10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
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È giovedì sera e abbiamo concluso da poco la prima masterclass di Youcanprint con oltre 260 partecipanti, è stato stupendo. Sento ancora l’adrenalina in tutto il corpo e l’euforia per questa esperienza incredibile.
Quando si fa una masterclass è difficile leggere e rispondere a tutte le chat che arrivano dai partecipanti, perché si è concentrati su ciò che si intende condividere per trasmettere più valore possibile e nel modo più semplice.
La mattina dopo decido così di leggermi ad una ad una tutte le domande e le considerazioni che sono state scritte durante il mio intervento per capire quali sono i bisogni più importanti dei nostri autori riguardo la promozione.
Tra le domande più frequenti ne ho scelta una piuttosto interessante ed è così che è nato il post che stai leggendo, una sorta di risposta approfondita alla domanda cruciale: come individuare e raggiungere la propria nicchia di lettori?
Nel marketing il target è un insieme di persone che sono accumunate da interessi e valori comuni a cui è destinato un determinato prodotto o servizio promosso mediante un messaggio specifico.
Quando parliamo di nicchia di lettori pertanto non facciamo che indicare un target, ovvero un gruppo ristretto di lettori accumunati da interessi e valori comuni a cui possiamo rivolgere la promozione del nostro libro.
Facciamo degli esempi concreti.
Pensiamo a 3 autori che hanno scritto ciascuno un Fantasy simile, ispirato al Signore degli Anelli che rivolgono lo stesso messaggio promozionale a 3 target molto differenti. Il messaggio promozionale è questo “Il romanzo più letto dagli amanti de Il Signore Degli Anelli”.
Ogni target ha una sua dimensione numerica data dal numero di persone che lo compongono. Per misurare l’efficacia di una campagna promozione si calcola un parametro chiamato “tasso di conversione“, ovvero la % di persone raggiunte dalla promozione che, grazie al messaggio, hanno compiuto una azione specifica, nel nostro caso l’acquisto del Fantasy.
Un altro dato interessante da considerare nella promozione è il costo per conversione (CPC), ovvero il budget totale speso per la promozione, diviso il numero di vendite generate che fornisce la spesa che hai dovuto affrontare per vendere 1 copia del tuo libro.
Ipotizziamo che i nostri 3 autori abbiano allocato lo stesso budget pubblicitario, ovvero 500 € per un periodo di 1 mese per promuovere il proprio fantasy.
Guardiamo ora la dimensione dei 3 target che abbiamo visto, i tassi e il costo di conversione probabili e il numero di copie vendute finali:
I numeri parlano chiaro. Capisci la potenza del target?
Mentre nei primi 2 casi il tuo messaggio verrebbe mostrato a persone potenzialmente non interessate (nel primo caso è ancora maggiore questo fenomeno perché il target è composto da qualsiasi lettore che non leggerà mai fantasy); nell’ultimo caso, invece, il tuo messaggio raggiungerebbe esattamente coloro a cui il tuo romanzo è stato destinato: agli orfani de Il Signore degli Anelli, ovvero chi ha terminato questo capolavoro e vorrebbe qualcosa da leggere con ambientazioni simili.
Di fatto è la differenza che passa tra vendere il proprio libro con enorme dispendio di tempo, risorse e risultati scarsi e vendere il proprio libro con il minimo sforzo ed enormi risultati.
Ora che hai compreso cos’è un target e perché è importante, è necessario capire qual è la tua nicchia di mercato.
Una fase fondamentale che la maggior parte degli autori ignora è proprio questa: la definizione del proprio target.
Gli autori generalmente saltano dalla pubblicazione alla promozione, iniziando a usare qualsiasi canale a disposizione per promuovere il proprio libro, intercettando qualsiasi persona con cui vengono a contatto, andando incontro ad un fallimento programmato.
Come puoi evitare questo errore? Il primo passo da compiere è capire a chi è rivolto il tuo libro. Non parlo del mercato di destinazione (i lettori italiani residenti in Italia, per esempio) ma del gruppo specifico di lettori a cui è destinato il tuo libro.
Il tuo target deve essere definito sulla base di un insieme di caratteristiche demografiche e comportamentali. L’obiettivo di questo esercizio sarà quello di delineare quello che i marketers chiamato le “buyer personas” ovvero il profilo del tuo cliente ideale.
Ripensiamo sempre all’esempio del nostro fantasy e proviamo a rispondere ad una serie di domande per poter delineare la nostra “persona”:
Come vedi le domande sono tantissime e il limite è solo la tua immaginazione. Più domande fai intorno ad aspetti demografici (età, sesso, etc.) e comportamentali (abitudini di acquisto, etc.), più il tuo potenziale lettore sarà delineato.
Rispondere a queste domande equivale a fare uno studio di mercato. Prima dell’avvento di internet rispondere a queste domande avrebbe richiesto una agenzia specializzata e mesi e mesi di lavoro e diverse migliaia di euro di investimento.
Grazie a Internet, invece, puoi realizzare un’indagine di mercato di questo tipo per ogni tuo libro in appena qualche giorno di lavoro. Come? Beh, usando Google o i Social ovviamente.
Ecco dove io andrei a cercare le informazioni necessarie per rispondere a quelle domande:
Dopo aver risposto alle domande, mettiamo insieme tutti i dati e delineiamo la nostra persona in questo modo (è solo un esempio):
il nostro lettore ideale è una donna, di età compresa tra 18 e 40 anni, che ha letto Tolkien, Rowling, Martin etc., che legge i libri di certe case editrici, guarda queste serie tv, frequenta questi siti e questi blog e questi canali youtube. Eccellente! Quello che hai appena prodotto è un risultato incredibile che ti permetterà di massimizzare i tuoi risultati di marketing con il minimo sforzo.
Vediamo come.
Complimenti. Giunto a questo punto hai compreso come funzionano le nicchie e come identificare la tua. Ora la domanda più bruciante è: sì ma come mi promuovo?
È qui che tutti i nostri autori si incagliano e durante le nostre live si lamentano che la promozione è complessa, che avrebbero bisogno di qualcuno che li segua etc. In realtà la promozione è molto più semplice di quella che immagini, il problema è l’impazienza. Ma ti capisco.
Tutti vogliamo avere risultati e subito e il web è pieno di guru che vendono l’ultimo metodo incredibile per vendere 1.000 copie in 30 giorni. Salvo poi che una volta iscritto ad uno di questi corsi scopri che devi guardare 10 ore di video o leggere un libro di 100 pagine, fare un sacco di cose di cui non comprendi il funzionamento, inizia così la frustrazione e si rafforza l’idea che sì, promuoversi è davvero dura.
Io sono di un’idea diversa. Se ritieni che la promozione sia dura, difficile è perché non conosci il tuo libro e la tua nicchia.
Di fatto non sai a chi rivolverti, come farlo e provi sopraffazione e frustrazione davanti allo schermo pensando di avere a disposizione tutto: Google, Facebook o qualsiasi altro social, ma continui a chiederti “da dove inizio?”.
In questo post non voglio certo svelarti il segreto per vendere 1.000 copie senza sforzo, perché semplicemente non esiste. Se vuoi vendere 1.000 copie devi metterci impegno, dedicazione, tempo e soprattutto pazienza.
L’identificazione della tua nicchia però può renderti il viaggio molto più semplice. Una volta identificato il tuo target hai tra le mani lo strumento di marketing più potente da cui partire.
Di seguito ti faccio degli esempi molto semplici su come promuovere il tuo libro nella tua nicchia, vediamoli:
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Visto quanto è semplice se conosci il tuo target individuare dei canali e delle modalità gratuite ed efficaci di promozione? Il principio alla base è molto semplice: più generico sei nella scelta dei canali di promozione più generici sanno i tuoi risultati, più specifico sarai più saranno importanti i tuoi risultati.
Da oggi quindi non hai più scuse per non promuovere il tuo libro.
Conosci la nicchia del tuo libro e come accedervi. Non ti resta che investire il tuo tempo, anche mezz’ora al giorno, per raggiungere questi canali e ottenere la visibilità che tuo libro merita.
Col tempo poi arriveranno i risultati di vendita. Abbi fiducia nel metodo e soprattutto fiducia nelle tue capacità. Hai tutte le capacità per farlo, non ti serve il grande esperto di marketing.
Il miglior marketers per il tuo libro c’è già e sei tu.
Nessuno conosce e ama il tuo libro come te.
Buon viaggio!
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