Promuovere

Come ottenere recensioni in anticipo sul lancio del libro, senza essere braccati dalla polizia di Amazon

4 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Come ottenere recensioni in anticipo sul lancio del libro, senza essere braccati dalla polizia di Amazon
polizia amazon

E’ pratica comune, quando si lancia un nuovo libro, cercare di ottenere delle recensioni in anticipo che possano confermarne la qualità. Ora, visto che chiaramente nessuno ancora conosce il libro, l’unico modo per farlo recensire è chiedere ad amici, parenti, blogger o persone che hanno già recensito libri simili su Amazon. Solo che, visti i trascorsi, il sito di e-commerce ha delle regole piuttosto restrittive circa le valutazioni postate dagli utenti.

Prima di iniziare

Voglio spendere due parole su un servizio del tutto esclusivo offerto da Youcanprint: le ADS su Amazon.
Si, il team di Youcanprint può realizzare e seguire per te le campagne sponsorizzate del tuo libro su Amazon. Affrettati, è un servizio a posti limitati! Scopri tutto cliccando sull’immagine qui sotto.

Con il servizio Youcanprint Ads su Amazon, la promozione dei tuoi libri su Amazon
è assicurata, clicca per saperne di più.

Al fine di prevenire trucchi che possano alterare la posizione di un prodotto in classifica, Amazon proibisce e cancella le recensioni promozionali, che non esprimono una vera opinione sul prodotto, e le recensioni ottenute dietro pagamento.

“Non permettiamo ad artisti, autori, sviluppatori, produttori, editori, venditori o fornitori di scrivere recensioni per i propri prodotti o servizi, pubblicare recensioni negative su prodotti o servizi concorrenti o di votare le opinioni altrui. Per lo stesso motivo, i membri della famiglia o amici intimi della persona, gruppo o società di vendita su Amazon non possono scrivere commenti per tali elementi particolari.”

L’unica eccezione riguarda le valutazioni su copie gratuite, a prezzi scontati o appunto ricevute in anticipo dal lettore, che comunque dovrà dichiarare esplicitamente nella propria recensione come ha ottenuto il libro.

Costi e tempi

Sarà difficile calcolare la spesa necessaria per la stampa e l’invio delle copie, se non si conosce il numero esatto dei recensori disponibili. Per farti un’idea, ti riporto il caso della nutrizionista Rachel Straub, che ha autopubblicato un suo manuale su Amazon.

In 30 giorni la Straub ha visionato 3.000 profili di clienti Amazon, inviato 1.000 richieste di recensioni, ricevuto 80 risposte, 10 delle quali da parte di persone disponibili a ricevere solo una copia cartacea del libro. Al termine della campagna circa 25 clienti hanno effettivamente postato una recensione. Capisci che, se questi sono i tempi, devi attivarti molto in anticipo rispetto alla data ufficiale del lancio del libro, se speri di ottenere un buon numero di recensioni.

E’ sempre meglio inviare i file digitali, ma qualora (come abbiamo visto) ti venisse richiesta una copia cartacea, evita l’invio direttamente tramite Amazon, o di buoni regalo; affinché la recensione non sembri poi sospetta e rischi di essere cancellata, affidati ad un servizio di stampa esterno.

Le mosse da evitare

Secondo l’Alliance of Indipendence Publishing i fattori che contribuiscono a mettere in allerta il sistema di controllo di Amazon possono essere i seguenti:

  • recensioni provenienti dallo stesso indirizzo IP (ovvero, provenienti da accunt diversi, ma dalla stessa connessione Internet);
  • recensioni postate entro 24 ore dalla pubblicazione del libro;
  • numero sproporzionato di recensioni senza acquisti verificati;
  • numero sproporzionato di recensioni da parte di profili attivati di recente;
  • recensioni di clienti / autori precedentemente segnalati, i cui contenuti sono già stati cancellati.

Bisogna capire che è interesse di Amazon fornire le giuste informazioni ai clienti sui prodotti, per tanto non si dovrebbe correre alcun rischio se le recensioni suonano eque e genuine. Nel dubbio ricorda di farne comunque una copia, magari con uno screenshot, non appena appaiono sulla pagina di vendita. Se poi credi che Amazon abbia cancellato ingiustamente una delle recensioni che hai ottenuto, puoi sempre fare reclamo, a volte (a volte) le recensioni vengono ripristinate.

Con il servizio Youcanprint Ads su Amazon, la promozione dei tuoi libri su Amazon
è assicurata, clicca per saperne di più.
author avatar
Sonia Lombardo
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

come scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

Ecco alcune idee per presentazioni di libri, tratte dalle migliori esperienze dei nostri Autori! In questo articolo cercheremo di rendere tutto più chiaro e...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.