Pubblicare

Le 5 domande che dovresti farti prima di scegliere la piattaforma di Self Publishing

7 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Pubblicare
  • /
  • Le 5 domande che dovresti farti prima di scegliere la piattaforma di Self Publishing
scegliere piattaforma self publishing

Se hai deciso di utilizzare una piattaforma di self publishing per pubblicare il tuo libro, sia esso un romanzo, un saggio, una raccolta di racconti oppure una guida è necessario che tu scelga quella più adatta alle tue esigenze.

Ma come fare? Vediamo quali sono le cinque domande che dovresti porti prima di scegliere la piattaforma di autopubblicazione.

1. Quali sono i servizi di cui ho bisogno per la mia pubblicazione?

Le piattaforma di auto-pubblicazione nascono come strumento per pubblicare il proprio libro senza l’aiuto di una casa editrice. Il successo di questo tipo di soluzione ha portato le diverse piattaforme a fornire una serie di servizi per libri sempre più completi, con copertine professionali e, soprattutto, editing e impaginazione.

Quando scegli di pubblicare il tuo libro, quindi, la scelta della piattaforma dipenderà molto anche dal tipo di servizio a cui vorrai attingere. Se ad esempio hai un manoscritto già corretto, impaginato ed editato, potresti non avere bisogno di alcun servizio aggiuntivo. Soprattutto se con l’aiuto di un grafico hai anche realizzato la copertina.

Se invece non disponi di questi strumenti ma vuoi comunque dare vita a un libro ben scritto e che si presenti con una copertina che faccia colpo, potrai trovare numerosi servizi di assistenza tra le migliori piattaforme di self-publishing.

Noi di Youcanprint, ad esempio, proponiamo un servizio di auto-pubblicazione assistito, che ti permetterà di avere assistenza nei diversi settori da te scelti. Potrai pertanto richiedere un supporto per la correzione delle bozze, per l’impaginazione oppure solo per la scelta della copertina. Non tutte le piattaforme propongono questo tipo di assistenza e per questo per la tua scelta dovrai tenere conto di tutto il supporto di cui puoi avere bisogno in fase di scrittura, di impaginazione o stampa finale.

Verifica con cura quali sono le proposte delle diverse piattaforme e non avere fretta: una valutazione attenta ti permetterà di comprendere meglio tutte le caratteristiche specifiche dei diversi servizi, nonché i pro e i contro di ciascuno di essi. Non dimenticare inoltre che anche se i servizi aggiuntivi si pagano, si tratta di soldi spesi per migliorare il tuo libro e, quindi, per avere maggiori possibilità di vendita.

2. Voglio pubblicare un libro cartaceo oppure un ebook?

Questa è un’altra importante domanda da porsi prima di scegliere la piattaforma su cui pubblicare. Oggi in realtà quasi tutte le piattaforme permettono di pubblicare sia nel formato cartaceo sia in quello digitale. Tuttavia ci possono essere delle differenze non indifferenti nei due servizi a seconda del tipo di piattaforma selezionato, e non solo per quanto riguarda i costi. Noi di Youcanprint, ad esempio, offriamo entrambe le possibilità di pubblicazione oltre alla più innovativa pubblicazione di audiolibri. Per tutte le diverse tipologie di formato proponiamo agli autori numerosi servizi per rendere uniche le loro pubblicazioni.

Prima di scegliere la piattaforma di self-publishing più adatta decidi quindi quale tipologia di prodotto vorrai realizzare, ossia un libro cartaceo oppure digitale. Seleziona inoltre attentamente i possibili servizi di editing, correzione bozze, realizzazione copertina, stampa, distribuzione e altro che vengono offerti dalla piattaforma e assicurati che corrispondono alle tue esigenze.

Ricorda inoltre che, se opti per la sola pubblicazione in digitale, dovrai poter vendere sui diversi store di ebook e, pertanto, è necessario che tu abbia dimestichezza con la conversione da file testo a formato epub. In caso contrario, poter contare su professionisti che convertiranno perfettamente il tuo lavoro è fondamentale: viceversa il rischio è quello che le piattaforme di vendita degli ebook non accettano la tua opera perché non corrispondente ai loro standard di impostazione del formato epub.

Naturalmente non dimenticare che scegliere di pubblicare il libro cartaceo ha dei costi maggiori per via della carta stampata e della distribuzione. La maggior parte delle piattaforme di self-publishing, proprio come le case editrici, richiedono un numero minimo di copie da realizzare. Noi di Youcanprint proponiamo l’innovativo servizio di Stampa su richiesta (Print on Demand) che ti permetterà di stampare uno o più libri alla volta in numero controllato e gestito esclusivamente da te.

3. Voglio vendere solo online o anche in libreria?

Tralasciando le persone che pubblicano poche copie del proprio libro solo per regalarle ad amici e parenti, la maggior parte degli scrittori sogna di poter vendere i propri libri e, magari, diventare uno scrittore di successo in grado di guadagnare tanto da poter fare della scrittura la propria professione.

In queste situazioni, la scelta del dove vendere il proprio libro è fondamentale. Se pensi che auto-pubblicarsi significa vendere solo online ti sbagli: molte delle migliori piattaforme di self-publishing come Youcanprint dispongono infatti di un doppio canale di vendita, digitale e fisico.

Non dimenticare però che la vendita online è più conveniente: oltre ad avere commissioni maggiori, avrai anche minori spese nella realizzazione e distribuzione della tua opera.

Sempre per quanto riguarda la vendita, devi sapere che alcune piattaforme dispongono di un e-commerce di proprietà mentre altre si appoggiano a e-commerce terzi, sia che si tratti di libri cartacei sia digitali. Questo può significare una maggiore spesa legata alle voci di distribuzione e vendita che dovrai valutare al momento della selezione della piattaforma.

Se sei interessato a vedere la tua opera anche in libreria, devi rivolgerti a piattaforme che offrono questa opzione, ossia che sono collegate con i gestionali delle librerie. Solo in questo modo, infatti, è possibile l’invio rapido presso i negozi fisici quando questi ne fanno richiesta.

4. Voglio fare tutto in autonomia oppure voglio un supporto professionale?

Quando si parla di self-publishing si pensa a un libro realizzati completamente da soli, dalla prima bozza alla copertina, dalla correzione dei refusi all’impaginazione. Questo modo di operare era quello previsto dalle prime piattaforme: oggi questo modo di operare è ancora possibile e viene selezionato da chi vuole realizzare il proprio libro in autonomia, senza supporto alcuno.

Se sei un autore che punta a voler fare tutto da solo, assicurati che la piattaforma che hai scelto per la pubblicazione disponga di una buona assistenza clienti oppure di un blog, un tutorial oppure un’academy dove poter apprendere tutto quanto necessario per l’autopubblicazione in autonomia. Questo aspetto è particolarmente vero se pensi al formato dell’ebook, ossia l’e-pub. La conversione da file testo a e-pub non è immediata e può richiedere degli interventi da parte di esperti per una lettura perfetta del formato da parte dei supporti specifici per gli ebook.

Se non ha mai pubblicato un libro digitale dovrai quindi imparare ad effettuare la conversione, investendo parte del tuo tempo nell’apprendere questo tipo di operazione.

Alcune piattaforme propongono un supporto professionale per aiutarti a migliorare il tuo libro in ogni suo aspetto, ossia nella grafica, nell’editing, nella correzione dei refusi e, nel caso di un ebook, anche nella conversione da formato testo a e-pub.

A seconda delle tue esigenze specifiche, quindi, assicurati che la piattaforma verso cui sei orientato disponga anche dei vari servizi che possono servirti.

5. La piattaforma selezionata mi fornisce l’ISBN?

Strettamente connesso alla pubblicazione del libro vi è il rilascio del codice ISBN (International Standard Book Number). Si tratta di un codice di tredici cifre che rappresenta lo standard internazionale nel mondo del libro; una specie di codice fiscale, unico per ogni libro, che permette quindi di identificare un’opera in qualsiasi parte del mondo.

Non tutte le piattaforme di self-publishing rilasciano il codice ISBN in maniera gratuita, ma alcune richiedono una spesa aggiuntiva proprio per la voce di assegnazione dell’ISBN. Se la piattaforma che hai scelto perché in grado di soddisfare tutte le tue diverse necessità di scrittore non offre il codice gratuitamente ma a pagamento, potrai scegliere di acquistarlo indipendentemente dalla piattaforma, tramite il sito www.isbn.it.

Questa opzione ti permetterà di essere libero da legami di ogni genere con la piattaforma di pubblicazione. Attenzione però: ricorda che il codice ISBN non è legato al titolo dell’opera ma alle caratteristiche del libro. Quindi, se per uno stesso titolo procedi sia con la stampa in cartaceo sia con l’ebook avrai comunque bisogno di due codici differenti. Valuta quindi la convenienza di optare per una piattaforma o per un altro anche in base alle modalità di rilascio dell’ISBN.

Vuoi pubblicare un libro? INIZIA DA QUI

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP

Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...

iva sui libri come funziona

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

come inserire immagini o citazioni in un testo

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

cosa si intende per deposito legale dei libri

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

le regole fiscali nel self publishing

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che si...

vendere il libro da Feltrinelli

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione e aspetti legali

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

pubblicare un libro con codice isbn

Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare Scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

Come pubblicare un libro con Mondadori

Come pubblicare un libro con Mondadori

Pubblicare con un editore rappresenta uno dei sogni più comuni tra gli scrittori, in particolare pubblicare con un libro con Mondadori, il più importante...

cosa sono le royalties

Diritti d’autore (royalty): cosa sono, come sono tassati e come dichiararli

Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi tra gli scrittori: in che modo dichiarare al fisco italiano i profitti generati dalla vendita dei propri libri...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.