Promuovere

Le 4 pietre miliari del successo nel self-publishing

5 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Le 4 pietre miliari del successo nel self-publishing
pilastri self publishing

Il self-publishing è una delle più grandi conquiste dell’editoria e rappresenta il sogno di libertà e realizzazione di ogni scrittore. 

Il problema? Il self-publishing richiede impegno, responsabilità, dedizione, pazienza, energie, per questo può non essere adatto a tutti.

Esistono però 4 pietre miliari fondamentali per ottenere successo nel self-publishing che, se rispettate e onorate, possono garantirti grandi soddisfazioni.

Vediamole insieme:

Team

Nel caso in cui avessi scelto di pubblicare con un editore, avresti potuto delegare il 90% delle attività di pubblicazione, distribuzione e vendita all’editore stesso.

Ora però sei da solo, e devi occuparti di tutto… oppure no?

Essere un self-publisher non significa dover fare tutto da solo, anzi: la costruzione di un team professionale è una delle chiavi del successo dei self-publishing. 

Il mio consiglio è concentrarti esclusivamente sulla scrittura e sulla promozione.

Su tutto il resto, ovvero la produzione dell’opera, l’editing, la copertina, l’impaginazione, la distribuzione ecc, conviene sempre fare affidamento a dei professionisti.

Le attività chiave per te devono essere solo la scrittura del libro e la creazione del tuo personal brand, ed è fondamentale che tu ci metta mano personalmente. 

Per tutto il resto, costruisci intorno a te un team di professionisti specializzati in ciascun ambito. In questo modo potrai ottenere il massimo da ogni aspetto e generare risultati incredibili. 

Puoi costruirti un team di freelance o affidarti ad una piattaforma come Youcanprint, che ti mette a disposizione un team di esperti in ciascuno di questi ambiti. 

Qualunque sia la tua scelta, il self-publishing è un gioco di squadra, non si vince mai da soli.

Grande prodotto

Non si ottiene successo nell’editoria con un libro scadente. 

Per questo motivo il tuo libro deve essere un grande prodotto, perfetto. Per ottenere questo risultato hai bisogno di due elementi: un grande contenuto e un team in grado di valorizzarlo

Del team abbiamo parlato prima, ora parliamo del contenuto. 

Nessuno ha la formula segreta da seguire per scrivere un best-seller, ma sicuramente i best-seller hanno molte cose in comune:

  • Una storia avvincente, uno stile unico, assenza di errori, l’uso di tecniche narrative ad esempio. 
  • Nel caso di un libro di non-fiction, un contenuto di grande valore, una struttura semplice in grado di guidare il lettore, un linguaggio semplice e comprensivi etc. 

Qualunque sia il tuo libro, il contenuto deve essere eccezionale e curato nei minimi dettagli. 

Non avere fretta di pubblicare, assicurati di fare sempre l’editing al tuo libro e di provvedere al design dell’opera, con copertina e impaginazione professionali.

Questi due aspetti sono imprescindibili.

Ti consiglio di leggere anche questo mio articolo sulle 5 Cose da Sapere per Pubblicare un Libro Online

Piano di distribuzione

Potrai avere anche un bellissimo libro e un grande team al tuo fianco, ma è tutto inutile se poi il tuo libro non è ordinabile, è introvabile, è difficile da reperire o non c’è in e-book, etc.

Il piano di distribuzione è fondamentale quindi per portare il tuo libro al tuo pubblico, e deve essere completo se vuoi farlo conoscere.

Evita quindi l’esclusiva pubblicazione su Amazon e cerca di raggiungere più lettori possibili rendendo disponibile il tuo libro in tutti i formati possibili (audio, e-book, cartaceo) e in più librerie fisiche e online possibili senza esclusiva.

Con Youcanprint, puoi pubblicare, distribuire e vendere il tuo libro nel formato Cartaceo, Ebook e Audiolibro, raggiungendo 50 Paesi, più di 30 store e oltre 4.500 librerie fisiche.

Il tuo libro deve essere ordinabile facilmente e ovunque, affinché non vi sia alcuna frizione tra il suo desiderio di lettura e l’acquisto.

Confidenza

Per avere successo con il self-publishing, hai bisogno di avere confidenza e fiducia in te stesso. 

Non parlo delle affermazioni, delle visualizzazioni, dell’auto-stima a buon mercato e dell’ottimismo forzato. 

No, parlo di confidenza, perché la confidenza in sé stessi arriva sempre con la competenza

Essere un self-publisher significa essere consapevoli del grande dono che si ha, impegnarsi con umiltà ogni giorno e lavorare duramente per ottenere dei risultati. 

Solo in questo modo si costruiscono le competenze che, a loro volta, creano la confidenza in te stesso.  

Ma per realizzare tutto questo, devi avere prima fiducia nei tuoi mezzi.

In questo modo potrai pagare il prezzo necessario in termini di tempo e risorse, per ottenere il successo che meriti come scrittore o come scrittrice.

Siamo giunti alla fine delle 4 pietre miliari del successo nel self-publishing.

Come ti senti? Hai già utilizzato uno di questi pilastri o tutti quanti? Su quale di essi ti senti più sicuro e su quale devi migliorare o pensi di non riuscire a farcela?

Condividi le tue esperienze, le tue emozioni nei commenti. Qui troverai migliaia di autori come te che vivono le stesse difficoltà e gli stessi fallimenti. 

Non avere paura, perché il dolore e il fallimento è parte fondamentale del processo, anzi sono necessari per il successo, qualunque sia la tua definizione di esso.

Non vedo l’ora di leggerti.

W il self-publishing.

In bocca al lupo per il tuo libro…


Potrebbe interessarti anche:

10+1 aspetti da valutare per scegliere la Migliore Piattaforma di Self Publishing per te

Breve guida per capire cosa vuol dire fare selfpublishing in soli 3 passi

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

Cosa rende un libro un bestseller?

Testo tratto da What Makes a Bestseller |di  Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.