10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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I lettori sono dei consumatori che acquistano un prodotto, che ti piaccia o no. Per quanto molti scrittori o lettori potranno storcere il naso di fronte a questa affermazione, il libro non è diverso da un altro prodotto in termini di processo di acquisto.
In termini di contenuto, scopo e impatto, il libro è certamente l’espressione più alta della specie umana e lo strumento più efficiente, economico, accessibile per la crescita personale e la felicità. Ma per poter generare il suo impatto nella vita delle persone deve essere posseduto e per essere posseduto deve essere acquistato.
Definirlo un prodotto non ha nulla a che fare con la sua natura, ma solo con il suo processo di scoperta, acquisto e lettura. Quando parlerò di libro come prodotto non lo sto assolutamente riducendo ad una commodity o ad una merce, ma starò solo definendo la modalità con cui esso può essere conosciuto, diffuso e letto.
Come qualsiasi prodotto, quindi, anche per il libro il consumatore (ovvero il lettore) segue idealmente un percorso di acquisto che il marketing ha cercato di teorizzare e schematizzare in alcune fasi precise e prestabilite.
L’insieme di queste è definito purchase funnel ovvero funnel di acquisto, che altro non è che un modello di marketing che illustra il viaggio teorico che il consumatore compie verso l’acquisto di un prodotto o un servizio. La potenza di questo modello è universale, poiché si applica a qualsiasi bene o servizio e in qualsiasi ambito merceologico: di conseguenza, anche l’editoria non sfugge a questa teorizzazione.
Il modello prende il nome di funnel, ovvero imbuto, perché definisce idealmente come, al passaggio da una fase all’altra, il numero di persone che continua il viaggio sia sempre più ridotto. Il tuo scopo, dunque, deve essere di fare in modo che il maggior numero di persone che inizia il percorso verso il tuo libro (o il tuo brand) raggiunga l’ultima parte del funnel e compia l’azione finale, ovvero l’acquisto.
Un funnel di acquisto si compone di diverse fasi:
Conoscere queste fasi ti aiuterà a:
Per semplificare tutto quello che abbiamo visto, possiamo semplificare le tre grandi fasi in cui un lettore si trova all’interno di un funnel in questo modo:
Veniamo ora alle azioni principali che, in qualità di self-publisher, puoi compiere con ogni tipologia di utente per massimizzare il tuo tasso di conversione e far esplodere le tue vendite. Iniziamo dalla fase TOFU.
Questa fase è la fase della lead generation, ovvero la fase in cui dovresti effettuare delle attività di marketing in grado di aumentare la visibilità della tua opera e la consapevolezza che il tuo potenziale lettore necessiti del tuo libro. In particolare, ti consiglio di effettuare queste attività (alcune o tutte insieme, scegli tu):
Questa è la fase del “nutrimento” dei tuoi leads. Ricordati che in questa fase le persone sono consapevoli del loro bisogno e stanno attivamente considerando il tuo libro, hanno intenzione di acquistarlo e lo confrontano con altre proposte. L’obiettivo, quindi, è “nutrire” le persone, ovvero curare i rapporti con coloro che hanno già attivamente mostrato interesse verso i contenuti trattati dal tuo libro, dopo aver consumato uno dei contenuti che hai prodotto nello step precedente.
Per nutrire i tuoi lettori ti consiglio di:
Benché tutti gli autori inizino indistintamente da questa fase, saltando completamente le precedenti, ora è finalmente il momento di vendere il tuo libro. Ed è il momento giusto per farlo semplicemente perché il tuo lettore ora è pronto. La vendita non deve essere proposta ai lettori che si trovano nella fase precedente, ma a quelli che sono in questa. Per farlo puoi:
Non ti resta che testare il tuo funnel di acquisto. Fammi sapere che ne pensi nei commenti 🙂
Alessandro
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