Produrre

Come realizzare un file di testo idoneo per la conversione in ePub

6 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Produrre
  • /
  • Come realizzare un file di testo idoneo per la conversione in ePub
file testo conversione epub

Esistono diversi software e tool on line per convertire il nostro documento realizzato con Microsoft Word o Writer di OpenOffice e LibreOffice in un ebook formato ePub. Ma, per ottenere un risultato soddisfacente, è necessario partire da un file formattato secondo precise regole.

In breve: cos’è un file ePub?

Un file ePub è un ebook in cui il flusso di testo è organizzato e ottimizzato in base al dispositivo sul quale viene visualizzato. Si tratta del formato maggiormente utilizzato per la pubblicazione di ebook, in quanto permette all’utente di personalizzare la sua esperienza di lettura. Il lettore può, per esempio, ingrandire o diminuire la dimensione del carattere, modificare il tipo di font, selezionare parole e paragrafi e inserire appunti nel testo (se il dispositivo di lettura lo permette).

ebook-epub-youcanprint

Si tratta di un formato aperto, basato su linguaggio xml. Dal 2007 è lo standard ufficiale dell’International Digital Publishing Forum, organismo no-profit di livello internazionale.

Poiché negli ePub i contenuti non assumono un’impaginazione statica (per quanto detto sopra), questo formato non è adatto per testi contenenti elementi grafici avanzati.

Come realizzare un file da convertire in ePub?

In questo articolo non spiegheremo come convertire un file di testo in un ePub, ma concentreremo la nostra attenzione su come preparare un file di solo testo in formato Microsoft Word o Writer di OpenOffice o LibreOffice per renderlo idoneo alla conversione.

Formattazione ottimale del testo per la conversione in ePub

Le interruzioni di pagina

È auspicabile che ogni capitolo (o sezione) inizi in una nuova pagina. Pertanto è necessario inserire un’interruzione di pagina alla fine di ogni capitolo. In questo modo, il software utilizzato per la conversione creerà, all’interno del file ePub, un nuovo file html per ogni capitolo, facilitando la lettura. Per inserire un’interruzione di pagina, è sufficiente digitare CTRL+INVIO nel punto interessato.

In Microsoft Word l’interruzione è rappresentata da una linea tratteggiata alla fine della pagina (per vederla è necessario attivare la visualizzazione dei segni nascosti con CTRL+SHIFT+8).

Interruzione di pagina in Microsoft Word

In OpenOffice l’interruzione è rappresentata da una linea blu all’inizio della pagina successiva.

Interruzione di pagina in OpenOffice

In LibreOffice l’interruzione di pagina è rappresentata da una linea blu tra le due pagine.

Interruzione di pagina in LibreOffice

I rientri e le spaziature

Alcuni store on line non accettano file ePub che non abbiano almeno o un rientro nella prima riga di ogni paragrafo o uno spazio tra un paragrafo e l’altro. Pertanto è necessario dotare il nostro documento di almeno una di queste caratteristiche di formattazione.

In Microsoft Word, possiamo applicare queste impostazioni dalla scheda “Paragrafo”, cliccando su “Rientri e spaziature”: per la prima riga, scegliere “Prima riga” dal menu a tendina “Speciale” e impostare il rientro desiderato nel campo “Rientra di”; per la spaziatura dopo i paragrafi, inserire il valore desiderato nel campo “Dopo” sotto la voce “Spaziatura”.

Rientri e spaziature in Microsoft Word

In OpenOffice e LibreOffice, bisogna accedere alla scheda “Paragrafo” dal menu “Formato” e inserire un valore nel campo “Prima riga” e/o un valore nel campo “Sotto il paragrafo”.

Rientri e spaziature in OpenOffice
Rientri e spaziature in LibreOffice

I titoli dei capitoli e dei paragrafi

Quasi tutti i software e i tool per la conversione in ePub creano l’indice (che è obbligatorio e deve avere almeno due voci, come spiegheremo prossimamente) servendosi dei titoli dei capitoli e dei titoli dei paragrafi di cui si compone testo. È importante, dunque, permettere al programma di riconoscere questi importanti elementi del testo.

Ogni titolo principale deve essere formattato con stile “Titolo 1” in Word e LibreOffice e “Intestazione 1” in OpenOffice. I titoli dei paragrafi dovranno essere formattati con stile “Titolo 2” e “Intestazione 2”, quelli dei sottoparagrafi con “Titolo 3” e “Intestazione 3” e così via. Gli stili si applicano selezionando il testo e scegliendo lo stile desiderato dall’apposito menu “Stili”.

Stili dei titoli in Microsoft Word
Stili dei titoli in OpenOffice
Stili dei titoli in LibreOffice

Naturalmente, a ogni stile è applicata di default una formattazione (tipologia e dimensione del font, allineamento, colore, ecc.) che, però, può essere modificata a proprio piacimento tramite la funzione “Modifica”. In Word tale funzione è accessibile cliccando con il tasto destro sul pulsante dello stile da modificare; in OpenOffice cliccando su “Extra” nel menu a tendina degli stili e poi cliccando con il tasto destro sullo stile da modificare; in LibreOffice cliccando sulla freccetta accanto al nome dello stile, nel menu a tendina degli stili.

Modifica stili in Word OpenOffice e Libreoffice

IMPORTANTE: è necessario evitare di numerare i capitoli e i paragrafi utilizzando gli elenchi puntati: durante la conversione in ePub, infatti, potrebbero verificarsi errori. Meglio utilizzare normali numeri.

Le note a piè di pagina

Le note a piè pagina vanno inserite esclusivamente utilizzando l’apposita funzione presente nel programma di videoscrittura. In questo modo, durante la conversione saranno riconosciute e posizionate alla fine del capitolo o alla fine del libro, a seconda delle impostazioni del programma di conversione.

In Microsoft Word, le note si inseriscono cliccando su “Riferimenti” e poi sul pulsante “Inserisci nota a piè di pagina” dopo essersi posizionati nel punto del testo in cui si desidera aggiungere la nota.

Note in Microsoft Word

In OpenOffice, invece, è necessario cliccare su “Inserisci” e poi su “Nota a piè di pagina/di chiusura”; si aprirà una finestra nella quale bisognerà selezionare “Numerazione automatica” e “Nota a piè pagina”.

Note in Open Office

In LibreOffice, bisognerà cliccare su “Inserisci”, “Nota a piè di pagina e nota di chiusura”, “Nota a piè di pagina”.

Note in LibreOffice

I font

In alcuni software di conversione in ePub esiste l’utilissima funzione che permette di incorporare, all’interno dell’ebook, i font utilizzati nel file di testo. Pertanto possiamo utilizzare più font all’interno del nostro file: se il programma utilizzato per la conversione lo permetterà, essi saranno presenti anche nel nostro ePub. Altrimenti, saranno sostituiti da font standard.

L’indice

Non è necessario inserire l’indice nel file di testo, in quanto ci penserà il programma di conversione a crearlo, utilizzando i titoli dei capitoli e dei paragrafi (come ci siamo detti sopra).

Il frontespizio

Così come per un libro cartaceo, anche l’ebook ha bisogno del suo frontespizio, contenente informazioni essenziali come il nome dell’autore, il titolo e la casa editrice. Se inseriremo il frontespizio nel nostro file di testo, lo ritroveremo così com’è nel file ePub convertito. Vale la stessa regola già illustrata per i capitoli: alla fine del frontespizio è necessario inserire un’interruzione di pagina.

Il frontespizio di un libro

I numeri di pagina e le intestazioni

Non è necessario inserire numeri di pagina e intestazioni, in quanto non saranno riconosciuti in fase di conversione. Bisogna sempre ricordare, infatti, che un file ePub è “fluido”, pertanto non si compone di pagine statiche.

Copertina e quarta di copertina

La copertina non deve essere inserita nel file di testo. Essa, infatti, dovrà essere fornita (in formato jpg o png, naturalmente completa del nome dell’autore e del titolo) al programma di conversione. Allo stesso modo, non è necessario inserire la quarta di copertina, poiché negli ebook generalmente non si utilizza.


Un file di testo così composto sarà idoneo ad essere convertito nel formato ePub con la maggior parte dei tool e dei software disponibili gratuitamente in rete (solo per citarne uno: Calibre). Ma, per ottenere un buon prodotto, è consigliabile fornire un file di testo correttamente formattato anche nel caso in cui si scegliesse di affidare ad altri (come Youcanprint, che effettua gratuitamente conversione e pubblicazione) la realizzazione dell’ebook.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Come calcolare il numero di battute della tua opera!

Contare una alla volta le decine di migliaia di battute che compongono il testo di un libro è, ovviamente, quasi impossibile o comunque estremamente complicato...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

aspetti tecnici del self publishing

Aspetti tecnici del self-publishing

Nella tua scelta di pubblicare da te, senza una casa editrice, avrai capito senz'altro che ogni operazione svolta prima da uno staff editoriale adesso spetta...

creare l'indice automatico con word e openoffice

Come creare l’indice con Word, OpenOffice e Pages nel modo giusto

Una delle funzioni più utili e interessanti per chi scrive e impagina un libro, una tesi o un documento con Microsoft Word o con Writer di OpenOffice, è quella...

quali sono le dimensioni dei libri?

Self-publishing: scegliere il giusto formato del libro

Scegliere la dimensione dei libri è molto importante per uno scrittore che si autopubblica Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che...

Impostare i margini di un documento Word

Come impostare i margini di un libro con Word e OpenOffice

«Forma e contenuto non possono essere distinti in un'opera d’arte, sono una cosa sola», scriveva il celebre drammaturgo irlandese Oscar Wilde È...

come mettere le note in un testo

Come inserire le note a piè di pagina in un documento Word, OpenOffice o LibreOffice

Uno degli errori più comuni nell'impaginazione di un testo con Microsoft Word, OpenOffice o LibreOffice riguarda l'inserimento delle note a piè di...

Guida completa a calibre

Creare e gestire un ebook: la guida completa a CALIBRE

Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli ebook, ma non, solo È un convertitore ePub-mobi ed un ebook reader...

i vari formati dei libri

Quale formato scegliere per il tuo libro

Ecco il nostro appuntamento del Venerdì Oggi cercheremo di mettere un p' di ordine tra i mille formati dei vostri libri Vi scriveranno che è importante ciò che...

cosa sono le caselle editoriali

Breve guida alle unità di misura editoriali: caratteri, battute, cartelle

Immagina queste due situazioni: nella prima hai scritto un libro e vuoi fare una correzione bozze, mentre nella seconda vuoi inviare un manoscritto a una casa...

come scrivere un testo senza numero di pagine

Come NON mettere il numero di pagine

Eccoci, prendiamo spunto da un commento fatto nel post precedente per scrivere il nuovo post del venerdì! Accendiamo il condizionatore e iniziamoPer chi si fosse...

copyright di un libro

Cosa scrivere sulla pagina del copyright di un libro?

Realizzare un libro professionale richiede non solo un grande contenuto (una storia, un saggio, etc), ma la cura di tutti gli quegli elementi secondari che,...

eliminare spazi testo word

Come eliminare gli spazi in eccesso tra le parole?

La correzione di bozze è un passaggio imprescindibile per ogni Autore Che tu voglia scrivere un libro, ma anche semplicemente un racconto breve, presentare una...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.