
10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
L’estratto di un libro offerto a scopo pubblicitario può essere utilizzato come uncino per acquisire nuovi lettori e proporre le tue future pubblicazioni.
Molto spesso è successo che gli autori osteggiassero questa scelta: “come posso regalare il mio libro?“
Adesso vediamo come puoi sfruttare questo stratagemma in modo da poter guadagnare di più.
Se la maggior parte dei lettori non ha mai sentito parlare di te, allora non hai valore per loro; il tuo marchio è sconosciuto, è invisibile.
La maggior parte degli autori vive in questo costante stato d’invisibilità.
Puoi costruire il tuo marchio guadagnando la conoscenza e la fiducia dei lettori, ma come puoi farlo se non ti hanno mai letto? Se non hanno mai sentito parlare di te?
Diciamo che ti piace il formaggio e stanno distribuendo campioni di formaggio che non hai mai assaggiato. Se provi quel formaggio e ti piace, all’improvviso ti rendi conto che quel formaggio esiste.
Se ti piace, è più probabile che tu lo acquisti. (Ma il sapore del campione gratuito è il sapore di quel formaggio, che sarà quello a prescindere dalla quantità del campione).
Con i libri è diverso.
Se tu offri un campione parziale del tuo libro (l’estratto gratis) è certamente un uncino abbastanza efficace, anche se ormai è molto abusato.
Dare al lettore un campione parziale della tua storia è inadeguato perché non possono apprezzare a pieno il tuo talento a meno che non abbiano letto il libro completo.
Solo con un libro completo, il lettore può passare ore a conoscerti e per ogni minuto trascorso con il tuo libro e ad ogni tua parola che leggono, l’ammirazione e la fiducia verso di te diventeranno sempre più forti e il loro desiderio di leggerti cresce.
(Ovviamente bisogna fare i conti anche con l’evento contrario, potresti non piacere).
Quindi se pubblichi più libri, lo stratagemma che puoi usare è quello di offrirne almeno uno Gratis.
Renditi accessibile ai lettori, la maggior parte di loro non ti conoscono!
Se sei un nuovo autore e non hai recensioni allora attiva una promozione gratis per uno due o tre mesi (non consecutivi), questo genererà molti più lettori, se puoi, invia tu la copia gratis in cambio dell’e-mail in questo modo otterrai un nuovo lettore e anche un contatto che puoi fidelizzare nel tempo, e poi, una volta ottenute recensioni contatti e lettori passa ad impostare un prezzo di copertina.
Se hai scritto una serie (duologia, trilogia ecc…), potresti mettere gratis il libro primo della serie è appurato che in media le serie che hanno il primo libro gratis vendono il 20% in più a quelle senza libro gratuito.
Secondo alcune ricerche una buona di serie bestseller hanno avuto un avvio gratuito. Quindi esiste una correlazione decisamente forte avvio gratis e vendite.
Per ulteriori approfondimenti ti rimando a queste guide:
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
In oltre 10 anni di lavoro nell’editoria alla guida di Youcanprint insieme a Donato Corvaglia, servendo oltre 20000 autori, distribuendo più di 50000 libri,...
Ottimo articolo.
Complimenti! Finalmente c’è qualcuno che sa dare dei buoni consigli per la diffusione della cultura.
Grazie.
Tonino Lupo poeta
Ciao Antonio, grazie per il tuo accorato apprezzamento, continua a seguirci e per qualsiasi informazione scrivici pure!