Promuovere

Come vendere un libro usando la tecnica dell’uncino

3 minuti di lettura 2 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Come vendere un libro usando la tecnica dell’uncino
come promuovere il proprio libro

L’estratto di un libro offerto a scopo pubblicitario, o libro (ebook) gratis puoi usarlo come uncino per acquisire nuovi lettori e proporre le tue future pubblicazioni.

Molto spesso è successo che gli autori osteggiassero questa scelta: “come posso regalare il mio libro?

Adesso vediamo come puoi sfruttare questo stratagemma in modo da poter guadagnare di più.

Se la maggior parte dei lettori non ha mai sentito parlare di te, allora non hai valore per loro; il tuo marchio è sconosciuto, è invisibile.

La maggior parte degli autori vive in questo costante stato d’invisibilità.

Puoi costruire il tuo marchio guadagnando la conoscenza e la fiducia dei lettori, ma come puoi farlo se non ti hanno mai letto? Se non hanno mai sentito parlare di te?

Diciamo che ti piace il formaggio e stanno distribuendo campioni di formaggio che non hai mai assaggiato. Se provi quel formaggio e ti piace, all’improvviso ti rendi conto che quel formaggio esiste.

Se ti piace, è più probabile che tu lo acquisti. (Ma il sapore del campione gratuito è il sapore di quel formaggio, che sarà quello a prescindere dalla quantità del campione).

Con i libri è diverso.

Se tu offri un campione parziale del tuo libro (l’estratto gratis) è certamente un uncino abbastanza efficace, anche se ormai è molto abusato.

Dare al lettore un campione parziale della tua storia è inadeguato perché non possono apprezzare a pieno il tuo talento a meno che non abbiano letto il libro completo.

Solo con un libro completo, il lettore può passare ore a conoscerti e per ogni minuto trascorso con il tuo libro e ad ogni tua parola che leggono, l’ammirazione e la fiducia verso di te diventeranno sempre più forti e il loro desiderio di leggerti cresce.

(Ovviamente bisogna fare i conti anche con l’evento contrario, potresti non piacere).

Quindi se pubblichi più libri, lo stratagemma che puoi usare è quello di offrirne almeno uno Gratis. 

Renditi accessibile ai lettori, la maggior parte di loro non ti conoscono!

Secondo l’ultimo Rapporto pubblicato dall’Aie (Associazione Italiana Editori) sullo stato dell’editoria italiana, il 31% dei lettori di e-book scarica principalmente e-book gratuiti, quindi in media gli e-book gratis ottengono 31 download in più di quelli a pagamento.

Sempre secondo l’ultimo rapporto nel 2018 il mercato e-book genererà più di 60 mln* di euro (questo dato non include Amazon).

Se sei un nuovo autore e non hai recensioni allora attiva una promozione gratis per uno due o tre mesi (non consecutivi), questo genererà molti più lettori, se puoi, invia tu la copia gratis in cambio dell’e-mail in questo modo otterrai un nuovo lettore e anche un contatto che puoi fidelizzare nel tempo, e poi, una volta ottenute recensioni contatti e lettori passa ad impostare un prezzo di copertina.

Se hai scritto una serie (duologia, trilogia ecc…), potresti mettere gratis il libro primo della serie è appurato che in media le serie che hanno il primo libro gratis vendono il 20% in più a quelle senza libro gratuito.

Secondo alcune ricerche una buona di serie bestseller hanno avuto un avvio gratuito. Quindi esiste una correlazione decisamente forte avvio gratis e vendite.

Per ulteriori approfondimenti ti rimando all’articolo: 10 consigli su come promuovere il tuo libro: qui. 

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

come scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

Cosa rende un libro un bestseller?

Testo tratto da What Makes a Bestseller |di  Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

2 Commenti

Rispondi a Donato Corvaglia Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.