9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP
Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...
Indice dei contenuti
Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing. Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è stato realizzato proprio per Te, per fornirti 9 informazioni fondamentali da sapere prima di pubblicare con KDP e consentirti una scelta serena e consapevole.
Le 9 cose che devi assolutamente sapere riguardano aspetti fondamentali di KDP. La mia intenzione non è assolutamente quella di dissuaderti dal pubblicare con Amazon, piuttosto quella di creare consapevolezza sugli aspetti che andrò a trattare in questo articolo e che rappresentano le differenze sostanziali tra KDP e le altre proposte di selfpublishing che puoi trovare sul mercato.
Leggi fino in fondo con attenzione e valuta serenamente quale servizio di self publishing ti fa sentire più a tuo agio e soprattutto quello in linea con i tuoi valori. In questo modo, sono sicuro, che compirai la migliore scelta possibile.
Voglio spendere due parole su un servizio del tutto esclusivo offerto da Youcanprint: le ADS su Amazon.
Si, il team di Youcanprint può realizzare e seguire per te le campagne sponsorizzate del tuo libro su Amazon. Affrettati, è un servizio a posti limitati! Scopri tutto cliccando sull’immagine qui sotto.
Se hai deciso di pubblicare il tuo futuro libro in modo autonomo e indipendente, sappi innanzitutto che con Kindle Direct Publishing la pubblicazione è totalmente gratuita, e ti consentirà di usufruire sia di formato Ebook (ovvero digitale) che cartaceo.
Qui iniziano le prime differenze, perché mentre con KDP dovrai fare tutto da te (con i pro e i contro del caso) Youcanprint ti offre due possibilità: puoi inviarci il file creato da te, proprio come faresti con KDP, oppure puoi affidare tutto ai nostri professionisti scegliendo unicamente i servizi che ti servono.
Avrai così la garanzia di avere un prodotto professionale e non un libro che, per quanto possa essere realizzato correttamente, resterà amatoriale.
Questo farà la differenza per le vendite del tuo libro.
Qual è il procedimento da seguire per pubblicare un libro su Kindle Direct Publishing? Ti basterà seguire una sequenza ben precisa di step, che nell’ordine sono:
La precisione e l’accuratezza dei dati che andrai ad inserire sarà fondamentale, perché saranno proprio questi a determinare la possibilità di raggiungere più lettori possibile.
Kindle Direct Publishing ha comunque, un piccolo manuale di istruzioni che potrai consultare facilmente dal loro sito web.
Ti segnaliamo tre percorsi in particolare che puoi sfruttare per pubblicare il tuo Ebook.
Con “Kindle Create” potrai creare “Ebook con contenuto adattabile“. Questa tipologia permette al lettore di adattare il testo come meglio preferisce, così da facilitarne la lettura. Se il tuo libro è un fumetto o una graphic novel, potrai creare un Ebook di fumetti, dotati di visualizzazione guidata.
Se la tua opera comprende una formattazione particolare e un grande numero di illustrazioni, inoltre, potrai optare per un “Ebook Print Replica“, creando un prodotto digitale identico in tutto e per tutto al cartaceo, ma come tale impossibile da ridimensionare.
I file che potrai utilizzare sono DOC, DOCX e PDF. Se hai deciso di pubblicare il tuo libro in proprio, dovrai farlo partendo da file HTML, XHTML e EPUB.
Alcuni programmi offerti da Kindle ti permetteranno di pubblicare il tuo Ebook nel modo corretto.
Il primo di cui vogliamo parlarti è “Kindle Previewer“, grazie al quale potrai visualizzare l’anteprima del tuo Ebook sui dispositivi Kindle.
Con “Kindle Comic Creator” potrai convertire facilmente graphic novel e fumetti in formato Kindle, mentre con “Kindle Kid’s Book Creator” potrai creare l’Ebook Kindle della tua storia illustrata per bambini.
Questi ultimi due software sono disponibili per Windows e Mac OS X, risultano piuttosto semplici da utilizzare e permettono di importare immagini in diversi formati.
Le linee guida che dovrai seguire per pubblicare il tuo libro con Kindle Direct Publishing non si fermano qui! Sono molti i passaggi che dovrai seguire, diversi da una tipologia di Ebook all’altra e possono risultare un po’ ostici per chi è alle prime armi. In ogni caso potrai trovare un aiuto consultando il sito ufficiale di Kindle Direct Publishing.
Fatte le dovute premesse, ecco i 9 aspetti che dovresti assolutamente considerare prima di pubblicare con Kindle Direct Publishing.
Amazon è un e-commerce generalista che vende qualsiasi prodotto, ovviamente anche i libri.
KDP è un servizio che ti permette di accedere alla vendita su questo e-commerce. Ciò significa che KDP realizza gran parte delle vendite di ebook e libri cartacei su Amazon, quindi sulla sua piattaforma. Per questo motivo KDP privilegia il controllo sul tuo libro per poterlo vendere solo sull’e-commerce di Amazon.
Accettare l’esclusiva di KDP significa garantire ad Amazon il diritto di vendere il tuo libro in esclusiva, appunto, solo su Amazon, e non su qualsiasi altro store esterno. Così, di fatto Amazon ha il controllo totale del tuo libro, almeno fino a quando dura l’esclusività (90 giorni).
Benché Amazon sia uno dei più importanti e-commerce al mondo, non ha il monopolio in nessuna categoria merceologica, nemmeno sui libri.
Questo significa che se concedi l’esclusiva del tuo libro ad Amazon, una fetta importante di lettori (oltre il 70% del mercato cartaceo e il 40% del mercato ebook) potrebbero non entrare mai in contatto con il tuo libro, quindi non lo acquisteranno o, peggio, non ne verranno mai a conoscenza. Il tuo libro potrebbe quindi non esistere per quei lettori.
È vero, KDP ti offrirà maggiori opportunità di guadagno in cambio dell’esclusività, ma devi scegliere consapevolmente tra cedere il controllo del tuo libro a un singolo e-commerce o mantenere la libertà di decidere e raggiungere l’intero mercato dell’editoria con maggiori probabilità di vendita e guadagno.
La cosa interessante è che queste due scelte non sono incompatibili. Puoi pubblicare da solo/a su KDP, ma senza dare l’esclusiva: in questo modo avrai la possibilità di pubblicare lo stesso libro con un’altra piattaforma di self publishing e raggiungere così il restante 70% del mercato cartaceo e il 40% del mercato ebook.
In generale dare l’esclusiva e il controllo totale del tuo libro a un solo operatore è qualcosa di antieconomico.
Il selfpublishing nasce come reazione al controllo esercitato dagli editori tradizionali sull’accesso al mercato editoriale. Pensare di essere sfuggiti a un controllo per cederlo a un altro operatore è contro l’idea di libertà del selfpublishing stesso.
Amazon è una multinazionale (il suo valore di mercato è di 2.000 miliardi e ha oltre 850.000 dipendenti), questo si traduce in capacità di dettare unilateralmente le regole del mercato senza la possibilità di un contraddittorio.
Per la tua esperienza di self publishing, significa di fatto il non avere la possibilità di un contatto umano diretto con KDP e le decisioni di KDP sulle royalties e sul tuo account non potranno essere discusse.
Riguardo alle royalties, per esempio, Amazon aggiorna periodicamente i fondi messi a disposizione di KDP select e le royalties riconosciute con Kindle Unlimited.
Ciò si traduce in un cambiamento improvviso dei tuoi guadagni senza preavviso e senza alcuna possibilità di ottenere dei chiarimenti o dei cambiamenti. Politiche decisionali che, senza alcun dubbio, sono necessarie e indispensabili per il funzionamento di una multinazionale.
Accanto a questo, il controllo di Amazon sul tuo account è totale. Ci sono in rete tantissime testimonianze di autori che si sono visti chiudere improvvisamente il proprio account KDP per violazioni delle regole, con il conseguente blocco dei libri e delle royalties, senza la possibilità di ottenere delle spiegazioni, dei chiarimenti o potersi difendere.
Ovviamente se rispetti il regolamento di KDP non dovresti trovarti in nessuna di queste situazioni, ma è giusto che tu sappia che se dovesse succedere non c’è nessun numero di telefono a cui chiamare o persona con cui parlare per poter risolvere la questione. Questo è uno degli aspetti negativi di operare con un’azienda di grandi, grandissime dimensioni.
Come anticipato al punto 2, su Amazon KDP non hai alcuna possibilità di chiamare un numero di telefono quando ne hai bisogno per parlare con una persona e chiarire i tuoi dubbi o avere dei consigli.
Per molti questo non rappresenta una complicazione, ma per chi ha bisogno di supporto in ogni fase della pubblicazione, di consigli e privilegia un contatto diretto e umano, è invece un serio problema.
Amazon KDP è il self publishing per chi è in grado di fare tutto da solo. Se sei in grado di curare ogni aspetto del tuo libro e in maniera professionale totalmente in autonomia (copertina, impaginazione, PDF, editing, sinossi, etc) allora puoi affidarti alla pubblicazione con KDP, caricando il file del manoscritto pronto per la pubblicazione nel formato e nelle specifiche richieste da Amazon.
Se, al contrario il tuo talento più grande è scrivere e non hai competenze, né voglia di occuparti di tutto il resto, pubblicare su KDP potrebbe risultare una fatica enorme e molto frustrante.
Con Amazon KDP il tuo libro su Amazon non avrai un codice ISBN per l’ebook (il codice identificativo internazionale dei libri) ma un codice ASIN (ovvero un codice prodotto interno all’e-commerce di Amazon).
Ottenere un codice ISBN ti offre due benefici fondamentali per il copyright:
Questi due aspetti ti danno la possibilità di tutelare il copyright del tuo libro.
Mentre pubblicando con un codice ASIN il tuo libro non sarà che un prodotto su un e-commerce e di conseguenza non sarà né depositato presso le biblioteche nazionali di Firenze e Roma, né sarà registrato nella banca dati nazionale dei libri in commercio.
Amazon offre una piattaforma di advertising interna chiamata Amazon ADS. È certamente uno strumento molto interessante di promozione, il problema principale è la sua curva di apprendimento. È piuttosto complesso riuscire a creare delle campagne efficaci, scegliere il giusto pubblico/target, il tipo di annuncio, il budget, le keyword, le categorie etc.
Non esiste nessun tipo di supporto e formazione che ti permetta di apprendere come creare le campagne e ottenere dei risultati. La maggior parte degli autori inizia a usare Amazon ADS e poi dopo un po’ smette, perché non riesce a ottenere risultati soddisfacenti o registra delle perdite rispetto al budget investito.
Accanto a questo devi aggiungerci il sistema di asta alla base delle Ads, cioè il fatto che più utenti utilizzano Amazon ADS più il costo dei clic per attirare lettori al tuo libro aumenterà e dovrai quindi competere con un numero di inserzionisti sempre più alto. Ciò, nel tempo, si tradurrà in minore efficacia per l’utente medio e maggiore professionalità richiesta per creare campagne pubblicitarie efficaci.
Amazon KDP per la pubblicazione cartacea offre un numero piuttosto limitato di formati e tipologia di carta disponibile per la stampa. Si tratta di una limitazione nella scelta di un formato particolare, di una carta specifica o di una rilegatura più efficace come il filo refe.
Accanto a questo si aggiunge il fatto che Amazon utilizza la stampa digitale in rotativa che incide anche sulla qualità di stampa (per esempio non è adatta ai libri a colori o che contengono elementi a colore sparsi nel testo la cui qualità di stampa è piuttosto bassa).
Nonostante quanto si possa pensare, secondo il report dell’AIE sullo stato dell’editoria, il 66% delle vendite di libri in Italia avviene in libreria. Per raggiungere questo importante canale di vendita è necessario che il tuo libro sia presente fisicamente.
Con Amazon questo non è possibile. Solo le librerie iscritte al programma Amazon for Business potranno ordinare e pagare anticipatamente le copie del tuo libro, ma non è consentito loro di avere le copie in conto deposito e quindi esporle in libreria, pagarle solo in caso di vendita, rendendo l’invenduto.
Amazon KDP non offre alcun supporto dal punto di vista fiscale. In sostanza tutti i redditi generati della vendita dei tuoi libri ti saranno versati.
Dovrai essere attento poi a dichiarare tali redditi nella tua dichiarazione dei redditi e versare le relative trattenute fiscali sulla base dell’aliquota fiscale di riferimento. Se non adempirai a questo aspetto di fatto starai evadendo le tasse su dei redditi da diritto d’autore.
Come puoi vedere Amazon offre sicuramente moltissimi vantaggi nella pubblicazione, ma l’autore deve essere disposto ad accettare di sottostare alle sue regole, accogliere alcuni compromessi e farsi carico di impegni extra. L’aspetto positivo, però, è che non devi per forza scegliere se pubblicare con Amazon oppure no. Puoi sfruttare le potenzialità di Amazon risolvendo gran parte dei problemi che ti ho segnalato. Vediamo come.
Per pubblicare con Amazon il tuo libro esistono fondamentalmente due soluzioni:
Vediamo come cambiano gli aspetti sopra elencati nel caso scegliessi di pubblicare con una piattaforma che ti garantisce la distribuzione nell’intero mercato editoriale, compreso Amazon.
Tutto bello, vero, ma?
Ovviamente non posso non dirti che per ottenere tutti questi vantaggi devi cedere una parte delle royalties che guadagneresti se pubblicassi direttamente con Amazon. Questo avviene perché la piattaforma fa da intermediario tra te e Amazon e per questo trattiene una piccola % per tutti i servizi e il supporto che ti offre, ma al tempo stesso ti permette di raggiungere l’intero mercato editoriale compensando abbondantemente un minor guadagno su Amazon con un maggior profitto sull’intero mercato.
A questo punto spetta a te fare una valutazione sulla scelta di pubblicazione più idonea alle tue esigenze e alle tue capacità.
Il mio consiglio è quello di fermarti e di chiederti cosa conta di più per te: il profitto o la comodità/sicurezza? Se per te il profitto è tutto e sei disposto ad accettare delle condizioni, cosciente del fatto che devi farti carico di molti aspetti e adempimenti, allora Amazon è la scelta giusta per te.
Al contrario se per te la comodità e la sicurezza sono più importanti, per comodità intendo la possibilità di contare sul supporto ogni volta che lo desideri e la sicurezza di non doverti occupare di molti aspetti, a volte molto rognosi, allora pubblicare con una piattaforma di selfpublishing come Youcanprint è la scelta più adatta a te.
Non esiste una risposta giusta o sbagliata in assoluto, esiste la risposta giusta per Te.
Potrebbe interessanti anche:
Ciò che Devi Sapere Prima di Pubblicare un Libro con una Casa Editrice
Quante Copie devi Vendere per Recuperare i Costi di Pubblicazione?
Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...
Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...
Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...
Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...
Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...
Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...
So che “quanto guadagna uno scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo Domanda che si...
LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...
Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...
Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...
Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...
Pubblicare con un editore rappresenta uno dei sogni più comuni tra gli scrittori, in particolare pubblicare con un libro con Mondadori, il più importante...
Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi tra gli scrittori: in che modo dichiarare al fisco italiano i profitti generati dalla vendita dei propri libri...
Veramente molto interessante… e come si dice: ” Averlo saputo prima!!”
Ciao Alessandro, grazie per le informazioni ma io non credo di aver pubblicato con KDP, è YCP che mi ha inserito in Amazon. A questo punto non so capire quale prassi è stata usata anche perchè faccio fatica ad aprire la mia pagina come autore, infatti vorrei aggiungere un libro e dare uno sguardo alle classifiche ma non posso fare nulla. Si apre soltanto come store.
Ciao Daida hai scelto la soluzione migliore, affidare a Youcanprint la distribuzione in tutti gli store compreso Amazon.
Avevo già sentore di molte cose che hai scritto. Grazie delle interessanti informazioni.
Avveo già sentore di molte cose che hai scritto. Grazie delle utili informazioni.
Io vorrei pubblicare con Ycp ma vorrei prima capire quale percentuale viene attribuita all’autore nel caso di acquisto di copie per presentazioni e/o regali.
Grazie in anticipo della risposta.
Ciao Silvano, in caso di opere venduta da Youcanprint sul proprio sito l’autore percepisce il 30% del prezzo di copertina, in caso di vendita su tutti gli altri canali il 20%. Nel caso l’autore acquisti copie personali, l’autore pagherà le copie a costo di stampa e potrà rivenderle personalmente tenendo per se tutti i profitti.
Sono un autore che ha pubblicato 2 libri con Yuocanprint ( RIFLESSIONI LIBERE e A SPASSO CON GLI IMMORTALI) in tempi ancora difficili nei rapporti con voi: ora riconosco che il discorso è molto migliorato e la cosa mi piace. Ho letto i nove “problemi” con Amazon KDP, esattamente quelli che ho incontrato io nel pubblicare “FICHE’ C’E’ AMORE C’E’ SPERANZA”, inserito a mezzo sito che era specializzato in quel lavoro, ma ora mi sono accorto che l’account è chiuso e introvabile e non posso ordinare libri a prezzo d’autore (edito gennaio 2020).
Visto che molte cose da voi hanno preso la strada giusta, vorrei chiedere se è possibile girare la pubblicazione a voi, visto anche che non ho obblighi verso Amazon: il libro è a posto, ha avuto un editing validissimo (allora ebbi contrasti proprio su questo problema e mi rendeste il costo), quindi non si tratta che di prendere il file che ho e girarvelo, magari con qualche suggerimento vostro, tipo copertina ecc. Per questo vorrei un preventivo della sola pubblicazione e inserirlo nel catalogo che già mi contiene (anche con mia figlia Elisabetta con “INDOVINELLI E GIOCHI…”). Quindi non mi resta che attendere vostre nuove e magari procedere alla ripubblicazione, anche perché ho bisogno di un certo numero di libri. NON HO MAI INVIATO GIA’ QUESTO COMMENTO!!!!!
Ciao Luigino, certamente puoi ripubblicare l’opera con noi. Se preferisci possiamo contattarti telefonicamente e darti supporto su tutto.
Cari Signori.
Dopo aver letto la Vosta rassegna sul caso della editrice Amazon, sono rimasto sorpreso dal fatto che non tutto quel che brilla é oro, cosa che Amazon sa fare con molta facilitá; d´ altra parte noto che Voi state attuando con i piedi ben basati sul suolo e con ragionevole logica; da ció credo che mi, o ci sará conveniente pubblicare la mia produzione letteraria (Poesie) con Voi.
Il fatto un poco limitante, nel caso mio é che io scrivo le mie poesie in lingua spagnola; ció é dovuto a che son vissuto per molti anni in Sudamerica (Venezuela) e quidi per me é assai facile scrivere in spagnolo. L’ aspetto positivo in questo caso, é che tale lingua é parlata da piú di 300 milioni di persone.
Vedremo ció che Voi siete disposti a fare in questo raro caso in beneficio Vostro e il Mio.
A Voi la decisione!!!
Tante Grazie e sinceri saluti.
Coriolano Rossetti.
Ciao, i diritti cinematografici a chi rimangono in entrambi i casi?
Grazie
Ciao Matteo, in entrambi i casi all’autore.
L’aspetto ficale si applica anche in caso di vendita di semplici bullet journal invece che di libri con storie eccetera? anche facendo tutto per conto mio senza chiedere aiuti esterni a nessuno?
vorrei saperne di più, grazie in anticipo!
Si certamente, ad ogni tipo di prodotto.
Ciao,
ho letto con interesse tutto ciò che è contenuto in questo vostro lungo messaggio.
Non posso che congratularmi con Voi per le informazioni che mi avete fornito e l’onestà intellettuale
con cui l’avete fatto! Tutto ciò mi ha convinta di avere fatto la giusta scelta con YUOCANPRINT .
Al punto 5 ho letto che Amazon kdp non assegna codice ISBN ma da solo un codice ASIN, mi sono informato per curiosità e ho visto che Amazon invece ti assegna gratuitamente il codice ISBN per il cartaceo perché è uno standard internazionale necessario per la distribuzione dei libri cartacei a livello globale. Mentre per gli ebook non è necessario l’ISBN dato che il mercato è vincolato al solo Amazon, ecco quindi perché il codice identificativo Amazon chiamato ASIN. Al punto 8 ho letto che secondo il report dell’AIE sullo stato dell’editoria, il 66% delle vendite di libri in Italia avviene in libreria. Per curiosità mi sono informato e ho visto che la percentuale è scesa molto. In riferimento all’anno 2023 le vendite online sono state più del 30%, e solo Amazon più del 20%. Poi al punto 9 non credo sia così difficile il fatto della dichiarazione dei redditi, non si fa nessun calcolo, si portano semplicemente i resoconti delle vendite a un CAF e tutti i calcoli li fanno loro.
Amazon fornisce un ISBN Americano che non viene distribuito sugli store italiani o generalmente un ASIN. Il punto è questo: se si intende distribuire in tutte le librerie fisiche e su tutti gli store online Amazon non è il canale giusto perchè Amazon permette di raggiungere solo il proprio store. Si la % delle librerie è scesa a causa della pandemia, ma ora si è ripresa e si è stabilizzata. Parliamo comunque di oltre il 40%, tagliare consapevolmente questa fetta importante di potenziali vendita non è un buon punto di partenza.
Poi non so se sbaglio qualcosa, è che sto valutando bene dove pubblicare il mio romanzo. Saluti
Grazie Andrea, il nostro staff di supporto ti contatterà per organizzare una consulenza gratuita.
Ciao,
KDP ti dà un ISBN kdp gratuito. E’ realmente un ISBN o è un ASIN, come scritto nel suo articolo? Grazie
un ASIN.
Ho editato un libro con Amazon a marzo, che mi ha assegnato un suo codice ISBN. Posso uscire da Amazon e ottenere un mio codice ISBN e quando?
Salve a tutti, il problema non è tanto la pubblicazione del libro, ma la visibilità del libro stesso. Ho un libro pubblicato con Streetlab sui maggiori e-store, ma dopo mesi dalla pubblicazione ho fatto solo una vendita.
You can print come si pone nei confronti di chi pubblica su questo aspetto fondamentale?
Grazie
Grazie Pietro toccato un aspetto molto importante.
Confermo che la promozione è un elemento chiave nel self-publishing. I nostri servizi sono progettati per supportare gli autori in questa fase, ma è fondamentale ricordare che una parte significativa del successo dipende anche dal loro impegno personale e dall’attività diretta. Siamo qui per aiutarti a massimizzare le tue possibilità di successo!
Sono da poco entrato in contatto con voi in attesa che il mio libro fotografico (da me prodotto integralmente) sia pronto per la pubblicazione per valutare se farlo “con voi o anche con voi”. Intanto comincio con il dire che mi avete dimostrato una vera attenzione, rispondendo celermente a tutte le domande postevi per mail senza usare pre-stampati (complimenti, non è oggi da poco). Mi avete poi mandato i link dove ho trovato le risposte ai successivi quesiti che vi ho posto. Tutto ciò “pro-bono”. Ho trovato molto professionale il vostro approccio in genere e in tutto quello che ho letto fino ad ora sul vs sito, link, guide posso affermare che non vendete fumo e le vostre considerazioni sono molto condivisibili (lo affermo essendo anche io un editore di me stesso ante litteram quando non esisteva ancora il self pubblishing e fondai anche una mia piccola casa editrice personale). In editoria si è ormai avviato lo stesso fenomeno già occorso nelle riviste e in svariati mercati come la musica, l’intrattenimento svolto da singoli su video. Prima c’erano sempre delle interfacce fra pubblico e autori rappresentati da direttori e redazioni, discografici, agenti, reti Tv e tanto altro ancora. Era estremamente difficile “entrare” (tutto molto ma più facile se eri parente di vescovi, politici, vip, stakeholders, avevi parenti e amici nel settore, etc, etc: lo dice chi non aveva nulla di tutto ciò ma ce l’ha fatta lo stesso, a suo tempo, e di questi raccomandati ne ha incontrati una marea ) e rimanere dentro richiedeva sempre qualità massima e tante P.R. a volte davvero debilitanti e indignitose (quanti direttori, caporedattori, capistruttura e funzionari erano e sono “non belle persone”: li ho conosciuti davvero tutti e oggi è molto ma molto peggio in tutto rispetto “i miei tempi”). Poi con i social tutto è cambiato e, se si ha vera stoffa, dedizione, volontà e forza d’animo ( e si è capaci di andare da A a Z passando per B,C,D…) oggi tutto è molto più possibile e democratico. Quegli interlocutori o sono spariti (un sacco di riviste hanno chiuso e tante altre chiuderanno presto e oggi si può fondare anche una propria sorta di “rivista” social online) o finisce che ti cercano loro se hai avuto successo per fatti tuoi sulla rete. Nell’editoria libraria la situazione è anche peggio ma…. il self pubblishing sta ripetendo il trend già visto nei precedenti settori. Non ho dubbi a riguardo: Se scrivi un libro buono e sai fare una buona promozione (che rimane la cosa che conta di più, ahinoi) il gioco è fatto e gli editori tradizionali che si ….
Anche nelle case editrici sta accadendo quello che è successo nelle riviste, a suo tempo: più dei direttori di testata comandavano sempre i direttori commerciali e della pubblicità. Esattamente come oggi hanno sempre più voce in capitolo nelle case editrici, dove è sempre meglio comprare i diritti di un autore straniero che ha già venduto altrove e tradurlo (i traduttori vengono pagati molto meno di quanto si possa mai immaginare) piuttosto che scovare talenti nostrani, per cui farsi non dico pubblicare, ma anche solo ricevere una risposta a una mail, è oggi è davvero estremamente difficile. Quindi ben vengano dei fornitori di servizi come voi che, senza essere degli squali, siete in grado di guidare ed aiutare sul serio chi “ci vuole provare facendo da se”.
Al momento giusto mi farò vivo di sicuro.
Ciao Alessandro, non ho ben capito il punto 5 del tuo articolo. Se il libro cartaceo ha un ISBN (anche se pubblicato su/da Amazon) perchè l’ebook non ha lo stesso codice, pur essendo lo stesso libro?
Ciao Ivano, ogni formato ( cartaceo, ebook, audiolibro), ha un proprio codice Isbn, del tutto gratuito, anche se l’opera è sempre la stessa. Questo per identificare ciascun prodotto che viene inserito in commercio. Se avessi necessità, scrivici pure. Un saluto!
Sto per pubblicare su Amazon, ma mi hanno detto che accettando l’ISBN di Amazon perdo non si sa bene quali diritti. Mi ha interessato quello che hai scritto e volentieri pubblicherei con voi, ma il contatto telefonico è una mia imprescindibile priorità, e qui non vedo vostri numeri…
Ciao Anna, puoi richiedere una consulenza gratuita pre-pubblicazione dal link https://www.youcanprint.it/consulenza-pre-pubblicazione così da essere ricontattata telefonicamente nel giorno e nell’ora che sceglierai, e parlare con noi del tuo progetto. Un saluto e a presto!
Ciao Anna, che diritti perdi con codice ISBN di Amazon? Grazie mille
Buongiorno Ilaria, pubblicando tramite le piattaforme di selfpublishing i diritti d’autore restano sempre di proprietà dell’autore stesso, indipendentemente da chi fornisce il codice ISBN