Promuovere

5 consigli per fare personal branding su TikTok

7 minuti di lettura

Realizzare il sogno di scrivere un libro e di vederlo pubblicato è davvero qualcosa di straordinario.

Ci hai messo tanta passione, spirito di sacrificio e quel talento necessario per riuscire ad emergere. Tuttavia la pubblicazione di un libro è solo un primo passo che sancisce il tuo ingresso nel mondo dell’editoria.

Infatti, la vera soddisfazione è di riuscire a vedere la tua opera apprezzata da alto un numero di lettori che hanno deciso di investire acquistandolo e senza pentirsene. In pratica, devi pubblicizzarlo in maniera mirata per far conoscere il tuo libro sfruttando tutte le risorse a tua disposizione.

Naturalmente soprattutto se sei uno scrittore alle prime armi non potrai disporre delle risorse messe a disposizione dei grandi gruppi editoriali che riescono a organizzare eventi pubblicitari, propongono il libro in televisione durante rubriche e talk show di caratura nazionale oppure sfruttando le trasmissioni radio.

Fortunatamente ci sono tanti altri canali che possono essere utilizzati per riuscire a proporre il tuo lavoro, soprattutto sul web. Oltre ai social network più famosi e ormai radicati nelle società moderna ci sono quelli di ultima generazione tra cui spicca TikTok. Uno strumento che potrebbe apparire come banale e insignificante, ma che in realtà ha dimostrato una sconfinata capacità di catturare l’attenzione di milioni di utenti in tutto il mondo. Scopriamo nel dettaglio come puoi utilizzare questo social e nello specifico 5 consigli per fare personal branding su TikTok, se sei uno scrittore.

Individua la tua nicchia di pubblico

Fino a qualche tempo fa, TikTok veniva visto come il social network adatto per i più giovani e semplicemente come uno strumento adatto per chi amava fare dei piccoli passi di danza e niente più.

In realtà ha potenzialità molto più importanti e tantissimi specialisti dei social se ne sono accorti, sfruttando questo prodotto per fare personal branding e far crescere un’attività con introiti davvero straordinari.

Queste caratteristiche possono essere sfruttate anche per le tue esigenze e per aiutarti a far conoscere il tuo libro a una platea di potenziali lettori quanto più ampia possibile. Molti si chiedono come sia possibile guadagnare su TikTok e soprattutto fare business a livello trasversale. Il segreto è semplicemente quello di avere talento e di avere qualcosa di importante da proporre ai milioni di utenti che ogni giorno ci navigano alla ricerca di contenuti di interesse.

Il primo consiglio è quello di tenere bene a mente che fare personal branding è un qualcosa che si è sempre fatto, soltanto che in passato si usavano canali più tradizionali.

Devi tenere a mente che il tuo obiettivo è quello di ottenere visibilità per il tuo libro per cui chiediti cosa faresti se fossi un utente di TikTok e vorresti leggere determinati libri.

Quali sono le cose che vorresti trovare?

Infatti, la definizione più appropriata di personal branding non è nient’altro che creare la tua immagine che in questo caso deve essere collegata al libro che intendi pubblicizzare. L’importante è prendere atto che ogni social network ha un proprio linguaggio e devi sfruttarlo al meglio. Innanzitutto, devi cercare di creare dei contenuti multimediali di qualità che in qualche modo sono collegati alla trama che sviluppato nel tuo libro e con l’argomento che hai trattato.

In aggiunta, tieni presente che a differenza di altri social network nel caso di Facebook, con TikTok non devi per forza avere già un enorme seguito perché la struttura di questo social è ben differente e permette anche ai nuovi utenti di avere grande visibilità.

Il primo passo o consiglio che ti vogliamo dare è dunque quello di individuare la nicchia a cui vuoi rivolgerti e scegliere un linguaggio appropriato rispetto al tema che è stato affrontato nel tuo libro. Ad esempio, se hai scritto un libro di fantascienza potresti avere un linguaggio moderno e spigliato nel quale c’è un continuo riferimento a forze sconosciute, supereroi e quant’altro. Devi fare in modo di creare dei contenuti che fungano da bere i filtri permettendo all’utente di capire ciò che vuoi dare e si potrebbe essere effettivamente di suo interesse.

Frammenta l’informazione in più video

Un piccolo segreto per avere maggiore visibilità su un social network strutturato come TikTok è di creare delle informazioni che poi dovrai frammentare su più video.

In questo modo riuscirai a dare più importanza all’argomento che tratti e soprattutto creerai attesa nell’utente che non aspetta altro che un nuovo video per capire maggiori dettagli sul tuo libro e magari su uno dei personaggi più importanti e centrali della storia che racconti.

Tra l’altro, con questo “trucco” potrai ottenere maggiore considerazione dalla piattaforma stessa, perché tendenzialmente TikTok preferisce i contenuti che riescono a concentrare in pochi secondi dei concetti che piacciono agli utenti.

Infatti, il numero di like è meno rilevante sotto questo punto di vista. Siccome devi pubblicizzare di fatto il tuo libro, potresti creare delle clip che raccontano in maniera più o meno approfondita alcuni momenti più significativi della tua storia. Potresti dare rilevanza a un evento cruciale che permetta agli utenti di conoscere il contesto in cui si svolgono le vicende oppure per approfondire il carattere e il modo di fare di uno dei più importanti personaggi. Tutto questo lo devi organizzare in maniera adeguata strutturando al meglio i video nei pochi secondi a disposizione.

Utilizza una musica in trend

Come pensano i principali influencer che utilizzano TikTok, questo social media sfrutta tantissimo la base musicale che viene scelta per i video. Devi essere bravo ad individuare una traccia musicale che sia di tendenza e che soprattutto abbia una certa correlazione con il soggetto del tuo libro. Devi studiare e seguire le tendenze musicali, prendendo in considerazione anche quei generi che normalmente non ti appassionano. Tra l’altro, una musica caratterizzata da una buona ritmica aiuta anche l’utente a capire meglio il messaggio che stai dando.

Utilizza un tuo stile autentico

Negli ultimi anni c’è una tendenza abbastanza consolidata anche riguarda un po’ tutti i social media, con novelli influencer che cercano di copiare letteralmente lo stile e il format creato da un personaggio che poi ha ottenuto successo sui social.

Infatti, non è raro incappare in pagine che trattano di viaggi e che hanno letteralmente copiato il titolo oppure il modo di realizzare video e di interagire con i propri lettori.

Siccome tu stai cercando di pubblicizzare il tuo libro e ti stai rivolgendo ad una nicchia di utenti abbastanza definita, cerca di evitare tutto questo perché un tratto indiscutibile dello scrittore è l’originalità. Chiaramente se fornisci al lettore la percezione di un canale social in cui di fatto stai facendo un copia incolla di un modo di porsi utilizzato già da un altro tiktoker allora potresti ottenere l’effetto contrario, ossia indurre il pubblico nel credere che le tue opere rispecchiano questo tuo modo di essere e quindi sono prive di originalità. Il tuo stile autentico lo puoi creare nel modo di comunicare, nel come realizzi il video e nella scelta delle varie tracce musicali.

Mantieni alta la qualità del video

Negli ultimi anni sui social media sta spopolando l’idea di creare e inserire un numero quanto più elevato di contenuti multimediali a prescindere dalla loro qualità. Quando parliamo di qualità il riferimento non è soltanto al contenuto, ma anche e soprattutto a all’aspetto tecnico che riguarda la nitidezza delle immagini, la risoluzione e anche il modo in cui è stato montato.

Inserire sui social un numero elevato di video non ti aiuterà; piuttosto concentrati sulla qualità del prodotto. Magari potresti fare delle valutazioni con un esperto per acquistare uno smartphone che ti permetta di creare video davvero professionali, oppure accedere ad altre tipologie di servizi che ti vengono offerte da un professionista.

Per saperne di più su come promuovere il tuo libro e fare personal branding, leggi anche:

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

come scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno...

copyright del testo

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

Cosa rende un libro un bestseller?

Testo tratto da What Makes a Bestseller |di  Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento a uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.