Promuovere

Due esempi di funnel marketing per i libri che ti mostreranno come vendere di più

5 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Due esempi di funnel marketing per i libri che ti mostreranno come vendere di più
esempi funnel marketing

Cos’è il funnel marketing?

Quando parliamo di funnel marketing per i libri (ma non solo) identifichiamo un modello a imbuto che analizza e tiene traccia di tutti i passaggi che portano una persona da essere un utente qualsiasi a diventare cliente o, in maniera più semplice, il funnel è un modello che analizza tutte le fasi e i passaggi che un utente compie per giungere ad una azione chiamata conversione in gergo.

Cosa si intende per “conversione”?

La conversione è fondamentalmente un’azione concreta che l’utente compie per diventare cliente. Generalmente, si associa l’acquisto alla parola conversione, ma la conversione può assumere moltissime declinazioni a seconda del business in cui operiamo e l’obiettivo che si intende raggiungere; per esempio, conversione può essere l’iscrizione a una newsletter, il download di un file, etc.

Come è strutturato un funnel di vendita per un libro?

La struttura di un funnel può essere più lunga o più corta a seconda delle fasi che compone il percorso dell’utente, ma in generale esso ha sempre 4 momenti fondamentali:

  • Awareness. Nella fase di consapevolezza, l’utente è alla ricerca di una soluzione ad un problema o ad un bisogno. In questa fase è importante colpire la sua attenzione, riuscendo ad offrire un prodotto che incontri il bisogno che in questo momento sta manifestando.
  • Interest. In questa fase l’utente, consapevole del proprio bisogno e dell’esistenza del tuo prodotto, inizia a manifestare interesse e a capirne di più.
  • Decision. In questa fase l’utente, ormai consapevole del tuo libro, lo mette in confronto con altri prodotti simili, ne valuta le caratteristiche, i pregi e i difetti e si prepara a una decisione.
  • Action. In questa fase finale, l’utente ha ormai preso la sua decisione e procede a compiere l’azione di conversione che abbiamo stabilito e, nel caso specifico del libro, a comprarlo.
  • Retention. Ora che il tuo lettore ha comprato il libro devi chiederti cosa puoi fare per legarlo al tuo brand personale e vendere in futuro i tuoi nuovi libri.

Esempio di funnel per libri fiction

Passiamo ora al caso pratico e riportiamo l’esempio di un libro fiction.

  1. Awareness. Il tuo potenziale lettore sta cercando un fantasy gotico su Google o Amazon.
  2. Interest. Nei risultati di ricerca compare il tuo libro che ha in copertina l’indicazione “Romanzo fantasy gotico” ed anche nella sinossi è presente il riferimento al fatto che si tratti di un incredibile ciclo del genere fantasy gotico. Questo suscita l’interesse del lettore, che clicca sul libro per approfondire.
  3. Decision. L’utente mette nel carrello il tuo libro, insieme a quello di altri 3 autori, ma al momento non compra. Torna su Amazon nei giorni successivi per leggere le recensioni e cerca su Facebook l’autore di ogni libro e guarda le pagine dell’autore su Youcanprint e Amazon.
  4. Action. Dopo 3-4 giorni il lettore è pronto per comprare. Nonostante non abbia ancora recensioni, lo ha colpito la copertina che richiama i colori e i temi cari ai lettori di fantasy gotico e, soprattutto, la descrizione del tuo libro. Il lettore compra il tuo libro.
  5. Retention. Il tuo lettore è giunto alla fine del tuo libro e trova una pagina in cui lo inviti a iscriversi al tuo sito per avere in anteprima i capitoli del seguito del tuo fantasy. Il lettore visita il tuo sito e si iscrive.

Esempio di funnel per libri non-fiction

Vediamo invece un esempio di funnel per libri non-fiction.

  1. Awareness. Il tuo potenziale lettore sta cercando una soluzione su come pagare meno tasse
  2. Interest. Nei risultati di ricerca compare il tuo libro, che ha in copertina l’indicazione del metodo più efficace per risparmiare legalmente sulle tasse. Viene colpito anche dalla presenza della tua foto in giacca e cravatta e questo aumenta il suo interesse, pensando si tratti di un libro scritto da un professionista, magari un commercialista. Questo suscita l’interesse del lettore, che clicca sul libro per approfondire.
  3. Decision. L’utente mette nel carrello il tuo libro insieme a quello di altri 3 autori, ma al momento non compra. Torna su Amazon nei giorni successivi per leggere le recensioni e cerca su Facebook l’autore di ogni libro, guardando anche le pagine su Youcanprint e Amazon. Infine, arriva su YouTube, dove trova i tuoi video in cui parli degli argomenti trattati nel libro.
  4. Action. Dopo 1 settimana, il lettore è pronto per comprare. Nonostante non abbia ancora recensioni, lo ha colpito la copertina con la tua foto e i video che hai fatto su YouTube, ma soprattutto la descrizione che inizia dicendo “Stai cercando un modo legale per pagare meno tasse?”. Il lettore compra il tuo libro.
  5. Retention. Il tuo lettore è giunto alla fine del tuo libro e trova una pagina in cui lo inviti a iscriversi al tuo sito per avere una consulenza gratuita di 30 minuti con te. Il lettore è entusiasta, è quello di cui ha bisogno. Il lettore visita il tuo sito e si iscrive.

Vuoi saperne di più sui funnel? Ti consiglio di approfondire:

Cos’è e a cosa serve un funnel per uno scrittore?

Facebook Ads per autori: la guida completa

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.