10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Ti do una buona notizia, per quanto complessi ti possono sembrare numeri e grafici, non sempre c’è bisogno di intraprendere chissà quali strategie di marketing per modificarne l’andamento. A fare la differenza sono i dettagli: poche azioni mirate ad ottimizzare la tua pagina di vendita e potresti già vedere la tua opera salire in classifica.
Voglio spendere due parole su un servizio del tutto esclusivo offerto da Youcanprint: le ADS su Amazon.
Si, il team di Youcanprint può realizzare e seguire per te le campagne sponsorizzate del tuo libro su Amazon. Affrettati, è un servizio a posti limitati! Scopri tutto cliccando sull’immagine qui sotto.
Ecco 5 azioni che puoi fare adesso per migliorare la pagina di vendita del tuo libro:
1. Cambiare la copertina se non è stata realizzata in modo professionale. Su questo non puoi soprassedere, è un investimento importante per crearsi una buona reputazione tra il pubblico.
2. Cambiare il titolo del tuo libro se è troppo lungo e poco attraente. I lettori sono più propensi a scartare titoli lunghi, quelli oltre i 60 caratteri, quindi il titolo del tuo libro non dovrebbe superare questo limite. Anche il sottotitolo ha la sua influenza sui risultati di ricerca di Amazon. Questi risultati sono ordinati per rilevanza, perciò usa i termini che più probabilmente potrebbero essere cercati dai lettori, se si adattano al tema del libro.
3. Impostare un prezzo tra i 0,99€ e i 4,99€ per gli ebook, anche se significa accettare una percentuale di guadagni inferiore. I prezzi più bassi generano molte più vendite. Gli autori poco noti hanno bisogno di offrire i loro libri ad un prezzo che renda l’acquisto più facile per i potenziali lettori. Questo è particolarmente importante se si prevede di pubblicare più libri o una serie, per costruire un grande seguito di pubblico. Il primo ebook può essere venduto ad un prezzo molto più basso rispetto agli altri, per incoraggiare le prime vendite e aumentare il ranking nelle classifiche di Amazon.
4. Cambiare la categoria in cui è posizionato il libro. Le categorie dovrebbero essere i generi con un grande appeal come Azione / Avventura, nonché un sottogenere più specifico, come Thriller / militare. Individuate le parole chiave che fanno appello ad un pubblico ristretto, in modo da moltiplicare le possibilità di essere visibile nei risultati di ricerca direttamente connessi al tuo libro. Controlla che le categorie che hai scelto siano visibili nel negozio Kindle; è possibile passare ad una categoria con meno concorrenza controllando il numero di risultati visualizzati sotto ogni genere. La chiave è quello di concentrarsi su categorie specifiche piuttosto che generi troppo ampi.
5. Chiedi delle recensioni. Decisamente le recensioni influenzano il posizionamento di un libro nelle liste di Amazon, più se ne hanno e meglio è, perciò offri copie gratuite del tuo libro per raccogliere opinioni, oppure, inserisci un link alla pagina Amazon alla fine del libro, chiedendo ai lettori di lasciare una valutazione. E’ una buona tecnica per costruirsi una base di fan, anche se richiede del tempo. Ma le strategie sul lungo termine ripagano sempre.
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
semplice ma chiaro ed efficace