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Il titolo del tuo libro è “competitivo”? Ecco come scoprirlo

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Al pari della copertina e della sinossi, il titolo è assolutamente l’elemento più importante per il successo del tuo prodotto.

Questo è vero per una serie di motivi: il titolo è il primo gancio fondamentale che puoi usare per catturare l’attenzione del lettore, esso può definire il tuo brand personale così come una hit può stabilire un’etichetta per un cantante (pensa a 50 special per Cesare Cremonini, Albachiara per Vasco Rossi, Ima- gine per i Beatles, etc.).

Un titolo può davvero fare una differenza enorme tra l’anonimato e la vetta delle classifiche.

Ecco perché in questa guida voglio parlarti proprio di titoli e di come scegliere un titolo “competitivo”, capace di distinguersi agli occhi dei lettori, ma anche dalle opere dei concorrenti nella tua stessa nicchia.

Quali sono i ganci per un buon titolo?

Lo scopo del gancio è quello di intrigare, facendo in modo che il lettore si chieda cosa voglia dire o intendere il titolo, cosa nasconda, etc. Puoi spesso ottenere questo risultato creando degli ossimori, ovvero accostando parole e nomi che tra loro creano una dissonanza tale che sarai portato a chiederti cosa voglia significare.

Guarda qualche esempio di titoli con ottimi ganci:

  • Finché il caffè è caldo: il titolo attira perché ti viene subito da chiederti “E quindi? Cosa succede finché il caffè è caldo?”
  • Adesso lo sai: la domanda che ti sorge subito è “Cosa devo fare o cosa dovrei sapere adesso?”
  • La canzone di Achille: Achille era un guerriero mitologico, non ha certo mai scritto canzoni, di cosa parlerà questo libro?
  • Guida galattica per autostoppisti: questo libro è ormai un classico, ma l’idea di una guida per autostoppisti in giro per lo spazio è un ossimoro incredibile, che non può non attirare l’attenzione.
  • Il nostro momento imperfetto: anche in questo caso ti saresti aspettato un libro d’amore intitolato Il nostro momento perfetto e invece… sbang! Ti trovi la parola “imperfetto” e il corto circuito è creato, e ti chiedi subito “Di cosa parlerà questo libro?”.

Ad ogni modo, per superare eccellentemente questa fase uno di scelta del titolo, ti consiglio di leggere queste guide:

Come valutare la competizione di un titolo?

Valutare il livello di competizione sul titolo è fondamentale per avere contezza delle eventuali implicazioni linguistiche qualora volessi tradurlo in un’altra lingua, della disponibilità del dominio se decidessi di creare un sito dedicato e di come potrebbe apparire sulla tua copertina.

I controlli che ti consiglio di fare, una volta scelto il libro, sono:

  • Livello di competizione
  • Scelte linguistiche per la traduzione
  • Disponibilità di un dominio
  • Test del titolo

Vediamole insieme.

Livello di competizione

Non esiste alcuna legge sul diritto d’autore che tuteli i titoli. Questo è il motivo per cui potrai imbatterti in tantissimi libri che presentano lo stesso titolo. Poiché non esiste alcun copyright, potresti tranquillamente usare un titolo che sia già stato utilizzato da un best-seller famoso o, al contrario, non dovresti preoccuparti se qualcun altro ne utilizzasse uno simile al tuo.

Tuttavia, il punto in questione è quello di analizzare chi sta utilizzando il titolo a cui stai pensando per valutare il livello di competizione. Se altri autori esordienti hanno scelto un titolo simile a quello che vorresti dare al tuo prossimo libro, non preoccuparti, sceglilo comunque.

Se, invece, ti accorgi che il titolo che hai scelto è stato selezionato da un autore di successo, fermati e rifletti.

Non è assolutamente un problema, ma la domanda da porsi è: quanto è intelligente competere con un brand conosciuto e dover investire molto tempo e risorse per differenziarsi?

Se scegli un titolo originale, solo tuo, non avrai difficoltà a promuovere il libro; se invece scegli un titolo già famoso, farai enorme fatica a far capire ai lettori che si tratta di un libro diverso, il tuo.

E questo si tradurrà in un impegno di marketing a cui dovrai dedicarti, ma che, francamente, potresti risparmiarti.

Il mio consiglio è di differenziarti ed essere originale, il resto è uno spreco di tempo e di risorse.

Scelte linguistiche per la traduzione

Ogni lingua è differente e la stessa parola può avere un’enorme varietà di significato se tradotta letteralmente e non adattata alla cultura di destinazione.

Perché ti sto dicendo questo? Semplice, se intendi tradurre il tuo libro in altre lingue, valuta bene la scelta del titolo. Chiediti se il titolo contiene delle parole specifiche dell’italiano che sarà difficile tradurre o che se tradotte potranno generare un significato imbarazzate nella nuova lingua di destinazione.

In sostanza, una volta scelto titolo e se ritieni di voler tradurre, fai delle simulazioni su come sarà il titolo tradotto e, soprattutto, come sarà percepito il suo significato nella lingua di destinazione. Questo servirà sia per evitare fraintendimenti sia per capire se l’effetto che pensi di aver creato con l’italiano magari si perderà completamente nella nuova lingua. Traduci (almeno in inglese e spagnolo) e testa il significato prima di fare la scelta finale.

Disponibilità di un dominio

La creazione di un dominio, ovvero di un sito dedicato al tuo libro, è fondamentale. Per questo è importante valutare se il www.iltitolodeltuolibro.it o .com è disponibile. Controlla bene e, se è libero, è un ottimo segno; ovviamente acquistalo subito, su Aruba per esempio, per poterlo proteggere e costruire un sito dove inviterai gli utenti ad acquistare il tuo libro o, per chi l’ha fatto, a visitarlo per scaricare contenuti extra.

Test del titolo

Ora è arrivato il momento più importante. Hai buttato giù tutte le tue idee di titoli grazie al brainstorming, hai fatto tutti i controlli necessari sulla concorrenza, la traducibilità, la disponibilità del dominio. I titoli che hanno superato questi controlli sono i tuoi candidati ideali per diventare il titolo definitivo della tua prossima pubblicazione. Prima di fare la scelta finale, il mio consiglio è quello di testare i titoli sul mercato.

Puoi effettuare dei test utilizzando i gruppi Facebook di scrittori e lettori, il tuo profilo personale Facebook, Goodreads, newsletter, etc.

Il mio consiglio è: se è necessario, investi soldi per fare un test. Un buon titolo potrebbe aumentare del 500% le vendite e ripagare ampiamente il costo che dovrai sostenere in un primo momento. Quindi non sottovalutare mai questa fase, anzi, è la più importante di tutte.

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