Pubblicare

Come pubblicare un libro di ricette: la guida completa

7 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Pubblicare
  • /
  • Come pubblicare un libro di ricette: la guida completa
pubblicare un libro di cucina, ecco come fare

Hai da sempre la passione per la cucina e hai deciso finalmente di raccogliere le tue migliori ricette e creare un libro, ma non hai nessuna idea riguardo gli step da fare per la pubblicazione? Non preoccuparti, in questa guida completa ti spiegheremo come pubblicare un libro di ricette e realizzare il tuo sogno di diventare autore.

Editoria tradizionale vs Self-Publishing

Per pubblicare il tuo nuovo libro di ricette devi innanzitutto fare una scelta: decidere se inviare il manoscritto a un editore o optare per la pubblicazione in completa autonomia. Entrambi i percorsi sono validi, solo che nel primo caso è più difficile essere pubblicati perché un editore riceve ogni mese migliaia di manoscritti e deve decidere di stampare solo quelli che considera migliori o che possono ottenere un buon successo di pubblico.

Anche se il tuo libro è scritto bene, ha dei contenuti originali e sarà sicuramente apprezzato dagli amanti dalla cucina, può capitare che l’editore non lo trovi adatto per la pubblicazione e quindi potresti veder infranto il tuo sogno.

Il self-publishing è invece lo strumento ideale se vuoi pubblicare il tuo libro, senza passare attraverso le valutazioni di un editore, perché ti occuperai in prima persona della pubblicazione e della promozione del tuo manoscritto.

Migliorare l’opera prima della pubblicazione

Se hai scelto il self-publishing per il tuo primo libro di ricette, prima di passare subito alla stampa è sempre opportuno richiedere una consulenza a dei professionisti del settore dell’editoria, che potranno consigliarti come migliorare la tua opera e renderla ancora più interessante e utile per il pubblico.

Per il self-publishing puoi affidarti al nostro team, che ti aiuterà step by step durante la stampa, la promozione e le vendite. Se sei alle prime armi e ancora non hai pubblicato nessun manoscritto, ti basterà accedere a Youcanprint e visitare la sezione dedicata ai servizi per gli autori, dovrai soltanto scegliere il formato del libro di ricette: cartaceo, e-book o audiolibro.

Qualunque sia il formato scelto per il libro di ricette, prima di procedere alla pubblicazione sarà necessario analizzare nel dettaglio se i contenuti, lo stile e il linguaggio usato per il manoscritto siano davvero adatti per il tuo target di pubblico. Scegliendo la piattaforma di self-publishing Youcanprint potrai accedere a diversi servizi per gli autori, come il correttore di bozze, l’editing editoriale, l’impaginazione, la copertina del libro. Avere l’opportunità di far leggere e correggere il libro di ricette prima della pubblicazione rappresenta sicuramente un vantaggio, perché quando si scrive non si ha sempre la capacità di essere neutrali riguardo la validità dell’opera.

Un libro di ricette non contiene solo testi scritti, ma anche immagini di piatti, didascalie, elenchi puntati, note e indici, quindi se vuoi davvero avere successo, dovrai soprattutto curare l’impaginazione grafica, che può fare sicuramente la differenza per i lettori. Essere un autore di un libro di ricette non significa avere anche le capacità di realizzare una buona impaginazione, perché non tutti sono abituati a usare un software di grafica, per questo motivo la piattaforma di self-publishing può essere la soluzione ideale. Creare una grafica accattivante per la copertina può essere la carta vincente, perché molti lettori sono spinti ad acquistare il libro soltanto guardando questa prima immagine o leggendo il titolo.

L’ultimo passo per migliorare la tua opera prima della pubblicazione consiste nel creare i testi per la quarta di copertina, dove potrai presentare una breve sintesi del contenuto del libro di ricette. Il testo per la quarta di copertina del libro di ricette deve essere sintetico, immediato, comprensibile ed efficace, così come dovrà essere anche la tua mini biografia, sempre se non scegli che sia un altro autore a scriverla.

Scegliere il prezzo del libro e il genere letterario

Un altro passaggio che devi fare prima della pubblicazione del libro di ricette consiste nell’individuare precisamente il genere letterario, così da avere già un’idea riguardo il pubblico di lettori che potrà essere interessato. Scegliere il genere letterario è importante anche per essere inseriti nel catalogo delle librerie o degli e-commerce, così potrai essere esposto ad esempio nel reparto dedicato alla cucina o quando i lettori digiteranno “libri cucina”, il tuo manoscritto comparirà tra i risultati più pertinenti.

Se hai deciso di pubblicare in formato e-book, la categoria letteraria della cucina potrebbe essere troppo ampia e quindi è opportuno individuare la sottocategoria letteraria più adatta, ad esempio cucina tradizionale, cucina vegana, ricette per bambini, ecc. In questo modo quando un utente ricercherà un libro che si occupa di ricette tradizionali, uno dei libri suggeriti sarà sicuramente il tuo e così potrai avere più possibilità di aumentare le vendite.

Prima della pubblicazione, dovrai anche decidere il prezzo di vendita di una copia del tuo libro di ricette, che deve essere in linea con altri volumi simili e sicuramente dovrà essere diverso in base alla scelta del formato: cartaceo, e-book o audiolibro. Non esiste sicuramente un prezzo giusto, perché ogni lettore può pensare che sia troppo alto o basso, ma è opportuno non svendere il proprio manoscritto soprattutto se ci sono voluti anni e tantissimo impegno per scriverlo.

Distribuzione e promozione del libro

Completati tutti i passaggi precedenti, è giunto finalmente il momento di pubblicare il tuo libro di ricette e di conseguenza se hai scelto una piattaforma di self-publishing, ti consiglieranno quali sono i migliori canali di distribuzione per la tua opera. Se scegli di pubblicare con Youcanprint allora avrai la possibilità di essere presente in oltre 4.500 librerie in Italia e su più di 30 e-commerce specializzati nella vendita di libri, inoltre se decidi in seguito di tradurre le ricette in altre lingue, la distribuzione potrà riguardare circa 50 Stati.

Con questo sistema di distribuzione capillare garantito da Youcanprint avrai ottime possibilità di vendere e far conoscere le tue ricette trai lettori italiani e internazionali, un vantaggio che poche piattaforme assicurano ai propri autori. Quando si pubblica un nuovo libro di ricette, l’autore ha l’obbligo secondo la legge italiana di procedere al deposito legale, un adempimento burocratico che può risultare piuttosto complesso e articolato se si procede in autonomia.

Le piattaforme di self-publishing sono solite sostituirsi all’autore per il deposito legale, in questo modo si avrà la sicurezza di aver rispettato la legge e al contempo si eviteranno problemi riguardo il copyright. Per ogni copia del libro venduta, qualunque sia il formato scelto, sarà necessario pagare delle imposte e anche in questo caso è più conveniente e semplice per l’autore richiedere la consulenza di un sito di self-publishing.

Le strategie di promozione

Quando il libro sarà finalmente pubblicato e distribuito, non si dovranno aspettare con ansia i risultati delle vendite, ma cercare di pubblicizzare le ricette su tutti i principali canali di comunicazione. La pubblicità è forse uno degli step più importanti, perché può davvero permetterti di raggiungere il grande pubblico e di ottenere visibilità, guadagni e anche notorietà.

Per imparare come pubblicizzare il tuo libro di ricette, ti suggeriamo di visitare la sezione “formazione” del sito di Youcanprint dove vi sono tantissime guide per il marketing dei libri sui social network, nelle librerie e sugli e-commerce.

La pubblicità deve essere fatta soprattutto in prossimità della pubblicazione, ma si possono creare aspettative nei lettori anche nelle settimane precedenti, basterà soltanto stuzzicare la loro curiosità con dei post sui social o sulle piattaforme specializzate nella vendita di libri.

Se riuscirai a pubblicizzare con efficacia il tuo libro, potrai subito avere dei riscontri positivi riguardo le vendite e in automatico conquistare un elevato numero di lettori.

Se hai scritto un libro di ricette e vorresti pubblicarlo godendo di tutti i benefici del self-publishing, contattaci ora

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP

Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...

iva sui libri come funziona

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

come inserire immagini o citazioni in un testo

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

cosa si intende per deposito legale dei libri

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

le regole fiscali nel self publishing

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che si...

vendere il libro da Feltrinelli

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione e aspetti legali

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

pubblicare un libro con codice isbn

Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare Scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

Come pubblicare un libro con Mondadori

Come pubblicare un libro con Mondadori

Pubblicare con un editore rappresenta uno dei sogni più comuni tra gli scrittori, in particolare pubblicare con un libro con Mondadori, il più importante...

cosa sono le royalties

Diritti d’autore (royalty): cosa sono, come sono tassati e come dichiararli

Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi tra gli scrittori: in che modo dichiarare al fisco italiano i profitti generati dalla vendita dei propri libri...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.