10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Hai notato che il tuo libro dopo aver generato delle vendite successivamente al lancio dopo qualche mese è come se si fermasse e nonostante la promozione non vende più? Non preoccuparti, perché non c’è niente di sbagliato nel tuo libro o nella tua campagna di promozione, sta solo rispondendo a una legge di mercato.
Il libro, prima di un oggetto culturale e spirituale, è un prodotto e come tutti gli altri ha un ciclo di vita all’interno del mercato. Questa è la verità da cui partiamo e in questo post cerchiamo di capire in che modo puoi permettere al tuo lavoro di generare sempre delle vendite.
Il libro ha un ciclo di vita che, come per qualsiasi altro prodotto, ha 4 fasi principali: l’introduzione, la crescita, la maturità e il declino. Come puoi vedere dall’immagine, generalmente il ciclo di vita viene raffigurato come questa curva in cui sulle ascisse è presente il tempo di pubblicazione mentre sulle ordinate sono indicate le vendite generate.
Ogni libro ha il suo andamento peculiare ma alla lunga tutte le curve si adegueranno a questo schema. È fondamentale per te quindi tenere a mente questi aspetti ogni volta che vuoi pubblicare un nuovo libro.
Vediamo ora nel dettaglio ciascuna di queste fasi:
Ogni libro rispetta questo schema vitale e nessuna opera può prescinere da questa legge universale. La domanda che ti stai ponendo ora è: quanto dura il ciclo di vita di un libro? Per questa domanda non esiste una risposta precisa, è impossibile dire quanto durerà ogni fase a partire dalla sua pubblicazione fino al suo declino.
Quello che posso dirti è qualsiasi libro seguirà questa curva, persino i best-seller.
Da Harry Potter al tuo libro tutti subiscono questa legge. La durata della curva di Harry Potter sicuramente è durata oltre i 10 anni, ma le vendite che genera ora sicuramente sono inferiori a quelle che generava durante l’uscita dei vari capitoli della saga e dei film.
Come puoi capire, stai giocando con le stesse regole di tutti e che i best-seller o i libri pubblicati dalle grandi case editrici non seguono regole differenti rispetto al tuo libro.
La domanda successiva è sicuramente: cosa devo fare in ogni fase del ciclo di vita? Questa è una delle domande migliori che puoi porti e cercherò di darti i migliori consigli affinché tu possa sfruttare a pieno le potenzialità di ogni momento. Ecco alcune regole:
Ogni fase è differente: il primo errore che devi evitare è comportarti allo stesso modo in ogni fase. Ogni momento esiste secondo una sua logica differente e non puoi approcciarti allo stesso modo durante tutta la fase di vita del libro. Ogni fase inoltre ha una durata differente che varia da persona a persona e da libro a libro. Solo tu puoi capire e decidere quando è il momento giusto di cambiare strategia.
Queste due fasi sono fondamentali perché se affrontate correttamente permetteranno di dare al libro l’accelerazione giusta per raggiungere e mantenere più a lungo possibile la fase di maturità. In queste fasi devo dare il massimo nella promozione, devi garantire al tuo libro la maggiore visibilità possibile e il maggior numero di contatti possibili assieme a una giusta opera di passaparola.
Più persone conosceranno il libro e più lo compereranno. In questa fase il consiglio è quello di concentrarti sul tuo target, sul tuo pubblico, le persone che hanno la maggiore probabilità di acquistare il tuo lavoro per conoscenza diretta di te, interesse nei confronti dei contenuti dell’opera, etc.
Nella fase di introduzione e crescita i protagonisti sono i tuoi fan, coloro che comprerebbero senza alcun problema il tuo libro.
Il consiglio, quindi, è non promuovere a chiunque su qualsiasi canale, ma concentra tutte le tue forze sul tuo pubblico, sui canali dove sei sicuro che troverai le persone più predisposte ad acquistare il libro.
Questo concretamente si traduce nel promuovere il tuo libro in eventi locali, se il tuo pubblico è in predominanza locale oppure promuovere il libro sul tuo blog o sulla tua newsletter personale etc. In sostanza questa è la fase in cui ti rivolgi al tuo pubblico primario, la tua nicchia, non al mainstream e all’intero mercato.
Se hai lavorato bene durante la fase di lancio e di crescita il tuo libro avrà la giusta spinta per raggiungere la sua maturità. Questo è il momento in cui i tuoi fan che hanno acquistato il tuo libro iniziano a parlare della tua pubblicazione.
È il momento in cui puoi allagare la tua sfera d’azione e spingere il tuo libro sui canali social, nei blog, con la pubblicità etc. Ora puoi farlo perché il tuo lavoro è già stato acquistato, ha ottenuto le prime recensioni ed ha acquisito maggiore visibilità dai fan. L’errore che tutti gli autori fanno è partire con una promozione generalista, pressante sin dal lancio del libro ottenendo così zero vendite. Questo accade perché il grande pubblico non ha alcuna relazione con te e non ti conosce.
La strategia giusta invece è quella di partire dal tuo pubblico nella fase di lancio, realizzare più vendite possibile e ottenere da questi la spinta giusta per allargare la promozione a tutti. Concentra quindi le risorse e la promozione a target differenti in ogni fase, non esaurire tutte le energie subito. La promozione è un processo lento, ci vuole pazienza e focus.
Questo è il momento più temuto da tutti gli autori. È il momento in cui il libro esaurisce la spinta che ha ricevuto nelle fasi precedenti e le vendite iniziano a declinare progressivamente. Immagina come un razzo che grazie al carburante ha raggiunto la stratosfera ma poi esaurisce il propellente iniziando inevitabilmente a seguire le leggi della gravità precipitando.
È esattamente così anche per il tuo libro. Cosa puoi fare in questa fase? Sicuramente la prima cosa è riconoscerla. Fa tutta la differenza del mondo prepararsi all’inverno piuttosto che pensare che l’estate duri sempre. Ricordi la favola della formica e della cicala? Bene, è proprio così. vuoi essere la formica o la cicala? Sapere che questo momento arriverà ti farà vivere al meglio le fasi precedenti e ti permetterà di gestire le emozioni di questo momento inevitabile.
Ora che hai compreso come funziona il ciclo di vita del tuo libro, la domanda cruciale che ti devi porre è: a che punto della curva sono? Anche qui la risposta non è uguale per tutti, ma dipende solo da te.
Se hai appena pubblicato un libro ti trovi sicuramente nella fase di lancio, se è passato qualche mese dalla pubblicazione allora sei nella fase di crescita e sviluppo, se è passato più di sei mesi o un anno allora sei pienamente nella fase di maturità. Superato questo periodo sei inevitabilmente nella fase di declino.
Ora puoi capire a che punto sei della curva, non solo utilizzando il tempo come parametro ma analizzando le vendite.
Se provi a disporre su un grafico l’andamento delle vendite del tuo libro vedrai inevitabilmente che seguiranno la curva e da questo potrai dedurre a che punto sei del ciclo di vita del tuo libro.
In base al punto del ciclo in cui ti trovi puoi capire come comportarti e di conseguenza per ottenere il massimo da quella fase e allungare il più possibile ciclo di vita.
Esistono delle strategie di marketing che possono permetterti di invertire la fase di declino facendo in modo che il tuo libro possa effettivamente continuare a vendere sempre. Vediamole insieme:
In questo mondo ogni giorno nuove persone entreranno nella tua “fanbase” e potranno comprare il tuo libro. Grazie a questa strategia amplierai costantemente la tua base di lettori e potrai così estendere ed allungare la fase di sviluppo e di maturità garantendo vendite costanti negli anni.
Questa strategia rivitalizzerà le vendite dei tuoi libri passati che erano in declino ma che ora hanno subito una nuova fase di crescita.
Se il nuovo valore offerto è molto alto, i fan compreranno anche la versione aggiornata del libro nonostante abbiano già la versione precedente.
Hai mai provato qualcuna di queste tecniche con successo? Commenta in fondo all’articolo
Il consiglio più grande che ti posso dare è che per avere successo con il tuo libro la chiave fondamentale è quella di avere un tuo pubblico.
Se non hai un target di riferimento, di lettori che interessati, che ti conoscono, ti apprezzano e ti seguono, sarà molto difficile far partire la crescita della curva del tuo libro Certo ci sono scrittori che senza alcuna attività editoriale, pubblicano un libro e scalano le classifiche, ma stiamo parlando delle eccezioni.
La regola è che un prodotto vende se c’è un pubblico interessato ad acquistarlo. Questa è l’unica regola che conta. Il mio consiglio più grande, quindi, è quello di coltivare il tuo brand personale, costruirti il tuo pubblico, investire su te stesso. Questa è la strategia più importante.
In bocca al lupo per il tuo libro.
W il selfpublishing
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Dalla vostra legge di mercato fuoriescono i libri di studio come, il Capitale di Marx, la Logica di Hegel, la Critica del giudizio di Kant, i classici greci, la Divina commedia di Dante, e molti altri testi, i quali non subiscono un declino.Libri che invertono il trend apodittico da voi descritto, perchè all’inizio della loro uscita vendettero poco, e con il tempo hanno venduto sempre di più. Anche perchè il mercato editoriale con il numero dei suoi potenziali lettori si è ampliato nel tempo.Il Capitale vendette poche migliaia di copie all’uscita, così la Logica di Hegel.Ogni nuova generazione li legge.
Concordo Ferdinando, ci sono dei libri che rompono le regole ma parliamo comunque di eccezionali, il 99,9% segue questi principi di mercato.
La pubblicazione di un libro che ho pubblicato con voi è stata un’esperienza negativa e non penso che ne pubblicherò altri. Dopo 2 mesi solo 8 copie vendute. Voi non centrate, è il mercato italiano. Gli italiano leggono poco, soprattutto se devono acquistare i libri. Personalmente questo discorso, quello della pubblicazione si chiude qui.
Ciao Leonardo mi dispiace per la tua esperienza, ma sono sicuro che dipenda da te invece che dagli italiani, nel senso che dipende da come ti poni nei confronti del mercato. Leggi questo articolo parlo proprio di ciò che dici “gli italiani non leggono”. https://blogs.youcanprint.it/le-4-domande-fondamentali-che-devi-porti-per-promuovere-con-successo-il-tuo-libro/
Ho letto i vostri suggerimenti ma la verità è che per vendere bisogna spendere, spendere e spendere. Una presentazione del libro la devo programmare solo io e le copie da presentare ke devo tutte comprare io a prezzo pieno, non posso donare libri a chi ospita la presentazione perché il libro lo devo pagare. Ecco perché penso on vado avanti con le vendite.
Ciao Tommaso, come selfpublisher si è editori di se stessi, si è degli imprenditori e per vendere è vero bisogna investire, ma investendo bene si ha un ritorno maggiore dei costi. Riguardo alle copie per la presentazione le puoi ordinare a costo di stampa quindi con ampio margine di guadagno. Presto poi arriverà Libro in Libreria che risolverà questo problema.
Carissimo Alessandro, ogni libro racconta una propria storia personale e intima, cerca di manifestarsi nel mondo con una propria prospettiva logica per farsi conoscere. Quindi, ogni libro o opera letteraria, ha bisogno di una campagna promozionale specifica e mirata per accedere al mercato… Peccato: mancare il bersaglio!
Quando il mondo sarà pronto per leggere la mia opera poetica, il libro in automatico si promuoverà senza l’ausilio di mezzi pubblicitari.
Ogni libro ha una propria anima e unicità, e trovare il modo giusto per farlo emergere è fondamentale. La promozione è uno strumento che può amplificare questa unicità, ma la vera forza di un’opera risiede sempre nella sua capacità di toccare i cuori dei lettori.