10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
Succede a tutti (probabilmente anche a chi viene pubblicato dalle classiche case editrici): una volta finito di scrivere il nostro libro ne siamo entusiasti, crediamo che otterrà una grande eco sui media e invece non facciamo che trovare porte chiuse.
Secondo il poeta Chris Robley, questo accade perché mentre crediamo di mettere in atto un’abile campagna promozionale, in realtà non stiamo facendo altro che dare un motivo ai critici di ignorare il nostro libro. Ecco un elenco di possibili motivazioni.
La settimana che precede l’uscita del libro non è il momento più adatto per mettere su una campagna promozionale. I media hanno bisogno di almeno sei settimane al fine di coprire la tua storia e commentare il tuo libro. Un preavviso di 3-6 mesi sarebbe l’ideale per avere il tempo di migliorare la tua presentazione e indirizzarla al giusto pubblico.
Se hai intenzione di inviare un comunicato stampa o il tuo libro ai media, assicurati che si occupino del genere o dell’argomento su cui è basato e che abbiano scritto favorevolmente in passato su libri simili. In caso contrario stai buttando via il tuo tempo.
Se l’esterno del libro è scadente o brutto, perché un critico dovrebbe voler leggere cosa c’è dentro? La copertina del libro è la prima e la migliore occasione per fare una buona impressione, fanne buon uso!
Cosa c’è di speciale nel tuo libro? O su di te come autore? Perché questo libro è importante o utile? È meglio sapere la risposta a queste domande, e poi comprimere queste informazioni in un paio di frasi accattivanti e quindi assicurarsi che quelle poche frasi non suonino come già dette.
Uno dei modi più semplici per ottenere l’attenzione dei media è inducendoli a scrivere su un evento a cui stai partecipando.
Stai cercando di scrivere il prossimo Twilight? Stai per rilasciare il 218° libro di quest’anno sul social media marketing? Se non stai delineando un percorso totalmente nuovo per te stesso, il tuo lavoro non potrà mai essere migliore di qualunque altro lavoro simile pubblicato prima.
Blogger e critici letterari sono occupati, potrebbero dover rispondere a centinaia di email ogni giorno, quindi assicurati di controllare che tutti i media che hai contattato abbiano ricevuto il comunicato stampa o il libro.
Se dicono “no grazie”, lascia perdere e prosegui per la tua strada. Se, invece, mostrano interesse allora dai loro una settimana o giù di lì, e poi scrivi o richiama per vedere se hanno avuto il tempo di considerare la tua storia.
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
Ecco alcune idee per presentazioni di libri, tratte dalle migliori esperienze dei nostri Autori! In questo articolo cercheremo di rendere tutto più chiaro e...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
Ho fatto uscire una raccolta di poesie un mese fa, l ho spedita a circa una cinquantina di indirizzi, non senza essermi prima.assicurato che i diretti interessati avessero voglia di riceverne una copia, ma nessuno di loro mi ha risposto…: niente, nemmeno mezza parola… E’ chiaro che una cilecca simile ti stende, considerando il significato che per te ha invece quel libro…
Ciao Guglielmo, capiamo il tuo stato d’animo ma il consiglio che possiamo darti è quello di costruire un dialogo con i tuoi lettori sui socia al network o con il tuo blog. In questo modo potrei avere un contatto diretto, costante e soprattutto potrai avere dei feedback più rapidi e sicuri del vecchio sistema della posta tradizionale. Sul nostro blog troverai molte informazioni su come usare il socio al network per promuovere il tuo libro. In bocca al lupo!
sarei lieto di incontrare , nell’ambito degli scrittori di youcanprint, uno student o professore che s’interessa di economia politica