10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Abbiamo già avuto modo di constatare come il successo di un autore sul web dipenda dal rapporto che riesce ad instaurare con i suoi lettori. Non tutti gli scrittori, però, trovano facile relazionarsi con il proprio pubblico. Molti perdono quella spinta creativa che ha permesso loro di scrivere e pubblicare un libro nel momento stesso in cui devono promuoverlo online.
Le incognite sono tante: cosa dovrei scrivere sul mio sito web? Cosa potrebbe interessare ai membri della mia community? E spesso si finisce solo per urlare: “Ehi! Leggi questo libro!”, con l’unico risultato di sembrare un pavone che dispiega le piume. Chi vorrebbe avere a che fare con un tipo così?
La chiave del dialogo con i lettori, invece, si trova proprio nelle motivazioni che ti hanno spinto a scrivere il libro. Quell’energia creativa che è contenuta in ogni opera, indipendentemente dal risultato, e che scaturisce da bisogni profondi:
Bisogni ampiamente condivisi da coloro che tutti i giorni affollano blog e social network, non credi?
E’ proprio questo punto di incontro che ti consentirà di raggiungere il tuo pubblico.
Chiediti: qual è la tua motivazione principale per scrivere? Scrivi per informare, ispirare o intrattenere queste persone?
Chi più speri di interessare, ispirare e intrattenere?
Cerca proprio di immaginare i tuoi lettori: età, provenienza, estrazione sociale, quali libri leggono e che punti hanno in comune con il tuo?
Una volta che hai chiarito a te stesso le tue motivazione e quali bisogni dei lettori intendi soddisfare, ci sono delle azioni che puoi mettere in campo per promuovere il tuo libro e… non te stesso:
Per concludere, è importante che il tuo rapporto con il pubblico si crei e cresca con la massima spontaneità. Se sei spinto dalle giuste motivazioni, saranno loro a volerti ascoltare, imparare da te e crescere con te.
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E’ senz’altro come tu dici, se uno scrive per cercare di vendere i suoi libri. Ma fino a che punto sia giusto essere imbonitori dei propri prodotti?
Io sono poco propenso a seguire i tuoi consigli, perché scrivo principalmente per me stesso, per un mio bisogno interiore di esprimere una storia, una trama che ho partorito e che, in quel momento, mi soddisfa e mi esalta. Beninteso; mi piacerebbe molto che più persone leggessero i miei scritti, sia per limare le spese di stampa che per diffondere i messaggi che vorrei propagandare. E ciò in amore della cultura. Ho da più di un anno costituito il gruppo su facebook LETTURA E’ CULTURA con l’adesione di 300 iscritti; ma con risultati… inadeguati. Ho anche un mio blog che, però, nessuno visita. Pare che viviamo in un mondo di soli sordi e analfabeti. Scusami lo sfogo; penso che siano gli editori più importanti a detenere le chiavi del problema: privilegiano solo scrittori gia noti o amici, rigettando e trascurando gli autori meno fortunati. E la cultura naufraga.
Forse devi solo cercare di trovare la giusta chiave di comunicazione, essendo però disposto a smussare gli angoli e capire cos’è che potrebbe essere migliorato. Scriverò proprio di questo nei prossimi giorni. Torna a leggerci 🙂
Ho sorriso quando ho letto il titolo di questo blog: come si fa a scindere l’opera dal suo autore? E’ come chiedere di commentare una foto con la promessa d’ignorare l’immagine. Opera ed autore sono la stessa cosa. Promuoverla, per l’autore, è un pò come parlare di se stesso. Non condivido una posizione diversa da questa.