10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
Quando parliamo di funnel marketing per i libri (ma non solo) identifichiamo un modello a imbuto che analizza e tiene traccia di tutti i passaggi che portano una persona da essere un utente qualsiasi a diventare cliente o, in maniera più semplice, il funnel è un modello che analizza tutte le fasi e i passaggi che un utente compie per giungere ad una azione chiamata conversione in gergo.
La conversione è fondamentalmente un’azione concreta che l’utente compie per diventare cliente. Generalmente, si associa l’acquisto alla parola conversione, ma la conversione può assumere moltissime declinazioni a seconda del business in cui operiamo e l’obiettivo che si intende raggiungere; per esempio, conversione può essere l’iscrizione a una newsletter, il download di un file, etc.
La struttura di un funnel può essere più lunga o più corta a seconda delle fasi che compone il percorso dell’utente, ma in generale esso ha sempre 4 momenti fondamentali:
Passiamo ora al caso pratico e riportiamo l’esempio di un libro fiction.
Vediamo invece un esempio di funnel per libri non-fiction.
Vuoi saperne di più sui funnel? Ti consiglio di approfondire:
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
Ecco alcune idee per presentazioni di libri, tratte dalle migliori esperienze dei nostri Autori! In questo articolo cercheremo di rendere tutto più chiaro e...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...