Promuovere

Come evitare che il lancio del tuo libro sia un flop: 5 consigli per scrivere un comunicato stampa efficace

3 minuti di lettura 8 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Come evitare che il lancio del tuo libro sia un flop: 5 consigli per scrivere un comunicato stampa efficace
comunicato stampa

Il comunicato stampa che annuncia l’uscita del tuo libro è uno strumento di promozione essenziale e versatile, in quanto può generare recensioni, interviste, articoli su blog e testate giornalistiche, magari l’invito a delle presentazioni.

Se fatto bene, un comunicato stampa può quindi generare un’esposizione impressionante e di lunga durata. Se fatto male, finisce dritto nel cestino. Perciò, evita di commettere gli errori più comuni utilizzando il registro che i giornalisti si aspettano di leggere, ossia, quello di un tipico articolo informativo.

Potresti rimanere stupito di quanto i giusti accorgimenti riescono a fare la differenza.

5 consigli per scrivere un comunicato stampa efficace

Non si tratta di te, si tratta del tuo libro e di cosa potrebbe fare per la persona a cui stai scrivendo. Intende educare, informare, intrattenere, illuminare?

Gli autori di solito tendono a puntare i riflettori su se stessi, ma tu evita di presentare te stesso immediatamente con il titolo o il primo paragrafo del comunicato – ci sono altre sezioni in cui potrai inserire le tue informazioni personali – queste sfruttale per stimolare l’interesse dei giornalisti a cui ti rivolgi.

Proprio come il titolo e il primo paragrafo del tuo libro devono essere veramente buoni, per invogliare il pubblico alla lettura, titolo e introduzione del comunicato stampa devono essere altrettanto interessanti e coinvolgenti.

Evita gli spot pubblicitari. Un comunicato stampa che suona come un annuncio va bene per un’inserzione, non per un articolo. Scrivi nell’ottica di voler condividere con il resto del mondo informazioni sul libro che hai pubblicato e per adesso solo tu conosci. Qual è l’aspetto che più potrebbe interessare?

Prova a prendere spunto dal testo che hai scelto per il retro della copertina, magari rendendolo più personalizzato con una breve introduzione come: “Spero che possa utilizzare questa…”; “Se ha delle domande…”

La qualità del tuo lancio riflette la qualità del tuo libro. I giornalisti non possono riferire di ogni nuovo libro di cui vengono a conoscenza. E’ proprio il comunicato stampa che dovrebbe aiutarli a decidere, perciò, se il tuo non è ben scritto o ha un sacco di errori, chi lo legge potrebbe pensare che il libro si attesti sullo stesso livello e nessuno vuole dedicare spazio e tempo ad un libro che non soddisfa.

Cerca di dare un’immagine professionale anche quando invii un’email. Non hai bisogno di utilizzare un design particolare, con più tipi di caratteri e dimensioni, concentrati sul messaggio.

Non inviare allegati. I giornalisti di solito non aprono gli allegati da parte di persone che non conoscono. Ciò significa che il comunicato stampa non verrà letto, il che potrebbe spiegare alcuni risultati deludenti. Copia e incolla il tuo comunicato stampa nel modulo messaggio di posta elettronica.

E infine non dimenticare di:
– aggiungere la tua firma personalizzata, con tutti i tuoi contatti e link dove si può acquistare il libro;
– chiedere di condividere la notizia con altre persone che potrebbero essere interessate al libro;
– ricontrollare grammatica e ortografia ancora una volta;
– premere invio!

author avatar
Sonia Lombardo
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

8 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.