Promuovere

7 motivi per cui il tuo libro non ottiene recensioni

3 minuti di lettura 3 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • 7 motivi per cui il tuo libro non ottiene recensioni
no recensioni

Succede a tutti (probabilmente anche a chi viene pubblicato dalle classiche case editrici): una volta finito di scrivere il nostro libro ne siamo entusiasti, crediamo che otterrà una grande eco sui media e invece non facciamo che trovare porte chiuse.

Secondo il poeta Chris Robley, questo accade perché mentre crediamo di mettere in atto un’abile campagna promozionale, in realtà non stiamo facendo altro che dare un motivo ai critici di ignorare il nostro libro. Ecco un elenco di possibili motivazioni.

1. Non hai dato i media abbastanza preavviso

La settimana che precede l’uscita del libro non è il momento più adatto per mettere su una campagna promozionale. I media hanno bisogno di almeno sei settimane al fine di coprire la tua storia e commentare il tuo libro. Un preavviso di 3-6 mesi sarebbe l’ideale per avere il tempo di migliorare la tua presentazione e indirizzarla al giusto pubblico.

2. Hai mandato il tuo libro alle persone sbagliate

Se hai intenzione di inviare un comunicato stampa o il tuo libro ai media, assicurati che si occupino del genere o dell’argomento su cui è basato e che abbiano scritto favorevolmente in passato su libri simili. In caso contrario stai buttando via il tuo tempo.

3. La copertina del libro è davvero orrenda

Se l’esterno del libro è scadente o brutto, perché un critico dovrebbe voler leggere cosa c’è dentro? La copertina del libro è la prima e la migliore occasione per fare una buona impressione, fanne buon uso!

4. La tua presentazione non è abbastanza efficace

Cosa c’è di speciale nel tuo libro? O su di te come autore? Perché questo libro è importante o utile? È meglio sapere la risposta a queste domande, e poi comprimere queste informazioni in un paio di frasi accattivanti e quindi assicurarsi che quelle poche frasi non suonino come già dette.

5. Non stai partecipando a letture, presentazioni o eventi

Uno dei modi più semplici per ottenere l’attenzione dei media è inducendoli a scrivere su un evento a cui stai partecipando.

6. Il tuo libro sembra una copia di qualcos’altro

Stai cercando di scrivere il prossimo Twilight? Stai per rilasciare il 218° libro di quest’anno sul social media marketing? Se non stai delineando un percorso totalmente nuovo per te stesso, il tuo lavoro non potrà mai essere migliore di qualunque altro lavoro simile pubblicato prima.

7. Hai dimenticato di controllare

Blogger e critici letterari sono occupati, potrebbero dover rispondere a centinaia di email ogni giorno, quindi assicurati di controllare che tutti i media che hai contattato abbiano ricevuto il comunicato stampa o il libro.

Se dicono “no grazie”, lascia perdere e prosegui per la tua strada. Se, invece, mostrano interesse allora dai loro una settimana o giù di lì, e poi scrivi o richiama per vedere se hanno avuto il tempo di considerare la tua storia.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

come scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

Cosa rende un libro un bestseller?

Testo tratto da What Makes a Bestseller |di  Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...

3 Commenti

Rispondi a Pierluigi Profumieri Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.