10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
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Conosci già TikTok Ads e stai pensando di lanciare la tua prima campagna?
Il mondo dei social ha rivoluzionato il modo di utilizzare il web e i dispositivi mobile. I social media rappresentano una sorta di piazza virtuale, nella quale poter incontrare persone sconosciute oppure vecchie conoscenze che ora abitano a migliaia di chilometri di distanza.
Queste loro caratteristiche li rendono particolarmente appetibili per quanti vogliono far conoscere a un pubblico quanto più ampio possibile servizi, prodotti e, soprattutto, un libro appena scritto.
In particolare, investire nella pubblicità su TikTok per autori può essere un ottimo metodo per promuovere l’opera frutto di tanti mesi di sacrifici. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
TikTok è ormai da diversi anni l’applicazione più scaricata al mondo e quindi tra le più utilizzate. Questo significa che ogni giorno milioni di utenti si collegano a questo social network per interagire con altri utenti, creando così una piazza virtuale ricca di potenzialità per il mondo dell’imprenditoria e, nel caso specifico, per scrittori di romanzi e libri di vario genere.
Dopo tanti mesi di lavoro e sacrifici, occorre fare un ulteriore sforzo per fare in modo che la propria opera possa essere acquistata da un numero molto alto di lettori.
Per fare questo occorre occuparsi della promozione sfruttando tantissime nuove opportunità come nel caso di TikTok. Molto spesso questo social network viene visto soltanto come una piattaforma di svago e di contenuti virali, il più delle volte dedicati a un pubblico composto da adolescenti e giovanissimi. In realtà, se lo si utilizza adeguatamente, può offrire degli importanti riscontri per quanto riguarda la promozione di un libro sfruttando la pubblicità.
Come abbiamo detto, TikTok Ads offre un sistema intuitivo e versatile per la creazione di campagne pubblicitarie. Puoi seguire pochi semplici step per provare la tua prima campagna per farti notare e promuovere il tuo libro. Ecco quali sono.
Il primo passo per creare una campagna pubblicitaria su TikTok è accedere al TikTok Ads Manager, la piattaforma dedicata alla gestione delle campagne pubblicitarie. Ecco come iniziare:
TikTok Ads Manager è la tua area operativa dove potrai configurare ogni aspetto della tua campagna, dagli obiettivi al targeting fino al monitoraggio delle performance.
Il secondo passo per configurare la tua campagna è scegliere un obiettivo che sia in linea con i tuoi obiettivi. Ad esempio, vuoi farti conoscere? Vuoi che il tuo lettore-tipo compia un’azione specifica (ad esempio, comprare il libro)? TikTok ti permette di selezionare tre obiettivi principali:
Consiglio extra: scegli un obiettivo che rispecchi il tuo stadio attuale nel funnel di vendita. Ad esempio, se sei una startup che vuole farsi conoscere, l’obiettivo di Awareness potrebbe essere più efficace. Se invece hai già un pubblico consolidato, concentrati su Conversion per massimizzare le vendite.
Uno dei vantaggi di TikTok Ads è la flessibilità del budget. Puoi decidere quanto spendere per la tua campagna scegliendo tra due opzioni:
Ottimizzazione del Budget: TikTok ti permette di impostare un CPC (Costo per Clic) o un CPM (Costo per Mille Impressioni), e puoi scegliere quanto sei disposto a pagare per ogni clic o impressione. Questo ti permette di avere un controllo dettagliato sulle spese e di ottimizzare il tuo budget in base alle performance della campagna.
Il passo successivo è creare il tuo pubblico di destinazione utilizzando le opzioni di targeting avanzato che TikTok offre. Infatti, se vuoi avere successo con la tua campagna, il mio consiglio non è quello di colpire sul “mucchio”, ma di segmentare il tuo pubblico in base a vari criteri, così che i tuoi annunci vengano mostrati alle persone giuste.
Ecco le principali opzioni di targeting:
TikTok offre una gamma di formati pubblicitari per andare incontro a vari obiettivi di marketing, un po’ come abbiamo visto all’inizio con la scelta del tipo di campagna. Ecco i principali tipi di annunci su TikTok:
Il consiglio extra: quando scegli il tipo di annuncio, considera l’obiettivo della tua campagna. Se stai cercando di incrementare l’engagement, le Branded Hashtag Challenges potrebbero essere l’opzione migliore. Se invece vuoi massimizzare la copertura e generare notorietà, punta sui TopView Ads o Brand Takeover.
Una delle domande più frequenti è quanto costi fare pubblicità su TikTok. Beh, posso dirti che il costo delle campagne su TikTok Ads varia in base a diversi fattori, tra cui:
In generale, i costi partono da circa 10 dollari al giorno per le campagne più semplici, ma possono aumentare per formati più complessi come i TopView Ads o i Brand Takeover. TikTok Ads adotta un sistema di asta per determinare il prezzo delle campagne, quindi puoi impostare un budget massimo giornaliero o totale in base alle tue possibilità.
Hai già provato le campagne su TikTok? Parliamone nei commenti!
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