10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
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Quante volte hai provato a vendere il tuo libro su Facebook, via Messenger, WhatsApp, per poi provare frustrazione perché non sei stato in grado di generare interesse e, soprattutto, perché, nonostante il tuo impegno, il tempo e le risorse investite le tue vendite sono ferme da mesi?
Sei arrivato al punto di gettare la spugna e pensare che non sei adatto, che non diventerai mai uno scrittore di successo e che è il momento di cercare una casa editrice e scaricare a lei l’incombenza della promozione?
Se hai vissuto queste situazioni e sei passato attraverso la frustrazione, delusione, fallimento, bassa autostima e dolore, posso dirti subito che non sei l’unico e che so come ti senti perché ci sono passato, come anche tutti gli oltre 19.000 autori che sono in Youcanprint.
Ovviamente questa sarebbe una magra consolazione, se non ti spiegassi come uscire fuori da questa situazione.
Bene, la risposta è semplice: tutti i lettori sono diversi. La ragione del tuo fallimento risiede nel fatto che ogni volta che stai cercando di vendere il tuo libro stai chiedendo ad un lettore di compiere l’azione finale del tuo funnel di vendita a prescindere della fase del suo percorso di acquisto in cui attualmente si trova.
Facciamo qualche esempio parlando di auto e pensa che probabilità di acquisto del prodotto esiste in ogni esempio nella situazione esatta in cui si trova il potenziale cliente:
Sono sicuro che hai capito cosa cerco di comunicarti. In ogni fase ero una persona differente con conoscenze e motivazioni differenti. Ora prova a pensare di essere un venditore di auto, mi contatti telefonicamente e provi a vendermi un BMW X1, interagendo con la persona con la consapevolezza e la motivazione che ho in ogni singola fase. Ecco cosa potrebbe succedere.
Ogni acquirente ha una mentalità, una motivazione e delle priorità diverse a seconda della fase del funnel in cui si trova, di conseguenza non devi, e non puoi, assolutamente trattarlo allo stesso modo.
Capisci, ora, cosa è successo alla tua attività di promozione e cosa ha generato tutte quelle emozioni negative connesse agli zero risultati ottenuti?
Esatto: hai cercato di vendere il tuo libro (fase purchase) a persone che erano probabilmente nella fase 1- 2-3-4 o 5. Hai chiesto di compiere un’azione a persone che non erano pronte per farlo ed è questo il motivo per cui hai fallito e non hai venduto nemmeno una copia!
I lettori sono tutti diversi.
Una volta compresa la struttura del viaggio del lettore, dalla scoperta all’acquisto del tuo libro e considerando che ogni lettore è differente a seconda del livello di consapevolezza ed azione che ha lungo questo percorso, il passo da compiere è comprendere quali siano le migliori azioni da compiere con ciascuno di essi nella specifica fase in cui si trovano.
Per farlo, puoi partire da una strategia di marketing strutturata e dalla costruzione di un funnel di vendita. Qui ti lascio tutte le guide che ti serviranno per creare la tua strategia:
Book Marketing? Sì, grazie: 17 strategie per farti conoscere dai tuoi lettori e vendere di più
Promozione del libro: come creare il piano marketing perfetto
Marketing per scrittori: 6 consigli e una lettera
A presto
Alessandro
PS: se vuoi saperne di più su come promuovere il tuo libro dalla A alla Z, scopri Self-Publishing Secrets
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INTERESSANTE MA SCARSO PERCHE’ NON DICE MOLTO
Ciao Aldo grazie del commento. Cosa desideravi sapere nel dettaglio che non hai trovato nell’articolo?