Promuovere

50 idee per promuovere il tuo libro

9 minuti di lettura

Raggiungere migliaia di lettori, affermarsi come scrittore e avere l’opportunità di far conoscere la propria opera non è sicuramente semplice. Al contrario, soprattutto agli inizi è forse il passaggio più complicato, perché probabilmente non avrai assolutamente idea di come funziona la promozione di un libro.

Se hai già scritto un libro ed è in fase di pubblicazione, ora è il momento di concentrarsi sulla promozione: ecco 50 idee per pubblicizzare la tua nuova opera.

Costruisci il tuo pubblico di lettori

  1. Per promuovere il tuo nuovo libro è fondamentale individuare il gruppo di lettori che può essere potenzialmente interessato e per farlo dovrai utilizzare alcuni semplici strumenti: interviste, sondaggi, questionari, ricerche di mercato, ecc.
  2. Per avere un pubblico che non sia composto solo dai tuoi amici e familiari è importante interagire con altri scrittori o con i lettori, tramite i social network o le piattaforme dove si ritrovano gli appassionati di lettura.
  3. Vuoi farti conoscere prima che esca il tuo libro? Il primo passo è creare la tua identità digitale tramite la creazione di un sito web o un blog, dove posterai gli altri tuoi libri, anticipazioni, curiosità o news.
  4. Non sottovalutare il grande potere dei social network, che possono essere il trampolino di lancio per ogni scrittore emergente, quindi apri i tuoi profili social.
  5. Utilizza il tuo nome e cognome sul sito e sui social o lo pseudonimo che usi come autore, altrimenti sarà difficile per il pubblico identificarti e acquistare il tuo libro.
  6. Se vuoi ampliare il tuo pubblico è fondamentale spingere gli utenti a compiere un’azione sulle tue pagine, ad esempio inserendo un form per l’iscrizione alla newsletter, un link al negozio online dove sono disponibili i tuoi libri.
  7. Aumentando l’interazione sul tuo blog o pagine social potrai acquisire nuovi contatti, che potrai utilizzare in seguito per promuovere il tuo libro in uscita.

Crea aspettativa

I lettori sono sempre incuriositi dalle novità e quando fiutano l’uscita di un nuovo libro che potrebbe essere interessante sono sempre pronti a parlarne con gli altri. Per suscitare aspettativa e curiosità prima dell’uscita del tuo libro:

  1. Pubblica la copertina del tuo nuovo manoscritto, ma rendila volutamente sfocata e scrivi un post per precisare che nei prossimi giorni potranno ammirare la cover definitiva.
  2. Su tutti i tuoi profili, pubblica un breve estratto del libro, anche solo poche frasi, identificando quelle che possono risultare significative o interessanti per i lettori.
  3. Realizza delle stories dove anticipi alcuni contenuti del libro, senza essere troppo specifico, ma solo per suscitare curiosità.
  4. Sfrutta lo storytelling per raccontare la genesi del libro o condividi eventi significativi, come l’arrivo della prima copia sulla tua scrivania.
  5. Crea una pagina specifica per il tuo libro su tutti i principali social network e aggiornala con le ultime news. Per farti conoscere pubblica articoli o recensioni dei tuoi precedenti libri, potrai suscitare interesse o curiosità.
  6. Per coinvolgere gli utenti, puoi pubblicare dei video dove leggi ad alta voce alcuni estratti del libro, chi ascolterà le tue parole potrà pensare di procedere all’acquisto, se ha stimolato il suo interesse.
  7. Invia alcuni estratti del tuo libro sulle pagine o blog che si occupano di lettura e chiedigli di pubblicarli: potrai intercettare un numero illimitato di potenziali acquirenti.

Organizza i pre-ordini

  1. Per pubblicizzare il tuo libro, puoi sempre decidere di creare una lista di pre-ordini. I lettori che desiderano acquistare il tuo libro saranno sicuramente entusiasti di poter accedere al pre-ordine.
  2. Con i pre-ordini puoi farti un’idea di quanto saranno le tue vendite o almeno avrai la certezza di vendere alcune copie, inoltre se si ha un buon riscontro potrai farti notare dai giornali o dai critici letterari.
  3. Un buon pre-order ha lo scopo di farti inserire nelle classifiche dei libri più venduti, trasformando la tua promozione in un successo già annunciato.
  4. I pre-ordini insieme alle anticipazioni via web del libro (video, estratti, immagini della copertina) possono creare un “caso editoriale”, aumentando immediatamente la tua visibilità e le future vendite.
  5. La strategia dei pre-order può essere davvero capillare: puoi inserire il link nelle ristampe dei tuoi libri precedenti, sulle tue pagine social, sul blog personale o tramite mail alla lista dei tuoi contatti.
  6. Per premiare chi ha eseguito il pre-ordine e spingerlo a parlare del tuo libro online o con i suoi amici, puoi decidere di inviargli un regalo digitale, che può consistere in un racconto breve, un invito alla presentazione in libreria o uno sconto sull’acquisto dell’e-book.

Ottieni delle recensioni del libro

  1. Per promuovere il tuo libro, quale migliore strategia che ottenere delle recensioni positive, che possano spingere altri lettori all’acquisto? Per ottenere delle recensioni dovrai inviare il tuo libro a un pubblico selezionato di esperti: giornalisti, critici, blogger con pagine dedicate ai libri, influencer.
  2. Non sempre le recensioni degli esperti spingono all’acquisto, quindi perché non affidarsi alle opinioni di semplici appassionati di lettura? Ricerca sui blog o gli e-commerce di libri, gli utenti che hanno pubblicato molte recensioni e che hanno successo tra gli utenti e proponigli di leggere la tua opera in cambio di una recensione imparziale.
  3. Se hai ricevuto delle buone recensioni, per pubblicizzare il tuo libro ti consigliamo di pubblicarle su tutti i tuoi profili
  4. Per aumentare il numero di recensioni riguardanti il tuo libro, puoi inviarlo ai fan più attivi sulle tue pagine social e chiedergli di pubblicare un video con i commenti.

Interagisci con il pubblico digitale

  1. Per spingere i lettori ad acquistare il tuo libro, devi letteralmente metterci la faccia; di conseguenza è importante che in fase di promozione organizzi diversi tipi di eventi digitali.
  2. Per parlare del tuo libro organizza una diretta sui social network dove presenti il contenuto, anticipi alcuni passi e ti concentri sull’analisi dei personaggi principali.
  3. Sul sito o sui social pubblica un post dove inviti i tuoi follower a porti delle domande e organizza una diretta per rispondergli. Interagire con domande e risposte può essere sicuramente un ottimo strumento per promuovere il libro e creare un rapporto diretto con la community.
  4. In alternativa alle domande, puoi selezionare alcuni tuoi fan e organizzare un’intervista incentrata sul tuo nuovo libro. Sarà un incontro divertente e stimolante, ma anche una buona strategia di marketing.
  5. Per promuovere il libro si possono copiare i video di domande e risposte che vengono fatte alle star: l’intervistatore seleziona le domande più cercate su Google sul tuo libro (o su di te) e dovrai rispondere con sincerità.

Crea hashtag e post personalizzati per il tuo libro

  1. Per promuovere il libro, oltre a creare una pagina social ad hoc, dovrai anche individuare degli hashtag che possono essere usati dagli utenti per condividere i contenuti inerenti alla tua pubblicazione. Gli hashtag devono essere semplici e immediati e, soprattutto, ben riconoscibili.
  2. Quando parli del libro, devi usare sempre gli stessi hashtag e devi condividerli su tutte le piattaforme che usi, anche quelle meno famose.
  3. Sul tuo blog o sul tuo sito, premia gli utenti che usano il tuo hashtag con una cartolina del tuo libro o con altri gadget. L’importante è generare traffico e visite sulle pagine e soprattutto intercettare nuovi potenziali lettori.
  4. I post che pubblichi durante la fase di promozione devono essere incentrati sulla tua nuova opera, quindi dai spazio ad appuntamenti, aggiornamenti, classifiche, recensioni, ecc.

Organizza campagne pubblicitarie multicanale

  1. Prima di iniziare la promozione del tuo libro, soprattutto se sei alle prime armi, ti potrebbero essere utili le masterclass dedicate alla formazione degli scrittori di Youcanprint, una vera miniera di suggerimenti e idee.
  2. La promozione online è sicuramente fondamentale, visto che ormai i lettori sono soliti scegliere i libri da leggere tramite la ricerca sul web. Se non vuoi limitare le tue possibilità, devi agire anche offline.
  3. Contatta i giornali specializzati in editoria o che hanno una rubrica dedicata ai libri e proponi il tuo volume o chiedi un’intervista: amplierai il numero di lettori interessati.
  4. Acquistare degli spazi pubblicitari su alcune riviste cartacee potrebbe aumentare la tua visibilità e soprattutto potrai ampliare il tuo target di riferimento.
  5. Crea dei manifesti o delle locandine per promuovere il libro, da collocare in alcuni punti strategici. Potrebbe sembrare una strategia sorpassata ma invece può avere degli ottimi riscontri in termini di vendite.
  6. Per promuovere il libro e raggiungere un gran numero di utenti, è necessario investire nelle sponsorizzazioni. Sui social network puoi creare delle sponsorizzazioni e mostrarle solo a un gruppo di utenti selezionati, che in base ad età, interessi e altre caratteristiche potrebbero essere interessati all’acquisto.
  7. I banner pubblicitari sulle piattaforme specializzate nella vendita di libri rappresentano una buona strategia di marketing, visto che sono visitate perlopiù da lettori appassionati e curiosi.

Partecipa agli eventi

  1. Gli eventi dedicati ai libri si svolgono tutto l’anno e per promuovere la tua ultima opera devi assolutamente presenziare, anche a quelli che potrebbero attirare poche persone. L’importante è farsi conoscere e sfruttare il passaparola.
  2. Organizza dei firmacopie nelle librerie o nei centri commerciali: possono davvero permetterti di raggiungere un gran numero di potenziali acquirenti.
  3. Organizza delle presentazioni del tuo libro, cercando di coinvolgere altri autori, giornalisti e altre persone che possono parlare in positivo del manoscritto.
  4. Partecipa a eventi culturali dove si affrontano alcuni temi letterari e cerca di introdurre il tuo nuovo libro.
  5. Posta sempre foto con i tuoi fan o con i lettori che partecipano ai tuoi eventi, il pubblico ama gli autori che “sono tra la gente”.
  6. Presenta il tuo libro in anteprima presso la libreria della tua città o in un luogo dove sei sicuro parteciperanno i tuoi amici, familiari e fan, sarà sicuramente un successo.
  7. Non dimenticarti di pianificare con cura gli eventi per la promozione del libro, per evitare ritardi o lasciar trasparire “la fretta” perché hai altre presentazioni.
  8. Partecipa a raccolte fondi e offri il ricavato della vendita dei libri per finanziare un progetto sociale.
  9. Non essere onnipresente, ma seleziona solo gli eventi che possono aiutarti davvero a promuovere il libro.

***

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.