Pubblicare

Come pubblicare in Self Publishing un libro già pubblicato con editore

9 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Pubblicare
  • /
  • Come pubblicare in Self Publishing un libro già pubblicato con editore
Come pubblicare un libro in self publishing già pubblicato con un altro editore

Pubblicare un libro di qualsiasi genere, frutto di tanta passione e ricerca è certamente un momento di straordinaria emozione e soddisfazione.

Il culmine di un bel lavoro certosino portato avanti per consentire ai propri potenziali lettori di conoscere una propria storia personale oppure un saggio letterario di un determinato argomento.

Ci sono oggi diversi strumenti da prendere in considerazione per la pubblicazione tra cui anche il Self Publishing, che garantisce decisivi vantaggi rispetto all’editoria tradizionale. Se hai già realizzato un libro e lo hai pubblicato con un editore ma non sei contento dell’attenzione e del supporto che ti stanno dando, puoi prendere in considerazione l’eventualità di pubblicarlo nuovamente ma stavolta sfruttando le potenzialità del Self Publishing.

È possibile pubblicare in Self Publishing un libro già pubblicato con un editore tradizionale?

Il web oggi ti mette a disposizione delle incredibili risorse da sfruttare in qualsiasi ambito. Per te che sei appassionato di scrittura e magari hai realizzato un meraviglioso romanzo di cui vai fiero, potresti indubbiamente sfruttare internet per ottenere grandi soddisfazioni e farti apprezzare dai tuoi lettori.

In particolare, ci sono piattaforme specializzate come Youcanprint che si occupano di Self Publishing. Si tratta di un nuovo concetto di editoria che ti consente di diventare editore delle tue opere. Questo è fondamentale perché puoi puntare sulle tue capacità e sul lavoro che hai appena eseguito superando agevolmente le classiche barriere di ingresso che molte case editrici pongono ai nuovi autori.

Hai tantissimi vantaggi da sfruttare grazia a un sistema molto semplice che può rivelarsi davvero redditizio. Potrai guadagnare fino al 70% del prezzo di copertina che hai fissato insieme allo staff per il tuo romanzo e per qualsiasi altra opera letteraria.

La percentuale di guadagno verrà stabilita rispetto alla tipologia di pubblicazione che avrai proposto. Inoltre, questo sistema ti consente di avere supporto in qualsiasi momento della giornata per tutte le più disparate esigenze a partire dalla formattazione del testo fino ad arrivare alla fase di pubblicizzazione e distribuzione.

Se hai un lavoro sul quale credi tantissimo, perché perdere tempo con la classica editoria che ti pone tanti paletti difficili da superare. Meglio indirizzare le tue risorse già sulla fase di pubblicazione godendo di una consulenza su misura. Tutto verrà sagomato rispetto alla tipologia di opera che stai per proporre in maniera tale da attirare il maggior numero di potenziali lettori.

Se ti interessa questa opportunità, la puoi cogliere al volo anche nel caso in cui tu abbia già pubblicato un tuo libro con un editore tradizionale ma non sei rimasto soddisfatto del supporto che ti è stato dato e dei canali di distribuzione che stanno usando.

Perché pubblicare in Self Publishing un libro già pubblicato con un editore

Il motivo per il quale potresti prendere in considerazione l’eventualità di pubblicare in Self Publishing il tuo libro che già un editore ha proposto ai lettori, è più di uno.

Innanzitutto con questo sistema e con i servizi che ti vengono messi a disposizione da Youcanprint hai maggiore libertà di azione. Puoi decidere quali sono le politiche da adottare per pubblicizzare quanto più possibile il tuo lavoro e renderlo appetibile agli occhi di potenziali lettori. Youcanprint è una piattaforma che, infatti, ti permette di scegliere tra differenti tipologie di pubblicazione per quanto riguarda il formato.

Puoi optare per quello cartaceo sfruttando una rete piuttosto fitta di librerie e di grandi catene come Mondadori, Feltrinelli e IBS, che ti permetteranno di avere grande visibilità. In alternativa, puoi scegliere l’e-book per sfruttare al meglio le potenzialità del web su diverse piattaforme di e-commerce specializzate per questo genere di settore e anche di pensare all’audiolibro che è un formato interessante soprattutto per alcune tipologie di pubblicazioni.

Inoltre, se ci sono dei passaggi del tuo libro che non ti convincono o che magari vorresti migliorare, lo puoi fare sfruttando un supporto ottimizzato.

Ci sono tante utili soluzioni pensate appositamente per te come la correzione delle bozze, la possibilità di fruire di un’impaginazione professionale da parte di uno staff oppure di scegliere un servizio dedicato all’editing editoriale e alla consulenza grafica.

Ci sono tanti aspetti che riguardano la distribuzione, che viene gestita in più di 30 store e in oltre 4.500 librerie fisiche, oltre alle tantissime piattaforme di e-commerce con varie forme di promozione che puoi scegliere secondo la spesa che vuoi sostenere e soprattutto gli obiettivi che stai prefissando.

Come pubblicare in Self Publishing il tuo libro già pubblicato con un editore

Dal punto di vista tecnico, pubblicare un tuo libro in modalità Self Publishing è la cosa più semplice del mondo.

Visita la piattaforma di Youcanprint e sfrutti i servizi che ti vengono messi a disposizione per proporre sul mercato un prodotto sul quale puoi arrivare a guadagnare fino al 70% del prezzo previsto sulla copertina. La percentuale ovviamente verrà stabilita in fase di pubblicazione tenendo conto di alcuni aspetti a partire dalla tipologia di lavoro che stai proponendo al tuo pubblico.

La questione è più complicata o quanto meno richiede un minimo di attenzione, per quanto riguarda i vari diritti e le clausole inserite nel contratto in essere con il tuo vecchio editore.

Devi necessariamente verificare il contratto che hai sottoscritto con l’editore prima di intraprendere qualsiasi azione. Leggilo attentamente e magari fatti supportare da un avvocato esperto di contrattualistica per valutare le eventuali conseguenze che una nuova pubblicazione potrebbe avere su di te.

Un classico errore che alcuni autori commettono è quello di firmare il contratto senza controllare alcune clausole come, ad esempio, l’esclusività della pubblicazione anche su future opere. Tale aspetto lo devi valutare in maniera approfondita ma c’è sempre una soluzione che ti permette di sfruttare al meglio le potenzialità del Self Publishing.

Riacquista i diritti sull’opera

Molto spesso può accadere che i contratti che vengono sottoscritti tra l’autore di un romanzo di qualsiasi altro libro e un editore prevedono l’opportunità, a favore dello scrittore, di poter riacquisire i diritti sull’opera e soprattutto i diritti di pubblicazione, dietro pagamento di una determinata somma di denaro.

Naturalmente se i risultati che stai conseguendo con il tuo editore non ti soddisfano sarà lo stesso anche per lui. Per cui, trovare un punto di intesa sarà probabilmente molto più semplice di quanto credi.

Fare in modo che le vostre strade si dividano per sempre potrebbe essere proficuo per te, ma anche per la casa editrice che potrà indirizzare le proprie attenzioni e risorse verso un altro autore. Quindi il passaggio immediatamente successivo a quello della valutazione del tuo contratto è di portare avanti una negoziazione al fine di acquisire i diritti della pubblicazione del tuo libro.

Altra possibilità è quella relativa a contratti che hanno una scadenza naturale. Magari hai sottoscritto il contratto con una durata annuale e dopo questo lasso temporale puoi, in piena libertà, decidere cosa fare tra cui anche pubblicare con in Self Publishing sfruttandone i numerosi vantaggi.

Potresti scoraggiarti davanti a un contratto troppo vincolante e squilibrato a vantaggio del tuo editore, ma con il passare di alcuni mesi e con una situazione infruttuosa vedrai che si troverà certamente la soluzione migliore e potrai avviare questa nuova modalità di pubblicazione che ti consente di avere libertà nella scelta delle campagne promozionali e in tutto quello che vorrai fare con il tuo libro.

Cosa fare prima e dopo aver pubblicato il tuo libro in Self Publishing

Se sei riuscito a risolvere il contratto con il tuo vecchio editore adesso hai la possibilità di pubblicare in Self Publishing sfruttando le potenzialità della piattaforma Youcanprint.

Ti consigliamo però, prima di pubblicare il libro così come lo avevi previsto nella prima versione, di andare a effettuare una nuova revisione.

Dai un’occhiata alla formattazione e magari rivedi alcuni passaggi che potrebbero diventare importanti per rendere l’opera più appetibile. A tal proposito, puoi sfruttare i servizi che ti vengono messi a disposizione dalla piattaforma in maniera tale da migliorare il tuo libro con l’aiuto dei professionisti che si dedicheranno anima e corpo al tuo progetto.

Fatto questo devi scegliere le modalità di pubblicazione e in particolare il formato con il consiglio di valutare attentamente la soluzione rispetto alla tipologia di libro che hai realizzato. Se, ad esempio, si tratta di una favola per bambini, l’idea di proporla come audiolibro è certamente interessante perché i genitori potrebbero scaricare l’audiolibro sul proprio smartphone e permettere al bambino di addormentarsi la sera mentre ascolta le tue favole che vengono raccontate con un tono di voce adeguato.

Fai molta attenzione anche alla gestione della promozione e alla fase di distribuzione. Sono due aspetti che la piattaforma ti permette ulteriormente di gestire senza problemi con l’aiuto di alcuni professionisti. Ci sono diversi canali di promozione e di distribuzione che puoi sfruttare a partire dal web con i vari social network e con delle piattaforme di e-commerce dove solitamente c’è un certo riscontro di vendite.

L’importante è far conoscere a una platea quanto più ampia possibile il tuo lavoro in maniera tale che gli interessati possano acquistarlo e leggerlo. Questo è anche un primo passo per fidelizzare la platea dei tuoi lettori che con grande piacere torneranno quasi certamente a riacquistare una tua seconda opera e tante altre ancora.

I vantaggi del Self Publishing

Il Self Publishing ti offre delle importanti possibilità di far conoscere il tuo talento sfruttando le potenzialità del web ma anche dei vecchi canali tradizionali di promozione e distribuzione.

È un perfetto mix che ti garantisce quella libertà di decisione che nessuna casa editrice tradizionale ti permetterà mai, a partire dalla scelta degli scenari di promozione fino ad arrivare agli eventi che dovrai presenziare in prima persona.

Sarai tu a scegliere le modalità migliori e a fare in modo che il pubblico che ti segue ne possa beneficiare al meglio. Sarà una meravigliosa avventura che ti consentirà di realizzare un sogno che da tanto tempo avevi riposto in un cassetto.

Con l’aiuto dei professionisti della piattaforma potrai anche fruire di una consulenza gratuita per valutare la tua situazione specifica e il contratto che hai sottoscritto con la tua vecchia casa editrice per capire le modalità migliori per poterti liberare e intraprendere il tuo percorso verso il successo.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP

Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...

come inserire immagini o citazioni in un testo

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

iva sui libri come funziona

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

cosa si intende per deposito legale dei libri

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

le regole fiscali nel self publishing

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che si...

vendere il libro da Feltrinelli

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione e aspetti legali

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

pubblicare un libro con codice isbn

Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare Scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

Come pubblicare un libro con Mondadori

Come pubblicare un libro con Mondadori

Pubblicare con un editore rappresenta uno dei sogni più comuni tra gli scrittori, in particolare pubblicare con un libro con Mondadori, il più importante...

cosa sono le royalties

Diritti d’autore (royalty): cosa sono, come sono tassati e come dichiararli

Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi tra gli scrittori: in che modo dichiarare al fisco italiano i profitti generati dalla vendita dei propri libri...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.