10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
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Il mondo dei social ha rivoluzionato il modo di utilizzare il web e i dispositivi mobile. I social media rappresentano una sorta di piazza virtuale, nella quale poter incontrare persone sconosciute oppure vecchie conoscenze che ora abitano a migliaia di chilometri di distanza.
Queste loro caratteristiche li rendono particolarmente appetibili per quanti vogliono far conoscere a un pubblico quanto più ampio possibile servizi, prodotti e, soprattutto, un libro appena scritto.
In particolare, investire nella pubblicità su TikTok per autori può essere un ottimo metodo per promuovere l’opera frutto di tanti mesi di sacrifici. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
TikTok è ormai da diversi anni l’applicazione più scaricata al mondo e quindi tra le più utilizzate. Questo significa che ogni giorno milioni di utenti si collegano a questo social network per interagire con altri utenti, creando così una piazza virtuale ricca di potenzialità per il mondo dell’imprenditoria e, nel caso specifico, per scrittori di romanzi e libri di vario genere.
Dopo tanti mesi di lavoro e sacrifici, occorre fare un ulteriore sforzo per fare in modo che la propria opera possa essere acquistata da un numero molto alto di lettori.
Per fare questo occorre occuparsi della promozione sfruttando tantissime nuove opportunità come nel caso di TikTok. Molto spesso questo social network viene visto soltanto come una piattaforma di svago e di contenuti virali, il più delle volte dedicati a un pubblico composto da adolescenti e giovanissimi. In realtà, se lo si utilizza adeguatamente, può offrire degli importanti riscontri per quanto riguarda la promozione di un libro sfruttando la pubblicità.
Tra le caratteristiche più interessanti della piattaforma, infatti, c’è la possibilità di raggiungere un numero di utenti ben più elevato di quelli che effettivamente seguono il proprio profilo.
Questo è fondamentale, perché significa che i risultati sperati possono essere raggiunti anche in poco tempo e non attendere di avere un numero alto di followers. Il funzionamento di TikTok per autori è molto semplice e somiglia moltissimo alle campagne pubblicitarie che possono essere gestite con Google ADS e sistemi similari. In particolare, bisogna impostare un budget giornaliero per fare in modo che i video pubblicitari che fanno riferimento al proprio libro vengano visualizzati da un numero cospicuo di utenti.
Si possono impostare varie campagne e con circa 20 euro di investimento giornalieri si raggiungono tanti utenti e si ottengono risultati che saranno sempre migliori con il passare del tempo. Lo scrittore deve fissare un obiettivo e promuovere i propri contenuti multimediali (video), che dovranno essere realizzati in autonomia. In questo modo si può ottimizzare l’attività anche perché c’è la possibilità di selezionare il proprio pubblico e di pianificare la durata dell’annuncio, mettendosi così al riparo da qualsiasi rischio. L’intera campagna avrà un costo predeterminato che non potrà variare in alcun caso.
In fase di personalizzazione della campagna si possono indicare vari parametri grazie ai quali riuscire a ottimizzare il riscontro. L’obiettivo deve essere quello di far conoscere a quanti più utenti possibili potenzialmente interessati a quel genere di lavoro, il proprio libro.
Scrivere un libro e soprattutto vederlo pubblicato è un sogno che molti giovani scrittori alle prime armi coltivano. In passato era piuttosto difficile ottenere questo risultato, perché occorreva rivolgersi a case editrici il più delle volte disattente rispetto alle nuove proposte di scrittori emergenti.
Fortunatamente questa problematica oggi è soltanto un lontano ricordo, perché grazie a piattaforme specializzate come Youcanprint è possibile sfruttare le potenzialità delle Self Publishing. Si tratta di una procedura di auto pubblicazione per cui uno scrittore investe sul proprio talento con modalità estremamente convenienti.
La piattaforma si occupa della pubblicazione del libro che può essere di qualsiasi genere letterario proponendo tre versioni, ossia quella cartacea, digitale e di audio libro, in cambio di una percentuale sul prezzo di vendita riportato in copertina.
Lo scrittore può ottenere una percentuale che varia in funzione della tipologia di pubblicazione scelta fino ad un massimo del 70%. In cambio di tutto questo, la piattaforma Youcanprint mette a disposizione ulteriori servizi per fornire di vantaggi importanti come il supporto per migliorare l’opera prima della pubblicazione, correggendo errori e occupandosi dell’immaginazione per garantire un risultato finale professionale.
C’è poi la questione promozione del libro che può avvenire su TikTok e altri social attraverso la creazione di contenuti professionali oppure attraverso canali tradizionali. Per TikTok la migliore soluzione è di plasmare degli appositi video in cui sintetizzare le caratteristiche dell’operare e poi invogliare l’utente nel cliccare su un link per avere informazioni più specifiche.
Scegliere i social network per portare avanti una campagna promozionale di un libro appena scritto è un’idea senza dubbio adeguata al periodo e alle potenzialità di questo luogo di incontro virtuale. Soprattutto l’applicazione TikTok ha enormi potenzialità che vale la pena prendere in considerazione e sfruttare al massimo per avere il miglior riscontro possibile in termini di visibilità e vendita.
Pianificando correttamente la campagna promozionale su questa app, si possono ottenere diversi vantaggi a partire da un buon CPM, ossia il costo da pagare per ogni mille impression. Mediamente questo valore si riesce a mantenere sotto i 50 centesimi di euro, anche se i costi possono variare in funzione delle caratteristiche della campagna e dell’obiettivo prefissato tra cui la copertura, il traffico e il tasso di conversione da centrare.
Ci sono ottimi riscontri anche per quanto concerne il cosiddetto costo per click, conosciuto con l’acronimo CPC.
Rapportandolo ad altre campagne promozionali previste su social network competitor e non solo, si può apprezzare un valore estremamente basso, addirittura intorno ai 0,03 centesimi di euro in media. Come detto in precedenza, questo valore però deve essere preso con le pinze in quanto può variare in funzione delle caratteristiche con cui si intende sviluppare la campagna promozionale.
Queste due considerazioni ci portano ad evidenziare che promuovere un libro su TikTok può essere estremamente conveniente, perché a fronte di una spese economica contenuta si permette non solo di pubblicizzare il prodotto presentandolo a un numero elevato di persone, ma anche di dare visibilità al nome dello scrittore, il che potrebbe essere un beneficio per il futuro in caso di ulteriori lavori.
Avere visibilità nel mondo dei social e più in generale sul web, è un aspetto fondamentale per avere successo. Infine, c’è da tener conto che attualmente sono pochi gli scrittori che prendono in considerazione le campagne di pubblicità su TikTok autori, per cui c’è un vantaggio competitivo di cui tener conto in fase di pianificazione e valutazione.
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Come uno scrittore deve scegliere i social media più adatti
TikTok è una piattaforma che ha straordinari vantaggi da offrire ad uno scrittore di un libro, a prescindere dal genere letterario trattato. Tuttavia bisogna saperlo utilizzare con massima attenzione perché si potrebbe incappare anche in svantaggi che renderebbero inutile l’investimento effettuato. Nel caso specifico, diverse ricerche di mercato hanno evidenziato come linea generale TikTok abbia un CTR più basso rispetto ad altri social network come Facebook.
Il CTR, ossia il Click Through Rate, è un indicatore che porta in conto l’efficacia di una campagna pubblicitaria. Il principale motivo riguarda la più bassa propensione da parte degli utenti ad uscire dall’applicazione cliccando sulla pubblicità.
Questo significa che gli utenti vedono il messaggio ma approfondiscono di meno. C’è però da ricordare che nonostante ci sia un CTR meno efficace, c’è un CPC molto buono che riequilibra la comparazione. Altro parametro non proprio esaltante delle campagne pubblicitarie su TikTok è che, rispetto ad altri contesti, l’utente più difficilmente compie le azioni per cui un video promozionale è stato creato.
Tutti questi aspetti sono meno esaltanti perché la piattaforma è ancora molto giovane e, soprattutto, non era stata concepita per questo genere di utilizzo, ma le potenzialità sono straordinarie per cui, con il passare del tempo, ci potrà essere un netto miglioramento.
Promuovere il proprio libro sfruttando i social network è certamente una buona idea, anche se si decide di investire su TikTok e relativo programma pubblicitario a pagamento. L’utente può personalizzare la campagna sotto diversi punti di vista impostando il budget da spendere ogni giorno, la durata e tanti altri aspetti.
I costi della campagna sono appetibili ma, vista la natura primordiale di TikTok, la platea di utenti ha ancora poca predisposizione nel seguire le indicazioni di un messaggio pubblicitario veicolato con un apposito video. C’è comunque da considerare che questa opportunità è ancora in una fase di sviluppo, per cui nei prossimi mesi potranno esserci degli ulteriori miglioramenti.
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