Promuovere

Quali sono le metriche social che uno scrittore deve analizzare e monitorare?

10 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Quali sono le metriche social che uno scrittore deve analizzare e monitorare?
quali sono le principali metriche social

Se hai deciso di intraprendere l’avventura del self publishing, è fondamentale che tu conosca le basi per poter mettere in atto un’operazione di marketing che permetta di promuovere il tuo libro.

Ogni anno, infatti, sono migliaia e migliaia le nuove pubblicazioni e ritagliarsi un proprio spazio, non è affatto facile. Per questo motivo, i social possono essere uno strumento molto importanre per promuovere te stesso e i tuoi libri, grazie alle varie funzionalità che mettono a disposizione e, soprattutto, alla loro natura di vetrina dove poter parlare di te e del tuo libro. 

Perché devi puntare sui social per la promozione del tuo libro

Ciascuno di noi gode, oggi più che mai, di uno spazio dove parlare, esprimere le proprie idee, raccontare la propria vita e promuovere la sua attività, qualunque essa sia. Questo spazio sono i social.

A maggior ragione, quando si tratta di self publishing, i social sono uno strumento di predilezione per farsi conoscere e intraprendere vere e proprie campagne di marketing si in organico (non a pagamento) sia investendo del budget, con cui potrai fare campagne più strutturate e con obiettivi più ambiziosi. 

Per fare promozione sui social ovviamente dovrai avere una pagina a te dedicata come scrittrice o scrittore, oppure incentrata proprio sul libro che hai pubblicato; potrai raggiungere una platea pressoché infinita di contatti a cui parlare del tuo lavoro e promuovere la tua attività di self publisher. 

Inoltre, avrai la possibilità di iscriverti a gruppi tematici come la nostra community, e trovare altri appassionati che potrebbero trovare interessante il tuo libro.

Insomma, i social sono uno strumento utilissimo, ma devi saperli usare in maniera intelligente, così da ottimizzare il tuo lavoro e sfruttare appieno il marketing per il libro. 

La possibilità di scadere nello spam selvaggio, infatti, è sempre dietro l’angolo, per cui devi saper dosare i post e le occasioni per parlare del tuo lavoro, in modo tale da suscitare curiosità e non fastidio. 

Sfruttare la promozione dei tuoi libri sui social è come essere su un palco e avere davanti una folla sconfinata di persone che aspettano che tu parli e dica cose interessanti.

Per questo motivo è fondamentale sfruttarli nella maniera giusta e più adeguata anche agli interessi dei tuoi contatti, perché nessuno, come loro, potrà aiutarti nel passa parola e nel far conoscere la tua attività. 

Cosa sono le metriche social e perché sono importanti

Ogni campagna di marketing ha dei fattori in base ai quali viene giudicata positiva o negativa, riuscita o da correggere. Per i social sono le metriche, ovvero i parametri da monitorare costantemente per capire se la tua attività di promozione sta andando bene oppure no. 

Le metriche vengono stabilite in base agli obiettivi da raggiungere: se, per esempio, devi provare ad aumentare le vendite del tuo libro, allora la metrica principale che dovrai monitorare è l’interazione degli utenti ai tuoi post riguardanti il libro stesso. 

Se, invece, hai bisogno di dare maggiore visibilità al tuo libro, allora l’obiettivo dovrà essere l’aumento delle conversioni, ovvero il traffico all’interno della pagina dedicata al libro o al sito dove lo promuovi.

All’interno di una campagna di promozione di un libro auto pubblicato, controllare le metriche costantemente può rivelarsi decisivo, perché esse ti indicano la strada migliore da seguire. 

Sfruttarle sui social in maniera ottimizzata diventa fondamentale per raggiungere il tuo risultato, ma soprattutto i dati che stabiliscono il grado di successo, o di insuccesso, di una campagna promozionale.

Avere costantemente sott’occhio queste metriche, ti permette di monitorare giorno dopo giorno l’andamento della tua attività e intervenire con aggiustamenti in caso di necessità. 

Inoltre, sono un ottimo modo per controllare l’andamento della tua pagina social, capire quanto questo sia di impatto sui tuoi contatti e misurare il grado di interesse dei tuoi post giornalieri. 

Le metriche social da tenere sempre sotto controllo

Ogni social è strutturato in maniera diversa, seppur spesso offra (quasi) gli stessi servizi a ogni utente. Per questo motivo, ci sono dei fattori che possono aiutarti a capire se stai agendo nella maniera giusta, oppure no. 

Scrivere tutti i giorni, lanciare il link di acquisto del tuo libro, parlarne e raccontarlo potrebbe, infatti, non bastare, perché ci vogliono dei segnali precisi per capire se il tuo lavoro sta ottenendo dei risultati. Questi vengono chiamati, in linguaggio tecnico, metriche social, ovvero delle risposte che il tuo profilo o la tua pagina ottengono durante la tua attività e una campagna promozionale sul tuo libro. 

Il primo elemento che devi tenere d’occhio nella promozione online del tuo libro è la crescita dei follower (seguaci o fan).

Secondo le basi del marketing digitale, infatti, il numero dei follower deve crescere in maniera organica durante la campagna e ciò succede, di solito, quando stai pubblicando contenuti informativi e attraenti per i tuoi contatti e hai attivato un canale di comunicazione efficace con chi ti segue sui social. 

Il secondo parametro da monitorare costantemente è la cosiddetta reach, ovvero il numero delle persone che visitano la tua pagina o il tuo sito tutti i giorni. Più alto sarà questo dato e più possibile sarà che i tuoi contatti siano spinti ad andare a comprare il tuo libro.

È un dato che si basa su un mero calcolo delle probabilità, perché più persone raggiungi con la tua campagna promozionale e più alta sarà la chance che qualcuno di loro compri ciò che gli stai offrendo. 

Per ottimizzare questo dato, la cosa migliore da fare è pubblicare con una certa regolarità contenuti interessanti e di alta qualità, in maniera tale da invogliare sempre più persone a visitare la tua pagina o il tuo sito. Inoltre, puoi organizzare dei sondaggi o dei contest, così da far sentire importante chi ti segue. 

Un altro parametro fondamentale per il book marketing e per capire se stai facendo un buon lavoro è l’engagement, il quale indica la partecipazione dei tuoi contatti alla tua attività. Questa viene misurata in base ai like che ricevi ogni giorno, alle condivisioni e ai commenti, i quali dimostrano, più di ogni altro fattore, l’efficacia della tua campagna e il grado di coinvolgimento che riesci, con i tuoi contenuti, a fornire a chi ti segue.

Più queste si sentono parte del tuo progetto e maggiore sarà il loro apporto, sia in ottica di vendite che di promozione e pubblicità. 

Nell’interazione con i tuoi contatti e nell’obiettivo di creare una vera e propria community che ruoti attorno al tuo libro online, è importante anche il tempo medio di risposta che sei in grado di assicurare. 

Il tuo lavoro, infatti, non deve limitarsi a offrire contenuti promozionali o non, ma deve puntare anche a creare un rapporto solido e leale coi follower, in maniera tale che siano loro stessi a riconoscerti un ruolo sui social.

Più veloce sarai a rispondere alle domande dei tuoi seguaci o ai loro dubbi e più avrai possibilità di fidelizzarli, è un’equazione che si attua in qualsiasi settore lavorativo, soprattutto quelli indipendenti e che puntano alla vendita di un prodotto. 

Facendo un piccolo zoom sul tuo sito web, nella promozione di un libro è fondamentale monitorarne i progressi durante la campagna di marketing, perché potrebbe anche questa essere una metrica importante per farti capire come sta andando.

Grazie a strumenti come Google Analytics, oggi è molto facile monitorare ogni dato che riguarda un sito, per cui tieni sempre d’occhio il numero di visite giornaliere, soprattutto, il tempo che gli utenti trascorrono dentro il tuo sito, quali sono le pagine più visitate, gli articoli più letti e da questi dati ricavarne interessanti considerazioni su cui continuare il tuo lavoro si creazione di contenuti e la conseguente promozione.

Infine, ricorda sempre di monitorare i risultati dei tuoi post e dei contenuti che pubblichi secondo il tuo calendario editoriale, perché dalla risposta che gli utenti danno (attraverso le reaction, like, commenti condivisioni), puoi capire quanto siano stati efficaci. 

In questo (se decidi di farlo in maniera professionale), possono aiutarti sia gli insight che ti forniscono gli stessi social o dei tool, alcuni anche con buone potenzialità nella versione gratuita, come Hootsuite, Social Media Tracker di SEMrush, Buffer, piattaforme con la quale potrai capire perché quel determinato post ha avuto successo e quell’altro, invece, è passato pressoché inosservato. In questo modo, potrai aggiustare il tiro e concentrarti sugli argomenti che più interessano i tuoi follower, offrendo contenuti simili e sempre più attraenti.

Un mini vocabolario delle metriche social

L‘engagement Rate è la metrica più nota. 

Si esprime in valori percentuali e serve per misurare il grado di coinvolgimento del tuo pubblico rispetto alle tue attività social.

Un elevato livello di engagement ti fa capire che il pubblico è effettivamente interessato ai contenuti pubblicati.

Si può calcolare in varie modi che cambiano a seconda di ciò che vuoi monitorare e dei social su cui lo vuoi misurare.

Per esempio su Facebook l’engagement rate di un post viene calcolato rapportando la somma del numero di like, commenti e condivisioni ottenuti da quel contenuto, con il numero totale di fan, il tutto moltiplicato per 100.

Come calcolare l'engagement rate di facebook
Fonte: theonlineadvertisingguide.com

Per Instagram le cose cambiano:

come calcolare engagement rate di instagram
Fonte: theonlineadvertisingguide.com

Per quanto riguarda Instagram c’è un tool di analisi tra i migliori in circolazione, tutto italiano e si chiama Not Just Analytics.

La Reach misura quante persone sono state raggiunte da un determinato post dal momento della sua pubblicazione. Negli insight la puoi trovare contrassegnata in organica o a pagamento, se stai effettuando delle sponsorizzazioni. 

Tasso di conversione: misura il rapporto tra il numero di utenti che, dopo aver cliccato su apposite call-to-action, compiono una determinata azione (es. registrazione ad una newsletter, acquisto di un prodotto, download di un pdf) e il numero totale dei visitatori.

CTR (Click-Through Rate) misura il numero delle volte in cui gli utenti hanno cliccato su una determinata call-to-action. Misurare il CTR è molto importante per conoscere l’effetto delle campagne social rispetto alla tua audience di riferimento.

Brand Awareness ha a che fare con il livello di notorietà che un brand o un prodotto ha acquisito sui social in un determinato periodo.

La notorietà si misura prendendo in esame per esempio il numero di mention, le condivisioni, le impression o il numero di volte in cui un contenuto è stato oggetto di un link.

Cosa sono le impression? Sono il numero di volte che un qualsiasi tipo di contenuto viene visto

Se ti interessano le metriche relativamente alle Storie Instagram, allora le impression indicano il numero di volte che una determinata storia è stata vista. Se invece vuoi valutare una sponsorizzata, allora saranno il numero di volte che quell’annuncio è stato visto.

Si fa spesso confusione tra impression, visualizzazioni e reach. Proviamo a fare chiarezza:

  • le impression indicano il numero di volte che un contenuto o un’inserzione viene vista, indipendentemente dal fatto che si tratti di persone diverse o della stessa persona;
  • le visualizzazioni (che a volte trovi indicate col termine “copertura” o “reach”) indicano il numero di visitatori unici che hanno visto quella inserzione o post.

Esempio:

se 1.000 persone guardano 3 volte un post avrai 3.000 impression e 1.000 visualizzazioni (o reach).


Approfondisci l’argomento leggendo anche:

-> 10 Social Media Statistics you need to know <-

Errori sui social media: 10 cose da evitare

Guida per Lanciare e Vendere il tuo libro: le 4 fasi

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.