10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Gli utenti in Italia iscritti a Twitch sono quasi tre milioni, mentre si stima che in media ci siano 66.677 utenti connessi in simultanea. Questi numeri sono davvero elevati per una piattaforma ancora “sconosciuta” nel mainstream.
Se non hai mai usato Twitch, devi sapere che è una piattaforma di streaming online che è specializzata nel gaming, ma che ha tantissimi canali tematici, compresi quelli incentrati sulla lettura.
Quando si vuole promuovere un libro online si è soliti utilizzare i social network, i blog o il proprio sito, ma vi sono migliaia di lettori che si informano riguardo le nuove uscite utilizzando esclusivamente TikTok o Twitch.
Per non lasciarti scappare l’opportunità di conquistare altri lettori, in questo articolo vedremo come promuovere il tuo libro su Twitch.
Twitch è una piattaforma di streaming live che consente agli utenti di trasmettere video in diretta su una vasta gamma di argomenti.
Originariamente lanciata nel 2011 con un focus principale sul gaming, Twitch è diventata rapidamente una piattaforma di riferimento per i giocatori di tutto il mondo che vogliono condividere le loro partite in tempo reale. Non c’è solo gaming, però: nel tempo, Twitch si è evoluta in una piattaforma versatile che ospita contenuti di vario tipo, inclusi talk show, concerti, trasmissioni artistiche, cucina, fitness e persino letture di libri.
Se stai pensando di aprire un canale su Twitch, dovrai sapere come funziona l’algoritmo e quali sono le tipologie di contenuto “premiate” dalla piattaforma.
Devi sapere che uno dei principali fattori che l’algoritmo di Twitch considera è il numero di spettatori simultanei di un canale. I canali con un alto numero di visualizzazioni tendono a essere promossi maggiormente, perché ciò indica un interesse attivo e un coinvolgimento elevato da parte degli utenti.
Twitch tiene anche conto anche della crescita e del coinvolgimento dei canali più piccoli, per dare una certa visibilità a streamer emergenti e incoraggiare la diversità dei contenuti. L’algoritmo analizza inoltre le abitudini di visualizzazione degli utenti, suggerendo nuovi canali e video basati sulle interazioni passate, come i canali seguiti, i video guardati e le categorie preferite. Anche le interazioni dirette, come le chat e le reazioni in tempo reale, influiscono sul modo in cui i contenuti vengono suggeriti.
In aggiunta, Twitch utilizza tag e categorie per organizzare i contenuti, facilitando la scoperta di nuovi streamer e migliorando la navigazione all’interno della piattaforma.
Se vuoi aumentare i tuoi follower su Twitch e costruire la tua community, ci sono diverse attività che puoi testare. Vediamole insieme.
Avrai sicuramente sentito parlare dell’hashtag BookTok e di come la community di lettori presenti su TikTok abbia trasformato libri sconosciuti in bestseller mondiali.
Lo stesso fenomeno sta prendendo piede sulla piattaforma di streaming online, Twitch. Se stai navigando su Twitch e inserisci l’hashtag #BookTwitch: vedrai migliaia di dirette, contenuti e programmi dedicati al mondo della lettura.
Prima di aprire un tuo canale su Twitch è importante capire come funziona questa piattaforma online, studiando attentamente i contenuti dei creator che si occupano di libri.
Il linguaggio di Twitch è diverso dalle altre piattaforme, perché non si tratta di pubblicare un contenuto e aspettare un feedback da parte degli utenti, ma si tratta di stabilire una vera e propria connessione (o interazione) con il proprio pubblico.
L’interazione tramite chat è istantanea e, soprattutto, le dirette sono pensate e realizzate proprio in base alle richieste o agli interessi della propria community.
Prima di poter pubblicizzare il tuo libro, dovrai creare un vero e proprio club del libro e proporre contenuti che possono risultare interessanti e spingere alla discussione.
Se hai scritto già dei libri, il lavoro è sicuramente più semplice perchè potrai parlarne nelle tue dirette e capire se i lettori di Twitch potrebbero essere interessati ai tuoi nuovi contenuti. Sul tuo canale Twitch potrai condividere consigli di lettura, discutere di temi riguardanti la letteratura, chiedere aiuto per scegliere la copertina. L’importante è creare la tua community e farti conoscere.
Per promuovere il tuo libro su Twitch vi sono tantissime strategie che puoi usare. Una delle più efficaci consiste nel registrarsi mentre si sta scrivendo il proprio libro. Per gli appassionati di libri, vedere un autore all’opera può essere davvero entusiasmante, perché potranno partecipare all’intero processo creativo e carpire i segreti della scrittura.
Per promuovere il tuo libro o incuriosire i tuoi futuri lettori puoi realizzare un video in diretta mentre stai correggendo il manoscritto o mostrare i luoghi in cui scrivi di più. Su Twitch bisogna essere naturali, quindi ogni diretta non deve essere pre costruita, ma puoi semplicemente lasciarti andare e parlare del tuo modo di scrivere o di altri argomenti che ti interessano.
Le correzioni, gli errori, le pause mentre fissi la pagina o il semplice ticchettare sulla tastiera mentre hai finalmente trovato cosa scrivere, sono momenti che devi assolutamente condividere su Twitch.
Mentre stai scrivendo in diretta Twitch, puoi dare consigli su come scrivere, creando un vero e proprio tutorial per aspiranti autori o chiedere alla tua community se vogliono partecipare alla stesura di un articolo, di un saggio o altri testi. La scrittura partecipativa è sicuramente la chiave vincente per farti conoscere e apprezzare, perché gli utenti sentiranno di aver creato un rapporto personale con te e saranno più propensi ad acquistare il tuo libro.
Su Twitch, i canali che stanno ottenendo più successo sono quelli dedicati ai consigli di lettura, dove gli utenti possono ricevere indicazioni dai creator sui libri da leggere.
La rubrica dei consigli di lettura non deve per forza essere incentrata solo sui libri che consigli, ma può essere molto ampia, ad esempio puoi citare gli autori che hanno ispirato il tuo nuovo romanzo.
La rubrica dedicata ai consigli di lettura non deve essere monotona, ma deve diventare un appuntamento da segnare sul calendario per gli utenti di Twitch. Puoi chiedere alla tua community quali sono i libri che consiglierebbero e analizzare i personaggi, la trama, lo stile di scrittura, in un botta e risposta incalzante e divertente.
Mentre suggerisci ai tuoi follower i nuovi libri da leggere, comunicagli che è stato appena pubblicato il tuo libro e ti piacerebbe avere il loro feedback. Se hai creato un rapporto continuo e sincero, acquisteranno sicuramente il tuo libro e non soltanto lo leggeranno, ma lo promuoveranno in completa autonomia su Twitch e sugli altri social network.
Quando si deve promuovere un nuovo libro, si è soliti organizzare delle interviste con i giornalisti per consentire al grande pubblico di conoscerti e di parlare della tua opera. Le interviste non devono per forza essere confinate ai giornali o alle tv, ma possono essere organizzate anche sulle piattaforme di streaming online, come Twitch.
Sul tuo canale puoi decidere di trasmettere in diretta l’intervista: basterà soltanto contattare un giornalista e dare un appuntamento alla tua community. L’intervista può essere classica (intervistato ed intervistatore), ma anche collettiva: ad esempio puoi consentire agli utenti di fare domande in diretta.
L’intervista è lo strumento perfetto per promuovere il tuo libro, perché ti da la possibilità di parlare senza filtri e di rispondere con prontezza alle domande della community, eliminando quella distanza che si è soliti creare tra autore e lettore.
In alternativa alle interviste, puoi decidere di promuovere il tuo libro su Twitch tramite la realizzazione di podcast, da trasmettere sempre in diretta. Il podcast deve essere in linea con gli argomenti che tratti nel tuo libro, perché servira esclusivamente per la promozione o per aumentare il numero di utenti della tua community.
Se il libro parla di viaggi in barca o di true crime, allora il podcast dovrà approfondire questi argomenti, ad esempio ampliando alcuni contenuti già presenti nel tuo libro. Parlando dello stesso tema nelle puntate dei podcast potrai invitare gli utenti a leggere il libro e potrai addirittura linkare il sito dove è disponibile per l’acquisto.
Quando pubblichi un video su Twitch o stai registrando live, puoi sempre decidere di inserire dei tag nella descrizione, che possono aiutarti a promuovere il tuo libro. Per ogni video puoi aggiungere fino a cinque tag e potrai modificarli ogni volta, ma noi ti suggeriamo di scegliere solo quelli che ti possono aiutare per pubblicizzare il manoscritto.
I tag su Twitch funzionano come sulle altre piattaforme: per cercare contenuti, gli utenti inseriscono delle parole chiave e i tag servono per affinare tale ricerca. Non dimenticarti di inserire il tag BookTwitch in ogni tuo video, perché è il più polare tra i lettori della piattaforma.
Quando avrai un discreto numero di follower sul tuo canale Twitch, potrai promuovere il libro e altri contenuti, semplicemente inviando una notifica alla tua community. Le notifiche di Twitch appaiono quando gli utenti sono online e sono un vero e proprio promemoria per chi ama seguire le tue dirette.
Negli ultimi anni, sono sempre più i lettori che amano ascoltare i loro libri preferiti e se vuoi promuovere il tuo libro su Twitch non vi niente di meglio che leggerne alcuni estratti. La lettura ad alta voce è coinvolgente ed interessante e può sicuramente spingere la community ad acquistare il tuo nuovo libro.
L’obiettivo della lettura ad alta voce su Twitch non è soltanto la promozione, ma anche comprendere se il libro può essere piacevole per i lettori: dipende solo dai feedback che riceverai durante la diretta. Non è essenziale leggere interi capitoli, ma scegliere quelli più significativi e che possano anticipare il contenuto del libro.
Mentre leggi puoi immediatamente capire quali sono i punti di forza del tuo libro e utilizzarli in seguito per migliorare o ampliare la promozione. La lettura su Twitch può riguardare il tuo nuovo romanzo, ma anche altri libri che hai già pubblicato. In questo modo avrai pubblicizzato tutto il lavoro che hai fatto negli anni.
Se non vuoi leggere il tuo libro, puoi farti sempre aiutare da attori professionisti, che sapranno enfatizzare ogni parola, cambiando registro e tono della voce in base all’argomento.
Twitch è solo una delle piattaforme dove puoi promuovere il tuo libro. Se vuoi realizzare una campagna multicanale, richiedi una consulenza agli esperti Youcanprint.
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Sono felice che la gente, anche se poco, legge ancora. Ma sono contenta che ,come Voi,c’è gente che promuove o fa di tutto per far’ vivere la letteratura!
Grazie,
Elena Irimescu