Promuovere

Self-publishing: ebook gratis o quasi, è il marketing del prezzo

3 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Self-publishing: ebook gratis o quasi, è il marketing del prezzo
monete

Le strategie di vendita dei libri cambiano sempre più repentinamente seguendo l’andamento di crescita del mercato digitale, specie le strategie applicabili al prezzo degli ebook. Ciò che veniva considerata buona prassi fino ad un paio di anni fa non è necessariamente rilevante nel 2013.

Analizzando i dati accumulati dai rivenditori – in particolare quelli diffusi da Kobo – si rileva un calo sul prezzo pagato dai consumatori di circa l’8%. Questa tendenza al ribasso, sebbene non lineare, sembra guidata proprio dagli autori auto-pubblicati.

Mentre i prezzi globali degli ebook pubblicati tradizionalmente sono rimasti grosso modo stabili (in Italia tra i 7 e gli 11 euro secondo l’Aie), quasi tutto il cambiamento complessivo sui punti di prezzo viene dal self-publishing, che come abbiamo già avuto modo di verificare, rappresenta una parte considerevole del mercato dei libri digitali.

Ad esempio, nella classifica dei best-seller Kindle in Usa, che tende ad includere un 20% tra libri auto-pubblicati e libri tradizionalmente pubblicati sottoposti a promozioni, il prezzo medio a partire dalla stagione estiva 2012 è rimasto inferiore ai 4 dollari.

In Italia, secondo gli ultimi dati riportati da uno dei circuiti di distribuzione nazionali tra i più importanti, il prezzo medio degli ebook più venduti si è abbassato fino ai 3,16 euro.

Non sempre gli editori tradizionali si adeguano a questo ribasso, ma insieme agli autori di auto-pubblicati cominciano a sperimentare nuove offerte e tagli temporanei dei prezzi sui loro titoli. Maggiore è la percentuale di sconto, maggiore è il tasso di risposta del pubblico. Gli ebook scontati del 90% – 99% hanno visto addirittura un 300% in più click e acquisti rispetto ai quelli scontati del 60%.

Inoltre, più breve è il periodo dello sconto, più ripidamente salgono le vendite di nuove copie una volta tornate al prezzo pieno. Come a confermare che quanto più le persone possono approfittare di un certo autore, più gli si affezionano e compreranno ugualmente i suoi libri indipendentemente dal prezzo di vendita. Queste tecniche sembrano funzionare molto più dei giveaway.

Il successo della distribuzione di un libro gratis dipende molto dal suo autore; l’iniziativa non scatenerà la stessa reazione nei lettori se a metterla in pratica sarà un autore di successo con un marchio molto ben consolidato o, viceversa, un autore auto-pubblicato che cerca di far arrivare il suo libro nelle mani di persone che non hanno mai sentito parlare di lui prima.

Bisogna anche tenere presente che non sempre i consumatori inseguono il risparmio. Molto più spesso chi legge si lascia guidare dal valore che attribuisce ad un’opera. Cosa spera di ottenere leggendola? Intrattenimento? O magari acquisire nuove informazioni?

Chiediti quanto il tuo libro incontri questi loro desideri e quanto riesca a coinvolgerli prima dell’acquisto, catturando la loro attenzione con una buona descrizione e un’ancor più sfavillante copertina.

E’ vero che “gratis” spinge le vendite, ma per un autore auto-pubblicato funge piuttosto come esca per un nuovo pubblico. Una tecnica efficace può essere quella di avere già sul mercato più titoli dai prezzi differenti: dal gratuito per chi ancora non ti conosce, al risparmio per chi ti ha già potuto apprezzare come autore e vuole leggere tutto quanto hai scritto.

I lettori pagheranno sempre per un buon libro, ma devi prima convincerli che hanno ben investito i loro soldi.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

come scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno...

copyright del testo

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

Cosa rende un libro un bestseller?

Testo tratto da What Makes a Bestseller |di  Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.