Promuovere

Come aumentare 10x le vendite del tuo Libro con il Potere delle Leve

8 minuti di lettura 12 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Come aumentare 10x le vendite del tuo Libro con il Potere delle Leve
leve di book markeitng

Il più grande mito sulla promozione che io conosca è che per promuovere il tuo libro devi lavorare duro. Per lavorare duro intendo dire dedicare molte ore al giorno alla fase di promozione per un lungo periodo di tempo, persino anni in alcuni casi.

Non c’è niente di sbagliato nel duro lavoro e io stesso in diversi articoli ho detto che per ottenere dei risultati di vendita è necessario pagare il prezzo in termini di tempo, risorse e soprattutto pazienza.

Il problema di fondo con questo approccio è questo: non funziona sempre.

Mi spiego: se sei un esordiente (non ti conosce nessuno) e il tuo libro è uno degli oltre 70.000 pubblicati in quell’anno in Italia è assolutamente normale, anzi è necessario compiere un duro lavoro di promozione per far circolare il tuo nome.

Ma dove sta il limite? Se dopo qualche anno di promozione costante le tue vendite non sono triplicate, quintuplicate, decuplicate e non sono cioè cresciute di pari passo o in maniere esponenziale rispetto ai tuoi sforzi, allora c’è un problema.

Innanzitutto non c’è correlazione tra le risorse che stai investendo e i risultati che stai ottenendo. Questa è la situazione più classica che ho visto negli anni. Autori che promuovono per anni i loro libri vendendo solo poche decine o centinaia di copie.

Cosa c’è di errato? Semplice: stai sbagliando il modo con cui investi il tuo tempo.

LEGGI ANCHE >> Il più grande segreto sulla promozione del tuo libro

Perché la tua strategia di promozione non sta funzionando?

I motivi possono essere davvero tanti, ma i più comuni segnali di un fallimento nella promozione sono:

  • Sbagli il target a cui ti rivolgi: continui a promuovere il tuo libro a chiunque senza chiederti chi è il tuo pubblico e dove si colloca.
  • Sbagli lo strumento di promozione: continui a promuovere usando qualsiasi mezzo (social, carta stampata, blog, etc.) ottenendo lo stesso risultato creandoti stress, frustrazione, delusione etc.
  • Sbagli il design del prodotto: hai creato un grande libro ma il titolo è pessimo, la copertina è inguardabile, il libro è pieno di errori e la sinossi non convincerebbe mai nessuno a comprarlo e così via.
  • Scrivi libri che nessuno leggerebbe: questa è una dura verità ma bisogna accettarla. Secondo la legge della domanda e dell’offerta per vendere un prodotto deve esserci qualcuno interessato. Se scrivi libri che leggeresti solo tu è normale fallire. Al contrario potresti capire come dirottare il tuo talento su argomenti con un mercato che ami e in cui ti senti a tuo agio. Un pivot semplice potrebbe permetterti di cambiare.

Potrei continuare a lungo ma posso dirti che ritengo che esiste un metodo differente per scalare le classifiche con il proprio libro senza che questo comporti un esaurimento fisico e mentale da parte dell’autore per la promozione.  Qual è? Questo articolo risponderà alla tua domanda, continua nella lettura.

Cos’è una leva?

Ricordi al liceo quando l’insegnante ti ha detto quella famosa frase di Archimede “Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo?”. Magari l’hai ascoltata mentre parlavi con il tuo compagno di banco ed è rimasta sepolta nel tuo subconscio, ma mai avresti saputo che avrebbe potuto cambiarti la vita.

Quella era una splendida definizione di leva. La leva è uno strumento grazie al quale puoi ottenere un grande risultato con un minimo sforzo. Le leve sono sempre asimmetriche (appoggio/terra): questo significa che una leva è tale quando c’è una asimmetria tra lo sforzo che applichi sulla leva e il risultato che la leva ti garantisce.

Ora prova ad applicare questo concetto al tuo libro. Esistono tantissimi tipi di leve che puoi utilizzare per aumentare le vendite del tuo libro con il minimo sforzo. Vediamo quali sono.

Le principali leve per aumentare le vendite del tuo libro

Nel marketing editoriale esistono molte tipologie di leve grazie alle quali potrai aumentare le vendite del tuo libro. Tutto facile, vero? No, assolutamente. l problema delle leve è che sono accessibili a tutti ma richiedono conoscenze, skills che devi saper sviluppare. Non puoi utilizzare una leva senza apprendere una nuova competenza, crescere nel mindset e nel tuo approccio alla vita. Non esistono leve gratis, ognuna ha un prezzo che devi pagare personalmente.

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali leve e qual è il prezzo da pagare

Il tempo delle altre persone

Questa è una delle leve più comuni e riguarda l’utilizzo del tempo delle altre persone per promuovere il proprio libro. Il prezzo pagare qui è in natura economica. Dietro il pagamento del tempo che le altre persone dedicano alla promozione del tuo libro tu otterrai un profitto senza nessuno sforzo. Esempi di queste leve sono: le agenzie di marketing, i blogger, i giornali, le riviste, i sistemi di affiliazione, qualsiasi canale di promozione che paghi per ottenere una visibilità.

La conoscenza delle altre persone

Questa è una delle leve più interessanti e ti permette di ottenere grandi risultati. La conoscenza delle altre persone sono i consigli, i trucchi, il know-how che puoi apprendere dagli altri per accelerare il tuo marketing e i risultati che ottieni con il tuo libro. Sono di questo tipo le leve dei corsi o i libri di marketing, le relazioni umane, i blog come questo, etc. Il prezzo da pagare con questa leva è in termini economici, ma il più delle volte in termini di relazione. Puoi ottenere dei consigli o dei trucchi da una persona su come promuovere il tuo libro ma devi sempre investire tempo e amore nella relazione. Altrimenti lo scambio non avverrà mai.

La leva dei sistemi

Questa è una delle leve più potenti e riguarda la possibilità di utilizzare tecnologie e sistemi in grado di massimizzare le tue vendite. Rientrano in questa tipologia di leve la pubblicità su Amazon, su Google, su Facebook etc. tutte quelle forme di tecnologie che con un minimo sforzo quotidiano e un minimo investimento puoi aumentare le tue vendite in maniera esponenziale.

A proposito, ti consiglio di dare un’occhiata alla Masterclass che abbiamo dedicato proprio alle fonti di traffico online, in particolare Facebook Ads, per intercettare pubblico potenzialmente interessato al tuo libro.

Il prezzo per padroneggiare questo tipo di leve è la conoscenza. Devi apprendere nuove skills e cambiare mindset per poter utilizzare questo tipo di leve. Puoi tuttavia anche combinare questa leva con la leva de tempo delle altre persone e ottener e il massimo da entrambi. Pensa a poter affidare la promozione del tuo libro ad un esperto di digital marketing, in questo modo otterrai la leva del tempo e la leva del sistema e con l’investimento economico otterrai 10x il risultato che otterresti investendo da solo quella stessa cifra.

I soldi delle altre persone

Questa è un’altra classica leva che ti permette di aumentare i tuoi risultati senza utilizzare i tuoi soldi. Pensa a quando compri una casa attraverso un mutuo: la banca mette l’80% del prezzo della casa, quella è una leva di questo tipo. Ora pensa al selfpublishing: esistono molti strumenti per poter ottenere questo tipo di leva, come il crowdfunding per esempio. Puoi ottenere tutte le risorse di cui hai bisogno per pubblicare promuovere il tuo libro. Il prezzo da pagare per questa leva è l’integrità e le competenze. Senza integrità e competenze non otterrai fiducia e senza fiducia non otterrai mai credito da nessuno.

Se hai usato qualcuna di queste leve o pensi ce ne siano altre di fondamentali scrivilo pure in fondo al post. Sono curioso di leggere i tuoi commenti.

Cosa devi fare per vendere più libri?

Se stai promuovendo il tuo libro da tempo e non stai ottenendo risultati prova innanzitutto a chiederti dove stai sbagliando. Sii sincero, onesto, anche spietato se necessario con te stesso. Mentire non ti servirà a nulla e non farai del male che a te. Commenta nel post e condividi con la community quali sono secondo te gli errori che stai commettendo nella promozione.

Non avere paura di condividere: sei in un luogo in cui ci sono migliaia di autori nella tua stessa situazione (puoi entrare nella Community Facebook Youcanprint per confrontarti con migliaia di autori come te su questo tema).

Una volta che hai capito dove stai sbagliando e quali sono gli aspetti che non padroneggi e quelli in cui invece sei confidente e sicuro (come la scrittura) il passo successivo è capire quale tipo di leva puoi usare.

Individuata la leva migliore per il tuo libro, investi e paga il prezzo necessario, qualunque esso sia.

Le leve sono intelligenti ma non sono gratis. C’è sempre un prezzo che devi pagare, ma la ricompensa sarà enorme.

Sono sempre sicuro che tu abbia dentro di te tutto ciò che serve per ottenere grandi risultati.

In bocca al lupo per il tuo libro

W il selfpublishing!

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

promozione libro gratis

9 Metodi per Promuovere il Tuo Libro a Costo Zero

Se appartieni a quella parte di scrittori o scrittrici che pensano che promuovere un libro sia solo una questione di soldi, questo articolo potrebbe farti...

12 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.