Promuovere

Perché i lettori sono tutti diversi (e come conoscerli meglio)

5 minuti di lettura 2 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Perché i lettori sono tutti diversi (e come conoscerli meglio)

Quante volte hai provato a vendere il tuo libro su Facebook, via Messenger, WhatsApp, per poi provare frustrazione perché non sei stato in grado di generare interesse e, soprattutto, perché, nonostante il tuo impegno, il tempo e le risorse investite le tue vendite sono ferme da mesi?

Sei arrivato al punto di gettare la spugna e pensare che non sei adatto, che non diventerai mai uno scrittore di successo e che è il momento di cercare una casa editrice e scaricare a lei l’incombenza della promozione?

Se hai vissuto queste situazioni e sei passato attraverso la frustrazione, delusione, fallimento, bassa autostima e dolore, posso dirti subito che non sei l’unico e che so come ti senti perché ci sono passato, come anche tutti gli oltre 19.000 autori che sono in Youcanprint.

Ovviamente questa sarebbe una magra consolazione, se non ti spiegassi come uscire fuori da questa situazione.

Ogni lettore è a sé

Bene, la risposta è semplice: tutti i lettori sono diversi. La ragione del tuo fallimento risiede nel fatto che ogni volta che stai cercando di vendere il tuo libro stai chiedendo ad un lettore di compiere l’azione finale del tuo funnel di vendita a prescindere della fase del suo percorso di acquisto in cui attualmente si trova.

Ma perché ogni lettore è diverso?

Facciamo qualche esempio parlando di auto e pensa che probabilità di acquisto del prodotto esiste in ogni esempio nella situazione esatta in cui si trova il potenziale cliente:

  1. Oggi ho appena saputo che mia moglie è incinta di 2 gemelli e ho capito che abbiamo bisogno di un’auto più grande.
  2. Ho scoperto che mia moglie attende due gemelli e, dopo una settimana, ho iniziato a valutare di orientarmi nelle categorie dei Suv invece che della Station Wagon.
  3. È passato un mese da quando ho scoperto che mia moglie attende due gemelli e ho deciso che il SUV è la tipologia di auto adatta alla nostra famiglia.
  4. Dopo tre mesi dalla bellissima notizia, ho visitato quattro concessionari per valutare diverse tipologie e brand di SUV.
  5. Sono quattro mesi ormai e la gravidanza procede bene, oggi andrò in un concessionario BMW a valutare quale modello di BMW serie X acquistare.
  6. Mi sono preso una settimana dalla mia visita in concessiona- ria per decidere con mia moglie e oggi è il grande giorno, andremo insieme per acquistare una BMW X1, siamo felicis- simi.

Sono sicuro che hai capito cosa cerco di comunicarti. In ogni fase ero una persona differente con conoscenze e motivazioni differenti. Ora prova a pensare di essere un venditore di auto, mi contatti telefonicamente e provi a vendermi un BMW X1, interagendo con la persona con la consapevolezza e la motivazione che ho in ogni singola fase. Ecco cosa potrebbe succedere.

  1. Rifiuto la chiamata e dico a mia moglie che per ora non mi interessa, ho altre priorità.
  2. Ringrazio della chiamata, segno il numero e dico che, se dovesse interessarmi, ti ricontatterei
  1. Ringrazio della chiamata e chiedo se trattate i SUV, ma specifico che chiedo senza impegno queste informazioni.
  2. Ringrazio della chiamata e chiedo informazioni sui vari modelli a disposizione, informandoti che farò lo stesso con l’Audi e l’Alfa Romeo, i cui concessionari sono nella stessa zona. Ti chiedo, inoltre, di mandarmi qualcosa via mail per approfondire.
  3. Ringrazio della tua chiamata e fisso un appuntamento per vedere tutte le BMW serie X. Una volta visitato il concessionario, ti dico che mi prenderò qualche giorno per decidere con mia moglie quale modello prendere.
  4. Ti rispondo io felice ed eccitato per fissare un appuntamento con mia moglie per acquistare la mia BMW.

Ogni acquirente ha una mentalità, una motivazione e delle priorità diverse a seconda della fase del funnel in cui si trova, di conseguenza non devi, e non puoi, assolutamente trattarlo allo stesso modo.

Capisci, ora, cosa è successo alla tua attività di promozione e cosa ha generato tutte quelle emozioni negative connesse agli zero risultati ottenuti?

Esatto: hai cercato di vendere il tuo libro (fase purchase) a persone che erano probabilmente nella fase 1- 2-3-4 o 5. Hai chiesto di compiere un’azione a persone che non erano pronte per farlo ed è questo il motivo per cui hai fallito e non hai venduto nemmeno una copia!

I lettori sono tutti diversi.

Cosa devi fare ora?

Una volta compresa la struttura del viaggio del lettore, dalla scoperta all’acquisto del tuo libro e considerando che ogni lettore è differente a seconda del livello di consapevolezza ed azione che ha lungo questo percorso, il passo da compiere è comprendere quali siano le migliori azioni da compiere con ciascuno di essi nella specifica fase in cui si trovano.

Per farlo, puoi partire da una strategia di marketing strutturata e dalla costruzione di un funnel di vendita. Qui ti lascio tutte le guide che ti serviranno per creare la tua strategia:

Book Marketing? Sì, grazie: 17 strategie per farti conoscere dai tuoi lettori e vendere di più

Promozione del libro: come creare il piano marketing perfetto

Marketing per scrittori: 6 consigli e una lettera

A presto

Alessandro

PS: se vuoi saperne di più su come promuovere il tuo libro dalla A alla Z, scopri Self-Publishing Secrets

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.