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3 Strategie per vendere il tuo libro per sempre

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3 strategie per vendere il tuo libro

Hai notato che il tuo libro dopo aver generato delle vendite successivamente al lancio dopo qualche mese è come se si fermasse e nonostante la promozione non vende più? Non preoccuparti, perché non c’è niente di sbagliato nel tuo libro o nella tua campagna di promozione, sta solo rispondendo a una legge di mercato.

Il libro, prima di un oggetto culturale e spirituale, è un prodotto e come tutti gli altri ha un ciclo di vita all’interno del mercato. Questa è la verità da cui partiamo e in questo post cerchiamo di capire in che modo puoi permettere al tuo lavoro di generare sempre delle vendite.

Il ciclo di vita del libro

Il libro ha un ciclo di vita che, come per qualsiasi altro prodotto, ha 4 fasi principali: l’introduzione, la crescita, la maturità e il declino. Come puoi vedere dall’immagine, generalmente il ciclo di vita viene raffigurato come questa curva in cui sulle ascisse è presente il tempo di pubblicazione mentre sulle ordinate sono indicate le vendite generate. 

Ogni libro ha il suo andamento peculiare ma alla lunga tutte le curve si adegueranno a questo schema. È fondamentale per te quindi tenere a mente questi aspetti ogni volta che vuoi pubblicare un nuovo libro.

Vediamo ora nel dettaglio ciascuna di queste fasi:

  • Introduzione: è il momento di lancio del tuo libro. Qui comincia la promozione e coincide con l’ingresso sul mercato dell’opera dove cominciano ad esserci le prime vendite.
  • Crescita: questa è la fase del boost, il momento in cui le vendite del tuo libro aumentano e coincidono con un incremento dell’attività di promozione. Questa fase è fondamentale perché se supportata con costanza può garantire il raggiungimento del periodo successivo.
  •  Maturità: questa fase è il tuo plateau delle vendite, il punto più alto della storia del tuo libro. È il suo momento di gloria, e quando il tuo lavoro vende molto di più rispetto agli sforzi di marketing previsti significa che la fase di crescita è stata svolta correttamente. 
  • Declino: questa fase è quella più difficile, infatti in questo momento si registra un calo delle vendite nel tempo e nonostante i tuoi sforzi promozionali sembra che nulla possa invertire questo trend. 

Quando dura il ciclo di vita?

Ogni libro rispetta questo schema vitale e nessuna opera può prescinere da questa legge universale. La domanda che ti stai ponendo ora è: quanto dura il ciclo di vita di un libro? Per questa domanda non esiste una risposta precisa, è impossibile dire quanto durerà ogni fase a partire dalla sua pubblicazione fino al suo declino. 

Quello che posso dirti è qualsiasi libro seguirà questa curva, persino i best-seller. 

Da Harry Potter al tuo libro tutti subiscono questa legge. La durata della curva di Harry Potter sicuramente è durata oltre i 10 anni, ma le vendite che genera ora sicuramente sono inferiori a quelle che generava durante l’uscita dei vari capitoli della saga e dei film. 

Come puoi capire, stai giocando con le stesse regole di tutti e che i best-seller o i libri pubblicati dalle grandi case editrici non seguono regole differenti rispetto al tuo libro.

Cosa devi fare in ogni fase?

La domanda successiva è sicuramente: cosa devo fare in ogni fase del ciclo di vita? Questa è una delle domande migliori che puoi porti e cercherò di darti i migliori consigli affinché tu possa sfruttare a pieno le potenzialità di ogni momento. Ecco alcune regole:

Ogni fase è differente: il primo errore che devi evitare è comportarti allo stesso modo in ogni fase. Ogni momento esiste secondo una sua logica differente e non puoi approcciarti allo stesso modo durante tutta la fase di vita del libro. Ogni fase inoltre ha una durata differente che varia da persona a persona e da libro a libro. Solo tu puoi capire e decidere quando è il momento giusto di cambiare strategia.

Fase di lancio e crescita

Queste due fasi sono fondamentali perché se affrontate correttamente permetteranno di dare al libro l’accelerazione giusta per raggiungere e mantenere più a lungo possibile la fase di maturità. In queste fasi devo dare il massimo nella promozione, devi garantire al tuo libro la maggiore visibilità possibile e il maggior numero di contatti possibili assieme a una giusta opera di passaparola. 

Più persone conosceranno il libro e più lo compereranno. In questa fase il consiglio è quello di concentrarti sul tuo target, sul tuo pubblico, le persone che hanno la maggiore probabilità di acquistare il tuo lavoro per conoscenza diretta di te, interesse nei confronti dei contenuti dell’opera, etc. 

Nella fase di introduzione e crescita i protagonisti sono i tuoi fan, coloro che comprerebbero senza alcun problema il tuo libro.

Il consiglio, quindi, è non promuovere a chiunque su qualsiasi canale, ma concentra tutte le tue forze sul tuo pubblico, sui canali dove sei sicuro che troverai le persone più predisposte ad acquistare il libro. 

Questo concretamente si traduce nel promuovere il tuo libro in eventi locali, se il tuo pubblico è in predominanza locale oppure promuovere il libro sul tuo blog o sulla tua newsletter personale etc. In sostanza questa è la fase in cui ti rivolgi al tuo pubblico primario, la tua nicchia, non al mainstream e all’intero mercato.

Maturità

Se hai lavorato bene durante la fase di lancio e di crescita il tuo libro avrà la giusta spinta per raggiungere la sua maturità. Questo è il momento in cui i tuoi fan che hanno acquistato il tuo libro iniziano a parlare della tua pubblicazione. 

È il momento in cui puoi allagare la tua sfera d’azione e spingere il tuo libro sui canali social, nei blog, con la pubblicità etc. Ora puoi farlo perché il tuo lavoro è già stato acquistato, ha ottenuto le prime recensioni ed ha acquisito maggiore visibilità dai fan. L’errore che tutti gli autori fanno è partire con una promozione generalista, pressante sin dal lancio del libro ottenendo così zero vendite. Questo accade perché il grande pubblico non ha alcuna relazione con te e non ti conosce. 

La strategia giusta invece è quella di partire dal tuo pubblico nella fase di lancio, realizzare più vendite possibile e ottenere da questi la spinta giusta per allargare la promozione a tutti. Concentra quindi le risorse e la promozione a target differenti in ogni fase, non esaurire tutte le energie subito. La promozione è un processo lento, ci vuole pazienza e focus.

Declino

Questo è il momento più temuto da tutti gli autori. È il momento in cui il libro esaurisce la spinta che ha ricevuto nelle fasi precedenti e le vendite iniziano a declinare progressivamente. Immagina come un razzo che grazie al carburante ha raggiunto la stratosfera ma poi esaurisce il propellente iniziando inevitabilmente a seguire le leggi della gravità precipitando. 

È esattamente così anche per il tuo libro. Cosa puoi fare in questa fase? Sicuramente la prima cosa è riconoscerla. Fa tutta la differenza del mondo prepararsi all’inverno piuttosto che pensare che l’estate duri sempre. Ricordi la favola della formica e della cicala? Bene, è proprio così. vuoi essere la formica o la cicala? Sapere che questo momento arriverà ti farà vivere al meglio le fasi precedenti e ti permetterà di gestire le emozioni di questo momento inevitabile. 

A che punto della curva sei?

Ora che hai compreso come funziona il ciclo di vita del tuo libro, la domanda cruciale che ti devi porre è: a che punto della curva sono? Anche qui la risposta non è uguale per tutti, ma dipende solo da te. 

Se hai appena pubblicato un libro ti trovi sicuramente nella fase di lancio, se è passato qualche mese dalla pubblicazione allora sei nella fase di crescita e sviluppo, se è passato più di sei mesi o un anno allora sei pienamente nella fase di maturità. Superato questo periodo sei inevitabilmente nella fase di declino. 

Ora puoi capire a che punto sei della curva, non solo utilizzando il tempo come parametro ma analizzando le vendite. 

Se provi a disporre su un grafico l’andamento delle vendite del tuo libro vedrai inevitabilmente che seguiranno la curva e da questo potrai dedurre a che punto sei del ciclo di vita del tuo libro. 

In base al punto del ciclo in cui ti trovi puoi capire come comportarti e di conseguenza per ottenere il massimo da quella fase e allungare il più possibile ciclo di vita. 

Come invertire il declino e vendere sempre? 

Esistono delle strategie di marketing che possono permetterti di invertire la fase di declino facendo in modo che il tuo libro possa effettivamente continuare a vendere sempre. Vediamole insieme:

  • Amplia costantemente il tuo pubblico: applicare delle strategie di personal branding è la soluzione migliore per garantire delle vendite costanti nel tempo al tuo libro. Concretamente questo significa che se hai un blog, una newsletter, un profilo social puoi continuare a produrre contenuti per il tuo pubblico ampliando il numero di persone interessate a te che ti seguono ogni giorno. 

In questo mondo ogni giorno nuove persone entreranno nella tua “fanbase” e potranno comprare il tuo libro. Grazie a questa strategia amplierai costantemente la tua base di lettori e potrai così estendere ed allungare la fase di sviluppo e di maturità garantendo vendite costanti negli anni.

  • Pubblica un nuovo libro: non c’è niente di meglio per un fan sapere che il proprio scrittore preferito sta per pubblicare o ha pubblicato un nuovo libro. Questa è un’ottima strategia perché non solo ti permette di vendere copie del tuo nuovo lavoro, ma ti permette anche di creare una maggiore legame tra i lettori e te in modo da interessarli a te, alle tue pubblicazioni e ai tuoi lavori precedenti. 

Questa strategia rivitalizzerà le vendite dei tuoi libri passati che erano in declino ma che ora hanno subito una nuova fase di crescita.

  • Pubblica una versione aggiornata del tuo libro: questa strategia non è efficace come quelle precedenti ma ha sicuramente un impatto. Puoi ad esempio mettere in commercio una versione aggiornata dello stesso libro che contenga qualcosa in più, che può essere un nuovo capitolo, un approfondimento, qualsiasi cosa che porti valore ai tuoi lettori. Questo permetterà al libro di avere una nuova fase di crescita che sarà sostenuta dai nuovi lettori e dai vecchi lettori affezionati. 

Se il nuovo valore offerto è molto alto, i fan compreranno anche la versione aggiornata del libro nonostante abbiano già la versione precedente.

  • Aumenta la tua esposizione: L’ultima strategia efficace è quella di ottenere visibilità attraverso azioni di marketing. Questo significa per esempio organizzare nuove presentazioni, ottenere recensioni su riviste, blog, giornali importanti, ottenere delle interviste podcast o YouTube, eccetera. Qualsiasi cosa possa far considerare il tuo prodotto come una novità del mercato ti permetterà di dare un nuovo boost alle vendite e ampliare la fase di maturità.

Hai mai provato qualcuna di queste tecniche con successo? Commenta in fondo all’articolo

Consigli finali

Il consiglio più grande che ti posso dare è che per avere successo con il tuo libro la chiave fondamentale è quella di avere un tuo pubblico. 

Se non hai un target di riferimento, di lettori che interessati, che ti conoscono, ti apprezzano e ti seguono, sarà molto difficile far partire la crescita della curva del tuo libro Certo ci sono scrittori che senza alcuna attività editoriale, pubblicano un libro e scalano le classifiche, ma stiamo parlando delle eccezioni. 

La regola è che un prodotto vende se c’è un pubblico interessato ad acquistarlo. Questa è l’unica regola che conta. Il mio consiglio più grande, quindi, è quello di coltivare il tuo brand personale, costruirti il tuo pubblico, investire su te stesso. Questa è la strategia più importante.

In bocca al lupo per il tuo libro.

W il selfpublishing

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