10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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La visibilità di un libro è uno degli elementi chiave per il suo successo, forse il più importante perché un libro che non può essere trovato, non può essere acquistato.
“Come fa un lettore a sapere dell’esistenza del mio libro?”
Questa è una preoccupazione molto frequente che trova riscontro nei dati. Il mercato librario, infatti, è in costante crescita: ogni anno in Italia vengono pubblicati più di 75.000 libri ed è impensabile che i lettori li conoscano tutti. Fermo restando che un buon piano di marketing è fondamentale per trovare i propri lettori, creare un proprio pubblico e dare loro la consapevolezza dell’esistenza del tuo libro, la visibilità assume una valenza sempre maggiore.
Il servizio di promozione Optimizer è nato proprio con l’obiettivo di mettere il tuo libro davanti agli occhi di quanti più lettori possibile.
Youcanprint Optimizer è stato progettato seguendo il percorso che il lettore affronta per scoprire il suo prossimo libro da leggere.
Un lettore infatti dovrà trovare il tuo libro e poi, soprattutto, dovrà decidere di acquistarlo.
Le ottimizzazioni che implementeremo sul tuo libro saranno finalizzate quindi al rendere il tuo libro rintracciabile e anche preferibile rispetto alla concorrenza.
Il primo step è quello della ricerca di mercato. Dedicheremo del tempo all’approfondimento delle tematiche da te affrontate per capire quale sarà la reale concorrenza che dovrà affrontare e, soprattutto, costruire il profilo del suo lettore tipo per trovare il giusto pubblico a cui rivolgersi.
Cercheremo quindi di capire quali sono i punti forti e di debolezza dei libri con tematiche attinenti al tuo e come vanno a rivolgersi al proprio pubblico. In questo modo avremo tutti gli elementi necessari ad ottimizzare il tuo libro e fare in modo che possa distinguersi e superare la sua concorrenza.
La categoria è spesso il luogo di partenza delle ricerche di quei lettori che vorrebbero leggere un libro affine ai loro interessi ma ancora non hanno bene in mente quale.
È il luogo in cui la tua opera intercetterà il suo pubblico più ampio, pertanto la sceglieremo con molta attenzione.
Oltre alla categoria principale ci occuperemo di individuare una o più categorie secondarie che siano sempre attinenti alle tematiche della tua opera per massimizzarne la visibilità all’interno della sua nicchia di mercato.
Le parole chiave (keyword) sono uno strumento potentissimo che usiamo tutti decine di volte nella nostra vita quotidiana. Sono quelle parole che compongono le nostre ricerche su internet.
Il nostro team marketing analizzerà le ricerche relative al genere e alle tematiche affrontate nella tua opera per trovare le parole chiave più efficaci. Con la scelta delle giuste parole chiave, quindi, il tuo libro comparirà nei risultati di ricerca delle persone interessate agli stessi argomenti che tu hai trattato o allo stesso genere letterario.
Un libro può averne massimo 7.
Una volta che un lettore ha trovato il tuo libro, grazie all’ottimizzazione di categorie e parole chiave, dovrà acquistarlo. Per questo motivo deve avere un aspetto accattivante, che catturi l’attenzione del lettore più di quanto non facciano gli altri libri che sono comparsi assieme al tuo nei suoi risultati di ricerca.
Il primo elemento su cui si poseranno gli occhi del tuo potenziale lettore è la copertina. La copertina di un libro deve essere leggibile e deve comunicare. La cosa migliore da fare è sempre investire sulla qualità del proprio libro e affidarsi ad un grafico professionista che sia in grado di tradurre in linguaggio grafico il messaggio contenuto nel tuo libro.
Nel caso tu non lo abbia potuto fare cercheremo di ritoccare e migliorare la leggibilità degli elementi della copertina per renderla maggiormente “cliccabile”.
Bene, finalmente il lettore ha trovato il tuo libro nelle sue ricerche sullo store online, ci ha cliccato sopra grazie alla sua copertina e ora si trova nella scheda del prodotto, ad un passo dall’acquisto.
L’ultimo passo, forse quello decisivo, nel viaggio del lettore dalla scoperta all’acquisto del tuo libro, è la lettura della sinossi, di quella breve descrizione che troverà nella scheda del libro.
La funzione di questo testo è proprio quella di fornire un primo approccio al contenuto del libro e di fare in un modo che il lettore ne voglia sapere di più e non possa fare a meno di acquistarlo.
Ottimizzeremo la sinossi che ci hai fornito in origine per renderla accattivante, descrittiva ma senza svelare troppo, lunga al punto giusto per non risultare troppo impegnativa da leggere.
La quarta di copertina è la seconda parte del libro che vediamo quando ce lo abbiamo in mano fisicamente, dopo averne ammirato la prima di copertina, il fronte. Ora però anche gli store online danno spesso la presenza di leggerla in anteprima sulla scheda del libro.
Il ruolo della quarta di copertina è diverso da quello della sinossi e, di conseguenza, sarà diverso anche il suo testo. La quarta dovrà preparare più in dettaglio le aspettative del lettore nei confronti del contenuto del libro che andrà a leggere, quindi non avrà più bisogno di essere accattivante.
La ottimizzeremo, quindi, in modo da darle il corretto stile comunicativo.
Optimizer darà al tuo libro quello che molti non hanno. La sicurezza di avere dei dati editoriali perfettamente in grado di sostenerlo e spingerlo nell’affrontare un mercato in crescita e sempre più affollato.
Non dovrai più preoccuparti di come faranno a trovarlo quei lettori che non ne conoscono ancora l’esistenza, potrai quindi concentrare i tuoi sforzi sulla creazione di un tuo brand personale e sulla promozione attiva del tuo libro!
In questa faq del nostro Help Center potrai trovare ulteriori risposte alle domande più frequenti su questo servizio: Optimizer Domande Frequenti
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Proponete ed accettate una visione individualista in cui ogni soggetto produttivo è in concorrenza con gli altri soggetti. Lo scrittore autentico è un creatore di mondi, i quali non sono in concorrenza con altri mondi, e sopratutto non cambiano il mondo. I mondi si confrontano non si avversano, tra loro. Siete figli di una ideologia animalesca che riconosce nell’altro da sè un concorrente per la propria sopravvivenza .Una jungla editoriale in cui nessuno alla fine, sopravvive.Non sarebbe meglio cooperare tra creatori?
Certo, ma se un autore pubblica un libro ha il desiderio di farlo leggere a quante più persone possibili, altrimenti lo terrebbe chiuso nel cassetto, o lo stamperebbe in tipografia per distribuirlo a qualche parente o amico. E’ giusto quindi, che chi decide di fare un passo ulteriore e pubblicare il proprio libro, abbia l’opportunità di raggiungere quanti più lettori possibili!