Promuovere

Self-publishing: come promuovere il tuo libro e non te stesso

3 minuti di lettura 5 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Self-publishing: come promuovere il tuo libro e non te stesso
promuovere il libro

Abbiamo già avuto modo di constatare come il successo di un autore sul web dipenda dal rapporto che riesce ad instaurare con i suoi lettori. Non tutti gli scrittori, però, trovano facile relazionarsi con il proprio pubblico. Molti perdono quella spinta creativa che ha permesso loro di scrivere e pubblicare un libro nel momento stesso in cui devono promuoverlo online.

Le incognite sono tante: cosa dovrei scrivere sul mio sito web? Cosa potrebbe interessare ai membri della mia community? E spesso si finisce solo per urlare: “Ehi! Leggi questo libro!”, con l’unico risultato di sembrare un pavone che dispiega le piume. Chi vorrebbe avere a che fare con un tipo così?

La chiave del dialogo con i lettori, invece, si trova proprio nelle motivazioni che ti hanno spinto a scrivere il libro. Quell’energia creativa che è contenuta in ogni opera, indipendentemente dal risultato, e che scaturisce da bisogni profondi:

  • ispirare e motivare il cambiamento;
  • informare o istruire;
  • mostrare o intrattenere.

Bisogni ampiamente condivisi da coloro che tutti i giorni affollano blog e social network, non credi?
E’ proprio questo punto di incontro che ti consentirà di raggiungere il tuo pubblico.

Chiediti: qual è la tua motivazione principale per scrivere? Scrivi per informare, ispirare o intrattenere queste persone?

Chi più speri di interessare, ispirare e intrattenere?
Cerca proprio di immaginare i tuoi lettori: età, provenienza, estrazione sociale, quali libri leggono e che punti hanno in comune con il tuo?

Una volta che hai chiarito a te stesso le tue motivazione e quali bisogni dei lettori intendi soddisfare, ci sono delle azioni che puoi mettere in campo per promuovere il tuo libro e… non te stesso:

  • Vai dove la maggior parte dei tuoi lettori si trova, forum e blog a tema (inutile scrivere su un forum femminile, se pubblichi romanzi d’azione, no?).
  • Ascolta le conversazioni, cercando di affinare la comprensione degli interessi dei lettori, imparare da loro. Come potresti essere in grado di aiutarli? Ispirarli? Intrattenerli?
  • Intervieni al momento giusto, non con l’intenzione di “rifilargli la merce”, ma con la volontà di renderti utile, nello maniera in cui sai che il tuo libro potrebbe essere utile. Cerca di trasmettere loro il messaggio profondo racchiuso nella tua storia, la sua ragion d’essere.
  • Semplifica, infine, diffondendo un link al tuo libro o al tuo sito web, per coloro che vogliono saperne di più o che vogliono comprare il tuo libro.

Per concludere, è importante che il tuo rapporto con il pubblico si crei e cresca con la massima spontaneità. Se sei spinto dalle giuste motivazioni, saranno loro a volerti ascoltare, imparare da te e crescere con te.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

come scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno...

copyright del testo

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

Cosa rende un libro un bestseller?

Testo tratto da What Makes a Bestseller |di  Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento a uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

5 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.