Produrre

Quali sono i migliori programmi per scrivere una tesi di laurea?

7 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Produrre
  • /
  • Quali sono i migliori programmi per scrivere una tesi di laurea?
migliori programmi scrivere tesi di laurea

Stai cominciando a pensare quale programma usare per scrivere la tesi? Ciò vuole dire che sei a buon punto della tua carriera universitaria, e che stai per affrontare l’esame finale che ti porterà a raggiungere il traguardo tanto ambito.

Non è che sia il passo più semplice, ma essendo tu l’autore di questa creazione procedere alla sua scrittura non è nemmeno il passo più insormontabile da compiere. Esattamente come per gli esami universitari bisogna solo mettere a fuoco le priorità e decidere come muovere i primi passi. Il primo dei quali è certamente quello di decidere a quale programma affidarsi per mettere nero su bianco l’elaborato di laurea.

Per sceglierlo adeguatamente bisogna certamente tenere conto delle funzioni che offre ogni singolo programma di editor di testo, anche in base alle proprie esigenze di scrittura. La tesi di laurea rappresenta infatti l’ultimo scoglio che uno studente universitario si trova ad affrontare prima di concludere definitivamente gli studi accademici.

Una volta giunto quasi al termine del suo percorso, dopo aver superato tutti o quasi tutti gli esami, lo studente inizia a chiedersi come velocizzare la fine della propria carriera universitaria, quali mezzi usare per facilitare il proprio lavoro e come ultimarlo correttamente con il minimo delle revisioni.

Da questo punto di vista l’informatica viene in aiuto: esistono molti programmi di scrittura testi che consentono di redigere la tesi di laurea al computer, a differenza di come avveniva molti anni fa prima dell’avvento delle tecnologie informatiche. Basta raccogliere tutto il materiale necessario, accendere il computer, decidere il software da usare per la scrittura dei contenuti e il gioco è fatto.

Può tuttavia capitare che lo studente, non avendo esperienza, trovi difficoltà a trovare il programma giusto per sé, e si confonda nella miriade di software pubblicizzati dal web per la scrittura dei contenuti digitali. Vediamo pertanto di seguito quale programma usare per la scrittura di una tesi di laurea, in modo da chiarire le idee a tutti quegli studenti che stanno per terminare gli studi universitari.

Come funzionano i programmi di scrittura tesi e contenuti digitali?

Scegliere correttamente il programma per redigere la tesi è importante, perché quanto questo è più semplice ed elementare da studiare e usare, tanto più la scrittura dell’elaborato di tesi sarà semplice.

Per quanto possano sembrare simili infatti, i software concepiti per la scrittura dei contenuti digitali presentano caratteristiche e peculiarità diverse, alcuni sono decisamente più elementari da comprendere e sono studiati proprio per facilitare il processo di redazione dell’utente, essendo creati con un’interfaccia grafica semplice e basilare, con le relative opzioni di grafica rese appositamente elementari.

Ci sono molti programmi che hanno queste caratteristiche, gli studenti che vedono ormai vicino il traguardo di questa lunga ma appagante corsa verso la laurea devono solo scegliere il migliore per comporre la propria tesi di laurea.

Sul web si trovano programmi per tutti i gusti, sia gratuiti che a pagamento: soluzioni che, in base al software scelto, possono essere usate sia su Windows che su Mac, ma anche su Linux.

Nonostante i nomi apparentemente complessi ci sentiamo di tranquillizzarti: tra tutti i programmi esistenti corrono certamente delle differenze, ma con un po’ di studio e praticità manuale questi programmi possono essere usati da chiunque, non soltanto dagli “esperti di informatica”. Certamente i vari software offrono molte funzioni e funzionalità specifiche, alcune delle quali un po’ più complesse da usare per chi non ha esperienza, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi. Vediamo insieme una guida dettagliata che ti spiegherà al meglio questo tema. I più noti programmi che puoi utilizzare per scrivere la tesi di laurea sono i seguenti:

  • Microsoft Word
  • LibreOffice
  • OpenOffice
  • FocusWriter
  • Pages
  • iA Writer
  • AbiWord

Vediamo ognuno di questi singolarmente.

LEGGI ANCHE

Come realizzare la bibliografia della tesi di laurea

Lo stile ideale per scrivere una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Microsoft Word

Microsoft Word è un prodotto appartenente a Microsoft ed è coperto da copyright: questo può essere infatti utilizzato solo previa licenza commerciale, con cui viene distribuito al pubblico (ciò significa che, per installare il programma sul tuo computer, dovrai prima accettare la licenza commerciale e dunque “acquistare” il prodotto, seppure a un costo irrisorio).

Si tratta probabilmente del programma di scrittura testi più usato nel mondo, è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh, è facile da usare e molto completo, il più utilizzato in uffici e altri ambienti di lavoro per via delle numerose e ampie potenzialità che offre la lavorazione dei documenti. Il software permette infatti di creare, rielaborare e modificare testi, e si distingue da altri editor di testi semplici perché consente anche l’uso di una formattazione complessa, per formattare il testo in grassetto, in corsivo, sottolineato, con la possibilità di utilizzare caratteri di dimensioni diverse e font.

Esistono comunque altre alternative molto valide, completamente “free” che non richiedono alcuna licenza per l’utilizzo. Vediamo quali sono i migliori.

LibreOffice

LibreOffice è uno dei migliori programmi per scrivere testi a computer, essendo dotato di un’interfaccia facile ed elementare. Con questo software potrai scrivere la tua tesi a costo zero, ovvero senza pagare alcuna somma per la sua installazione e dunque per la licenza commerciale, nonostante il programma offra all’utilizzatore un buon numero di funzionalità d’ufficio.

Non è un programma noto come altri, ma è certamente tra le migliori alternative “libere” al pacchetto di Microsoft Office più utilizzate sul web. Il programma utilizza infatti la lingua italiana ed offre all’utilizzatore numerose funzioni utili: non solo il software di videoscrittura “Writer”, ma anche i fogli di calcolo, presentazioni e database. I testi scritti con questo programma saranno senz’altro professionali.

OpenOffice

Ecco un’altra alternativa al programma di scrittura Microsoft Word: OpenOffice. Si tratta di un software software gratuito di scrittura testi, anch’esso certamente meno noto rispetto al primo ma decisamente buono, facile da usare e dall’interfaccia semplice.

La natura del software è open source, e include al suo anche un programma apposito per redigere i fogli di calcolo: uno per le presentazioni e altre funzioni molto utili nella realizzazione di un elaborato finale di laurea.

FocusWriter

FocusWriter è un programma molto particolare, che si differenzia dai suoi competitor perché lascia il suo utilizzatore concentrato al 100% sul suo lavoro di scrittura, non facendo comparire niente sullo schermo mentre chi lavora al computer sta scrivendo il testo, facendo cioè focus unicamente sulla schermata di lavorazione principale.

Tutte le funzioni del programma, infatti, compresa la tool-bar, rimangono nascoste durante l’elaborazione dei testi, e appaiono solo su comando diretto del suo utilizzatore. Il programma è comunque molto intuitivo, ha una buona grafica, elementare e facile da usare. È la scelta giusta per chi non vuole barre e indicazioni sull’interfaccia, e che dunque desidera lavorare avendo di fronte semplicemente la schermata del proprio lavoro.

Pages

Pages può essere considerato il software di scrittura standand degli utenti che usano Mac. Il programma è offerto da Apple, non solo per redigere testi, ma anche per creare brochure, poster e volantini. Il suo uso è davvero intuitivo, l’utente dispone di vari template che può anche personalizzare a proprio piacimento. Del programma ne esistono varie versioni, ma anche le prime non sono carenti delle funzionalità di base.

iA Writer

iA Writer è stato più volte ritenuto il migliore programma per dispositivi Apple, talmente funziona bene ed è di facile uso, seppure si tratti di un App a pagamento. Il programma è l’ideale per chi punta solo sulla scrittura, senza altre particolari necessità.

AbiWord

AbiWord è un altro interessante editor di testo, libero e gratuito, completo e molto veloce; tanto che sta diventando sempre più noto e le sue funzioni efficienti. Il programma offre infatti all’utente le classiche funzioni che generalmente si trovano nei software più conosciuti, ritenuti di fascia “più alta”. Con AbiWord puoi infatti formattare anche i tuoi testi durante la scrittura: sottolineare, fare il grassetto e il corsivo. Puoi effettuare anche il controllo ortografico per analizzare la presenza di eventuali errori, usare anche schede, colonne ed elenchi, così come puoi fare con qualunque altro editor di testi avanzato.

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Come calcolare il numero di battute della tua opera!

Contare una alla volta le decine di migliaia di battute che compongono il testo di un libro è, ovviamente, quasi impossibile o comunque estremamente complicato...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

creare l'indice automatico con word e openoffice

Come creare l’indice con Word, OpenOffice e Pages nel modo giusto

Una delle funzioni più utili e interessanti per chi scrive e impagina un libro, una tesi o un documento con Microsoft Word o con Writer di OpenOffice, è quella...

aspetti tecnici del self publishing

Aspetti tecnici del self-publishing

Nella tua scelta di pubblicare da te, senza una casa editrice, avrai capito senz'altro che ogni operazione svolta prima da uno staff editoriale adesso spetta...

quali sono le dimensioni dei libri?

Self-publishing: scegliere il giusto formato del libro

Scegliere la dimensione dei libri è molto importante per uno scrittore che si autopubblica Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che...

Impostare i margini di un documento Word

Come impostare i margini di un libro con Word e OpenOffice

«Forma e contenuto non possono essere distinti in un'opera d’arte, sono una cosa sola», scriveva il celebre drammaturgo irlandese Oscar Wilde È...

come mettere le note in un testo

Come inserire le note a piè di pagina in un documento Word, OpenOffice o LibreOffice

Uno degli errori più comuni nell'impaginazione di un testo con Microsoft Word, OpenOffice o LibreOffice riguarda l'inserimento delle note a piè di...

Guida completa a calibre

Creare e gestire un ebook: la guida completa a CALIBRE

Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli ebook, ma non, solo È un convertitore ePub-mobi ed un ebook reader...

i vari formati dei libri

Quale formato scegliere per il tuo libro

Ecco il nostro appuntamento del Venerdì Oggi cercheremo di mettere un p' di ordine tra i mille formati dei vostri libri Vi scriveranno che è importante ciò che...

cosa sono le caselle editoriali

Breve guida alle unità di misura editoriali: caratteri, battute, cartelle

Immagina queste due situazioni: nella prima hai scritto un libro e vuoi fare una correzione bozze, mentre nella seconda vuoi inviare un manoscritto a una casa...

come scrivere un testo senza numero di pagine

Come NON mettere il numero di pagine

Eccoci, prendiamo spunto da un commento fatto nel post precedente per scrivere il nuovo post del venerdì! Accendiamo il condizionatore e iniziamoPer chi si fosse...

copyright di un libro

Cosa scrivere sulla pagina del copyright di un libro?

Realizzare un libro professionale richiede non solo un grande contenuto (una storia, un saggio, etc), ma la cura di tutti gli quegli elementi secondari che,...

eliminare spazi testo word

Come eliminare gli spazi in eccesso tra le parole?

La correzione di bozze è un passaggio imprescindibile per ogni Autore Che tu voglia scrivere un libro, ma anche semplicemente un racconto breve, presentare una...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.