Pubblicare

Print on Sale e Print on Demand: cosa sono

5 minuti di lettura
cos'è il print on sale

Quando si tratta di pubblicare un libro in formato cartaceo, è facile mettere subito le mani avanti. Il mondo dell’editoria tradizionale è sempre più stringente e le alternative che garantiscono una libertà di stampa sono sempre più diffuse.

Tra queste, ci sono il Print on Sale (POS) e di Print on Demand (POD). Entrambi i servizi di stampa possono cambiare il tuo modo di vedere le cose. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Pubblicazione di un libro prima del POS e del POD

Fino a qualche tempo fa, un autore indipendente aveva poche speranze di poter raggiungere il successo se non riusciva a convincere una grande casa editrice a investire sul proprio lavoro. In effetti, dietro questa filosofia apparentemente ingiusta, si cela un impegno enorme, soprattutto a livello economico.

Per la pubblicazione di un libro bisogna sostenere importanti costi di filiera che comprendono le spese di editing, l’impaginazione, la grafica, la stampa, la distribuzione delle copie e perfino il recupero delle copie invendute. Per questi motivi le case editrici trattengono per sé la maggior parte dei guadagni sul prezzo di vendita concedendo allo scrittore solo piccole commissioni.

Ovviamente, questi costi sono inaccessibili a un autore in erba, motivo per cui molti lavori finiscono sul fondo di un cassetto. La pubblicazione in formato digitale (l’e-book, per intenderci) è senza dubbio una valida alternativa, ma riservata solo ai lettori amanti della tecnologia.

Perché bisogna rinunciare alla magia del cartaceo, all’odore delle pagine fresche di stampa e alla possibilità di approdare negli scaffali delle librerie di tutta Italia? Perché privarsi della possibilità di farsi conoscere da un pubblico vasto che abbraccia più generazioni?

Se il gioco vale la candela conviene provare. Il Print on Sale e il Print on Demand possono essere una risposta valida ed efficace. I due servizi permettono di investire nel tuo progetto editoriale senza sostenere costi proibitivi di stampa, o sobbarcarti delle spese di distribuzione e magazzino.

Cos’è il Print on Sale

Il Print on Sale è un comodo servizio di stampa che permette di far recapitare direttamente a casa la versione cartacea del tuo libro al lettore che lo ha appena acquistato online. In parole povere, il POS provvede alla pubblicazione di una copia del tuo manoscritto ogni volta che viene effettuata una richiesta.

In genere i servizi di POS funzionano in questo modo: quando pubblichi il tuo manoscritto sulla piattaforma di vendita, compariranno entrambi i formati, ovvero il digitale e quello cartaceo. L’utente potrà scegliere in base alle proprie preferenze.

Nel primo caso il libro può essere scaricato in pochi secondi e pronto alla lettura, per il secondo, invece, il lettore dovrà attendere qualche giorno per vederselo recapitare all’indirizzo di consegna indicato.

Per utilizzare il servizio dovrai ovviamente fornire il file in formato pdf del manoscritto correttamente impaginato, quello della copertina (che dovrà essere in alta risoluzione) e seguire la procedura guidata.

Cos’è il Print on Demand

A differenza del precedente, il Print on Demand ti permette di stampare un numero di copie predefinito del tuo libro e ricevere il tutto direttamente a casa.

Questa scelta ti consente di promuovere il manoscritto presso i blog letterari, vendere alcune copie durante le presentazioni letterarie da te organizzate, partecipare ai tanti concorsi, effettuare il deposito legale e proteggere in questo modo i diritti d’autore.

Anche in questo caso, per usufruire del servizio, dovrai caricare il file pdf del libro già impaginato e della copertina fronte-retro, facendo attenzione che la risoluzione sia elevata.

In sostanza, possiamo dire che il Print on Demand ti consente di scegliere il formato di stampa, la carta da usare, il numero di copie e il tipo di rilegatura. Non ti rimane che scegliere la piattaforma che eroga il servizio e lasciare che il team provveda a tutto: a stampare il libro e a spedirti le copie a casa.

Ricorda che il numero di copie da stampare varia in base alle tue esigenze e aspettative. Alcune piattaforme partono da ordini piuttosto bassi (25 copie) in modo da permetterti di valutare la qualità ed eventualmente di correggere il tiro. Ovviamente, più ordinativi commissioni e più risparmi, ma non ti conviene neppure riempire la casa di scatoloni anticipando spese anche piuttosto consistenti.

I servizi offerti da Youcanprint

Il team Youcanprint supporta il tuo lavoro in ogni fase decisiva: dall’editing, alla pubblicazione fino alla promozione del libro, sia in formato cartaceo che digitale. Per quanto concerne la stampa potrai selezionare la copertina, scegliere tra vari tipi di carta, il formato e il tipo di rilegatura (in brossura o in filo refe).

I costi di stampa sono competitivi e nettamente inferiori rispetto a quelli richiesti dalle piccole case editrici, senza intaccare in alcun modo la qualità del prodotto finito grazie all’esperienza e alla competenza dello staff Youcanprint.

Scegliendo la nostra piattaforma avrai la certezza di poter raggiungere un pubblico più vasto. Ci occupiamo con orgoglio anche di Print on Sale e on Demand. Provvediamo ad inserire le opere pubblicate in un mercato ampio composto da 29 importanti bookstore online e oltre 1400 librerie distribuite su tutto il territorio nazionale.

Non appena un lettore acquista una copia del tuo manoscritto, effettuiamo immediatamente la stampa provvedendo a recapitarla presso l’indirizzo indicato dal cliente. Al tempo stesso, ti verrà accreditato il corrispettivo della vendita, in maniera trasparente e onesta.

Youcanprint è il tuo più valido alleato. Ci occupiamo di attribuire alla tua opera il codice ISBN (lo standard internazionale che permette di riconoscere in modo univoco un libro), del deposito legale e della sua promozione.

Per maggiori informazioni, contattaci.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

iva sui libri come funziona

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su linguaggi...

biblioteca nazionale

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che si...

come inserire immagini o citazioni in un testo

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione ed aspetti legali nel 2019.

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

le regole fiscali nel self publishing

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

vendere il libro da Feltrinelli

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

codice isbn libri

Codice ISBN: cos’è e a cosa serve il codice a barre in un libro?

Cos'è il codice ISBN E come è possibile ottenere il codice ISBN in maniera gratuita Il codice ISBN è importante anche nel self-publishing L'acronimo ISBN...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare Scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP

Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...

pubblicare con amazon in esclusiva

Perché non conviene pubblicare in esclusiva con Amazon

Dare ad Amazon l'esclusiva della vendita del proprio libro per vendere di più Ma si guadagna davvero di più Ecco un'analisi completa per guidarti alla...

pubblicare un libro con codice isbn

Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store on line...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.