Come scrivere una Landing Page per aumentare le vendite del tuo libro

Una Landing Page, ovvero una pagina di destinazione è la sezione di un sito web dove vuoi che giungano tutti i tuoi potenziali lettori, dopo aver cliccato sui risultati di una ricerca o su un annuncio, affinché apprendano informazioni importanti sul tuo libro e siano così incentivati ad acquistarlo.

Esistono delle tecniche mirate a questo scopo, degli elementi da inserire nella pagina prodotto per aumentarne le vendite, soprattutto dal punto di vista grafico. Qualche tempo fa venne diffusa online un’infografica che mostrava proprio l’anatomia di una perfetta landing page dove risultano essenziali.

Il Titolo della pagina, primo elemento che cattura l’attenzione del lettore e pertanto dovrebbe essere in linea con quanto egli sta cercando; con le parole chiave attraverso cui è sbarcato sul tuo sito.

Sottotitoli e descrizioni, che stimolino la curiosità e la voglia di approfondire l’argomento proposto.

Indicatori di fiducia, cioè le testimonianze o le recensioni di quanti hanno già letto il tuo libro, oppure, rassegne stampa e articoli pubblicati su altri siti o blog, che rassicurino il visitatore sulla qualità dell’opera. Si chiama Social Proof.

Call to action, una chiamata all’azione diretta, attraverso pulsanti di download posti in una posizione strategica della pagina, preferibilmente “above the fold” e distanti da altri link che portano il lettore verso altri siti.

Immagini e Video da implementare al testo per fornire informazioni supplementari.

Tieni presente però che una Landig Page non è un puzzle, quindi, inserire dei pezzi al posto giusto non ti assicurerà un’impennata delle vendite del tuo libro. Come sostiene David Meerman Scott di WebInk.com, una landing page è comunicazione, e come tutte le forme di comunicazione non deve mai mancare di chiarezza, precisione e semplicità.

Un lettore che arriva sulla tua landing page dovrebbe essere immediatamente consapevole di cosa gli stai offrendo, perché è importante che legga il tuo libro e quali sono le azioni che dovrà compiere per averlo. Insomma, sii chiaro su cosa vuoi da lui! Tutto ciò che scriverai dovrà essere incentrato su tale obiettivo.

Prima di pubblicare, controlla ogni paragrafo che hai scritto per verificare se ci sono errori ortografici e grammaticali da correggere. Assicurati che la formattazione del testo – titoli, corsivi, grandezza dei caratteri – sia gradevole e coerente con il tema della pagina.

Sintetizza al meglio i concetti utilizzando un linguaggio semplice e diretto, ma allo stesso tempo assicurati di aver esposto al meglio il messaggio che vuoi lanciare al lettore.

Metti in evidenza i punti chiave, ciò che più potrebbe interessare i lettori, anzi, il tipo di lettori che potrebbero essere più attratti dal genere di libro che hai scritto.

Lo sguardo degli utenti di solito non scorre i testi delle pagine web parola per parola, salta da un punto all’altro a seconda di cosa lo attrae di più. Per questo titoli e immagini sono così importanti, per permettere di cogliere con precisione il tuo messaggio solo ad una prima scorsa della pagina. Scrivere un titolo efficace significa, a volte, aver già portato a termine una prima vendita.

Infine, come per ogni progetto, prenditi del tempo per capire cosa nella landing page che hai sviluppato funziona e cosa no, osserva la reazione dei lettori e poi aggiusta il tiro.

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