Promuovere

Come creare una newsletter e perché è un vantaggio per un autore

8 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Come creare una newsletter e perché è un vantaggio per un autore
crea una newsletter

Capire come creare una neewsletter può esserti davvero utile, se vuoi promuovere il tuo libro.

Il servizio di newsletter prevede l’invio regolare di messaggi di posta elettronica ad una lista di contatti. La comunicazione costante consente di mantenere aggiornati gli utenti sulle ultime novità di un sito o un blog, su sconti, promozioni e tanto altro.

Sapevi che le newsletter sono utili anche per gli scrittori e possono aiutarti ad ampliare il tuo giro di lettori, creando una relazione duratura con quelli più affezionati? Sembra impossibile, ma la loro efficacia è perfino superiore a Facebook, Twitter o Instagram!

I social network sono un buon trampolino di lancio per un autore in erba, un modo semplice per farsi conoscere e suscitare l’interesse e la curiosità della gente. Ma non tutti hanno un profilo attivo con cui poter interagire e il rischio di ritrovarsi con un pubblico ristretto, non riuscendo a raggiungere un target vario, è sempre dietro l’angolo.

Mettendo a confronto i due piatti della bilancia, scopriamo tutti i vantaggi che la creazione di una newsletter può offrire a un autore rispetto ad un social e, per i meno esperti, vediamo lo schema da seguire per realizzarne una davvero efficace che non stanchi o disturbi chi dovrà leggerla.

Social network Vs email: perché è importante creare una newsletter per un autore

Rispetto a un qualsiasi social network, la newsletter permette di interagire con un pubblico vario (uomini, donne, adulti, anziani, giovani, accaniti lettori e semplici appassionati) e poi, chi non ha un’email di questi tempi?

Un indirizzo di posta elettronica è indispensabile per avviare operazioni base come aprire un conto bancario, attivare una SIM, ottenere una Fidelity Card e quant’altro. Invece, i social sono frequentati da un gruppo specifico di utenti e, in alcuni casi, non del tutto attivi.

La frequenza di accesso all’email, inoltre, è quotidiana (o quasi). Le notifiche di un nuovo messaggio vengono visualizzate direttamente sul cellulare: alcuni messaggi possono essere interessanti, altri forse no, ma per poter effettuare una valutazione si è più o meno obbligati a leggerli. Con i social non è sempre così (le notifiche possono essere rese silenziose).

A differenza di un post, la newsletter permette di mantenere alto l’interesse dei tuoi lettori anche se non pubblichi libri con una certa frequenza, evitando di essere riposto nel dimenticatoio. Con un messaggio di posta puoi comunicare in maniera intima e discreta.

Inoltre chi si iscrive volontariamente alla newsletter lo fa non perché forzato, ma per il piacere di conoscere qualcosa in più di te, delle tue passioni, di quello che scrivi. Queste stesse persone saranno anche quelle che compreranno per prime la tua nuova fatica, lasceranno recensioni positive consigliandoti ad amici e parenti.

Da ultimo, ma non meno importante, le newsletter costituiscono un modo per pubblicizzare l’uscita di un libro senza dover pagare. A differenza dei maggiori social network non è necessario, infatti, che tu anticipi denaro (anche se si tratta di pochi spiccioli).

Tutto ciò che ti serve sono un pizzico di creatività, del tempo per elaborare ciò che desideri far sapere al tuo pubblico, impegno e tanta costanza. Infondo Roma non è stata creata in un solo giorno!

Come creare una newsletter ad effetto

Premettendo che non sei obbligato a creare una newsletter se non hai nulla da dire ai tuoi lettori, è tuttavia uno strumento molto utile per aumentare le conversioni e raggiungere un pubblico più vasto. Se sei interessato, prima di metterti alla tastiera e scrivere un contenuto convincente, poniti qualche domanda:

  • Quale obiettivo vuoi raggiungere? Cosa ti aspetti? Desideri vendere più libri, ottenere un numero crescente di lettori, più visite al tuo blog (o sito), vuoi informare e ottenere suggerimenti su un nuovo progetto oppure semplicemente sponsorizzare un incontro con i fan? Per evitare di spaventare il pubblico cerca di essere chiaro fin dall’inizio: se decidi di parlare di lettura e di scrittura, non puoi semplicemente creare una lista di libri e inviarla a tutti i contatti spammando. Risultato? L’immediata cancellazione dal servizio e, di certo, non è quello a cui stai puntando, vero?

  • Il tuo lavoro è utile? Fermati a pensare un istante e cerca di capire se qualcuno può trarre giovamento dal tuo servizio. Chi ti permette di usare la sua casella di posta elettronica per preferenza accordata, si aspetta anche qualcosa da te: questa si chiama antropologia del dono.

  • Chi è il tuo pubblico? Nonostante la tentazione sia assai forte, non puoi sparare a zero e inviare email a raffica senza conoscere il destinatario. Sarebbe come presentarsi ad un appuntamento al buio, correndo il rischio di fare la conoscenza di una persona che non piace sotto il profilo estetico, o peggio, sotto quello intellettuale. Per andare sul sicuro, prova a conoscere i tuoi lettori, anche i fedelissimi in quanto potrebbero fornirti delle idee interessanti da cui trarre spunto per la tua prossima storia. Di certo non è un’operazione semplice perché richiede parecchio studio e ricerche continue, ma ti permetterà di mantenere alto il tasso di conversioni: ricorda che il pubblico non è un’entità immutabile, va continuamente stimolato per evitare che perda interesse.

Per avere un’idea, dai un’occhiata a chi prima di te ha iniziato a pubblicizzare la nuova uscita di un libro e ad aumentare il proprio traffico sul blog utilizzando questo metodo.

Studia la struttura delle newsletter della concorrenza, la periodicità di invio e prova a capire se c’è qualcosa da migliorare oppure no. Non copiare ma proponi qualcosa di diverso, di unico, in modo da distinguerti e farti apprezzare dai vecchi e dai nuovi lettori.

Vademecum per creare una newsletter che funziona

Per suscitare l’interesse del pubblico, crea qualcosa di nuovo, sii propositivo ma tenendo conto di alcuni fattori imprescindibili. Per creare una newsletter che funzioni davvero, segui questo semplicissimo vademecum:

  • Cura la grafica. Una newsletter con una buona presentazione, un layout intuitivo, semplice e gradevole alla vista, richiama l’attenzione a differenza, invece, di email magari interessanti ma con una struttura poco ordinata, con colori troppo sgargianti che rendono addirittura impossibile la lettura. Per semplificare il lavoro, opta per template predefiniti di programmi appositi che ti permettono di creare messaggi leggibili anche su smartphone (mobile friendly), di scegliere i colori dello sfondo (meglio quelli chiari e tenui) e il font nonché di formattare il testo dopo un’adeguata correzione, dividendolo in paragrafi. Attenzione a non esagerare con i grassetti, con i corsivi e soprattutto con gli errori grammaticali che penalizzano di molto la tua attività. Quale pensiero potrebbe farsi di te un lettore trovando nel testo diversi refusi, apici al posto dell’apostrofo e doppi spazi?

  • Realizza un piano editoriale. Dopo la teoria, ecco la pratica: la parte più difficile della creazione di una newsletter per un autore è rappresentata dal contenuto. Non deve essere banale, né troppo formale; deve suscitare interesse, curiosità ed invogliare a seguirti, senza provocare stress. Pertanto, oltre a segnare su un taccuino gli argomenti che potrebbero piacere al tuo pubblico e snocciolarli di volta in volta, studia il modo migliore per arrivare a tutti (il tone of voice) e rifletti sulla periodicità d’invio. Ovviamente, non puoi pretendere che due newsletter all’anno possano aumentare la tua credibilità, ma una al mese (massimo una a settimana) è un ottimo compromesso. Avrai il tempo per elaborare le idee e metterle nero su bianco e, al tempo stesso, eviterai di stancare i tuoi lettori.

  • Non trascurare i particolari. Da sempre, sono i dettagli a fare la differenza e questa regola vale anche per le newsletter. Per non finire nella cartella degli spam ed evitare segnalazioni, non aggiungere utenti che non hanno chiesto esplicitamente di seguirti. Dai priorità alla qualità del contenuto (senza esagerare con la lunghezza del testo), lasciando perdere quelle email riempitive ed inutili che servono solo a mantenere alta la frequenza d’invio.

  • Non riciclare vecchi articoli. Non essere ripetitivo, ma se desideri affrontare di nuovo un argomento che ti sta particolarmente a cuore, linkalo nel testo invitando i nuovi lettori a leggerlo (per i vecchi sarà un ripasso) e a commentarlo.

Un ultimo consiglio: controlla il traffico delle newsletter in modo da verificare il gradimento dei contenuti o se è il caso di cambiare qualcosa.

Quale servizio scegliere per creare una newsletter ad effetto?

Come già accennato, online trovi tanti servizi utili per impostare correttamente il layout delle tue newsletter.

Mailchimp, ad esempio, è una piattaforma di e-mail marketing caratterizzata dal logo con la scimmietta, molto semplice da utilizzare nonostante sia ricca di funzioni avanzate. Il prodotto è gratuito fino a 2000 iscritti (oltre non è più così economico).

SCOPRI la MASTERCLASS dedicata alla creazione di NEWSLETTER 👇🏻

COME ACQUISIRE NUOVI LETTORI E VENDERE IL TUO LIBRO

Conclusioni

Riepilogando, la newsletter per autori è un valido strumento per pubblicizzare la tua nuova fatica, mantenere un contatto costante e proficuo con i lettori più fedeli e catturare l’attenzione dei nuovi. L’email va strutturata in maniera adeguata, in modo da essere unica (e non una brutta copia di qualcosa di già visto e letto) simpatica e arrivare sempre al momento giusto. Queste sono le regole di base per il successo.

Se vuoi promuovere il tuo libro, affidati ai servizi di promozione Youcanprint e moltiplica le possibilità di arrivare dai tuoi lettori. Scopri di più: contattaci ora

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.