Promuovere

Selfpublishing: come aumentare i tuoi lettori prendendo spunto da racconti di successo

3 minuti di lettura
come aumentare i lettori

Per uno scrittore che ama il proprio lavoro è facile pensare che chiunque possa trovare una qualche attrattiva nel suo libro, insomma, che possa piacere proprio a tutti.

In realtà, questa è una convinzione sbagliata, che bisogna abbandonare nel momento stesso in cui il libro è pronto per essere venduto.

Un autore che sceglie il self-publishing diventa imprenditore di se stesso e ogni imprenditore sa che se vuole promuovere con successo un prodotto deve mirare ad un gruppo ben preciso di consumatori. Il target sarà anche per te la chiave del successo.

E se proprio non ti va di abbandonare l’ambito letterario per quello commerciale puoi sempre farti ispirare dai racconti di successo.

Ecco come:

Identifica altri libri paragonabili al tuo e guarda i profili dei principali acquirenti

Il target non è sempre costituito dalle persone per cui il libro è stato scritto ma, piuttosto, dai gruppi cui si finisce per fare appello. La saga di “Twilight” potrebbe essere l’esempio perfetto: la storia di una ragazza normale che si innamora di un giovane, attraente vampiro, mira ad un target di mercato costituito da adolescenti, ma tende ad incontrare probabilmente anche i gusti di lettrici di mezza età, che amano il romanticismo.

Trova un gancio

Quali sono le parole che useresti se dovessi convincere qualcuno a leggere il tuo libro? In altre parole, qual è il tuo gancio?

Se dici a qualcuno che stai scrivendo un libro su una strega che usa il suo potere di comunicare con gli animali per salvare un cane da un altro indemoniato, allora, con tali premesse, è probabile che la tua storia attragga molto di più i lettori appassionati del mistero rispetto a quelli che amano il terrore (cioè, più tipi da “Signora in giallo” che da “Silenzio degli innocenti”), in particolare coloro a cui piacciono le storie paranormali che coinvolgono streghe, fantasmi e simili. E perché no, il tuo libro potrebbe anche interessare agli amanti degli animali.

Determina alcuni dati demografici

Rimaniamo sull’esempio del romanzo mistery ma, questa volta, cambiamo la protagonista in una ragazzina di undici anni che deve affrontare la sosia di Crudelia De Mon facendo attenzione a mantenere la sorellina fuori dalla sua stanza e, allo stesso tempo, ottenere una buon voto per il compito di matematica.

Con questo scenario il libro, invece di mirare ad un target di persone che amano le storie investigative con un tocco di paranormale, è certo che farà più appello ai bambini dagli 8 ai 12 anni amanti del mistero, dal momento che il personaggio principale è una detective dilettante nel pieno della pubertà.

Non è escluso comunque che possa attirare anche i ragazzi più grandi che amano gli animali o quelli incuriositi dai personaggi magici. In questo caso bisogna tenere nel mirino anche i loro genitori!

Restringi il campo

Ebbene sì, per aumentare il numero di lettori bisogna essere minuziosi, avere una conoscenza approfondita del tipo di pubblico cui potresti interessare.

Se individui differenti categorie di lettori, sia per dati anagrafici, sia per generi letterari, potresti riportarle su un diagramma di Venn per capire su quale aspetto del tuo libro si incontrano i loro interessi, affinando così ancora di più la ricerca.

Nel prossimo appuntamento vedremo, una volta individuato il tuo target, come sfruttarlo al meglio per farti conoscere.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Newsletter per scrittori. Nuove prospettive con Bullettin e Revue

In questo blog abbiamo parlato spesso dell'importanza delle newsletter per gli scrittori, di quanto sia importante fare mail marketing non solo per i propri...

Quante Copie devi Vendere per Recuperare i Costi di Pubblicazione?

Ti sei mai chiesto quante copie del tuo libro devi vendere per poter rientrare dei tuoi costi di pubblicazione e iniziare a guadagnare davvero Se sei un...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

il tuo libro autopubblica in libreria

3 modi per Portare e Promuovere il tuo libro in Libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

come scrivere comunicati stampa per i libri

Come scrivere comunicati stampa per promuovere i tuoi libri

Anche se hai scritto un buon libro in cui racconti una storia ben articolata oppure dove approfondisci una tematica molto interessante, il successo è...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

classifiche amazon

Come funzionano le classifiche dei libri su amazon? 2 elementi che influenzano l’algoritmo

La parola algoritmo fa storcere il naso a molti per tutta una serie di motivi basati per la maggior parte su false credenze Eppure gli algoritmi possono essere...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

3 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *