10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
Il self-publishing è una delle più grandi conquiste dell’editoria e rappresenta il sogno di libertà e realizzazione di ogni scrittore.
Il problema? Il self-publishing richiede impegno, responsabilità, dedizione, pazienza, energie, per questo può non essere adatto a tutti.
Esistono però 4 pietre miliari fondamentali per ottenere successo nel self-publishing che, se rispettate e onorate, possono garantirti grandi soddisfazioni.
Vediamole insieme:
Nel caso in cui avessi scelto di pubblicare con un editore, avresti potuto delegare il 90% delle attività di pubblicazione, distribuzione e vendita all’editore stesso.
Ora però sei da solo, e devi occuparti di tutto… oppure no?
Essere un self-publisher non significa dover fare tutto da solo, anzi: la costruzione di un team professionale è una delle chiavi del successo dei self-publishing.
Il mio consiglio è concentrarti esclusivamente sulla scrittura e sulla promozione.
Su tutto il resto, ovvero la produzione dell’opera, l’editing, la copertina, l’impaginazione, la distribuzione ecc, conviene sempre fare affidamento a dei professionisti.
Le attività chiave per te devono essere solo la scrittura del libro e la creazione del tuo personal brand, ed è fondamentale che tu ci metta mano personalmente.
Per tutto il resto, costruisci intorno a te un team di professionisti specializzati in ciascun ambito. In questo modo potrai ottenere il massimo da ogni aspetto e generare risultati incredibili.
Puoi costruirti un team di freelance o affidarti ad una piattaforma come Youcanprint, che ti mette a disposizione un team di esperti in ciascuno di questi ambiti.
Qualunque sia la tua scelta, il self-publishing è un gioco di squadra, non si vince mai da soli.
Non si ottiene successo nell’editoria con un libro scadente.
Per questo motivo il tuo libro deve essere un grande prodotto, perfetto. Per ottenere questo risultato hai bisogno di due elementi: un grande contenuto e un team in grado di valorizzarlo.
Del team abbiamo parlato prima, ora parliamo del contenuto.
Nessuno ha la formula segreta da seguire per scrivere un best-seller, ma sicuramente i best-seller hanno molte cose in comune:
Qualunque sia il tuo libro, il contenuto deve essere eccezionale e curato nei minimi dettagli.
Non avere fretta di pubblicare, assicurati di fare sempre l’editing al tuo libro e di provvedere al design dell’opera, con copertina e impaginazione professionali.
Questi due aspetti sono imprescindibili.
Ti consiglio di leggere anche questo mio articolo sulle 5 Cose da Sapere per Pubblicare un Libro Online
Potrai avere anche un bellissimo libro e un grande team al tuo fianco, ma è tutto inutile se poi il tuo libro non è ordinabile, è introvabile, è difficile da reperire o non c’è in e-book, etc.
Il piano di distribuzione è fondamentale quindi per portare il tuo libro al tuo pubblico, e deve essere completo se vuoi farlo conoscere.
Evita quindi l’esclusiva pubblicazione su Amazon e cerca di raggiungere più lettori possibili rendendo disponibile il tuo libro in tutti i formati possibili (audio, e-book, cartaceo) e in più librerie fisiche e online possibili senza esclusiva.
Con Youcanprint, puoi pubblicare, distribuire e vendere il tuo libro nel formato Cartaceo, Ebook e Audiolibro, raggiungendo 50 Paesi, più di 30 store e oltre 4.500 librerie fisiche.
Il tuo libro deve essere ordinabile facilmente e ovunque, affinché non vi sia alcuna frizione tra il suo desiderio di lettura e l’acquisto.
Per avere successo con il self-publishing, hai bisogno di avere confidenza e fiducia in te stesso.
Non parlo delle affermazioni, delle visualizzazioni, dell’auto-stima a buon mercato e dell’ottimismo forzato.
No, parlo di confidenza, perché la confidenza in sé stessi arriva sempre con la competenza.
Essere un self-publisher significa essere consapevoli del grande dono che si ha, impegnarsi con umiltà ogni giorno e lavorare duramente per ottenere dei risultati.
Solo in questo modo si costruiscono le competenze che, a loro volta, creano la confidenza in te stesso.
Ma per realizzare tutto questo, devi avere prima fiducia nei tuoi mezzi.
In questo modo potrai pagare il prezzo necessario in termini di tempo e risorse, per ottenere il successo che meriti come scrittore o come scrittrice.
Siamo giunti alla fine delle 4 pietre miliari del successo nel self-publishing.
Come ti senti? Hai già utilizzato uno di questi pilastri o tutti quanti? Su quale di essi ti senti più sicuro e su quale devi migliorare o pensi di non riuscire a farcela?
Condividi le tue esperienze, le tue emozioni nei commenti. Qui troverai migliaia di autori come te che vivono le stesse difficoltà e gli stessi fallimenti.
Non avere paura, perché il dolore e il fallimento è parte fondamentale del processo, anzi sono necessari per il successo, qualunque sia la tua definizione di esso.
Non vedo l’ora di leggerti.
W il self-publishing.
In bocca al lupo per il tuo libro…
Potrebbe interessarti anche:
10+1 aspetti da valutare per scegliere la Migliore Piattaforma di Self Publishing per te
Breve guida per capire cosa vuol dire fare selfpublishing in soli 3 passi
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...