Promuovere

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

4 minuti di lettura 6 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica
firmacopie a cosa serve

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere? Il grande merito delle storie è che creano empatia tra chi le legge e chi le scrive: per questo è comune sentire il bisogno di confrontarsi con un autore e avere una sua “traccia” anche sul libro che stai leggendo.

Il libro autografato è l’espressione di tutto questo. Se sei un autore, dovresti considerare di firmare, quando possibile, le tue copie, organizzando un evento dedicato come il firmacopie.

Questo perché un libro autografato può aumentare notevolmente il suo valore, a livello materiale e “emotivo”. Allo stesso modo, un evento fisico come il firmacopie porta con sé notevoli benefici. Vediamo insieme cosa c’è da sapere sul tema.

Cos’è un firmacopie e a cosa serve?

L’evento principe per autografare i libri e far avvicinare autori e lettori è il firmacopie. Il firmacopie è un evento fisico, che si svolge in un centro congressi, una libreria, una conferenza o una biblioteca. Durante questo evento, l’autore presenta il suo libro, interagendo con i lettori, rispondendo alle loro domande e curiosità.

Al termine di questo confronto, l’autore può firmare le copie e scrivere una dedica al lettore.

Il firmacopie è un momento molto importante per un autore, perché:

  • Ti permette di creare un legame reale e genuino con i tuoi lettori (e potenziali tali)
  • Ti consente di interagire con i lettori, mostrare la tua personalità e far scoprire aspetti inediti del tuo libro
  • Puoi incontrare il tuo lettore in carne e ossa e firmare la sua copia, rendendolo ancora più entusiasta della sua lettura
  • Puoi creare dibattito attorno al tuo libro: non è raro vedere pubblicità di firmacopie e post sui social che creano curiosità sulla tua opera, attraendo nuovi lettori

Come pianificare un firmacopie?

Così come la presentazione di un libro, il firmacopie può assolutamente far parte della tua strategia di marketing e di lancio della tua opera.

Il successo di un evento come questo dipende da una serie di fattori. Sicuramente è importante organizzarlo con il giusto anticipo: se lo annunci troppo presto, i lettori potrebbero dimenticarsene. Al contrario, se lo annunci troppo tardi, i lettori potrebbero non avere la possibilità di partecipare.

Per quanto riguarda la scelta della location, è importante che questa ti dia la possibilità di attirare un buon numero di lettori. Può essere una libreria, ma anche un centro congressi o una biblioteca della tua città.

Sicuramente ti consigliamo di contattare la sede con largo anticipo; questo perché eventi come i firmacopie e le presentazioni vengono calendarizzati anche mesi prima e rischieresti di non trovare disponibilità per le date di cui hai bisogno.

Se la firma del tuo libro si svolge in una libreria locale, chiedi se hanno disponibilità del tuo libro e quante copie hanno in magazzino. 

Ora e giorno ideali per un firmacopie

Ci sono alcuni accorgimenti importanti per decretare il successo del tuo firmacopie, primo fra tutti la scelta di giorno e orario:

Ad esempio, difficilmente riuscirai ad attrarre troppe persone se decidi di fissare l’evento nel primo pomeriggio di un giorno feriale. Questo perché le persone spesso lavorano in quella fascia oraria e sarebbero impossibilitate a partecipare.

La prima serata è sicuramente più adatta (18:00 – 19:00). In alternativa, puoi scegliere anche il sabato e la domenica.

Come funziona esattamente un firmacopie?

Come abbiamo accennato, il firmacopie è un evento di condivisione e un’occasione di incontro tra autore e lettore. In un certo senso, è simile a un evento di networking, dove l’autore può raccontare qualcosa in più della sua opera, rispondere alle domande e avere una conversazione con i lettori.

Al termine di questo dibattito e di un’eventuale sessione di domande e risposte, i lettori possono acquistare il libro (o portare la loro copia già in possesso) per farsela autografare.

Come prepararsi ad un firmacopie

Se sei uno scrittore, ti consigliamo di chiedere alla sede che hai scelto quali sono gli spazi a tua disposizione, per capire come allestire al meglio il tuo angolo.

Dovrai anche portare uno striscione con il tuo nome o il titolo del tuo libro, una o più penne, biglietti da visita e possibile merchandising legato al tuo libro.

Relativamente all’abbigliamento, non ci sono regole particolari: molto dipende dalla tua personalità e da cosa vuoi comunicare, oltre a fattori contestuali come la location scelta.

Quanto dovrebbe durare un firmacopie?

La durata del firmacopie può variare in base al mood dell’evento e alle decisioni dell’autore. È importante che i lettori abbiano abbastanza tempo per interagire e godersi l’evento; allo stesso tempo è altrettanto importante che l’evento non si trascini eccessivamente per le lunghe.

In generale, un evento di un’ora o un’ora e mezza al massimo può essere sufficiente per parlare con i lettori, rispondere a qualche domanda e firmare le copie.

author avatar
Alessandro De Giorgi Founder & CEO
Padre, Marito, Lettore, Imprenditore e Ottimista. Co-Fondatore di Youcanprint
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

come scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

Ecco alcune idee per presentazioni di libri, tratte dalle migliori esperienze dei nostri Autori! In questo articolo cercheremo di rendere tutto più chiaro e...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

6 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.