Promuovere

Come ottenere recensioni in anticipo sul lancio del libro, senza essere braccati dalla polizia di Amazon

3 minuti di lettura
polizia amazon

E’ pratica comune, quando si lancia un nuovo libro, cercare di ottenere delle recensioni in anticipo che possano confermarne la qualità. Ora, visto che chiaramente nessuno ancora conosce il libro, l’unico modo per farlo recensire è chiedere ad amici, parenti, blogger o persone che hanno già recensito libri simili su Amazon. Solo che, visti i trascorsi, il sito di e-commerce ha delle regole piuttosto restrittive circa le valutazioni postate dagli utenti.

Al fine di prevenire trucchi che possano alterare la posizione di un prodotto in classifica, Amazon proibisce e cancella le recensioni promozionali, che non esprimono una vera opinione sul prodotto, e le recensioni ottenute dietro pagamento.

“Non permettiamo ad artisti, autori, sviluppatori, produttori, editori, venditori o fornitori di scrivere recensioni per i propri prodotti o servizi, pubblicare recensioni negative su prodotti o servizi concorrenti o di votare le opinioni altrui. Per lo stesso motivo, i membri della famiglia o amici intimi della persona, gruppo o società di vendita su Amazon non possono scrivere commenti per tali elementi particolari.”

L’unica eccezione riguarda le valutazioni su copie gratuite, a prezzi scontati o appunto ricevute in anticipo dal lettore, che comunque dovrà dichiarare esplicitamente nella propria recensione come ha ottenuto il libro.

Costi e tempi

Sarà difficile calcolare la spesa necessaria per la stampa e l’invio delle copie, se non si conosce il numero esatto dei recensori disponibili. Per farti un’idea, ti riporto il caso della nutrizionista Rachel Straub, che ha autopubblicato un suo manuale su Amazon.

In 30 giorni la Straub ha visionato 3.000 profili di clienti Amazon, inviato 1.000 richieste di recensioni, ricevuto 80 risposte, 10 delle quali da parte di persone disponibili a ricevere solo una copia cartacea del libro. Al termine della campagna circa 25 clienti hanno effettivamente postato una recensione. Capisci che, se questi sono i tempi, devi attivarti molto in anticipo rispetto alla data ufficiale del lancio del libro, se speri di ottenere un buon numero di recensioni.

E’ sempre meglio inviare i file digitali, ma qualora (come abbiamo visto) ti venisse richiesta una copia cartacea, evita l’invio direttamente tramite Amazon, o di buoni regalo; affinché la recensione non sembri poi sospetta e rischi di essere cancellata, affidati ad un servizio di stampa esterno.

Le mosse da evitare

Secondo l’Alliance of Indipendence Publishing i fattori che contribuiscono a mettere in allerta il sistema di controllo di Amazon possono essere i seguenti:

  • recensioni provenienti dallo stesso indirizzo IP (ovvero, provenienti da accunt diversi, ma dalla stessa connessione Internet);
  • recensioni postate entro 24 ore dalla pubblicazione del libro;
  • numero sproporzionato di recensioni senza acquisti verificati;
  • numero sproporzionato di recensioni da parte di profili attivati di recente;
  • recensioni di clienti / autori precedentemente segnalati, i cui contenuti sono già stati cancellati.

Bisogna capire che è interesse di Amazon fornire le giuste informazioni ai clienti sui prodotti, per tanto non si dovrebbe correre alcun rischio se le recensioni suonano eque e genuine. Nel dubbio ricorda di farne comunque una copia, magari con uno screenshot, non appena appaiono sulla pagina di vendita. Se poi credi che Amazon abbia cancellato ingiustamente una delle recensioni che hai ottenuto, puoi sempre fare reclamo, a volte (a volte) le recensioni vengono ripristinate.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Newsletter per scrittori. Nuove prospettive con Bullettin e Revue

In questo blog abbiamo parlato spesso dell'importanza delle newsletter per gli scrittori, di quanto sia importante fare mail marketing non solo per i propri...

Quante Copie devi Vendere per Recuperare i Costi di Pubblicazione?

Ti sei mai chiesto quante copie del tuo libro devi vendere per poter rientrare dei tuoi costi di pubblicazione e iniziare a guadagnare davvero Se sei un...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

come scrivere comunicati stampa per i libri

Come scrivere comunicati stampa per promuovere i tuoi libri

Anche se hai scritto un buon libro in cui racconti una storia ben articolata oppure dove approfondisci una tematica molto interessante, il successo è...

il tuo libro autopubblica in libreria

3 modi per Portare e Promuovere il tuo libro in Libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

classifiche amazon

Come funzionano le classifiche dei libri su amazon? 2 elementi che influenzano l’algoritmo

La parola algoritmo fa storcere il naso a molti per tutta una serie di motivi basati per la maggior parte su false credenze Eppure gli algoritmi possono essere...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *