Produrre

ePub: cos’è, come funziona e come leggerlo

6 minuti di lettura 11 Commenti
  • Home
  • /
  • Produrre
  • /
  • ePub: cos’è, come funziona e come leggerlo
epub

Il formato ePub ha compiuto da poco 12 anni, è diventato ormai lo standard per l’editoria digitale, ma resta ancora poco compreso, soprattutto dai “non addetti ai lavori”.

Cos’è, quindi, l’ePub? In cosa si differenzia dal PDF o da un libro cartaceo?

Cosa vuol dire EPUB?

È l’abbreviazione dei termini inglesi electronic publication, quindi pubblicazione elettronica. Si tratta del più diffuso formato ebook e, come accennavo prima, si è evoluto fino a diventare lo standard per l’editoria digitale.

Il termine è in realtà fuorviante in quanto qualunque tipo di documento si può trasformare in ePub, non solo una pubblicazione. A tal proposito abbiamo realizzato delle guide semplici ma complete su come creare un ePub con Calibre e con Sigil.

Come funziona un EPUB?

Il formato ePub ha una struttura fluida, il testo si adatta automaticamente allo schermo del dispositivo da cui lo si legge.

L’ePub è, quindi, l’esatto opposto di un libro cartaceo o di un file impaginato, come il pdf o il word.

L’esempio che faccio sempre è quello dell’acqua e del cubo di marmo.
Il libro cartaceo è come un cubo di marmo, ha una forma ben precisa, una struttura molecolare fissa, è un corpo solido. Il cubo di marmo sarà sempre un solido, da qualunque parte lo si guardi.
L’ePub invece è come l’acqua, non ha una forma specifica, ma assume la forma del suo contenitore. Un litro d’acqua avrà una certa forma se contenuto in una bottiglia, ne assumerà una diversa se contenuto in un secchio.

Un libro cartaceo ha una struttura in pagine: su queste pagine è scritto il testo che è impaginato in una gabbia con dimensioni ben precise, una interlinea fissa, una dimensione del carattere fissa. L’intero testo del libro ha una formattazione fissa. Ciò accade anche con il pdf, o il word, formati digitali ma che, analogamente al cartaceo, hanno il testo strutturato su delle pagine.

Paragonare l’ePub ad un cartaceo, quindi, non ha senso.

Un ePub non potrà mai essere uguale al cartaceo, non potrà mai averne la stessa impaginazione. L’ePub è un formato fluido e ciò comporta delle conseguenze.

Ma vediamo di capire meglio.

Le pagine di un EPUB

La prima conseguenza è che l’epub non ha pagine. È composto da una serie di pagine html che contengono il testo (un po’ come un sito internet). Di solito si crea una pagina per ogni capitolo ma non è raro che l’intero libro sia contenuto in un’unica pagina html.

È il concetto più importante da capire ed è quello su cui si fa più confusione. Questa confusione nasce dal fatto che molti ebook reader inseriscono un numeretto in fondo alla schermata per simulare il numero di pagina. In realtà questo numeretto è solo un fittizio segnaposto, che serve per far capire al lettore a che punto si trovi nel libro.

Per fortuna negli ultimi tempi questo numeretto viene sempre di più sostituito con una più chiara percentuale di avanzamento.

Corollario di questa caratteristica è l’indice interattivo. Dato che non ci sono pagine, non si può creare un indice con i numeri di pagina. Pertanto si utilizza l’indice interattivo. Ogni voce dell’indice diventa un collegamento ipertestuale e cliccandoci sopra si viene portati automaticamente al capitolo di riferimento.

L’ePub si visualizza sempre in modo diverso

La seconda conseguenza è legata all’esempio di prima. Un ePub si vedrà in modo diverso su ogni dispositivo da cui lo si aprirà.

Esistono decine di migliaia di dispositivi diversi che consentono la lettura di un ePub. Si va dai computer, agli smartphone, ai tablet, agli e-reader. Ogni tipo di dispositivo viene creato con schermi di dimensioni differenti.

Come detto prima, il testo di un ePub, si adatta allo spazio che ha a disposizione, quindi si vedrà diversamente su dispositivi di diverse dimensioni.

LEGGI ANCHE >> ePub vs ePub a layout fisso: differenze, pro, contro

L’inganno delle pagine bianche

Scommetto che in molti vedranno una pagina bianca nella seguente immagine.

Nota anche il falso numero di pagina in basso. Clicca sull’immagine per ingrandirla.

L’immagine è presa da un ePub aperto su Adobe Digital Editions, un lettore ebook con visualizzazione a doppia colonna.

Lo spazio bianco si crea perché il testo è contenuto in due colonne ma è troppo breve per riempirle entrambe. Quando il capitolo finisce il resto della schermata prima del capitolo successivo resta ovviamente bianca.

Ci sono molte persone che lo ritengono esteticamente brutto o credono che ci sia una pagina bianca ma, come abbiamo visto, le pagine non esistono nemmeno in un ePub. In ogni caso non c’è soluzione, è una caratteristica di questi programmi.

Se l’ePub viene aperto invece su uno smartphone o su un dispositivo con schermo verticale, verrà visualizzato a colonna singola, quindi queste finte pagine bianche non compariranno.

LEGGI ANCHE >> Come realizzare un file di testo idoneo per la conversione in ePub

Non ci sono elementi fissi

Altra conseguenza della fluidità dell’ePub è che non è adatto a contenere immagini, tabelle, intestazioni e note pié di pagina. Questi sono elementi tipici di un’impaginazione fissa e possono trovarsi su un pdf o su un cartaceo ma non su un’epub.

Prendiamo per esempio intestazione e pié pagina. L’ePub non ha pagine, quindi non può averli. Le note si troveranno tutte alla fine di ogni capitolo o direttamente tutte alla fine del libro. Il vantaggio dell’interattività sta nel fatto che basta cliccare sul numero della nota per leggerla senza dover scorrere tutto l’ePub.

Immagini e tabelle possono anche esserci, ma non con la stessa qualità e definizione di un pdf o di un cartaceo. Non potranno essere fissate in una parte ben definita della pagina perché le pagine non ci sono.

Il font di un ePub

Si può impostare sempre un font predefinito in un ePub, proprio come nel PDF o nel cartaceo. Ma ogni dispositivo ha i suoi font preinstallati quindi non è detto che visualizzi correttamente quello che noi abbiamo impostato sul file.

Inoltre chi legge può scegliere di cambiarlo per adattarlo meglio alle sue esigenze di lettura. Può ingrandirlo, ridurlo, cambiare l’interlinea ecc.

Formattazione del testo

Giustificazione e sillabazione sono altri temi scottanti. Non tutti i dispositivi, infatti, supportano la giustificazione del testo o la sillabazione, pertanto la si potrà anche impostare nel file, ma non è detto che poi si visualizzerà correttamente ovunque.

Lo stesso vale anche per grassetti, corsivi, simboli. La visualizzazione del file dipenderà dal dispositivo da cui lo si apre più che da come lo si formatta prima.

Conclusioni

L’ePub nasce per permettere al lettore di avere una sua esperienza di lettura personalizzata. Da ciò deriva la sua estrema flessibilità e l’impossibilità di ricondurlo ai canoni di un libro cartaceo.

A volte l’ePub lo si rifiuta perché ancorati alla filosofia del libro cartaceo, dello studio dell’impaginazione, dell’omogeneità grafica. Ma così facendo si toglie la possibilità a chi legge, di farlo secondo i suoi canoni di lettore.

Non solo.

Gli ePub sono un enorme vantaggio per persone che hanno dei problemi fisici che gli impediscono di leggere un libro cartaceo. L’ePub può essere sfogliato con un dito, il carattere si può ingrandire a piacimento.

L’ePub è flessibilità e personalizzazione, due caratteristiche che saranno sempre molto care per i tuoi lettori.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Come calcolare il numero di battute della tua opera!

Contare una alla volta le decine di migliaia di battute che compongono il testo di un libro è, ovviamente, quasi impossibile o comunque estremamente complicato...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

creare l'indice automatico con word e openoffice

Come creare l’indice con Word, OpenOffice e Pages nel modo giusto

Una delle funzioni più utili e interessanti per chi scrive e impagina un libro, una tesi o un documento con Microsoft Word o con Writer di OpenOffice, è quella...

aspetti tecnici del self publishing

Aspetti tecnici del self-publishing

Nella tua scelta di pubblicare da te, senza una casa editrice, avrai capito senz'altro che ogni operazione svolta prima da uno staff editoriale adesso spetta...

quali sono le dimensioni dei libri?

Self-publishing: scegliere il giusto formato del libro

Scegliere la dimensione dei libri è molto importante per uno scrittore che si autopubblica Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che...

Impostare i margini di un documento Word

Come impostare i margini di un libro con Word e OpenOffice

«Forma e contenuto non possono essere distinti in un'opera d’arte, sono una cosa sola», scriveva il celebre drammaturgo irlandese Oscar Wilde È...

come mettere le note in un testo

Come inserire le note a piè di pagina in un documento Word, OpenOffice o LibreOffice

Uno degli errori più comuni nell'impaginazione di un testo con Microsoft Word, OpenOffice o LibreOffice riguarda l'inserimento delle note a piè di...

Guida completa a calibre

Creare e gestire un ebook: la guida completa a CALIBRE

Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli ebook, ma non, solo È un convertitore ePub-mobi ed un ebook reader...

i vari formati dei libri

Quale formato scegliere per il tuo libro

Ecco il nostro appuntamento del Venerdì Oggi cercheremo di mettere un p' di ordine tra i mille formati dei vostri libri Vi scriveranno che è importante ciò che...

cosa sono le caselle editoriali

Breve guida alle unità di misura editoriali: caratteri, battute, cartelle

Immagina queste due situazioni: nella prima hai scritto un libro e vuoi fare una correzione bozze, mentre nella seconda vuoi inviare un manoscritto a una casa...

come scrivere un testo senza numero di pagine

Come NON mettere il numero di pagine

Eccoci, prendiamo spunto da un commento fatto nel post precedente per scrivere il nuovo post del venerdì! Accendiamo il condizionatore e iniziamoPer chi si fosse...

copyright di un libro

Cosa scrivere sulla pagina del copyright di un libro?

Realizzare un libro professionale richiede non solo un grande contenuto (una storia, un saggio, etc), ma la cura di tutti gli quegli elementi secondari che,...

eliminare spazi testo word

Come eliminare gli spazi in eccesso tra le parole?

La correzione di bozze è un passaggio imprescindibile per ogni Autore Che tu voglia scrivere un libro, ma anche semplicemente un racconto breve, presentare una...

11 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.