Promuovere

Come Scegliere il Modello di Vendita e Distribuzione per avere Successo con il Tuo Libro

7 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Come Scegliere il Modello di Vendita e Distribuzione per avere Successo con il Tuo Libro
modello di vendita editoriale

Esistono molti fattori che possono incidere sul successo di un prodotto o di un servizio, ma tra tutti quello più importante è uno solo: la distribuzione.

La qualità del Libro è ovviamente un requisito fondamentale: nessuno ne comprerebbe uno con una pessima copertina, pieno di errori grammaticali o impaginato male. Ma ipotizzando di avere tutto questo, cosa permetterebbe al nostro libro di avere successo rispetto ad un altro?

Il potere della distribuzione

Perché McDonalds o Starbucks sono aziende miliardarie rispetto al pub che avete vicino casa che prepara degli ottimi hamburger con ingredienti biologici, oppure rispetto al bar sotto al vostro ufficio che fa un caffè eccezionale, tostato artigianalmente?

Credi che il merito sia davvero la qualità dell’hamburger di McDonalds o del caffè di Starbucks? Ovviamente no!

La differenza è la distribuzione! La sola presenza di un punto vendita di ciascuno di questi brand in ogni angolo del globo, garantisce vendite miliardarie. Il loro sistema di vendita e di distribuzione è così diffuso, che è praticamente impossibile resistervi.

Questa potenza di distribuzione rappresenta un vero e proprio vantaggio competitivo. Questo significa che contare su una rete di distribuzione così capillare ed efficiente, permette a questi brand di lanciare qualsiasi prodotto nuovo, testarlo, ottenere dati e avere successo con precisione matematica e con costanza nel tempo.

Ora applica questo ragionamento al tuo libro. Hai scritto un libro eccezionale; eppure, è difficile da comprare in libreria. Sugli store online si trova solo in poche librerie, non esiste la versione e-book, e così via. 

Quanto sarà difficile per un tuo potenziale lettore acquistare la tua opera? Impossibile, esatto.

Questo è il motivo per cui sosteniamo sempre che l’estensione della distribuzione deve diventare uno degli asset fondamentali di ogni scrittore e scrittrice. Piuttosto che puntare all’esclusiva, è necessario estendere la distribuzione, rendendo la reperibilità del testo un vantaggio in grado di garantire di non mancare qualsiasi occasione di vendita.

La scelta della distribuzione è fondamentale nella progettazione e nella pubblicazione di un libro. Scegliere come distribuire e vendere il proprio lavoro è parte integrante della progettazione dell’opera. 

Sono due lati della stessa medaglia. 

Ignorare questa regola è un rischio che non puoi permetterti di prendere. 

Come scegliere la distribuzione di un libro

Il tema della distribuzione è molto sentito da ogni autore: d’altronde questo è il motivo per cui molti scrittori e scrittrici desiderano ancora pubblicare con un editore, perchè ritengono che esso garantisca loro visibilità, ma soprattutto una migliore distribuzione.

Questo era vero qualche anno fa, quando il selfpublishing era ancora agli albori. Oggi questo non vale più per due ragioni fondamentali:

  • un libro auto-pubblicato ha maggiore distribuzione rispetto a un libro pubblicato con una media o piccola casa editrice: questo è un dato di fatto. Chi si autopubblica con Youcanprint, ad esempio, raggiunge più store online e librerie fisiche rispetto a un editore di medie dimensioni. Scegliere un editore per la distribuzione non è più una scusa in grado di reggere.
  • L’editore non ti promuoverà come pensi: questa è una triste verità che bisogna accettare. La maggior parte degli editori non promuove il libro come l’autore si aspetta (presentazioni, librerie, tv, radio, interviste, blog, etc). 

Questo avviene semplicemente perché l’editore non ha le risorse. Promuovere un libro è una questione di tempo e di budget che richiede professionalità ed investimenti, ed un editore non può permettersi tutto ciò. 

Chi pubblica con un editore, si troverà a dover contare sulle proprie forze nella promozione, esattamente come nel selfpublishing, con la differenza però che dovrà cedere all’editore gran parte delle royalties. Ha ancora senso farlo quindi?

La scelta più saggia che uno scrittore dovrebbe compiere quindi è di auto-pubblicare il proprio libro e garantirsi la massima distribuzione possibile non cedendo l’esclusiva. 

Questo trasforma la distribuzione in un asset, che, unito alla qualità dell’opera, aumenta le possibilità di avere successo.

Il Piano di vendita

La distribuzione non è tutto: infatti avere la massima distribuzione senza un piano di vendita, è praticamente come possedere migliaia di McDonalds senza avere idea su come attirare le persone. 

Un piano di vendita è una strategia con la quale stabilisci come attirerai i potenziali lettori e li convincerai a comprare il tuo libro. Esistono diversi modelli di vendita:

  • Vendite individuali dirette: in questo modello siete voi il venditore diretto e trattate ogni singolo acquisto del cliente facendo leva sulle vostre qualità personali, la vostra presenza, il vostro tempo. Inutile dire che è il modello meno adatto al selfpublishing, perché il numero di vendite che riuscite a realizzare è direttamente proporzionale al tempo che dedicherai. 

Sai benissimo che la giornata è fatta di 24 ore e dovrai pur mangiare e dormire no? Purtroppo, la maggior parte degli autori ancora si affida a questo modello contattando personalmente i lettori o i potenziali canali di promozione.

  • Vendite complesse dirette: in questo modello la vendita avviene sempre tramite delle persone, attraverso i tuoi venditori.  Questo modello si applica a prodotti dal valore medio piuttosto alti e non al libro. Se dovessi utilizzare dei venditori per distribuire direttamente il tuo libro, dovresti riconoscere loro una commissione tale da rendere per loro conveniente lavorare per te, ma questo comporterebbe un abbattimento del tuo prodotto, se non proprio una perdita. Quindi sconsiglio questo modello per il selfpublishing. 
  • Pubblicità e automazione: questa è una delle leve più potenti in quanto disconnette le tue capacità di vendita dalla tua presenza fisica e dal tuo tempo, permettendo di vendere il tuo libro anche mentre dormi o sei in vacanza affidandoti alla tecnologia. Abbiamo già realizzato una Masterclass e diversi articoli come questo, che ti consiglio di approfondire per comprendere al meglio come utilizzare questa leva incredibile per aumentare esponenzialmente le tue vendite. 

Come promuovere e vendere con efficacia?

Giunto a questo punto ti chiederai: e quindi? Cosa devo fare concretamente per poter vendere più copie? Qual è il modello migliore da adottare? La risposta è semplice: il modello ibrido.

Per modello ibrido intendo questo:

  • Distribuzione: scegliere la piattaforma di selfpublishing che offre la distribuzione più ampia per poter risolvere definitivamente questo aspetto rendendolo un asset.
  • Modello di vendita: utilizza sia il modello di vendita individuale diretta, che la pubblicità. Con il modello di vendita individuale coltiverai il tuo brand nonostante non realizzerai molte vendite per unità di tempo, ma potrai poi amplificarle grazie alla pubblicità e all’automazione, sfruttando la leva della tecnologia e del tuo brand da scrittore o scrittrice costruiti nel corso del tempo.
  • Team di supporto: chiedi aiuto. È impensabile riuscire a ottenere risultati prevedibili e costanti nel tempo senza un supporto professionale e umano. Inizia da solo, poi man mano che la tua attività di scrittore accresce, creati un gruppo di esperti che ti supportano. Delega a loro tutto ciò che non sei bravo/a a fare, concentrati sulle tue capacità più forti e investi su di essi. Questo significa investire in servizi di promozione e consulenze in modo da poter usare la leva del tempo e delle competenze altrui, in modo da massimizzare i tuoi profitti per unità di tempo. 

Ora hai le chiavi per costruire il tuo successo editoriale. Non ho mai detto che sarebbe stato facile; essere un selfpublisher è un’opportunità incredibile e una responsabilità straordinaria, ma richiede impegno e soprattutto amore. Coltiva la fiducia in te stesso e nelle tue capacità, coltiva i tuoi talenti e sii costante nell’amare e servire i tuoi lettori con le tue parole. La ricompensa arriverà.

In bocca al lupo per il tuo libro

W il Selfpublishing!

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

promozione libro gratis

9 Metodi per Promuovere il Tuo Libro a Costo Zero

Se appartieni a quella parte di scrittori o scrittrici che pensano che promuovere un libro sia solo una questione di soldi, questo articolo potrebbe farti...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.