Promuovere

Cos’è e a cosa serve un funnel per uno scrittore?

7 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Cos’è e a cosa serve un funnel per uno scrittore?

I lettori sono dei consumatori che acquistano un prodotto, che ti piaccia o no. Per quanto molti scrittori o lettori potranno storcere il naso di fronte a questa affermazione, il libro non è diverso da un altro prodotto in termini di processo di acquisto.

In termini di contenuto, scopo e impatto il libro è certamente l’espressione più alta della specie umana e lo strumento più efficiente, economico, accessibile per la crescita personale e la felicità. Ma per poter generare il suo impatto nella vita delle persone deve essere posseduto e letto e per essere posseduto deve essere acquistato.

Definirlo un prodotto non ha nulla a che fare con la sua natura, ma solo con il suo processo di scoperta, acquisto e lettura. Quando parlerò di libro come prodotto non lo sto assolutamente riducendo ad una commodity o ad una merce, ma starò solo definendo la modalità con cui esso può essere conosciuto, diffuso e letto.

Come qualsiasi prodotto, quindi, anche per il libro il consumatore (ovvero il lettore) segue idealmente un percorso di acquisto che il marketing ha cercato di teorizzare e schematizzare in alcune fasi precise e prestabilite.

Cos’è il funnel di acquisto?

L’insieme di queste è definito purchase funnel ovvero funnel di acquisto, che altro non è che un modello di marketing che illustra il viaggio teorico che il consumatore compie verso l’acquisto di un prodotto o un servizio. La potenza di questo modello è universale, poiché si applica a qualsiasi bene o servizio e in qualsiasi ambito merceologico: di conseguenza, anche l’editoria non sfugge a questa teorizzazione.

Il modello prende il nome di funnel, ovvero imbuto, perché definisce idealmente come, al passaggio da una fase all’altra, il numero di persone che continua il viaggio sia sempre più ridotto. Il tuo scopo, dunque, deve essere di fare in modo che il maggior numero di persone che inizia il percorso verso il tuo libro (o il tuo brand) raggiunga l’ultima parte del funnel e compia l’azione finale, ovvero l’acquisto.

Le fasi del funnel

Un funnel di acquisto si compone di diverse fasi:

  • Consapevolezza. Questa è la prima fase, quella più importante, senza la quale il percorso non inizia. In questa fase il lettore acquisisce la consapevolezza o la conoscenza dell’esistenza del tuo libro.
  • Interesse. Dopo essere venuto a conoscenza del tuo lavoro, il lettore dimostra attivamente l’interesse verso il tuo libro o un genere di libri simili.
  • Preferenza. Dopo essere stato informato dell’esistenza del libro, e aver dimostrato interesse, il lettore prende seriamente in considerazione il tuo prodotto.
  • Intento. In questa fase l’utente compie azioni che dimostrato un’intenzione radicata vero l’acquisto, come leggere le recensioni, valutare l’anteprima, etc.
  • Valutazione. In questa fase il lettore sta realizzando la decisione finale, se acquistare o meno il tuo libro.
  • Acquisto. Ci siamo, questa la fase finale, il tuo lettore ha deciso che il tuo libro è quello perfetto per lui e lo acquista.

Perché è importante conoscere le fasi del funnel?

Conoscere queste fasi ti aiuterà a:

  • Classificare i tuoi potenziali lettori e trattarli diversamente;
  • Comprendere cosa fare con i diversi lettori in ciascuna delle fasi per poter aumentare i tuoi risultati di vendita;
  • Trasformare i lettori in fan;
  • Possedere i tuoi lettori.

Come funziona il percorso del lettore?

Per semplificare tutto quello che abbiamo visto, possiamo semplificare le tre grandi fasi in cui un lettore si trova all’interno di un funnel in questo modo:

  • Fase TOFU. Sta per top of the funnel, ovvero la parte alta e iniziale del percorso del cliente. I marketers parlano di “traffico freddo” ovvero di un tipo di clienti che sono ancora nella fase della consapevolezza, cioè si stanno appena interessando al tuo prodotto, ma non hanno ancora ben chiaro cosa fare, quali alternative ci sono, come confrontarle. Si parla di freddo o caldo a seconda del grado di consapevolezza e propensione all’azione. Un lettore freddo è un lettore che sta cercando qualcosa di simile al tuo prodotto ma non ha ancora ben chiaro cosa cerca e non è pronto a comprare. Un lettore caldo è un lettore consapevole di ciò che cerca, ha già vagliato le opzioni ed è pronto a compiere l’azione finale, acquistare.
  • Fase MOFU. Sta per middle of the funnel, ovvero la parte centrale del funnel. In questa parte siamo nel momento di valutazione (considerazione e intento). Il cliente ha capito cosa desidera, ma sta valutando tutte le opzioni offerte dal mercato.
  • Fase BOFU. Sta per bottom of the funnel ovvero la parte bassa del funnel. Questa è la fase della conversione, ovvero dell’acquisto. Qui si concentra il traffico caldo e un cliente che si trova in queste fasi sa cosa desidera, ha già vagliato le opzioni ed è pronto per acquistare.

Cosa fare per attirare lettori in fase TOFU?

Veniamo ora alle azioni principali che, in qualità di self-publisher, puoi compiere con ogni tipologia di utente per massimizzare il tuo tasso di conversione e far esplodere le tue vendite. Iniziamo dalla fase TOFU.

Questa fase è la fase della lead generation, ovvero la fase in cui dovresti effettuare delle attività di marketing in grado di aumentare la visibilità della tua opera e la consapevolezza che il tuo potenziale lettore necessiti del tuo libro. In particolare, ti consiglio di effettuare queste attività (alcune o tutte insieme, scegli tu):

  • Produrre post sul tuo blog sui temi trattati dal tuo libro almeno ogni settimana;
  • Produrre contenuti sui tuoi canali social ogni giorno sui contenuti trattati dal tuo libro;
  • Produrre contenuti (ebook, lead magnet, etc.) gratuiti collegati direttamente o indirettamente al tuo libro e da distribuire sul tuo blog, newsletter, social, etc.;
  • Produrre podcast sui temi trattati dal tuo libro;
  • Produrre video sui temi trattati dal tuo libro o rilevanti per il tuo lettore e distribuirli su Facebook, Instagram e YouTube;
  • Produrre newsletter settimanali o mensili per distribuire i contenuti gratuiti prodotti;
  • Raccontare la tua storia e il perché hai scritto il libro.

Cosa fare per attirare lettori in fase MOFU?

Questa è la fase del “nutrimento” dei tuoi leads. Ricordati che in questa fase le persone sono consapevoli del loro bisogno e stanno attivamente considerando il tuo libro, hanno intenzione di acquistarlo e lo confrontano con altre proposte. L’obiettivo, quindi, è “nutrire” le persone, ovvero curare i rapporti con coloro che hanno già attivamente mostrato interesse verso i contenuti trattati dal tuo libro, dopo aver consumato uno dei contenuti che hai prodotto nello step precedente.

Per nutrire i tuoi lettori ti consiglio di:

  • Produrre approfondimenti avanzati sui contenuti del tuo libro;
  • Produrre ulteriori contenuti gratuiti avanzati;
  • Elaborare quiz o sondaggi;
  • Produrre risorse utili collegate alle tematiche del tuo libro;
  • Organizzare live o webinar riservati a queste persone;
  • Fornire sconti o offerte riservate;
  • Raccontare la tua storia e il perché hai scritto il libro.

Cosa fare per attirare lettori in fase BOFU?

Benché tutti gli autori inizino indistintamente da questa fase, saltando completamente le precedenti, ora è finalmente il momento di vendere il tuo libro. Ed è il momento giusto per farlo semplicemente perché il tuo lettore ora è pronto. La vendita non deve essere proposta ai lettori che si trovano nella fase precedente, ma a quelli che sono in questa. Per farlo puoi:

  • Scrivere email dedicate a queste persone, senza vendere il prodotto, ma mostrandone il beneficio e cosa ne pensa chi lo ha già acquistato;
  • Organizzare webinar o live;
  • Raccontare storie dei tuoi lettori;
  • Offrire gratuitamente ulteriori contenuti-chiave del libro;
  • Raccontare la tua storia e il perché hai scritto il libro.

Non ti resta che testare il tuo funnel di acquisto. Fammi sapere che ne pensi nei commenti 🙂

Alessandro

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.