10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma soltanto voglia di lavorare, fantasia, organizzazione e fiducia nelle proprie forze.
Come scrittore oggi devi avere una presenza online ufficiale, e per ufficiale intendo un tuo sito personale, o anche un blog, non solo una pagina su Facebook ed altri social network.
Anche quella ti sarà molto utile per promuovere un libro, ma non potrà essere considerata come il tuo primo canale ufficiale di comunicazione.
I social network offrono le maggiori opportunità se utilizzati come megafono per far arrivare la tua voce a quante più persone possibili.
La prima promozione editoriale deve quindi partire da una piattaforma online di cui sei padrone assoluto, quindi un sito con un tuo dominio, in cui presentarti ai lettori e parlare con loro.
Nel tuo sito potrai pubblicizzare il tuo libro molti modi.
Dedica innanzitutto una pagina alle opere che hai pubblicato.
Questa pagina è molto importante perché permette al tuo potenziale lettore di avere una panoramica generale su chi sei e cosa hai scritto.
È il tuo portfolio, una fotografia sul tuo lavoro.
Approfitta anche della possibilità che ti danno i social di scrivere una breve biografia per presentarti. Ritagliati uno spazio per annunciare la tua ultima pubblicazione e inserisci il link alla pagina delle pubblicazioni che hai inserito nel tuo sito.
Hai scritto un romanzo? L’hai pubblicato in self-publishing? Sei stato scelto da un editore tradizionale?
Descrivi la tua esperienza di scrittura e di pubblicazione.
Scrivi un articolo approfondito su quest’opera, dov’è disponibile, a quale prezzo, in quali formati. E non dimenticare di pubblicarne un’anteprima.
I lettori amano conoscere la persona che sta dietro alla storia di cui si sono appassionati o che hanno intenzione di leggere. Vogliono capire meglio quali sono stati i sentimenti che hanno guidato la tua penna o le tue dita sulla tastiera. Vogliono indovinare se nel tuo libro ci sia qualcosa di autobiografico e quanto questo abbia influito sullo svolgersi della trama.
Inserisci nel tuo sito o blog un piccolo box nella barra laterale, in cui inserisci la copertina del libro e magari un titolo, “Il mio ultimo romanzo”.
In questo box è fondamentale anche un pulsante che rimandi ad uno store online su cui effettuare direttamente l’acquisto. Se poi nel tuo sito hai anche un e-commerce integrato, mettici semplicemente un pulsante per aggiungerlo al carrello.
Fai attenzione, però, che questo box sia bene integrato nel layout del sito e che sia graficamente coerente. Non deve sembrare una “marchetta”.
Se hai un sito con un colore dominante, utilizza quella stessa palette di colori e lo stesso stile. Non c’è niente di più brutto di una pagina dai colori tenui, per esempio, interrotta da un fastidioso box super colorato o pop-up dai colori fluo che ti accecano.
Che non significa assillare i tuoi contatti con messaggi quotidiani sul tuo libro. I social media sono una piazza pubblica, in cui la prima regola è il rispetto.
Molti autori emergenti sono convinti che sia davvero utile proporre a tutti i loro contatti di leggere e recensire il loro romanzo, ma in realtà questa è una pratica fastidiosa.
Sui social media si interagisce con gli altri e bombardare di continuo con messaggi identici che riguardano il tuo romanzo non significa interagire, ma disturbare.
Per questo la condivisione della scheda libro è più che sufficiente. Una sola volta, un link con un messaggio scritto ad hoc. Puoi condividerla ancora se esistono importanti novità su quel libro, come uno sconto, per esempio, o un’altra edizione.
LEGGI ANCHE >> Facebook e Instagram per scrittori. Come utilizzare i social network per la promozione del tuo libro
L’articolo di cui parlavamo prima non può rimanere parcheggiato sul tuo sito. Puoi condividerlo sui tuoi profili sociali e aumentare la sua diffusione.
Ecco perché ti dicevo che i social non sono la fonte primaria della notizia ma un enorme megafono per condividerla e diffonderla.
Anche in questo caso vale quanto scritto sopra. Usare la moderazione ed evitare lo spam è fondamentale per non stancare chi ti segue.
Qui entriamo in un territorio apparentemente più complesso.
La tua pagina Facebook non deve avere come unico obiettivo quella di promuovere il libro che hai scritto. Un libro, infatti, ha una sua vita editoriale che, prima o poi, termina.
Mantenere, invece una pagina Facebook attiva è importante per la tua carriera di scrittore, perciò non deve essere legata a doppio filo con il tuo libro.
Usa la tua pagina Facebook per creare o condividere dei contenuti, originali e non, attinenti ai temi che tratti nelle tue opere.
Se scrivi libri di genere thriller, puoi avere una pagina che tratta temi di cronaca, oppure di criminologia.
Se scrivi libri di genere fantascientifico puoi avere una pagina a tema divulgativo dove condividi articoli scientifici, o magari tue riflessioni su temi di attualità scientifica.
Il tutto deve essere creato e condiviso in modo tale da coinvolgere i tuoi lettori, creare un rapporto con loro. Devi costruirti un pubblico fedele che ti ascolti ed interagisca con te. Non parlo di grandi numeri ovviamente.
Secondo te ha più valore una pagina con 100 fan che interagiscono tutti oppure una pagina con 1000 fan di cui ne interagiscono solo 10?
Se la tua risposta è la seconda allora è bene che tu sappia che oggi il valore di un post sui social non si misura più in base ai “mi piace” ma al livello di interazione che genera con il pubblico della pagina. Instagram, per esempio, da fine 2019 ha iniziato a non far vedere più il numero di like dei post se non al proprietario dell’account.
Quindi il tuo compito sarà creare contenuti di valore che creino una platea fedele. In questo modo i tuoi libri si venderanno da soli.
Clicca qui per seguire il mini corso gratuito per fare promozione del tuo libro su Facebook!
Anche se siamo nell’era di internet, non possiamo snobbare la realtà e i vecchi metodi promozionali, almeno quelli validi.
Parti sempre dal tuo piccolo, dalla dimensione locale e cerca di sfruttarla al massimo prima di ampliare il tuo raggio.
Una tua libreria di fiducia, magari della tua città, può essere ben disposta ad ospitare una presentazione del tuo libro. Attirare pubblico è sicuramente più semplice dato che potrai fare leva su parenti ed amici, a vantaggio tuo e della libreria.
Impegnati poi ad estendere gli orizzonti della promozione “offline”.
Cerca altri scrittori che hanno scritto un’opera sul tuo tema per proporre a librerie o biblioteche la creazione di un evento a tema per presentare i vostri libri e coinvolgere il pubblico in attività creative.
Non dimenticare anche la partecipazione a festival letterari o eventi a tema. Sono importanti non solo per la promozione ma per costruire reti di conoscenze con altri scrittori o persone che lavorano nel mercato editoriale.
Questa può essere una prima spinta verso il prossimo punto.
Il passaparola funziona ancora ed è in ottima salute. La gente parla di tutto, anche dei libri che legge. Se qualcuno ha apprezzato il tuo romanzo, ne parlerà agli altri.
Il passaparola è valido più che mai nel web. Basta fare un giro per i tantissimi blog letterari per farsi un’idea.
Le persone devono sapere che esisti e che hai scritto un libro, e devono parlarne. Quindi unendo la promozione in libreria a quella che generi sul web con le tue pagine social, si viene a creare un motore che alimenterà la vita editoriale della tua opera.
Ce ne sono tanti e anche in ogni città, spesso creati o organizzati all’interno di librerie o biblioteche. Altrimenti creane uno tu, magari con la collaborazione di altri autori della tua regione.
In un gruppo di lettura ovviamente non potrai imporre la lettura del tuo libro, ma il fatto che tu sia uno scrittore può invogliare gli altri partecipanti a leggere ciò che hai scritto, sempre con il fine di nutrire il passaparola di cui abbiamo parlato prima.
Fra i nuovi metodi di fruizione dei libri oltre all’audiolibro abbiamo il podcasting. Il Podcast sta diventando un mezzo di “lettura” sempre più usato, la voce diventa sempre più usata.
I podcast sono di solito una costruzione lenta. Ci vorrà del tempo perché le persone ti trovino. Ma ottenere un volume elevato di ascoltatori non è necessariamente l’obiettivo giusto! Invece, trova una nicchia di cui sei appassionato e coltiva un pubblico fedele.
Un servizio che puoi valutare per il tuo Podcast è questo: https://www.spreaker.com/
Tu, scrittore, quali di questi metodi già usi e quali pensi siano i più fruttuosi?
Per scoprire cosa offre il servizio Youcanprint Optimizer, quali sono gli interventi di ottimizzazione e promozione sui libri, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata.
Subito dai primi minuti otterrai un’analisi dettagliata della tua strategia di promozione.
L’esclusiva consulenza ti consegnerà gli attrezzi per ottenere una maggiore consapevolezza all’interno del mercato editoriale.
Scoprirai i meccanismi speciali che si nascondono dietro il funzionamento degli store.
Capirai quali sono le esatte azioni da attuare, per quanto riguarda le varie strategie di promozione.
Potrai prendere spunto da un bagaglio di esperienza che solo un professionista può darti.
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
il percorso sui social è parecchio più articolato di come sembra.
I social sono utilizzati come bolle, da utenti che costituiscono dei clan virtuali e spesso tematici. Per un messaggio “virale”, che si estanda al di fuori delle proprie bolle, serve forza, fortuna e preparazione nel “vendere” ma soprattutto un bacino ampio di contatti di partenza, senza cui non si va da nessuna parte, si resta tra contatti e contatti dei propri contatti.
Ciao Andrea,
il discorso sui social media è più ampio, certamente, e anche più complesso. Sui contatti ampi di partenza concordo, ma comunque se mai inizi, mai arriverai ad averne.
Io ora ho quasi 2000 contatti su Twitter e li ho costruiti pian piano, specialmente negli ultimi 2 anni, ma comunque i miei profili sociali sono collegati al mio blog principale.
Sui social, però, l’unica cosa che non devi fare è vendere.
È “recensione” la parola chiave per la promozione di un libro. È stato accertato, dal web marketing librario, che la parola “recensione” è quella più cliccata nel web da chi è ancora indeciso sull’acquisto di un libro di cui conosce solo il titolo.
.
Ciao Guido,
in realtà la recensione non è un metodo di promozione del libro, perché né tu come autore né qualsiasi esperto di marketing avete controllo sulle recensioni, che sono spontanee e non vengono, di norma, prodotte a comando.
Per recensire un libro bisogna averlo letto, prima, e quindi averlo trovato e comprato. La promozione ti permette di fare questo. Viene quindi prima della recensione.
Le recensioni sono un valore aggiunto al libro, come potrebbe esserlo un film tratto dal libro: ma prima di arrivare a tanto bisogna lavorare per far notare libro e autore.
Amo scrivere, ogni volta che inizio a scrivere tutti i miei problemi per magia scompaiono e la vita diventa come un fiore profumato, vi lasco un anticipo del mio ultimo libro Lucifero, Nina Niselli
Dal mio ultimo libro Lucifero: Rosa non dormiva, l’orologio faceva le due e cinquantasei, altri quattro minuti e lui sarebbe arrivato, percepiva sul petto le bruciature, le sembrava che prendessero vita. Il dolore diveniva sempre più forte e l’ansia non l’aiutava. Non aveva difese contro di lui, conosceva le sue paure. L’orologio segnò le tre di notte; socchiuse gli occhi quasi per difendersi. Nell’angolo della stanza una figura prendeva vita da una piccola macchia, man mano diveniva sempre più grande, al posto degli occhi c’era il vuoto senza fine, quasi si potevano vedere tutte le paure degli uomini. Scivolò lentamente e con la sua mano sottile e trasparente obbligò le palpebre stanche di Rosa ad aprirsi contro la sua volontà. Fu obbligata a guardare il vuoto senza fine dei suoi occhi, ad ascoltare il dolore e la sofferenza di ogni singola persona a cui aveva tolto la vita. Quelle urla di dolore erano insopportabili, penetravano nel suo cuore come piccole lame taglienti. Voleva urlare, ma l’ombra le aveva tolto il suono, le sue parole erano mute, vuote, senza anima. Lentamente, nel buio di quegli occhi saliva in superfice un piccolo bambino: all’inizio sembrava bello, ma poi si trasformava nel male e con la sua piccola manina le marchiò il petto col numero della bestia. Rosa guardò i suoi occhi neri e in essi vide la morte dei suoi familiari: il dolore aumentava, voleva che finisse, voleva solo il riposo eterno, ma lui non lo permetteva. Quel bimbo tanto crudele le disse: «Tu hai paura di veder morire i tuoi familiari, hai paura che la prescelta muoia senza sconfiggere il male. Tu morirai vedendo le loro morti e il mondo sarà avvolto dalle tenebre.» Rosa vide in quell’ultimo istante di vita la morte dei suoi familiari e il mondo avvolto dalle tenebre. Il bambino infilò la sua piccola manina nel petto di Rosa e marchiò il suo cuore che divenne nero come le tenebre. Rosa espirò in quell’istante, con tutte le sue paure divenute reali.
Anna non era riuscita a dormire quella notte. Le prime luci dell’alba annunciavano il nuovo giorno. Guardava quel sole caldo, ma lei sentiva solo freddo. Prese la vestaglia e corse verso la stanza di sua madre. Bussò piano e attese, non udendo nessun suono aprii la porta.
Sua madre era distesa sul letto con le mani chiuse a pugno verso il soffitto, la chiamò: «Mamma.»
Nessun movimento o suono uscii dalle labbra di sua madre; con il cuore in gola si avvicinò a lei e la vide senza vita con lo sguardo pieno di terrore. Era morta dalla spavento. Anna urlò forte e pianse disperata mentre abbracciava il corpo senza vita di sua madre. Mentre la stringeva avvertì la sua presenza; si voltò e la vide. Le sorrideva e le disse: «Ora sarai tu a proteggere Tania.»
«Anna, Anna…»
«Mamma, perché urli, la nonna sta bene?»
«Piccola mia, la nonna…»
Anna scoppiò in lacrime. Tania corse verso il letto di sua nonna e vide nei suoi occhi la paura, il vuoto e la sofferenza. Non riusciva a piangere, suo padre la condusse fuori dalla stanza, era sotto choc.
Nel giro di mezz’ora la casa si riempì di volti familiari. Tania era in un angolo seduta, non aveva più emesso un suono, né una lacrima le era scivolata dal viso. Suo padre la guardava, più volte aveva cercato di parlarle, ma lei era come una statua di marmo, per il momento aveva deciso di lasciarla in pace.
Il medico di famiglia emise un certificato di morte senza menzionare le bruciature sul corpo, anche lui era un figlio della luce e tutti avevano il compito di proteggere il segreto di Tania.
<3
Oltre ai gruppi su fb che sembra sconsigliate,come si fa a creare un blog personale qui e sottoporlo all’attenzione di tutti?
Ciao Corrado puoi usare Tumblr, un servizio gratuito e molto utilizzato.
Come lettore, ho acquistato molti libri dopo aver letto degli estratti su “Google Libri”. Da autore non ho ancora utilizzato questo canale, qualcuno lo ha fatto? Quali i pro e i contro? Donato, qual è la tua opinione in proposito?
Ciao Sandro grazie per il tuo commento è uno store come gli altri non ha nulla in più e nulla in meno, ma esserci offre ai lettori un’opportunità in più di trovarti non tutti hanno il kindle, molti hanno il kobo o il tolino…dipende quale e-reader hai per essere più comodo dopo l’acquisto nella lettura!
Donato, ti ringrazio per i consigli che mi hai dato in passato. Purtroppo continuo ad essere invisibile, mi accorgo che sui social i miei post vengono ignorati completamente, come se non esistessero. Al contrario trovo che alcune persone riescono a vendere perchè catalizzano molto l’attenzione. E’ possibile che anche nella scrittura, come in altri ambiti, occorra avere molto carisma? Come un buon oratore riesce ad influenzare le masse, non può essere che lo stesso discorso valga anche per gli scrittori? Io mi rendo conto che anche se scrivessi un capolavoro ( tanto per dire), verrebbe ignorato comunque, proprio perchè non ho spirito di convincimento. Infatti anche il mio sito non riceve visite. Capirei delle recensioni negative, ma nel mio caso invece si tratta di invisibilità assoluta. Come si può vendere se nessuno si accorge che hai scritto un libro? Grazie ed un caro saluto.
Ciao Alissa, guardare gli altri va benissimo, ma poi ognuno ha il suo stile e soprattutto le tue attitudini. La tua per esempio la stai “sfruttando” a pieno? Dovresti avere molta più fiducia in te stessa e iniziare a lavorare sui tuoi punti forti. Come ho scritto nel mio ultimo articolo devi fare quello che puoi, senza snaturarti, ma quello per cui sei più portata. Sì, bisogna avere carisma, sicuramente, ma tutti noi lo abbiamo, dobbiamo solo trovare il modo giusto per incanalarlo ed esprimerlo al meglio. Non dipende dai libri che scrivi, ma da come li racconti, prova a cambiare qualcosa nella tua comunicazione, prova a rivederla, magari guardando a cosa fanno gli altri, trova qualcuno a cui ispirarti e impara. Sono sicuro che se ti fermerai a pensare e a lavorare su questo la tua visione cambierà. Ho fiducia in te, forza!
Alissa, dove si trova il tuo libro? È possibile leggerne qualche estratto o i post sui tuoi profili social? Sono una fotografa e illustratrice e lavoro nell’editoria, forse posso darti qualche idea o consiglio (tranquilla, gratis!)
Caterina Santinello
(su IG mi trovi come caterinasantinello872)
Ciao Caterina Santinello, mi chiamo Sara Passarelli e ho da poco pubblicato il mio primo libro proprio attraverso la piattaforma YouCanPrint. Mi piacerebbe molto ricevere, se ancora possibile, un https://blogs.youcanprint.it/10-metodi-per-promuovere-un-libro/#respondtuo consiglio. Dove sarebbe possibile contattarti?
Buongiorno,
volevo ringraziarvi per i preziosi consigli e le linee guida fornite.
Ho una domanda (in verità non so se sia la sezione corretta): ho già pubblicato il mio libro con Youcanprint in italiano e presumo che sia distribuito sul mercato italiano.
Mia moglie, traduttrice e madrelingua sia italiana che spagnola, sta traducendo il libro per inserirlo anche sul mercato spagnolo/latino.
Potreste aiutarmi a capire se è possibile affidarmi a voi anche per la distribuzione internazionale?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
Ciao Ciro, certamente: possiamo aiutarti a distribuire il libro in versione spagnola. Prenota una consulenza gratuita pre-pubblicazione dal modulo https://www.youcanprint.it/consulenza-pre-pubblicazione così da parlare meglio del progetto. Un saluto!
Ciao Elisabetta, ok, appena saremo pronti prenoterò la consulenza, grazie mille.
Ti aspettiamo Ciro! 🙂