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10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

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promozione libro offline

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento a uno dei miei post:

“Per chi, come me, pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il libro attraverso la vostra Community e “Facebook” perché non utilizza i social, quale può essere la via alternativa ai social per arrivare ai potenziali lettori che potrebbero sentirsi coinvolti dal contenuto della pubblicazione?

L’articolo che stai leggendo in questo momento risponde proprio a questa domanda: come promuovere e vendere il tuo libro fuori dai social?

Se sei qui, significa che hai pensato alla stessa domanda e stai cercando di darti una risposta. 

Vorresti promuovere il tuo libro, ma magari detesti i social o ti senti a disagio davanti a una telecamera, non hai voglia di imparare a usare questi strumenti, non hai tempo, sei timido…o altro ancora.

I motivi possono essere infiniti e tutti legittimi, quindi non avere nessun dubbio o senso di colpa. 

Sono qui per aiutarti a buttare alle spalle tutte le paure e i pregiudizi, oltre che trovare un modo alternativo per promuovere il tuo libro. 

Iniziamo! 

Che cosa fa davvero vendere i libri?

Il primo passo da compiere è capire che non c’è niente di sbagliato in te. 

Il fatto che tu non voglia usare i social per promuovere il tuo libro non significa che sei peggiore rispetto agli altri autori. 

Non sentirti diverso, stupido o tagliato fuori, se hai avuto questi pensieri posso dirti che sono spazzatura. Gettali via nel cestino della tua mente e svuotalo. 

Il secondo passo è smettere di ascoltare i guru della promozione che ti dicono che per promuovere il tuo libro DEVI usare i social. 

Prima di tutto, devi capire cosa sono realmente i social e come funziona la vendita dei libri.

I social sono solo un mezzo, uno dei tanti, per connettere le persone e comunicare un valore. 

Tutto qui. 

Non sono l’unico modo in cui le persone si connettono e si scambiano informazioni, è uno dei tanti. 

Se vogliamo guardare i numeri, metà della popolazione mondiale non è nemmeno sui social.

Devi considerare i social quindi come uno dei tanti strumenti che un autore ha a disposizione, non l’unico o il migliore.

Il terzo passo da compiere è capire come funziona davvero la vendita di un libro. 

La vendita di un libro è la ricompensa per il valore che hai creato. 

Questo significa che a prescindere da come comunichi questo valore, il modo con cui lo fai arrivare alle persone loro saranno sempre disposte a pagare per ottenerlo. 

Questo principio non devi mai toglierlo dalla mente.

Non è la visibilità, la dimensione del tuo pubblico a far vendere il tuo libro, ma ciò che è in grado di aggiungere alla vita di chi lo compra. 

Il tuo focus, in questo senso, si deve spostare completamente e passare dal mezzo al lettore. 

I social diventano quindi ciò che sono: uno dei tanti mezzi, niente di più. 

È sul valore che devi concentrarti, nient’altro.

Trova il tuo stile

In questo articolo ho spiegato che la competizione è per i perdenti, mentre i vincenti usano la mente creativa per ottenere dei risultati. 

Se i social non fanno parte delle tue corde, al diavolo, non usarli.

Nella promozione, proprio come nella scrittura, devi trovare il tuo stile, il tuo ritmo. 

Questo significa trovare il modo di promuovere il tuo libro nel modo in cui ti senti a tuo agio e in cui puoi dare il meglio di te. 

Può essere fare presentazioni in libreria, il venditore porta a porta, presentazioni nelle fiere, qualsiasi cosa, l’importante è che tu ti senta bene nel farlo e sei sicuro che sia il modo in cui sei in grado di dare il massimo. 

Solo essere onesto con te stesso ti permetterà di ottenere risultati di vendita. 

Perché? Perché le persone percepiranno la tua autenticità e questo renderà il passaggio dell’energia del tuo libro più fluida e il valore percepito molto più alto. 

Quindi rifletti su qual è il metodo di promozione che ti ha dato più risultati o quello in cui pensi di poter essere te stesso, dando il massimo e puntando su quello, ignorando tutto il resto.

A riprova di questo ti posso dare un esempio significativo. 

Cal Newport, un autore americano di saggistica e professore associato di informatica alla Georgetown University, ha scritto libri incredibili come Minimalismo Digital e Deep Worked.

Si tratta di un autore best-seller con milioni di copie vendute, apparso più volte nella classifica del New York Times

Il successo è arrivato senza l’utilizzo dei social

Non pensare più che se non sei presente 10 ore al giorno sui social non venderai mai libri. 

Questo è un modo miope di vedere la promozione. Ampia il tuo contesto e guarda le cose da un altro punto di vista. 

Promuovi offline

Arriviamo ora concretamente ai metodi per promuovere e vendere il tuo libro fuori dai social o da internet:

  1. Blog: il modo più semplice per vendere il tuo libro fuori dai social è attraverso il blog. 

Puoi far giungere pubblico sul tuo blog scrivendo articoli con costanza e trasformare questo traffico in lettori usando il funnel marketing.

Qui troverai qualche approfondimento:

Perché scrivere un blog?

Come costruire un blog d’autore

  1. Presentazioni: un altro modo eccezionale per promuovere il tuo libro offline è utilizzare le presentazioni. 

Le presentazioni sono un’occasione eccezionale per l’autore per costruire la propria reputazione e autostima e generano grandi emozioni grazie all’atmosfera unica che si riesce a creare. 

Se si organizzano con cura e costanza possono generare ottime vendite.

  1. Organizzare letture nelle scuole: oltre alle presentazioni classiche, organizzare dei tour di letture nelle scuole è un ottimo metodo. 

Le scuole sono sempre alla ricerca di autori per organizzare eventi ad alto valore per gli studi fuori dal curriculum scolastico. 

  1. Partecipa agli eventi del tuo genere: partecipare a fiere o eventi che riguardano il genere di cui scrivi è una grande opportunità. 

Abbiamo tantissimi autori che vendono libri in fiere come il Lucca Comics e in tantissimi altri eventi. 

Non devi per forza partecipare a qualsiasi evento, ti basta scegliere quello che potenzialmente attiri di più le persone interessate al genere che tratti. 

  1.  Promuoviti sulla carta stampata locale: promuoversi sulla carta stampata locale è un altro ottimo metodo. 

È economico perché i piccoli giornali locali hanno prezzi di pubblicità molto bassi ed è ideale per quei libri che, ad esempio, trattano argomenti locali oppure quelli che sono scritti da persone molto conosciute sul territorio.

  1. Biglietti da visita: mai pensato ad usare i tuoi biglietti da visita per promuoverti?

 Crea un biglietto da visita personale e nel retro inserisci la copertina del tuo libro. 

Questo è uno strumento in più che ti permetterà di costruire gratuitamente un’ottima visibilità. 

Una percentuale delle persone che prenderanno il tuo biglietto da visita potrebbero interessarsi al tuo libro, chissà!

  1. Dona libri alla biblioteca: donare delle copie del tuo libro alla biblioteca locale potrebbe permetterti di ottenere una visibilità gratuita che altrimenti sarebbe impossibile. 

Chi andrà in libreria potrà conoscere il tuo libro, leggerlo e aumentare la tua visibilità. 

Tutto questo senza contare che la Biblioteca stessa potrebbe farti promozione parlando della tua donazione ai visitatori, oppure organizzando un evento a te dedicato.

  1. Sponsorizza un evento: Sponsorizzare un evento in linea con il tuo genere o argomento potrebbe essere un altro ottimo modo per promuovere il tuo libro offline.

Questo perché ti permetterebbe di ottenere visibilità presso un pubblico potenzialmente in target con quello che tratti, senza contare il prestigio che acquisirai.

  1. Affitta uno spazio in libreria: puoi affittare uno spazio in libreria per ottenere una visibilità offline. 

Potrebbe essere un intero scaffale, una vetrina, qualsiasi cosa in grado di darti visibilità presso un pubblico significativo per te e di conseguenza aumentare le tue possibilità di vendita. 

  1. Centri commerciali: un altro ottimo modo è quello di affittare un piccolo stand in un centro commerciale e promuovere il tuo libro ai passanti. 

Puoi usare anche la stessa tecnica per posizionarti nelle piazze della tua città o nei luoghi pubblici principali.

SII creativo

Come vedi esistono infiniti modi per promuovere il tuo libro offline. Il limite reale è la tua immaginazione.

Per questo motivo poi utilizzare uno dei metodi che ti ho suggerito, ma il mio consiglio più grande è quello di essere sempre creativo e innovativo.

Io ho condiviso con te i principali metodi che i nostri autori ci hanno raccontato di aver utilizzato nel corso del tempo (e con successo),  ma nessuno ti vieta di inventarne uno nuovo.

Se hai provato altri metodi per vendere il tuo libro offline condividerlo con noi scrivendolo nei commenti.

Ricordati sempre la legge della domanda e dell’offerta, se riesci ad essere presente dove c’è una domanda a cui puoi rispondere dando un valore riuscirai a vendere il tuo libro a prescindere del mezzo che userai per comunicare.

Ora che sei giunto alla fine di questo articolo, spero di averti fatto cambiare la tua idea iniziale su te stesso e sul tuo libro. 

Sii più fiducioso nelle tue capacità, e non darti mai per vinto!

Hai tutto ciò che serve per vendere il tuo libro: essere te stesso.

In bocca al lupo!

W il selfpublishing.

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