10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Esistono molti fattori che possono incidere sul successo di un prodotto o di un servizio, ma tra tutti quello più importante è uno solo: la distribuzione.
La qualità del libro è ovviamente un requisito fondamentale: nessuno ne comprerebbe uno con una pessima copertina, pieno di errori grammaticali o impaginato male. Ma ipotizzando di avere tutto questo, cosa permetterebbe al nostro libro di avere successo rispetto ad un altro?
Perché McDonalds o Starbucks sono aziende miliardarie rispetto al pub che avete vicino casa che prepara degli ottimi hamburger con ingredienti biologici, oppure rispetto al bar sotto al vostro ufficio che fa un caffè eccezionale, tostato artigianalmente?
Credi che il merito sia davvero la qualità dell’hamburger di McDonalds o del caffè di Starbucks? Ovviamente no!
La differenza è la distribuzione! La sola presenza di un punto vendita di ciascuno di questi brand in ogni angolo del globo, garantisce vendite miliardarie. Il loro sistema di vendita e di distribuzione è così diffuso, che è praticamente impossibile resistervi.
Questa potenza di distribuzione rappresenta un vero e proprio vantaggio competitivo. Questo significa che contare su una rete di distribuzione così capillare ed efficiente, permette a questi brand di lanciare qualsiasi prodotto nuovo, testarlo, ottenere dati e avere successo con precisione matematica e con costanza nel tempo.
Ora applica questo ragionamento al tuo libro. Hai scritto un libro eccezionale; eppure, è difficile da comprare in libreria. Sugli store online si trova solo in poche librerie, non esiste la versione e-book, e così via.
Quanto sarà difficile per un tuo potenziale lettore acquistare la tua opera? Impossibile, esatto.
Questo è il motivo per cui sosteniamo sempre che l’estensione della distribuzione deve diventare uno degli asset fondamentali di ogni scrittore e scrittrice. Piuttosto che puntare all’esclusiva, è necessario estendere la distribuzione, rendendo la reperibilità del testo un vantaggio in grado di garantire di non mancare qualsiasi occasione di vendita.
La scelta della distribuzione è fondamentale nella progettazione e nella pubblicazione di un libro. Scegliere come distribuire e vendere il proprio lavoro è parte integrante della progettazione dell’opera.
Sono due lati della stessa medaglia.
Ignorare questa regola è un rischio che non puoi permetterti di prendere.
Il tema della distribuzione è molto sentito da ogni autore: d’altronde questo è il motivo per cui molti scrittori e scrittrici desiderano ancora pubblicare con un editore, perché ritengono che esso garantisca loro visibilità, ma soprattutto una migliore distribuzione.
Questo era vero qualche anno fa, quando il self publishing era ancora agli albori. Oggi questo non vale più per due ragioni fondamentali:
Questo avviene semplicemente perché l’editore non ha le risorse. Promuovere un libro è una questione di tempo e di budget che richiede professionalità ed investimenti, ed un editore non può permettersi tutto ciò.
Chi pubblica con un editore, si troverà a dover contare sulle proprie forze nella promozione, esattamente come nel self publishing, con la differenza però che dovrà cedere all’editore gran parte delle royalties. Ha ancora senso farlo quindi?
La scelta più saggia che uno scrittore dovrebbe compiere quindi è di auto-pubblicare il proprio libro e garantirsi la massima distribuzione possibile non cedendo l’esclusiva.
Questo trasforma la distribuzione in un asset, che, unito alla qualità dell’opera, aumenta le possibilità di avere successo.
La distribuzione non è tutto: infatti avere la massima distribuzione senza un piano di vendita, è praticamente come possedere migliaia di McDonalds senza avere idea su come attirare le persone.
Un piano di vendita è una strategia con la quale stabilisci come attirerai i potenziali lettori e li convincerai a comprare il tuo libro. Esistono diversi modelli di vendita:
Sai benissimo che la giornata è fatta di 24 ore e dovrai pur mangiare e dormire no? Purtroppo, la maggior parte degli autori ancora si affida a questo modello contattando personalmente i lettori o i potenziali canali di promozione.
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Giunto a questo punto ti chiederai: e quindi? Cosa devo fare concretamente per poter vendere più copie? Qual è il modello migliore da adottare? La risposta è semplice: il modello ibrido.
Per modello ibrido intendo questo:
Ora hai le chiavi per costruire il tuo successo editoriale. Non ho mai detto che sarebbe stato facile; essere un selfpublisher è un’opportunità incredibile e una responsabilità straordinaria, ma richiede impegno e soprattutto amore. Coltiva la fiducia in te stesso e nelle tue capacità, coltiva i tuoi talenti e sii costante nell’amare e servire i tuoi lettori con le tue parole. La ricompensa arriverà.
In bocca al lupo per il tuo libro
W il Selfpublishing!
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