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Due esempi di funnel marketing per i libri che ti mostreranno come vendere di più

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esempi funnel marketing

Cos’è il funnel marketing?

Quando parliamo di funnel marketing per i libri (ma non solo) identifichiamo un modello a imbuto che analizza e tiene traccia di tutti i passaggi che portano una persona da essere un utente qualsiasi a diventare cliente o, in maniera più semplice, il funnel è un modello che analizza tutte le fasi e i passaggi che un utente compie per giungere ad una azione chiamata conversione in gergo.

Cosa si intende per “conversione”?

La conversione è fondamentalmente un’azione concreta che l’utente compie per diventare cliente. Generalmente, si associa l’acquisto alla parola conversione, ma la conversione può assumere moltissime declinazioni a seconda del business in cui operiamo e l’obiettivo che si intende raggiungere; per esempio, conversione può essere l’iscrizione a una newsletter, il download di un file, etc.

Come è strutturato un funnel di vendita per un libro?

La struttura di un funnel può essere più lunga o più corta a seconda delle fasi che compone il percorso dell’utente, ma in generale esso ha sempre 4 momenti fondamentali:

  • Awareness. Nella fase di consapevolezza, l’utente è alla ricerca di una soluzione ad un problema o ad un bisogno. In questa fase è importante colpire la sua attenzione, riuscendo ad offrire un prodotto che incontri il bisogno che in questo momento sta manifestando.
  • Interest. In questa fase l’utente, consapevole del proprio bisogno e dell’esistenza del tuo prodotto, inizia a manifestare interesse e a capirne di più.
  • Decision. In questa fase l’utente, ormai consapevole del tuo libro, lo mette in confronto con altri prodotti simili, ne valuta le caratteristiche, i pregi e i difetti e si prepara a una decisione.
  • Action. In questa fase finale, l’utente ha ormai preso la sua decisione e procede a compiere l’azione di conversione che abbiamo stabilito e, nel caso specifico del libro, a comprarlo.
  • Retention. Ora che il tuo lettore ha comprato il libro devi chiederti cosa puoi fare per legarlo al tuo brand personale e vendere in futuro i tuoi nuovi libri.

Esempio di funnel per libri fiction

Passiamo ora al caso pratico e riportiamo l’esempio di un libro fiction.

  1. Awareness. Il tuo potenziale lettore sta cercando un fantasy gotico su Google o Amazon.
  2. Interest. Nei risultati di ricerca compare il tuo libro che ha in copertina l’indicazione “Romanzo fantasy gotico” ed anche nella sinossi è presente il riferimento al fatto che si tratti di un incredibile ciclo del genere fantasy gotico. Questo suscita l’interesse del lettore, che clicca sul libro per approfondire.
  3. Decision. L’utente mette nel carrello il tuo libro, insieme a quello di altri 3 autori, ma al momento non compra. Torna su Amazon nei giorni successivi per leggere le recensioni e cerca su Facebook l’autore di ogni libro e guarda le pagine dell’autore su Youcanprint e Amazon.
  4. Action. Dopo 3-4 giorni il lettore è pronto per comprare. Nonostante non abbia ancora recensioni, lo ha colpito la copertina che richiama i colori e i temi cari ai lettori di fantasy gotico e, soprattutto, la descrizione del tuo libro. Il lettore compra il tuo libro.
  5. Retention. Il tuo lettore è giunto alla fine del tuo libro e trova una pagina in cui lo inviti a iscriversi al tuo sito per avere in anteprima i capitoli del seguito del tuo fantasy. Il lettore visita il tuo sito e si iscrive.

Esempio di funnel per libri non-fiction

Vediamo invece un esempio di funnel per libri non-fiction.

  1. Awareness. Il tuo potenziale lettore sta cercando una soluzione su come pagare meno tasse
  2. Interest. Nei risultati di ricerca compare il tuo libro, che ha in copertina l’indicazione del metodo più efficace per risparmiare legalmente sulle tasse. Viene colpito anche dalla presenza della tua foto in giacca e cravatta e questo aumenta il suo interesse, pensando si tratti di un libro scritto da un professionista, magari un commercialista. Questo suscita l’interesse del lettore, che clicca sul libro per approfondire.
  3. Decision. L’utente mette nel carrello il tuo libro insieme a quello di altri 3 autori, ma al momento non compra. Torna su Amazon nei giorni successivi per leggere le recensioni e cerca su Facebook l’autore di ogni libro, guardando anche le pagine su Youcanprint e Amazon. Infine, arriva su YouTube, dove trova i tuoi video in cui parli degli argomenti trattati nel libro.
  4. Action. Dopo 1 settimana, il lettore è pronto per comprare. Nonostante non abbia ancora recensioni, lo ha colpito la copertina con la tua foto e i video che hai fatto su YouTube, ma soprattutto la descrizione che inizia dicendo “Stai cercando un modo legale per pagare meno tasse?”. Il lettore compra il tuo libro.
  5. Retention. Il tuo lettore è giunto alla fine del tuo libro e trova una pagina in cui lo inviti a iscriversi al tuo sito per avere una consulenza gratuita di 30 minuti con te. Il lettore è entusiasta, è quello di cui ha bisogno. Il lettore visita il tuo sito e si iscrive.

Vuoi saperne di più sui funnel? Ti consiglio di approfondire:

Cos’è e a cosa serve un funnel per uno scrittore?

Facebook Ads per autori: la guida completa

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