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Le 2 cose da fare per mantenere l’attenzione dei tuoi lettori

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Quale tipo di lettori vuoi che acquisti il tuo libro? Ovviamente conosco la tua risposta: il lettore fedele. Perché so che il tuo scopo come scrittore non è salire in cima per qualche giorno su Amazon e poi ripiombare nell’abisso, ma costruire un pubblico di lettori che ti seguiranno e compreranno ogni tuo libro, per sempre.

Per fare questo, però, saranno necessari tanto lavoro e pazienza, due attività non molto di moda ultimamente, nel mondo delle soluzioni pronte e del successo immediato e facile. Per creare fedeltà nel tuo pubblico sarà necessario prendersi cura di ogni fase del funnel e coltivare il rapporto con i tuoi lettori o con chi ancora non lo è diventato. Ma non devi fermarti qui: devi fare qualcosa che la maggior parte dei self-publisher non fa, ovvero devi prenderti cura di tutto ciò che accade dopo l’acquisto del tuo libro.

Dopo che un tuo lettore ha comprato il libro, quindi, cosa puoi fare per coltivare il tuo rapporto con lui per mesi o anni fino all’uscita del seguito o di un tuo nuovo libro?

Ecco alcuni consigli su come trasformare un lettore in un follower con cui ti impegnerai a nutrire il rapporto nel tempo.

#1 – Scegli il gancio

Il primo passo da compiere in assoluto è inserire un gancio al termine del tuo libro. Il gancio, nel gergo del mar- keting, è qualcosa che attira l’attenzione, spingendo il lettore a compiere un’azione. Prendiamo il caso del tuo libro: come puoi convertire tutti i lettori che lo comprano in persone che puoi contattare via email ogni volta che vuoi?

Il gancio è la risposta. Il mio consiglio è di inserire nella parte finale o iniziale del libro la possibilità per il lettore di visitare una pagina del tuo blog o del tuo sito in cui potersi iscrivere lasciando la sua email, per poter ricevere un contenuto, che potrà essere un capitolo extra o prequel nel caso di un romanzo o un capitolo di approfondimento nel caso di un saggio o una ricetta speciale nel caso di un libro di cucina. Questo è il modo più semplice in assoluto, ma ovviamente puoi liberare la tua fantasia.

L’importante è che il gancio contenga questi 3 elementi: contenuto, promessa e invito all’azione. Il contenuto è ciò che stai offrendo, la promessa è ciò che il contenuto permetterà di ottenere e l’invito all’azione è proprio l’invito ad andare sul tuo sito e compiere l’azione dell’iscrizione.

Un ultimo consiglio che voglio darti è di curare al massimo la pagina in cui inserirai il link nella parte finale del libro. Ho visto tantissimi autori fallire perché davano il contenuto, fornivano una pro- messa e poi mettevano il link alla home e quando il lettore visitava il sito impiegava troppo tempo per trovare il contenuto promesso e alla fine abbandonavano la pagina per frustrazione.

Mi raccomando, metti un link specifico o un QR-code che punta a una pagina specifica che riguarda solo quello di cui parli nel gancio. Il lettore deve compiere il minor numero di passaggi possibili e deve esserci assoluta coerenza tra ciò che tu prometti nel tuo libro e quello che lui troverà nella pagina linkata.

#2 – Persistenza, coerenza e pazienza

Una volta che hai ottenuto l’iscrizione del tuo lettore al tuo sito, la tua newsletter o la tua community, ciò che devi semplicemente fare è essere costante.

Continua a comunicare con lui frequentemente e con coerenza, senza vendergli nulla, ma semplicemente continuando a fornire valore grazie a contenuti realizzati solo per i tuoi lettori fedeli.

Ti racconto la mia esperienza, da lettore proprio con un funnel.

Ho comprato il libro Deep Work di Cal Newport. Dopo aver amato il libro ho cercato il sito dell’autore e mi sono iscritto alla newsletter. Da quel momento, sapevo già cosa aspettarmi, ovvero contenuti inerenti alla focalizzazione e la produttività.

E così è stato: ricevo da un anno una email a settimana o massimo ogni quindici giorni con approfondi- menti sui temi che ho amato del libro, quindi con persistenza e coerenza. E questo non ha fatto altro che confermare l’amore che avevo nutrito per il libro, trasformandolo in ammirazione e fiducia nei confronti dell’autore, che ora seguo qualsiasi cosa faccia.

E, non a caso, poi è accaduto che l’autore ha semplicemente inviato una email per annunciare l’uscita del nuovo libro, A world without mail. Ora, un self- publisher con mentalità finita avrebbe mandato una email dicendo “Compratelo, compratelo in massa”.

Cal Newport, invece, che ha a cuore i suoi lettori e che usa il dono come strumento di marketing ha detto, è uscito il mio libro, a chi decidesse di comprarlo in preordine su Amazon darò un regalo come riconoscimento per la fiducia che mi avete dimostrato.

Cosa ho fatto secondo te? Ho comprato il suo nuovo libro senza neppure pensarci, non per il regalo, ma per la fiducia nella sua persona e ovviamente ho ottenuto anche il bonus (cinque video speciali dedicati ai suoi lettori). Cal Newport è diventato un bestseller Amazon e del New York Times, ma senza Amazon, Facebook o Google ads, semplicemente con la rilevanza e la costanza del suo lavoro di scrittore.

Se vuoi saperne di più su come coltivare il rapporto con i tuoi lettori, leggi questa guida sul patto con i lettori.

Alessandro

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