10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Esistono molti modi per vendere il proprio libro e possiamo racchiuderli principalmente in due grandi categorie: vendite dirette e vendite indirette.
Nelle vendite indirette rientrano tutte quelle vendite realizzate tramite un canale terzo rispetto a te: librerie online o fisiche. Nelle vendite dirette rientrano invece tutte le vendite in cui tu fornisci i tuoi libri direttamente al lettore, sia fisicamente che spedendoli.
Vendere direttamente un libro conviene per due motivi principali: guadagni maggiori e contatto diretto con il lettore.
I guadagni maggiori sono scontati, poiché non essendoci un intermediario non devi dividere il tuo guadagno con un canale intermedio.
Il contatto diretto, inoltre, è un vantaggio probabilmente più grande del guadagno. Avere un contatto con il lettore ti permette di creare il tuo pubblico.
Creare un pubblico significa creare un elenco di persone che puoi contattare ogni volta che lo desideri. Ora prova ad immaginare cosa significa vendere centinaia di copie direttamente dal tuo sito o durante le presentazioni e chiedere gentilmente la mail al tuo lettore creando una mailing list.
Potrai contattarli a distanza di qualche mese per chiedere un feedback sul libro che hanno comprato (permettendoti di migliorare la tua opera) oppure potrai inviargli una mail chiedendo di acquistare il tuo nuovo libro a cui stai già lavorando. La vendita diretta ti dà tutti questi vantaggi.
Benché abbia enormi benefici, la vendita diretta non viene utilizzata molto dai selfpublisher perché richiede di risolvere due problemi principali: l’accettazione del pagamento da parte del lettore e la consegna del libro.
LEGGI ANCHE >> Come Scegliere il Modello di Vendita e Distribuzione per avere Successo con il Tuo Libro
Accettare i pagamenti dei lettori può essere piuttosto semplice se vendi il tuo libro durante una presentazione. In questo caso il mio consiglio è di rilasciare sempre anche una semplice ricevuta fiscale, per poter tenere traccia delle vendite in vista della tua dichiarazione dei redditi.
Se invece vuoi vendere il tuo libro dal tuo sito il problema si complica, in quanto devi essere in grado di accettare pagamenti con carta di credito o PayPal.
Per risolvere questo problema hai due soluzioni: o creare una pagina che includa un checkout semplice oppure integrare un sistema di pagamento sul tuo sito.
Nel primo caso puoi usare un sito come Payhip.com che ti permette di creare una pagina prodotto (anche digitale) e venderlo senza bisogno di saper costruire un sito web; ha già tutto incluso anche il carrello e i sistemi di pagamento. Potrai ovviamente tenere traccia di tutti gli ordini e incassare i profitti.
Se invece hai già un sito e vuoi integrare un sistema di pagamento e un carrello hai due soluzioni: Shopify o Woocommerce. Sono entrambi degli ottimi tool per l’e-commerce online.
Per usarli ti basterà installare il componente rispettivo su tuo blog WordPress e configurare prodotti e modalità di pagamento e la magia è fatta. Questi strumenti poi hanno un ottimo pannello per la gestione degli ordini, l’elenco dei clienti, monitoraggio spedizione, etc.
Sia che tu venda fisicamente il libro consegnandolo a mano ad un lettore, sia che tu lo venda online sul tuo sito, ricordati sempre di tenere traccia di tutti gli incassi e poi di inserirli nella dichiarazione dei redditi. Ti consiglio su questo di farti aiutare dal tuo commercialista.
Ora che abbiamo capito come vendere il tuo libro cartaceo o ebook, resta il problema di come spedirlo. Se parliamo di ebook ovviamente sarà piuttosto semplice e potrai spedirlo via mail al tuo lettore personalmente, magari scrivendo una mail di ringraziamento, oppure farlo fare automaticamente ai tool come Woocommerce o Shopify.
Se invece parliamo di libro cartaceo hai due possibilità: o impacchettare e spedire autonomamente il tuo libro all’ufficio postale utilizzando la tariffa agevolata “Pieghi di Libri” oppure affidarti a Youcanprint.
Attivando il servizio Youcanprint Plus, infatti, avrai la possibilità di spedire gratuitamente qualsiasi libro su Youcanprint. Potrai quindi, una volta ricevuto un ordine di un lettore, andare nel tuo profilo su Youcanprint, richiedere la ristampa di quel libro (pagando quindi il libro a costo di stampa) e inserire come indirizzo di spedizione quello del cliente che ha ordinato sul tuo sito.
In questo modo Youcanprint si occuperà di stampare, impacchettare e spedire il libro al tuo lettore e tu non dovrai fare altro che goderti la felicità che quella vendita ti ha generato.
Vendere direttamente può darti grandi soddisfazioni sia economiche che personali, permettendo di aumentare i tuoi profitti e di costruire un pubblico di fan fedeli che ti seguirà per sempre.
Da oggi sai come fare e come dico sempre, la decisione spetta a te e a quanto sei disposto ad investire su te stesso!
Buon self publishing!
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Ciao Alessandro, approfitto di questo spazio e di questo articolo per sottoporti un quesito, anzi due, che riguardano la dichiarazione dei profitti sulle vendite dirette: il primo quesito è che se non sbaglio c’è una norma che consente di non dichiarare i profitti, di qualsiasi tipo, per profitti fino a 3.000 €, cosa ne pensi? Il secondo quesito, da imprenditore abituato a dichiarare ricavi e costi, é che se io dichiaro i ricavi dalle vendite dirette dei libri, non dovrei però avere la possibilità di poter detrarre i costi che ho dovuto sostenere per produrre quei libri che ho venduto?
Spero di essermi spiegato bene, grazie in anticipo per le risposte
Simone
Ciao Simone, il limite è 5.000 € oltre il quale va aperta partita iva. Il secondo quesito essendo la piattaforma responsabile dei costi è sufficiente dichiarare il profitto generato dalla vendita che è già depurato dai costi.
Ciao Simone, nel caso di vendita autonoma consigli di acquistare anche il codice ISBN? Gli sgravi fiscali nello stampaggio sono molto differenti:4% con codice, 22% senza codice.Grazie