10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
Il Natale è l’occasione migliore per fare un regalo. Perché non un libro? Ecco come promuovere un romanzo o un saggio in vista delle festività di fine anno
Il Natale è l’occasione giusta per regalare un buon libro e toccare le corde emotive delle persone care. Se hai scritto un romanzo, i mesi di Novembre e Dicembre sono i migliori per promuovere un libro per Natale e creare una strategia di marketing efficace.
Il primo consiglio è di non lasciare nulla al caso: agisci subito ricordando che la creatività e una corretta pianificazione del lavoro sono alla base del successo. Hai ancora le idee un po’ confuse? Non preoccuparti: di seguito ti forniremo 10 consigli utili per promuovere il tuo libro a Natale e non solo.
Il primo passo per promuovere un libro di successo è la cura del testo. Non puoi pretendere di conquistare i tuoi lettori se non gli offri un contenuto che oltre ad essere interessante e coinvolgente sia anche di qualità. Pertanto, prima della pubblicazione, fai un’attenta revisione, procedi a un’accurata rilettura e alla correzione della bozza. Verifica che la sinossi sia in grado di catturare l’attenzione, senza essere troppo vaga o ricca di dettagli che possano anticipare già il finale.
Infine, pianifica la revisione del manoscritto ad opera di un esperto in materia. Affidati a un editor professionista o magari scegli uno dei servizi editoriali di Youcanprint.it per migliorare il tuo libro.
La copertina rappresenta il tuo biglietto da visita. È una sorta di vetrina che attira i lettori e pertanto è decisiva per il successo del libro. Quante volte ti sarà capitato di scegliere un contenuto non solo per il genere letterario o l’autore ma per la copertina? Spesso, infatti, è la grafica ad incuriosire e solo successivamente la sinossi.
Sulla base di questa considerazione pensa all’importanza della scelta di un’immagine d’effetto, di un font e di uno sfondo ben calibrati. Per promuovere il libro per Natale e catturare l’attenzione dei potenziali lettori dunque affidati a un grafico esperto. In alternativa, se non sai a chi rivolgerti, potresti sfruttare i social per lanciare un Contest a cui potranno prendere parte più professionisti, in modo da ottenere proposte diverse e scegliere poi la migliore.
Hai già pubblicato il tuo manoscritto? Niente paura! Uno dei vantaggi del Self Publishing riguarda proprio la possibilità di modificare in qualsiasi momento i file e i dettagli; pertanto, sfrutta a pieno questa opportunità negata agli autori che si affidano a un editore tradizionale.
In vista del Natale, tenta di incuriosire i tuoi lettori pubblicando un piccolo estratto del manoscritto. Basteranno poche pagine per dare modo al pubblico di conoscere il tuo stile, di appassionarsi alla storia e, perché no, di scaricare e acquistare il tuo libro. Se hai scritto più di un’opera, inoltre, potrai inserire nelle pagine finali o nell’appendice un elenco dei titoli precedenti, così da promuovere altri contenuti e aumentare le vendite.
Rendi disponibile il manoscritto anche in prevendita. In questo modo, se il libro non dovesse essere ancora disponibile online o nelle librerie fisiche, i lettori potranno prenotarlo e riceverlo non appena verrà pubblicato.
Se vuoi raggiungere una fetta più ampia di lettori, pubblicizza la tua opera anche sul mercato internazionale. Ottimizza la copertina e il contenuto per ogni versione linguistica e stringi degli accordi con i più noti blogger letterari stranieri. Invia loro una copia dell’e-book e lascia che svolgano il lavoro con professionalità e competenza.
Noi di Youcanprint possiamo aiutarti con il nostro servizio di Distribuzione Globale: potrai contare sulla più ampia rete di distribuzione libraria, che ti farà approdare nelle librerie e negli store online di tutto il mondo.
Per promuovere la vendita del libro in vista del Natale cerca di essere competitivo. Attira nuovi potenziali lettori lanciando il manoscritto a un prezzo vantaggioso. Pertanto, metti l’opera in sconto tra fine Novembre e Dicembre, in modo che diventi uno dei best-seller più letti durante le vacanze natalizie.
Per essere più incisivo, proponi degli sconti personalizzati ai tuoi lettori in cambio della condivisione di un post sui maggiori social network oppure di una recensione positiva.
Da sempre, le promozioni e gli sconti rappresentano la migliore strategia di marketing per attirare più pubblico. Pensa, ad esempio, alle offerte lanciate dai negozianti o dai rivenditori di generi alimentari: investono sulla fidelizzazione della clientela senza perdere nulla. Operando allo stesso modo con il tuo libro, otterrai risultati eccezionali non solo sulle vendite ma anche sul numero dei lettori che crescerà in maniera esponenziale.
Lavora sulla stessa linea del punto precedente ed è un modo simpatico ma efficace per promuovere il tuo libro sotto le feste natalizie. Stiamo parlando del giveaway, una sorta di concorso a premi con un regolamento semplicissimo. Attualmente, gli strumenti più utilizzati sono Instagram e Facebook, per cui sponsorizza l’evento sulla tua pagina ufficiale, avvalendoti anche del passaparola. Proponi un quiz, un semplice gioco oppure una tombolata. Estrai poi dei nominativi a sorte, i fortunati riceveranno una copia gratuita del tuo libro.
Puoi impostare il giveaway come meglio credi ma il risultato sarà sempre lo stesso: aumenterai il numero dei tuoi follower e, contemporaneamente, farai in modo di promuovere e far conoscere il manoscritto. Semplice, non trovi?
P.S: ti consigliamo di informarti molto bene sulle regole, perché per i concorsi a premi sono necessarie delle specifiche comunicazioni al MISE!
Il giveaway e le promozioni sono senz’altro degli strumenti interessanti per promuovere il tuo lavoro, ma prima di arrivare a tanto, dovresti iniziare a coinvolgere i lettori anche nella vita quotidiana. Stimolali quindi a interagire sulle pagine social, lascia che si affezionino a te e conoscano qualche dettaglio in più che vada oltre la figura del semplice autore. In questo modo, inizieranno ad apprezzarti anche come persona, a comprendere meglio i tuoi libri, a condividere le tue ultime novità e a commentarle.
Il percorso ovviamente non sarà tutto in discesa, dovrai avere molta pazienza evitando di arrabbiarti se non riuscirai ad ottenere il meritato successo in poco tempo. Inizia quindi a lavorare su questo aspetto parecchi mesi prima del Natale e non trascurare mai le tue pagine social.
In vista delle festività natalizie promuovi il tuo libro investendo in pubblicità. Non ti chiediamo di spendere cifre da capogiro per cartelloni o uno spazio nelle piccole tv locali, ma semplicemente di pagare pochi euro al giorno per farti conoscere sui maggiori social network, attraverso efficaci campagne di sponsorizzazione.
Imposta una campagna Facebook Ads per promuovere il tuo libro. In poco tempo e con un investimento minimo potrai raggiungere nuovi utenti e tanti potenziali lettori. Vale la pena provare!
Hai un blog letterario in cui pubblichi impressioni, riflessioni e i link diretti per l’acquisto dei tuoi manoscritti? Ricorda che una manutenzione frequente è necessaria per facilitare ai lettori la navigazione. Verifica che le pagine siano ottimizzate anche per una corretta visualizzazione sui dispositivi mobili e che tutti i pulsanti (ad esempio Compra adesso) siano perfettamente funzionanti. In caso contrario rischi di perdere delle vendite preziose.
Al tempo stesso, per rendere più simpatica la permanenza sul sito, ti suggeriamo un restyling delle pagine, sfruttando magari il tema natalizio. I ritocchini dovranno essere apportati perlopiù verso fine Novembre.
Infine, ma non meno importante, non dimenticare di preparare per tempo le newsletter. Invia ai tuoi contatti un estratto del libro, in modo da favorire l’acquisto. Allo stesso scopo chiedi di scrivere un commento sul contenuto (se è piaciuto o meno, se può essere una perfetta idea regalo da far trovare sotto l’albero di Natale e via dicendo).
Se gli iscritti sono numerosi e non hai abbastanza tempo per inviare notifiche a tutti, puoi sfruttare uno dei tanti programmi disponibili anche in versione gratuita che gestiscono la mailing list per te.
Adesso hai qualche strumento in più a tua disposizione per poter promuovere un libro a Natale e ottenere successo. Non dimenticare che la pubblicazione di un manoscritto è solo il primo passo per iniziare una carriera letteraria di tutto rispetto e che anche il contorno ha la sua importanza. Una corretta promozione nei periodi più proficui può aiutarti a far conoscere te, il tuo stile e, perché no, a crescere e affermarti come autore.
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
Ecco alcune idee per presentazioni di libri, tratte dalle migliori esperienze dei nostri Autori! In questo articolo cercheremo di rendere tutto più chiaro e...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...