10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
Il più grande mito sulla promozione che io conosca è che per promuovere il tuo libro devi lavorare duro. Per lavorare duro intendo dire dedicare molte ore al giorno alla fase di promozione per un lungo periodo di tempo, persino anni in alcuni casi.
Non c’è niente di sbagliato nel duro lavoro e io stesso in diversi articoli ho detto che per ottenere dei risultati di vendita è necessario pagare il prezzo in termini di tempo, risorse e soprattutto pazienza.
Il problema di fondo con questo approccio è questo: non funziona sempre.
Mi spiego: se sei un esordiente (non ti conosce nessuno) e il tuo libro è uno degli oltre 70.000 pubblicati in quell’anno in Italia è assolutamente normale, anzi è necessario compiere un duro lavoro di promozione per far circolare il tuo nome.
Ma dove sta il limite? Se dopo qualche anno di promozione costante le tue vendite non sono triplicate, quintuplicate, decuplicate e non sono cioè cresciute di pari passo o in maniere esponenziale rispetto ai tuoi sforzi, allora c’è un problema.
Innanzitutto non c’è correlazione tra le risorse che stai investendo e i risultati che stai ottenendo. Questa è la situazione più classica che ho visto negli anni. Autori che promuovono per anni i loro libri vendendo solo poche decine o centinaia di copie.
Cosa c’è di errato? Semplice: stai sbagliando il modo con cui investi il tuo tempo.
LEGGI ANCHE >> Il più grande segreto sulla promozione del tuo libro
I motivi possono essere davvero tanti, ma i più comuni segnali di un fallimento nella promozione sono:
Potrei continuare a lungo ma posso dirti che ritengo che esiste un metodo differente per scalare le classifiche con il proprio libro senza che questo comporti un esaurimento fisico e mentale da parte dell’autore per la promozione. Qual è? Questo articolo risponderà alla tua domanda, continua nella lettura.
Ricordi al liceo quando l’insegnante ti ha detto quella famosa frase di Archimede “Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo?”. Magari l’hai ascoltata mentre parlavi con il tuo compagno di banco ed è rimasta sepolta nel tuo subconscio, ma mai avresti saputo che avrebbe potuto cambiarti la vita.
Quella era una splendida definizione di leva. La leva è uno strumento grazie al quale puoi ottenere un grande risultato con un minimo sforzo. Le leve sono sempre asimmetriche (appoggio/terra): questo significa che una leva è tale quando c’è una asimmetria tra lo sforzo che applichi sulla leva e il risultato che la leva ti garantisce.
Ora prova ad applicare questo concetto al tuo libro. Esistono tantissimi tipi di leve che puoi utilizzare per aumentare le vendite del tuo libro con il minimo sforzo. Vediamo quali sono.
Nel marketing editoriale esistono molte tipologie di leve grazie alle quali potrai aumentare le vendite del tuo libro. Tutto facile, vero? No, assolutamente. l problema delle leve è che sono accessibili a tutti ma richiedono conoscenze, skills che devi saper sviluppare. Non puoi utilizzare una leva senza apprendere una nuova competenza, crescere nel mindset e nel tuo approccio alla vita. Non esistono leve gratis, ognuna ha un prezzo che devi pagare personalmente.
Vediamo nel dettaglio quali sono le principali leve e qual è il prezzo da pagare
Questa è una delle leve più comuni e riguarda l’utilizzo del tempo delle altre persone per promuovere il proprio libro. Il prezzo pagare qui è in natura economica. Dietro il pagamento del tempo che le altre persone dedicano alla promozione del tuo libro tu otterrai un profitto senza nessuno sforzo. Esempi di queste leve sono: le agenzie di marketing, i blogger, i giornali, le riviste, i sistemi di affiliazione, qualsiasi canale di promozione che paghi per ottenere una visibilità.
Questa è una delle leve più interessanti e ti permette di ottenere grandi risultati. La conoscenza delle altre persone sono i consigli, i trucchi, il know-how che puoi apprendere dagli altri per accelerare il tuo marketing e i risultati che ottieni con il tuo libro. Sono di questo tipo le leve dei corsi o i libri di marketing, le relazioni umane, i blog come questo, etc. Il prezzo da pagare con questa leva è in termini economici, ma il più delle volte in termini di relazione. Puoi ottenere dei consigli o dei trucchi da una persona su come promuovere il tuo libro ma devi sempre investire tempo e amore nella relazione. Altrimenti lo scambio non avverrà mai.
Questa è una delle leve più potenti e riguarda la possibilità di utilizzare tecnologie e sistemi in grado di massimizzare le tue vendite. Rientrano in questa tipologia di leve la pubblicità su Amazon, su Google, su Facebook etc. tutte quelle forme di tecnologie che con un minimo sforzo quotidiano e un minimo investimento puoi aumentare le tue vendite in maniera esponenziale.
A proposito, ti consiglio di dare un’occhiata alla Masterclass che abbiamo dedicato proprio alle fonti di traffico online, in particolare Facebook Ads, per intercettare pubblico potenzialmente interessato al tuo libro.
Il prezzo per padroneggiare questo tipo di leve è la conoscenza. Devi apprendere nuove skills e cambiare mindset per poter utilizzare questo tipo di leve. Puoi tuttavia anche combinare questa leva con la leva de tempo delle altre persone e ottener e il massimo da entrambi. Pensa a poter affidare la promozione del tuo libro ad un esperto di digital marketing, in questo modo otterrai la leva del tempo e la leva del sistema e con l’investimento economico otterrai 10x il risultato che otterresti investendo da solo quella stessa cifra.
Questa è un’altra classica leva che ti permette di aumentare i tuoi risultati senza utilizzare i tuoi soldi. Pensa a quando compri una casa attraverso un mutuo: la banca mette l’80% del prezzo della casa, quella è una leva di questo tipo. Ora pensa al selfpublishing: esistono molti strumenti per poter ottenere questo tipo di leva, come il crowdfunding per esempio. Puoi ottenere tutte le risorse di cui hai bisogno per pubblicare promuovere il tuo libro. Il prezzo da pagare per questa leva è l’integrità e le competenze. Senza integrità e competenze non otterrai fiducia e senza fiducia non otterrai mai credito da nessuno.
Se hai usato qualcuna di queste leve o pensi ce ne siano altre di fondamentali scrivilo pure in fondo al post. Sono curioso di leggere i tuoi commenti.
Se stai promuovendo il tuo libro da tempo e non stai ottenendo risultati prova innanzitutto a chiederti dove stai sbagliando. Sii sincero, onesto, anche spietato se necessario con te stesso. Mentire non ti servirà a nulla e non farai del male che a te. Commenta nel post e condividi con la community quali sono secondo te gli errori che stai commettendo nella promozione.
Non avere paura di condividere: sei in un luogo in cui ci sono migliaia di autori nella tua stessa situazione (puoi entrare nella Community Facebook Youcanprint per confrontarti con migliaia di autori come te su questo tema).
Una volta che hai capito dove stai sbagliando e quali sono gli aspetti che non padroneggi e quelli in cui invece sei confidente e sicuro (come la scrittura) il passo successivo è capire quale tipo di leva puoi usare.
Individuata la leva migliore per il tuo libro, investi e paga il prezzo necessario, qualunque esso sia.
Le leve sono intelligenti ma non sono gratis. C’è sempre un prezzo che devi pagare, ma la ricompensa sarà enorme.
Sono sempre sicuro che tu abbia dentro di te tutto ciò che serve per ottenere grandi risultati.
In bocca al lupo per il tuo libro
W il selfpublishing!
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
Salve e grazie per le vostre mail coi metodi su vari argomenti. Mi permetto di dare un piccolo suggerimento, visto che sollecitate i vostri clienti/scrittori a farlo: la parte introduttiva ovvero la premessa a ogni argomento che viene trattato è troppo lunga, partire ad es. da Adamo e Eva stanca il lettore, ritiene il lettore poco preparato e indebolisce la credibilità della proposta. Sperando di aver contribuito anche se solo in piccola parte vi saluto con stima, Valter Donati
Grazie del suggerimento Valter, ne faremo tesoro!
Occorrono anche raccomandazioni. Non è facile procurarsene
Non sono d’accordo Gianfranco, serve impegno, tempo e pazienza.
Salve, io più che di leve avrei bisogno di un Caterpillar… ho provato tante cose anche quelle da voi suggerite ma non vendo nulla, nemmeno da ripagarmi delle spese di pubblicazione… esempio, del mio ultimo libro “Resilienza” non ne ho venduta NEMMENO UNA (1) copia!!!! drammatico…..
Ciao Paolo vendere un libro dipende da tanti fattori. Quello che posso consigliarti è di prenotare una consulenza di promozione per capire insieme ai nostri esperti cosa fare per poter sbloccare le vendite dei tuoi libri. https://www.youcanprint.it/consulenza-promozione
So perfettamente che il self-publishing presuppone non solo la fatica di scrivere, ma anche quella di vendere. Sorvolo su considerazioni che farei in privato nel caso avessi l’occasione di parlare con i titolari di Youcanprint, dico soltanto che, nel mio caso, mi sento scrittore e non esperto di marketing. Preferisco spendere il mio tempo a scrivere piuttosto che ad occuparmi di marketing e se c’è una lacuna che anche il self-publishing dovrebbe colmare è proprio questa. Va bene pubblicarne di ogni (nelle “di ogni” includo anche quello che scrivo io) ma sarebbe forse necessario scegliere chi se lo merita e spingerlo nell’interesse comune che è quello di vendere perché vendendo si soddisfano l’ego dell’autore ma anche le tasche dell’azienda. Comunque ringrazio dio per quel poco che ho
Ciao Raffaele concordo con te per questo abbiamo ideato Accelerator https://www.youcanprint.it/accelerator
Buongiorno, vorrei comprendere cosa si intende con leve di pubblicità con Amazon, Google ecc. Io non uso i social ed ambirei a trovare una forma di pubblicità che venga gestita da altri, naturalmente a pagamento. Forse quando citi “Leve di pubblicità con Amazon ecc.” si tratta di questo? Se così fosse potrei avere maggiori dettagli? Grazie infinite. Carla Ricci
Si la leva della pubblicità fa riferimento all’uso della pubblicità gestita da terzi (leva) per ottenere dei risultati di vendita. Youcanprint lancerà quest’anno un servizio per la gestione della promozione per conto degli autori, continua a seguirci Carla!
Molto interessante il vostro articolo. Ho una figlia che si sta laureando in marketing e a volte ascolto le sue lezioni in DAD. Sono pienamente d’accordo con i consigli proposti da Alessandro, ma il prezzo di copertina per uno scrittore sconosciuto è un ostacolo molto alto per la vendita. Riporto un esempio personale: Ho appena pubblicato con voi un mio libro: “Riflessioni sul Web” e dopo aver consigliato il prezzo, 18 euro, la vostra redazione mia ha detto che la distribuzione sui store online, percentuali varie e il numero delle pagine, 400, il prezzo più appropriato era di 30 euro. Naturalmente ho contestato il prezzo propostomi e siamo riusciti a scendere a 25 euro. Penso che il costo di un libro per uno scrittore esordiente sia forse il primo ostacolo da superare. Dimenticavo: nei primi 10 giorni di pubblicazione sono state acquistate nei store online 4 copie, e non ho fatto nessuna pubblicità nemmeno con amici e parenti. Buona vita a tutti.
Ciao Marcello, presto sul nostro sito arriverà la possibilità per l’autore di scegliere autonomamente il prezzo di copertina. Sono d’accordo con te che a volte può sembrare alto, il problema è che ci sono canali di vendita (come mondadori) che trattengono il 52% del prezzo di copertina e quindi per poterlo garantire come canale e garantire allo stesso tempo il 20% all’autore a volte il prezzo può essere un po’ più alto.