai anche portare uno striscione con il tuo nome o il titolo del tuo libro, una o più penne, biglietti da visita e possibile merchandising legato al tuo libro.
Relativamente all’abbigliamento, non ci sono regole particolari: molto dipende dalla tua personalità e da cosa vuoi comunicare, oltre a fattori contestuali come la location scelta.
La durata del firmacopie può variare in base al mood dell’evento e alle decisioni dell’autore. È importante che i lettori abbiano abbastanza tempo per interagire e godersi l’evento; allo stesso tempo è altrettanto importante che l’evento non si trascini eccessivamente per le lunghe.
In generale, un evento di un’ora o un’ora e mezza al massimo può essere sufficiente per parlare con i lettori, rispondere a qualche domanda e firmare le copie.
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
Ecco alcune idee per presentazioni di libri, tratte dalle migliori esperienze dei nostri Autori! In questo articolo cercheremo di rendere tutto più chiaro e...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
Carissima Federica, l’emozione che si prova a firmare con dedica i propri libri è indescrivibile. Hai di fronte a te decine e decine di persone, talvolta anche oltre cinquanta e le vedi che si mettono in coda con in mano una copia del tuo libro per farselo dedicare. Prima dell’avvento della pandemia, giravo l’Italia con le mie conferenze, seminari e stage e posso garantirti che in quel momento, l’autostima sale a mille. Spero di tornare presto a firmare i miei libri dal vivo e complimenti per l’articolo. Un abbraccione
PS: autore Youcanprint con oltre 10 libri pubblicati e qualche Best Seller su Amazon nelle rispettive categorie…
Grazie Giancarlo per questo racconto. Mi emoziona leggerlo, si sente quanta passione c’è nel tuo animo. Un abbraccio e ti auguro ti tornare al più presto a firmare le tue copie di fronte ai lettori.
dovrei fare a giugno un firma copie alla libreria Mondadori Civitavecchia, ma mi hanno detto di mettermi fuori, sul marciapiede, come gli extracomunitari, non so se devo portarmi il tavolo (ho dimenticato di chiederlo), poi secondo loro dovrei dare il 40% delle vendite. Credo che rinuncerò. Anzi è quasi certo.
Questa cosa del firmacopie fuori concordo con te che non è tollerabile, rifiuta e cambia libreria, prova con le indipendenti.
cioè, uno scrivo il libro, pago le copie 10euro a libro (prezzo vendita 6 auro), mi fanno mettere sul marciapiede per firma copie e devo pagare alla libreria, che non fa niente, il 40% quindi 7,40 a copia. Assurdo.
Non è esattamente così sia perché il costo che pagheresti tu per le copie è il costo di stampa che è molto più basso di quello di vendita e inoltre potresti organizzare una presentazione firmacopie lasciando che a libreria acquisti le copie direttamente da Youcanprint senza dover pagare tu anticipatamente le copie e quindi avresti il 20% senza anticipare nulla. La libreria non è vero che non fa niente, ha costruito un canale di vendita e un pubblico negli anni che ti mette a disposizione, questo vale molto di più del 40%.