10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
Prima di pensare a quale piattaforma social iscriversi, è bene ricordare che uno scrittore – come qualsiasi professionista e azienda – deve avere prima una piattaforma proprietaria, quindi un suo sito web. I social media sono soltanto degli avamposti, che non possono sostituire il proprio sito o blog.
La scelta dei social più adatti va fatta pensando a 3 elementi fondamentali:
La scelta non deve mai ricadere sulle mode del momento, in primo luogo perché le mode sono passeggere, infine perché potrebbero non adattarsi alla figura del professionista in questione. Facciamo un esempio estremo: se un giorno andasse di moda iscriversi a Foursquare, quanto potrebbe essere utile a uno scrittore questo social?
Quanti utenti di Foursquare sentono il bisogno di sapere dove si trovi ora uno scrittore? E non stiamo parlando di Stephen King, ma di un comune mortale, uno scrittore emergente che si sta facendo largo nel mondo della rete.
Vediamo adesso nel dettaglio questi 3 elementi cui ho accennato.
I social media sono mezzi di comunicazione sociale. Quindi pura espressione della persona che li frequenta. Io mi sono cancellato da Facebook perché non rappresentava me stesso. Non riuscivo a comunicare su Facebook, dove avevo racimolato appena 300 contatti, oltre metà dei quali provenienti dalla vita privata e da altre amicizie acquisite in rete.
Su Twitter, che preferisco, ne ho oltre 1700 e su Google Plus, che invece non amo, oltre 1100. Apprezzo anche molto Instagram, molto utile a uno scrittore per mostrare la sua personalità e i propri gusti, quindi per fidelizzare lettori con un approccio più familiare.
Se scegli quindi di essere su Facebook, devi capire se Facebook faccia per te o meno. Se davvero c’è un legame diretto fra te e Facebook. Non sceglierlo perché tutti i tuoi amici sono lì. Devi sceglierlo se potrai apprezzarlo veramente, altrimenti il numero dei tuoi contatti non aumenterà.
Che cosa significa? Partiamo intanto dal significato di social media: piattaforme di diffusione dei contenuti. Non si tratta di pura condivisione di ciò che abbiamo scritto nel nostro blog o letto altrove né, tanto meno, di luoghi virtuali in cui bombardare gli utenti con messaggi promozionali sul nostro ultimo romanzo: ecco, questa è una prassi da evitare.
Sono anche piattaforme di creazione di contenuti, vale a dire che dobbiamo essere in grado di creare qualcosa di originale nei social media, qualcosa che sarà apprezzato da altri. Essere su Facebook e poi non sapere cosa scrivere, come creare relazioni con i nostri fan, significa non esserci.
Rifletti quindi su questo: hai le capacità di creare contenuti interessanti sui social media che hai scelto? Se non ami scattare fotografie, è inutile iscriverti a Instagram: il tuo profilo resterà vuoto e non ti porterà alcun beneficio. Se scegli di iscriverti a Twitter e sei un tipo logorroico, è meglio passare a Google Plus, in cui potrai esprimerti più efficacemente.
Quale vantaggio ti porteranno i social che vuoi frequentare? Ho fatto prima l’esempio di Foursquare, che può essere esteso a ogni altra piattaforma di social media. Ognuna di esse ha un suo potenziale, ognuna può rivelarsi utilissima o perfettamente inutile per te e la tua attività.
Come scrittore devi trovare lettori: questo è il tuo obiettivo. Dove sono i lettori? Quali social media frequentano? Potenzialmente tutti, è ovvio, ma su quali social media sono più propensi a darti retta? Quali social media riusciranno davvero a portarti lettori?
Il segreto sta nell’osservazione: osservare altri scrittori, famosi o emergenti come te, e capire in quali social media ottengono più consensi. Poi ricordare gli altri due elementi di cui abbiamo parlato: la tua personalità e le tue capacità.
Sei pronto a fare la tua scelta? Quali social media hai scelto e perché?
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...