10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Interagire attivamente con i lettori per aumentare il successo di un libro, potenziare la vendita del proprio prodotto intellettuale attraverso una strategia mirata che si basi sullo scambio di opinioni e includa una comunicazione attiva tra l’autore e il potenziale lettore: tutto ciò è possibile con una mailing list, una parte davvero essenziale del marketing di un libro. Vediamo insieme di che si tratta e come creare una mailing list efficace per un autore con pochi passi.
Una mailing list è un elenco di indirizzi email che viene utilizzato per inviare comunicazioni di massa a un gruppo di persone. Nel contesto di cui stiamo parlando, ovvero marketing e comunicazione, le mailing list sono uno strumento utilissimo (anche per gli autori!) per mantenere un contatto diretto con il proprio pubblico. Attraverso la mailing list, puoi inviare aggiornamenti, offerte, notizie o contenuti esclusivi ai tuoi iscritti.
Il grande vantaggio delle mailing list è che permettono di costruire e coltivare relazioni con i propri lettori o clienti, favorendo la fidelizzazione e l’engagement nel tempo.
Una mailing list è uno strumento incredibilmente vantaggioso per un autore. Si tratta indubbiamente del modo migliore per crescere e raggiungere il numero più alto di potenziali lettori e, per questa via, massimizzare il proprio business.
La motivazione è semplice: una mailing list, a differenza delle piattaforme dei social media, permette all’autore di “gestire” al meglio la cerchia dei potenziali lettori, la nicchia di persone che, potenzialmente, potrebbero rivelarsi lettori fissi di ogni prodotto intellettuale. Un po’ quello che ti dicevo quando abbiamo parlato di “possedere il traffico“. Detto ciò, vediamo come si può costruire una mailing list di autori con alcuni semplici consigli pratici.
Il primo passo per creare una mailing list consiste nello scegliere un fornitore di servizi efficace, che ti aiuti in qualità di autore a gestire la relativa lista.
Al riguardo sono necessari alcuni chiarimenti: non tutti i fornitori permettono al cliente di usare i loro servizi gratuitamente, in alcuni casi non viene richiesto alcun pagamento all’autore nel caso in cui questo sia alle prime armi, nel senso che non dispone di un numero rilevante di “interlocutori” potenziali della mailing list. I principianti potrebbero iniziare con MailerLite, ma i fornitori più diffusi sono costituiti da ConvertKit, Flodesk, Active Campaign e ConstantContact.
Disporre di un sito internet, per un autore è fondamentale. Questo perché si tratta di uno spazio che permette allo scrittore di farsi conoscere a fondo dal pubblico dei lettori, pubblicizzando i propri lavori intellettuali. Per lo stesso motivo, un sito internet ben organizzato, è la sede migliore per ospitare un invito di iscrizione alla mailing list. Quest’ultima, preferibilmente, dovrà essere posizionata sulla home page o sulla pagina relativa alle richieste di “informazioni”, l’importante che la sezione sia ben visibile agli utenti.
La mailing list deve essere predisposta con un sistema di automazione di benvenuto ai lettori. Si tratta semplicemente di un sistema automatizzato che manda un’email a chiunque si iscriva per ringraziarlo o fornirle alcune brevi informazioni di carattere generale, salutando il lettore e invitandolo ad aggiornarsi sulle novità in arrivo.
Si tratta di un modo semplice per interagire la prima volta per chi mostra interesse per i tuoi contenuti. Non occorre essere prolissi: bastano due parole di benvenuto, un saluto e un breve accenno ai contenuti già creati dall’autore.
Chi desidera impostare un sistema di automazione di benvenuto deve assicurarsi di farlo prima di avviare la mailing list, altrimenti i primi lettori che si iscrivono non riceveranno alcun messaggio di benvenuto.
L’elenco dei lettori presenti nella propria lista non deve essere unica: è importante segmentare l’elenco per non unire tutti i soggetti indistintamente, ma fare una distinzione in base a come questi sono arrivati a essere inclusi nella propria lista.
Non tutti gli iscritti derivano infatti dalla stessa fonte: alcuni potrebbero entrati a far parte della mailing list attraverso omaggi, altri tramite un contatto diretto dell’autore con il lettore stesso, altri ancora attraverso la pubblicità dei social o direttamente dal sito internet dell’autore. Tutte queste persone, naturalmente, non hanno lo stesso grado di interesse verso il tuo prodotto intellettuale: alcuni, in base a come sono arrivati nella tua lista, sono soltanto potenziali lettori occasionali, altri sono invece sono lettori consolidati, che certamente si interesseranno ai tuoi prodotti futuri.
Gli iscritti occasionali dovranno essere fidelizzati, con loro dovrai interagire senza “forzare la mano”, coltivando i loro interessi e lasciando che ti conoscano gradualmente, senza esagerare con le comunicazioni e la pubblicità. I lettori “fidelizzati” invece, sono quelli potenzialmente interessati a qualsiasi tuo prodotto intellettuale, questi vanno omaggiati e inclusi in un segmento a parte della mailing list.
Per mantenere una mailing list efficace è importante coinvolgere i lettori. Questo significa che gli scritti devono essere invogliati a interagire con il contenuto dell’email, e non soltanto ad aprirla e leggerla.
Lo scopo di una mailing list non è solo quello di inviare email informative a un numero rilevante di persone, ma soprattutto quello di spingere gli iscritti (interessati o potenziali interessati) a interagire attivamente con il loro contenuto. Per fare ciò, l’autore deve aggiornarli periodicamente e mettersi in contatto con loro, ovvero informarli degli sviluppi del progetto.
Per mantenere elevato l’interesse degli iscritti alla mailing list è importante interagire con essi, rispondendo personalmente e tempestivamente ad eventuali richieste di chiarimenti. Questo perché le persone apprezzano chi si prende del tempo per rispondere, ma non solo: il segreto è interagire con i potenziali lettori iscritti alla mailing list, fattore che permette anche di saperne di più sui loro gusti e interessi.
A tal fine può essere utile includere una domanda in una delle email di benvenuto, chiedendo agli scritti di comunicare cosa vorrebbero vedere nella newsletter. Bisogna ricordare che le mailing list rappresentano un mezzo informale e amichevole che permette a uno scrittore di interagire efficacemente con i suoi potenziali lettori, probabilmente il miglior strumento da utilizzare.
Lo scopo della mailing list è quello di mantenere una lista di lettori fidelizzati, e per farlo bisogna puntare sull’empatia e il rispetto: decidere quanto spesso si vuole “interagire” con il pubblico è una scelta che resta all’autore, ma è bene non esagerare ed evitare di mandare comunicazioni troppo frequenti, non più di due volte a settimana ma almeno una volta ogni mese.
In questo modo i tuoi lettori non avvertiranno le comunicazioni come spam e saranno invogliati a mantenere i contatti. Al riguardo vale una regola importante: l’autore deve evitare di inviare tutti i giorni email ai partecipanti della sua mailing list, perché questo rappresenta il modo migliore per vederla diminuire nel numero in poco tempo.
Una mailing list è uno strumento davvero prezioso per un autore, e ciò sarà ancora più palese nel momento in cui si inizierà a progettare il lancio di un nuovo libro. Mentre ci si avvicina alla data di lancio è importante condividere con i propri lettori tutti gli aspetti essenziali del progetto: la data di uscita, una piccola anticipazione sul capitolo più avvincente del libro, la pagina di apertura e la copertina o in generale tutto ciò che può attirare il potenziale lettore.
Il primo passo per il successo di un libro è quello di condividere con sincerità l’idea iniziale del libro, mettendo amore, entusiasmo e passione. Qualsiasi cosa si sceglie di includere nella propria mailing list, è importante mantenere alto l’interesse dei propri lettori, ricordando che questi si sono iscritti volontariamente per restare aggiornati sul frutto del proprio lavoro intellettuale.
Per questo motivo è bene non esagerare con le informazioni: le email devono essere brevi ma essenziali, non bisogna “abusare” della fiducia dei lettori inviando loro troppe email o, peggio, informazioni irrilevanti. Gestire una mailing list efficace fa parte del lavoro di un autore finalizzato a fidelizzare i propri lettori: è importante conferire loro il giusto valore, solo così si potranno raccogliere risultati positivi e soddisfacenti a lungo termine.
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