Promuovere

Come promuovere il tuo libro su Twitch

9 minuti di lettura

Gli utenti in Italia iscritti a Twitch sono quasi tre milioni, mentre si stima che in media ci siano 66.677 utenti connessi in simultanea. Questi numeri sono davvero elevati per una piattaforma ancora “sconosciuta” nel mainstream.

Se non hai mai usato Twitch, devi sapere che è una piattaforma di streaming online che è specializzata nel gaming, ma che ha tantissimi canali tematici, compresi quelli incentrati sulla lettura.

Quando si vuole promuovere un libro online si è soliti utilizzare i social network, i blog o il proprio sito, ma vi sono migliaia di lettori che si informano riguardo le nuove uscite utilizzando esclusivamente TikTok o Twitch.

Per non lasciarti scappare l’opportunità di conquistare altri lettori, in questo articolo vedremo come promuovere il tuo libro su Twitch.

Entra a far parte di BookTwitch

Avrai sicuramente sentito parlare dell’hashtag BookTok e di come la community di lettori presenti su TikTok abbia trasformato libri sconosciuti in bestseller mondiali.

Lo stesso fenomeno sta prendendo piede sulla piattaforma di streaming online, Twitch. Se stai navigando su Twitch e inseririsci l’hashtag BookTwitch, vedrai migliaia di dirette, contenuti e programmi dedicati al mondo della lettura.

Prima di aprire un tuo canale su Twitch è importante capire come funziona questa piattaforma online, studiando attentamente i contenuti dei creator che si occupano di libri.

Il linguaggio di Twitch è diverso dalle altre piattaforme, perché non si tratta di pubblicare un contenuto e aspettare un feedback da parte degli utenti, ma si tratta di stabilire una vera e propria connessione (o interazione) con il proprio pubblico.

L’interazione tramite chat è istantanea e, soprattutto, le dirette sono pensate e realizzate proprio in base alle richieste o agli interessi della propria community.

Prima di poter pubblicizzare il tuo libro, dovrai creare un vero e proprio club del libro e proporre contenuti che possono risultare interessanti e spingere alla discussione.

Se hai scritto già dei libri, il lavoro è sicuramente più semplice perchè potrai parlarne nelle tue dirette e capire se i lettori di Twitch potrebbero essere interessati ai tuoi nuovi contenuti. Sul tuo canale Twitch potrai condividere consigli di lettura, discutere di temi riguardanti la letteratura, chiedere aiuto per scegliere la copertina. L’importante è creare la tua community e farti conoscere.

Scrivere in diretta

Per promuovere il tuo libro su Twitch vi sono tantissime strategie che puoi usare. Una delle più efficaci consiste nel registrarsi mentre si sta scrivendo il proprio libro. Per gli appassionati di libri, vedere un autore all’opera può essere davvero entusiasmante, perché potranno partecipare all’intero processo creativo e carpire i segreti della scrittura.

Per promuovere il tuo libro o incuriosire i tuoi futuri lettori puoi realizzare un video in diretta mentre stai correggendo il manoscritto o mostrare i luoghi in cui scrivi di più. Su Twitch bisogna essere naturali, quindi ogni diretta non deve essere precostruita, ma puoi semplicemente lasciarti andare e parlare del tuo modo di scrivere o di altri argomenti che ti interessano.

Le correzioni, gli errori, le pause mentre fissi la pagina o il semplice ticchettare sulla tastiera mentre hai finalmente trovato cosa scrivere, sono momenti che devi assolutamente condividere su Twitch.

Mentre stai scrivendo in diretta Twitch, puoi fornire consigli su come scrivere, creando un vero e proprio tutorial per aspiranti autori o chiedere alla tua community se vogliono partecipare alla stesura di un articolo, di un saggio o altri testi. La scrittura partecipativa è sicuramente la chiave vincente per farti conoscere e apprezzare, perché gli utenti sentiranno di aver creato un rapporto personale con te e saranno più propensi ad acquistare il tuo libro.

Consigli di lettura

Su Twitch, i canali che stanno ottenendo più successo sono quelli dedicati ai consigli di lettura, dove gli utenti possono ricevere indicazioni dai creator sui libri da leggere.

La rubrica dei consigli di lettura non deve per forza essere incentrata solo sui libri che consigli, ma può essere molto ampia, ad esempio puoi citare gli autori che hanno ispirato il tuo nuovo romanzo.

La rubrica dedicata ai consigli di lettura non deve essere monotona, ma deve diventare un appuntamento da segnare sul calendario per gli utenti di Twitch. Puoi chiedere alla tua community quali sono i libri che consiglierebbero e analizzare i personaggi, la trama, lo stile di scrittura, in un botta e risposta incalzante e divertente.

Mentre suggerisci ai tuoi follower i nuovi libri da leggere, comunicagli che è stato appena pubblicato il tuo libro e ti piacerebbe avere il loro feedback. Se hai creato un rapporto continuo e sincero, acquisteranno sicuramente il tuo libro e non soltanto lo leggeranno, ma lo promuoveranno in completa autonomia su Twitch e sugli altri social network.

Interviste e podcast

Quando si deve promuovere un nuovo libro, si è soliti organizzare delle interviste con i giornalisti per consentire al grande pubblico di conoscerti e di parlare della tua opera. Le interviste non devono per forza essere confinate ai giornali o alle tv, ma possono essere organizzate anche sulle piattaforme di streaming online, come Twitch.

Sul tuo canale puoi decidere di trasmettere in diretta l’intervista: basterà soltanto contattare un giornalista e dare un appuntamento alla tua community. L’intervista può essere classica (intervistato ed intervistatore), ma anche collettiva: ad esempio puoi consentire agli utenti di fare domande in diretta.

L’intervista è lo strumento perfetto per promuovere il tuo libro, perché ti da la possibilità di parlare senza filtri e di rispondere con prontezza alle domande della community, eliminando quella distanza che si è soliti creare tra autore e lettore.

In alternativa alle interviste, puoi decidere di promuovere il tuo libro su Twitch tramite la realizzazione di podcast, da trasmettere sempre in diretta. Il podcast deve essere in linea con gli argomenti che tratti nel tuo libro, perché servira esclusivamente per la promozione o per aumentare il numero di utenti della tua community.

Se il libro parla di viaggi in barca o di true crime, allora il podcast dovrà approfondire questi argomenti, ad esempio ampliando alcuni contenuti già presenti nel tuo libro. Parlando dello stesso tema nelle puntate dei podcast potrai invitare gli utenti a leggere il libro e potrai addirittura linkare il sito dove è disponibile per l’acquisto.

Inserire tag e creare una lista contatti

Quando pubblichi un video su Twitch o stai registrando live, puoi sempre decidere di inserire dei tag nella descrizione, che possono aiutarti a promuovere il tuo libro. Per ogni video puoi aggiungere fino a cinque tag e potrai modificarli ogni volta, ma noi ti suggeriamo di scegliere solo quelli che ti possono aiutare per pubblicizzare il manoscritto.

I tag su Twitch funzionano come sulle altre piattaforme: per cercare contenuti, gli utenti inseriscono delle parole chiave e i tag servono per affinare tale ricerca. Non dimenticarti di inserire il tag BookTwitch in ogni tuo video, perché è il più polare tra i lettori della piattaforma.

Quando avrai un discreto numero di follower sul tuo canale Twitch, potrai promuovere il libro e altri contenuti, semplicemente inviando una notifica alla tua community. Le notifiche di Twitch appaiono quando gli utenti sono online e sono un vero e proprio promemoria per chi ama seguire le tue dirette.

Leggere libri su Twitch

Negli ultimi anni, sono sempre più i lettori che amano ascoltare i loro libri preferiti e se vuoi promuovere il tuo libro su Twitch non vi niente di meglio che leggerne alcuni estratti. La lettura ad alta voce è coinvolgente ed interessante e può sicuramente spingere la community ad acquistare il tuo nuovo libro.

L’obiettivo della lettura ad alta voce su Twitch non è soltanto la promozione, ma anche comprendere se il libro può essere piacevole per i lettori: dipende solo dai feedback che riceverai durante la diretta. Non è essenziale leggere interi capitoli, ma scegliere quelli più significativi e che possano anticipare il contenuto del libro.

Mentre leggi puoi immediatamente capire quali sono i punti di forza del tuo libro e utilizzarli in seguito per migliorare o ampliare la promozione. La lettura su Twitch può riguardare il tuo nuovo romanzo, ma anche altri libri che hai già pubblicato. In questo modo avrai pubblicizzato tutto il lavoro che hai fatto negli anni.

Se non vuoi leggere il tuo libro, puoi farti sempre aiutare da attori professionisti, che sapranno enfatizzare ogni parola, cambiando registro e tono della voce in base all’argomento.

Perché promuovere un libro su Twitch

Quando si è uno scrittore alle prime armi, non sempre si ha la possibilità di pubblicizzare il proprio libro tramite i canali tradizionali. Per questo motivo è importante sfruttare le enormi opportunità offerte da Twitch. Se segui i consigli che ti abbiamo elencato potrai promuovere il tuo libro ad un costo davvero contenuto, quasi zero, se non si considera l’acquisto dell’attrezzatura per trasmettere video live.

Un altro vantaggio di usare Twitch come piattaforma per promuovere il tuo libro è che si tratta di uno strumento che fornisce feedback immediati: la community pubblica commenti, opinioni e recensioni in diretta, un vantaggio per gli autori che vogliono sapere subito se il loro lavoro potrà essere apprezzato.

Sul tuo canale potrai organizzare diversi eventi per promuovere il libro: interviste, sondaggi, letture, incontri con i lettori, dibattiti, ecc. senza prenotare spazi fisici o aspettare che una libreria ospiti una tua presentazione.

Chi segue il tuo canale sicuramente sarà interessato ai tuoi contenuti, quindi si tratta di un pubblico selezionato che molto probabilmente deciderà di acquistare o di consigliare la tua opera ad amici e altri utenti Twitch.

Twitch è solo una delle piattaforme dove puoi promuovere il tuo libro. Se vuoi realizzare una campagna multicanale, richiedi una consulenza agli esperti Youcanprint.

**

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.