Promuovere

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

6 minuti di lettura 10 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato
come proteggere il copyright di un libro

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio. Magari avrai avuto paura che l’editor a cui ti sei rivolto per far correggere il tuo libro non sia così onesto come ti è sembrato e ti copi l’idea.

Probabilmente cerchi di non condividere troppi estratti del tuo libro su blog e social per evitare che circolino limitando, però, la tua attività promozionale (grave errore, vedremo perché nelle prossime righe).

È normale che in ambito self publishing l’argomento del copyright di un libro sia più delicato perché nel caso dell’editoria tradizionale si occupa di tutto l’editore, anche la protezione del copyright di un libro.

Ed è altrettanto normale che dopo mesi di fatica tu abbia paura che un problema del genere vanifichi tutto il tuo lavoro.

Quindi come fare a tutelare il tuo libro e i tuoi diritti d’autore?

Cosa si può proteggere?

Innanzitutto è bene chiarire che non potrai mai proteggere una tua idea.

La legge sul diritto d’autore garantisce la paternità del diritto d’autore e i diritti di sfruttamento economico su un’opera intellettuale completa.

Devi quindi aver realizzato concretamente il tuo libro. La semplice trama, un’idea per un personaggio o qualunque cosa che resti nello stato di semplice idea e non di prodotto vero e proprio, non può essere tutelata.

Può anche essere sufficiente l’aver prodotto un manoscritto non ancora completo al 100% (nel senso che manca una correzione bozze, o non è impaginato, o necessita di qualche paragrafo aggiuntivo) ma è chiaro che quanto più il tuo libro sarà un prodotto finito, tanto più sicura sarà la tua paternità intellettuale.

Come posso tutelare il copyright del mio libro?

Il diritto d’autore è garantito “di per se” al momento della creazione di un libro. Per una tutela concreta, soprattutto nel remoto caso in cui si sia costretti a ricorrere all’autorità giudiziaria, occorre registrare i diritti di un libro.

Quello che si va a fare, in sostanza, sarà il provare la paternità della tua opera e che il tuo libro sia stato scritto prima di quello che lo ha plagiato.

Deposito legale

Il deposito legale consiste nell’obbligo sancito dalla Legge 106 del 15 aprile 2004 e dal D.P.R. 252 del 3 maggio 2006 di depositare presso organismi dedicati libri o altri documenti. Questo, però, non deve essere vissuto come un obbligo o una gabella, ma come una grande opportunità di tutela del diritto d’autore.

Ci sono degli Enti predisposti al deposito legale, che sono:

  • La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
  • La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
  • Due biblioteche situate nel territorio regionale in cui l’opera è stata pubblicata

Le biblioteche rilasceranno poi una ricevuta di avvenuto deposito, che attesta che il libro è stato depositato in tale luogo in tale data. Il numero di copie da consegnare può variare in base alla tiratura dell’opera.

LEGGI ANCHE >> Il Deposito Legale dei tuoi libri

Depositare il libro alla SIAE

La prima cosa che può venire in mente a tutti è la SIAE. Il motivo è semplice, per oltre 100 anni ha avuto il monopolio in Italia e resta tutt’ora l’unico ente italiano a cui è possibile rivolgersi.

Solo negli ultimi anni la legislazione italiana ha aperto alla possibilità di registrare i diritti presso un ente straniero pur confermando l’impossibilità in Italia di creare nuove organizzazioni di intermediazioni simili alla SIAE.

Per quanto riguarda l’ambito letterario, presso la SIAE è possibile depositare romanzi, poesie (anche in raccolta) e racconti (anche in raccolta).

La durata di questo deposito è di 5 anni, rinnovabile. Le tariffe variano a seconda dell’età e del tipo di deposito: le tariffe complete si trovano qui.

Puoi depositare sia un libro già pubblicato che un manoscritto inedito.

Il deposito notarile

Un notaio è un pubblico ufficiale, quindi potrà vidimare le pagine del tuo manoscritto e la tua firma, documentandone e registrandone una data certa.

Il notaio avrà poi una conoscenza più aggiornata della normativa vigente e quindi potrà guidarvi e consigliarvi al meglio.

Si tratta, però, di un’opzione più costosa della SIAE.

Inviare una raccomandata a se stessi

Questo è uno dei metodi più utilizzati per ovvi motivi di economicità.

L’operazione è semplice. Preparare un pacchetto con il tuo manoscritto al suo interno e inviarlo al tuo stesso indirizzo tramite una raccomandata.

Il timbro postale ha l’efficacia di quello di un pubblico ufficiale, quindi sarà prova di “data certa”.

Ovviamente quando il manoscritto vi verrà recapitato, non dovrete mai aprire il plico che lo contiene per non invalidare la prova.

Inviare una PEC a se stessi

Si tratta della controparte digitale dell’opzione precedente. La Posta Elettronica Certificata, infatti ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

In questo caso dovrai allegare il file del tuo manoscritto, ma non dovrai necessariamente copiarne il testo e incollarlo nel corpo della mail.

La data di invio della PEC sarà la “data certa” così come lo era quella del timbro postale nel caso della raccomandata.

Anche in questo caso il costo sarà irrisorio e sarà soltanto quello di gestione della PEC. Se non hai una PEC ti basterà una veloce ricerca su internet per trovare servizi che la offrono con dei periodi di prova gratuita più o meno lunghi.

Promuovi il tuo libro prima di pubblicarlo

Questa è una tipica situazione win-win perché da un lato di promuovi, dall’altro ti proteggi.

Ogni cosa che posti su un canale social o su un tuo blog o sito, ha una data registrata nei server di quel social o blog. Quella è una prova inequivocabile che puoi sfruttare a tuo vantaggio facendoti contemporaneamente pubblicità.

È un metodo che non costa nulla e che ti consiglio di usare a prescindere da tutto il resto.

Ricordati che un buon piano marketing per il tuo libro parte almeno 5-6 mesi prima della pubblicazione perché devi costruirti il tuo pubblico, farti conoscere, far conoscere il tuo libro, creare aspettativa.

Pubblica il tuo libro

Prima o poi il tuo libro dovrà venire alla luce. Sarà in quel momento che la data di pubblicazione e i dati editoriali in genere, saranno impressi in modo indelebile. Al tuo libro verrà applicato un codice ISBN!

Poi il tuo libro, magari attirerà un certo seguito, qualche autore invidioso ne pubblicherà uno simile al tuo o addirittura copiato per danneggiarti, ma nel frattempo saranno passati mesi, mesi in cui tu hai promosso e condiviso il tuo libro attestandone inequivocabilmente la paternità.

Potresti addirittura sentirti lusingato!

LEGGI ANCHE >> Cosa scrivere sulla pagina del copyright di un libro?

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

10 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.