Scrivere

Come agganciare i lettori con una descrizione efficace del tuo libro

4 minuti di lettura 3 Commenti
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Come agganciare i lettori con una descrizione efficace del tuo libro
descrizione libro

Chi conosce la Rete lo sa bene: “Content is the king”.

È la qualità del contenuto che produci che ti rende rintracciabile all’interno dei motori di ricerca, così come tra le pagine degli ebook store. Quindi, trovare le parole giuste per descrivere il tuo libro è uno degli elementi cruciali per spingere le vendite.

Negli ultimi anni, le librerie online stanno crescendo sempre di più. Sono sempre di più le persone preferiscono affidarsi alle vetrine virtuali per scegliere le loro letture, vetrine su cui i prodotti dell’editoria più classica e quella emergente si giocano le stesse possibilità di successo. A vincere la sfida è spesso chi ha la capacità di rendersi più visibile, di attirare attraverso titoli, descrizioni e immagini accattivati, l’attenzione del lettore (e le sue recensioni).

Ecco cosa ne pensa Richard Ridley, vincitore del Writer’s Digest International Self-Published Book Award per la categoria “young adult”, autore dei consigli che andremo ad elencare.

“La descrizione di un libro è la tua guida, ti da l’occasione di agganciare il lettore. Soprattutto in un ambiente virtuale, la descrizione del libro può fare la differenza tra l’avere soltanto aggiunto un nuovo titolo tra il mare di quelli già esistenti e l’aver prodotto un libro vendibile, percepito come importante da leggere”.

Il problema è che molti autori hanno difficoltà a scrivere una buona descrizione. La causa principale sta nella loro tendenza a voler stipare tutto o la maggior parte del materiale prodotto nella descrizione. Troppi dettagli, però, possono rendere il risultato confuso e inefficace.

Come scrivere una descrizione efficace

Ecco, allora, alcuni principi da seguire per scrivere una descrizione che sia efficace.

Non includere sotto-trame

Quando si tratta della descrizione del libro, l’unica cosa che conta è la trama principale o il tema principale. Questo è tutto ciò su cui è necessario concentrarsi. Includere qualsiasi altra cosa ti incastrerà in un ciclo continuo di ” e poi è succede che…” dilungando all’infinito la descrizione. Spiega solo qual è l’azione principale che spinge il tuo libro.

Mantieniti sotto le 150 parole

Questo, senza dubbio, susciterà qualche perplessità. Riassumere un libro che si compone di decine di migliaia di parole in appena 150 è impossibile, giusto? No. Infatti, si dovrebbe sempre essere in grado di riassumere un libro in un’unica frase.

Ricorda, non devi preoccuparti dello sviluppo di un personaggio o delle sotto-trame, così quelle decine di migliaia di parole che servono a descrivere adeguatamente il libro al lettore non sono più necessarie. In termini più semplici, qual è il tema del tuo libro e cosa lo rende interessante per i lettori?

Scrivi in terza persona e al presente

Anche se il tuo libro è narrato, molto probabilmente al passato, la descrizione non deve esserlo. Descrivi il libro come se stessi faccia a faccia con un lettore che ti ha chiesto di cosa si tratta. In questo caso non gli parleresti al passato. Inoltre, la descrizione del libro è comunque un punto di vista terzo anche se questo è stato scritto in prima persona.

Usa parole dal potere evocativo

Anche con la descrizione stai cercando di suscitare delle emozioni, le stesse che provoca il tuo libro. Per trasmettere queste sensazioni, hai bisogno di parole forti come tormentato, carismatico, passione, ossessione, terrificante, ecc… Una rapida ricerca su Internet produce centinaia di parole tra cui scegliere. Basta stare attenti a non esagerare. Usa le parole strategicamente e con parsimonia.

Non sei l’autore

Non devi scrivere la descrizione del tuo libro in quanto autore, scrivila come editore. Creare impatto nel lettore è la tua preoccupazione principale. Cosa spinge il lettore a voler saperne di più? Cosa lo motiva ad aggiungere il libro al suo carrello della spesa? Scrivi (la descrizione) con la testa, non con il cuore. Ricorda: la descrizione è materiale per il marketing, non è letteratura.

Infine, un’altra buona pratica è quella di leggere quante più descrizioni possibile del tuo stesso genere. È un ottimo modo per capire qual è lo standard del settore. Queste descrizioni diventano standard di settore per una ragione: vendono libri.

Non stai scrivendo per il retro della copertina, stai scrivendo anche per la tua rete di contatti, per i social media; la descrizione del libro farà parte delle informazioni utili per la stampa, le apparizioni, i volantini, ecc.

Non è solo per te, è per i tuoi fan. Una descrizione concisa si è più propensi a copiarla e incollarla in una mail ad amici e parenti o per i propri aggiornamenti sui social network. Pensa a un tipo di descrizione “portatile”, facile da condividere e, di conseguenza, fondamentale nella tua campagna di diffusione.

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Il Conta caratteri immediato. Tool gratuito conta parole, lettere, spazi e altro…

Il Tool online di Youcanprint gratuito che ti permette di contare i caratteri di un testo con e senza gli spazi, contare le parole, contare le lettere e...

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Tanto per cominciare ricorda sempre che devi usare il se seguito dal congiuntivo quando dopo trovi una condizione Esempio: Sarei molto felice se tu...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

come iniziare a scrivere un libro i 5 step fondamentali

Come iniziare a scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già scrivendo Ho 5 preziosi step da condividere con te: sono quelli che hanno guidato me alla scrittura del mio romanzo...

incipit perfetto

Incipit: definizione, a cosa serve, esempi

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Prefazione: definizione, a che serve, esempi

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

low content book

Low content book: cos’è e come pubblicarne uno

Da qualche tempo negli Stati Uniti stanno ottenendo uno straordinario successo i Low Content Book: si tratta di libri con poco contenuto che rappresentano un...

3 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.