10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
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Ho scritto il mio primo libro, l’ho pubblicato e ora come lo promuovo?
Questa è la domanda più difficile e che la maggior parte degli autori procrastina finché può, fingendo di occupare il tempo a lavorare sulla rifinitura dell’opera, sulla copertina, l’editing o dopo aver esaurito la prima ristampa tra amici e parenti.
La cruda realtà è che questa è la domanda più importante che uno scrittore deve porsi, non dopo, non durante la pubblicazione, ma molto molto prima della pubblicazione.
Ci sono delle domande fondamentali da porsi quando si è nella fase di scrittura avanzata del libro e che spesso possono anche determinare dei cambiamenti sulla scrittura stessa.
Questo post riguarda queste domande. Ignorarle è un tuo rischio e pericolo. Cercare di darsi una risposta a ciascuna di esse può cambiare le cose.
Questa è la domanda che fa più male.
Chiedersi se esiste un pubblico potenziale che comprerebbe il proprio libro può ferire l’ego ipertrofico di ogni scrittore esordiente, ma è una domanda da porsi.
Certo, citando Henry Ford sul fatto se è meglio proporre qualcosa che le persone già usano e amano piuttosto che inventarsi qualcosa di nuovo (“Se avessi chiesto alle persone cosa volessero, mi avrebbero risposto: cavalli più veloci), la mia risposta è molto semplice: io e te non siamo Henry Ford.
Per massimizzare le tue possibilità di successo nel mondo dell’editoria piuttosto che inventarti un genere, cerca di dominare un genere che già esiste e ha un pubblico definito.
Quando ti appresti a scrivere qualcosa o hai già scritto il tuo libro senza pensare al tuo pubblico potenziale, ti consiglio di fare delle ricerche.
Lo scopo delle ricerche è capire se ci sono persone che già spendono dei soldi per comprare libri simili al tuo. Se la risposta è sì, allora puoi proseguire con le altre domande, se la risposta è negativa allora hai un problema.
Non metto in dubbio che tu possa essere il nuovo Tolkien o la nuova Rowling, ma la probabilità di successo si riduce drasticamente se entri in territori inesplorati.
È più facile ri-confenzionare e migliorare un gusto già esistente creando più valore piuttosto che convincere le persone a cambiare le proprie abitudini. Riflettici.
Se hai scoperto che esiste un pubblico per il tuo libro la domanda cruciale successiva che ti devi porre è: come voglio posizionarmi, come voglio essere riconosciuto e percepito da questo pubblico come scrittore?
Questa è una delle domande che gli autori non si pongono mai.
Pubblicano il libro, lo promuovono, creano siti web, blog, pagine Facebook, profili Instagram e spesso hanno registri di comunicazione differenti, contrasti, che cambiano nel tempo, non c’è coerenza, non c’è un messaggio, un valore, un’idea chiara di chi si è e tutto questo porta inevitabilmente al fallimento.
All’inizio si ottiene qualche vendita. Poi si è sopraffatti dallo stress, si iniziano a scrivere tanti libri, si cambia genere sperando di trovare quello giusto, passano gli anni e inizia a farsi strada la fatica della promozione e allora poi si inizia a pensare che gli italiani non leggono, che i parenti ed amici sono dei traditori, insomma…che siamo dei geni incompresi e che la cultura non è più apprezzata nel mondo.
Se sei già a questo livello allora devi preoccuparti perché l’unico motivo per cui il tuo libro non vende non è fuori di te, ma dentro di te e il motivo sei TU.
So che può farti male, ma devo dirtelo. Se non vendi è fondamentalmente per due motivi base: o stai sbagliando il pubblico a cui ti rivolgi oppure, se ti rivolgi al pubblico giusto, stai comunicando in maniera sbagliata.
Devi posizionarti. Questo significa che devi scegliere un genere, un pubblico e presentarti come lo scrittore di …. e costruire con coerenza in ogni strumento di comunicazione che utilizzi questa immagine.
In ogni luogo virtuale o fisico in cui le persone possono entrare in contatto con te, devono percepire il valore, l’autorità, la competenza che trasudi in ciò che fai. Devono sentire che sei uno scrittore esperto e che i tuoi libri sono i migliori di quell’ambito.
Pensa all’horror, chi ti viene in mente prima? Pensa al giallo, pensa al fantasy etc. Vedi. Non devo nemmeno scriverti il nome dello scrittore: sono sicuro che hai pensato quello che ho pensato io.
È il momento di farti questa domanda, fermati e cerca di rispondere. Devi poter esprimere chi sei come scrittore in due righe, non serve un altro libro per farlo. Se non sei in grado di rispondere a questa domanda, come pretendi che possano trovarti e amarti i tuoi lettori?
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Se sei arrivato a questa domanda complimenti, hai già superato il 50% delle prove. Ora è il momento di capire se il tuo libro è vendibile. Per vendibile intendo se risponde come prodotto ai requisiti del tuo pubblico e se comunica correttamente il valore che esso contiene.
Gli aspetti fondamentali che devi valutare per capire se il tuo libro ha ottime opportunità di essere venduto sono 4:
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Sei giunto all’atto finale di queste domande cruciali per il successo con il tuo libro. Se hai un pubblico, sei ben posizionato, il tuo libro è prodotto bene, è il momento di risponderti alla domanda: come lo promuovo?
La prima cosa che voglio dirti è questa: smettila di imitare. Per avere successo col tuo libro e il tuo pubblico devi essere te stesso e non imitare gli altri scrittori. Esci dalla mentalità della competizione ed entra in quella della creatività. Quello che intendo è che non puoi promuovere il tuo libro su YouTube se hai paura di parlare davanti ad una telecamera solo perché così fanno tutti.
Il consiglio è di focalizzarti. Non puoi ottenere successo col tuo libro cercando di promuoverti ovunque, ma puoi farlo solo dominando un canale di comunicazione. Smettila di disperdere le energie cercando di essere ovunque e di interagire con chiunque. Ci sono scrittori che vendono centinaia di migliaia di copie senza i social e altri che vendono lo stesso solo con le presentazioni fisiche. Come sempre il problema non è il mezzo, ma chi sei Tu.
Il canale di comunicazione da utilizzare dipende da 2 fattori:
Sei giunto alla fine di questo post, complimenti. Ti sei messo alla prova e hai cercato di rispondere alle domande fondamentali che la maggior parte degli scrittori ignora o far finta di non vedere. Hai comunque fatto un passo in avanti enorme e sono felice per te.
Il tuo impegno per ora sarà quello di rispondere su un foglio, carta e penna, alle domande e poi fermarti a leggere le risposte e analizzale con sincerità. Per ogni domanda in cui la risposta è negativa o non è soddisfacente stabilisci un piano d’azione su come risolvere quell’aspetto. In questo modo potrai correggere ciò che non va nella tua promozione e iniziare ad ottenere dei risultati con il tuo libro.
Da parte mia non vedo l’ora di scoprire le tue risposte. Commenta in fondo all’articolo scrivendo a quale domanda non sei stato in grado di rispondere o per quale domanda ti sei reso conto che il tuo libro ha un problema e come ti impegnerai a risolverlo.
Sono entusiasta e felice quando vedo scrittori appassionati e pieni di volontà che si mettono in gioco come Te.
La vita può essere un’esperienza meravigliosa, dipende sempre da noi.
Non vedo l’ora di leggere i tuoi commenti.
In bocca al lupo per il tuo libro.
W il selfpublishing!
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Ciao Alessandro, cerco sempre di leggere i tuoi consigli. Nonostante io abbia ormai 69 anni e dovrei sapere molto della vita accetto molto volentieri di imparare anche da chi è parecchio più giovane di me, nonostante tutto non si finisce mai di imparare. Ho una serie di domande da farti: come faccio a capire in quale genere letterario posso introdurre il mio libro? Nel senso c’è una statistica che illustra i vari generi come sono strutturati e suddivisi? Ci sono siti ove io mi possa documentare?
Ciao Massimo quello che dici ti fa molto onore, è difficile avere la tua apertura mentale e la tua umiltà a 69 anni, complimenti! Riguardo le tue domande:
– per capire il tuo genere letterario prova a vedere libri simili al tuo o di autori che ritieni molto vicini a te e confrontati con il genere da loro utilizzato;
– puoi vedere i generi letterario navigando le categorie dei libri sul nostro store o su Amazon
a presto!
Ho acquistato il servizio promozione Optimizer per il romanzo “L’eroe di Gaeta”, eppure nulla è cambiato nelle vendite. Nel mio caso è un servizio che non ha funzionato.
Grazie Domenico per il tuo commento. Optimizer è un servizio che migliora il posizionamento del libro permettendo di aumentare le probabilità che sia visto dal giusto target di lettori ma ovviamente non è un servizio che garantisce automaticamente delle vendite in quanto la vendita finale dipende da molti fattori. Optimizer aumenta visibilità e possibilità di vendita ma non è una certezza come d’altronde specifichiamo nel servizio. Tuttavia ho aperto un ticket interno al nostro team marketing che farà una review del tuo servizio e ti contatterà per maggiori approfondimenti. Grazie ancora
Ciao Massimo, il vero problema del mio libro è che siccome è sottile come un quaderno, non si riesce a vederlo neppure nelle librerie fisiche perché non viene esposto in un modo corretto cioè messo frontale in qualche scaffale e non infilato insieme agli altri libri che per loro fortuna sono più spessi e possono trovarsi facilmente , ti scrivo questo perché sono andato 4 volte in una libreria ad Alessandria e nonostante gli risultava che lo avevano in casa non riuscivano a trovarlo, questo secondo me è uno dei problemi maggiori.
Hai provato a parlare con il libraio e chiedergli di esporlo con copertina frontale o in vetrina?
Grazie,Alessandro,per i tuoi consigli di cui farò tesoro.Ho bisogno di riflettere un po’, ma tu mi stai già aprendo la strada.Purtroppo,dal punto di vista commerciale le mie “Sette storie contro il vento” rientrano in un genere di nicchia,cioè prosa narrativo-poetica;un critico ha parlato di “epifanie letterarie”.Forse dovrò puntare esattamente su questa peculiarità, perché io scrivo così. Mi dispiace di non aver utilizzato prima della pubblicazione gli strumenti da voi offerti per rendere visibile e vendibile un testo. Ma siamo ancora in tempo.Lavorare con voi è un piacere e,avendo già pubblicato con altre case editrici,posso concludere che sapete fare molto bene il vostro lavoro.Bravi!
Grazie Paola per il tuo commento. Si è sempre in tempo per ridare vita ad una pubblicazione o di prepararne una nuova. Sei hai bisogno di supporto contattaci pure, saremo felicissimi di aiutarti. Ti aspetto!
Effettivamente io ho scritto libri sulla grande guerra, poi sulla seconda guerra mondiale e ora su Geronimo .. poi toccherà a un libro su un italiano del Risorgimento vissuto tra Europa e America .. insomma pubblici in parte diversi.