9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP
Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...
Indice dei contenuti
Un mese fa Alessandro ha pubblicato su questo blog la guida definitiva per registrare e pubblicare un audiolibro prendendo come spunto le enormi prospettive che ha il mercato dell’audiolibro nel decennio che è appena cominciato.
In questo articolo vorrei approfondire questo argomento soffermandomi sulle prospettive future ma, soprattutto sulla situazione attuale, sui servizi che stanno nascendo e su come si possano sfruttare al meglio in queste fasi iniziali.
È molto importante, infatti, riuscire a sfruttare l’enorme visibilità che si può avere al lancio di un nuovo servizio, una nuova piattaforma, un nuovo social, in quanto è un momento in cui la concorrenza è pochissima e l’effetto novità può far decollare un progetto e fargli raggiungere numeri da capogiro.
Il 2020, forse complice la pandemia, è stato l’anno di consacrazione per il mercato dell’audiolibro in Italia con una crescita del 94% rispetto all’anno precedente ed un fatturato di oltre 17 milioni di euro secondo i dati AIE. Nulla nei confronti del miliardo e mezzo di dollari dell’attuale mercato statunitense ma questa crescita così rapida ci fa riflettere molto.
Ci fa riflettere perché il cambiamento obbligato del modo che avevamo di leggere durante i mesi della pandemia non è stato così drastico da penalizzare cartaceo ed ebook in favore degli audiolibri. In sostanza avevamo comunque tutti accesso agli store online, quindi potevamo tranquillamente ordinare i libri cartacei e riceverli a casa.
Non è stato solo questo, quindi.
La realtà è che il mercato dell’audiolibro è in positivo da diversi anni ormai anche se con percentuali più basse.
La realtà è anche che la voce come mezzo di narrazione è stata riscoperta grazie ai Podcast che si sono moltiplicati esponenzialmente negli ultimi due anni.
Eviterei di soffermarmi troppo sul mercato internazionale ma come riferimento vale la pena menzionare il podcast “The Daily” del New York Times che attira ogni giorno oltre 2 milioni di ascoltatori, come se l’intera popolazione di Milano e Palermo si collegasse contemporaneamente ad ascoltarlo.
L’Italia è fra i paesi europei che utilizzano maggiormente questo medium con il 32% della popolazione che ha ascoltato un podcast nel mese precedente a quello di ricerca secondo il Digital News Report 2020 del Reuters Institute consultabile (in inglese) qui.
Sempre a proposito dei podcast, lo studio del Reuters Institute riporta l’opinione diffusa che la voce sia uno strumento che facilità la comprensione rispetto al testo scritto.
La voce è protagonista ormai quotidiana anche nelle operazioni che svolgiamo. I dispositivi mobili ci hanno portato gli assistenti vocali, agli inizi molto goffi ed imprecisi, ma che oggi hanno conquistato le nostre case grazie agli smartphone, ai tablet, agli smart speaker, ai termostati e alle lavatrici. Gli assistenti vocali ci aiutano in molte delle nostre attività quotidiane e ci leggono anche i libri.
Ma la voce è protagonista indiscussa dei nuovi orizzonti social. È la principale caratteristica del nuovo social Clubhouse che è cresciuto così rapidamente da aver costretto Facebook e Twitter a lanciare le loro controparti Hotline e Spaces.
Mi sono dilungato sulla voce e sui podcast, ma qui si parla di audiolibri giusto?
Quello che ho scritto riguardo podcast serve a capire la direzione in cui si stanno muovendo i grandi protagonisti dell’industria e in particolar modo Apple e Spotify.
Mentre Audible è forte nella sua posizione dominante riguardo gli audiolibri, Apple e Spotify regnano pressoché incontrastate nel mercato dei podcast.
Prima di parlare delle novità che stanno arrivando mi permetto un’ultima divagazione, in questo caso storica, ricordando “Ad Alta Voce” storico programma di Rai Radio 3 che dal lunedì al venerdì propone la lettura a puntate di grandi classici della letteratura mondiale, ognuno letto da voci narranti di spessore come Remo Girone, Giorgio Strehler, Pierfrancesco Favino.
Quello che sta facendo Spotify da qualche mese è molto simile a quello che “Ad Alta Voce” fa ormai da tantissimi anni. Ha preso dei grandi classici e li ha fatti leggere da personalità di spicco dell’attuale mondo dei social come Davi Dobrick o da grandi attori e attrici come Hilary Swank. Il tutto accompagnato da un ulteriore podcast collaterale “Sitting with the Classics“, in cui si approfondiscono le tematiche del libro.
Ma non è qui che si gioca la partita più importante, bensì sul piano della monetizzazione.
Prendiamo quello che fa Audible, mescoliamolo con i podcast, aggiungiamoci un pizzico di Patreon ed ecco qui le nuove proposte di Apple e Spotify.
Apple ha annunciato da maggio 2021 la partenza in 170 Paesi del nuovo servizio Apple Podcast Subscription. A fronte di un abbonamento, si avrà accesso a Podcast esclusivi, privi di pubblicità, con lo scopo di permettere ai creatori di contenuti di stringere ancora di più il rapporto con i propri ascoltatori e lettori.
Spotify parallelamente ha lanciato Paid Subscription. Si tratta, secondo le parole di Spotify, di «una piattaforma per podcaster incentrata sulle iscrizioni a pagamento che permette ai podcaster stessi di fare passi avanti in termini di entrate, utenti raggiunti e visibilità». I podcaster potranno scegliere se rendere disponibili le puntate dei loro podcast a pagamento incassando il 100% dei ricavi fino al 2023.
Per capire cosa c’entrino gli audiolibri tornate a quello che ho scritto sul programma radiofonico “Ad Alta Voce”.
Pensate alla possibilità di leggere i vostri libri, a puntate, sotto forma di podcast e venire pagati per questo. Pensate alla possibilità di offrire dei contenuti gratuiti ed altri più esclusivi a pagamento.
Questi nuovi servizi rappresentano un’opportunità inedita per il self publishing. Registrare un audiolibro non è un’impresa semplice e può essere più o meno costosa se si decide di farlo da soli o di affidarsi ad un professionista. Alessandro ha fatto una interessante analisi dei costi nell’articolo che ho citato al primo paragrafo.
Una volta che l’audiolibro è stato registrato lo si potrà pubblicare attraverso Youcanprint su Audible e iTunes.
Ma ora quell’audiolibro avrà un valore doppio perché potrai utilizzarlo anche per farti strada fra i podcast! Potrai suddividerlo in capitoli più brevi, magari di 10-15 minuti e caricarlo su Spotify, nella nuova piattaforma Paid Subscription, magari lasciando gratuiti un paio di capitoli.
Gli autori che si sono nel tempo creati un pubblico fedele potranno guadagnare parecchio con questi nuovi strumenti e ci sono tantissimi modi con cui sfruttarli a pieno per promuovere i propri libri ma questo sarà un argomento a cui non vedo l’ora di dedicare un nuovo articolo.
Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...
Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...
Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...
Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...
Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...
Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...
So che “quanto guadagna uno scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo Domanda che si...
LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...
Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...
Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...
Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...
Pubblicare con un editore rappresenta uno dei sogni più comuni tra gli scrittori, in particolare pubblicare con un libro con Mondadori, il più importante...
Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi tra gli scrittori: in che modo dichiarare al fisco italiano i profitti generati dalla vendita dei propri libri...
Ciao, complimenti per il contenuto, davvero utile! Vorrei avviare un mio podcast, sono uno scrittore e narratore internazionale e ti chiederei un consiglio sul servizio migliore per fare Branding reputation! Grazie anticipate
Ciao Tony, non saprei indirizzarti verso un servizio in particolare ma ti faccio un grande in bocca al lupo!
Grazie…!!!
Ciao caro, Come va? Ottime informazioni davvero! domanda: possedendo con diritti un prodotto di ottima qualità, tre versioni, super-gradevolmente letto in tre lingue (metti: italiano, inglese e romeno), di altissimo interesse al momento (metti: una guida di salute su come tonificare il Sistema immunitario) – avresti raccomandazioni di piattaforma ideale nella quale investire ricerca ed energie? (mettiamo pure: gestibile dall’Italia)
Grazie, stammi bene!!!
Ciao Camelia, ce ne sono tantissimi, per tutte le esigenze, ma quelli che credo possano essere più versatili e adatti a tutti sono Anchor (dove puoi sia registrare che pubblicare) e Spreaker che ti permettono anche di accedere a canali di monetizzazione per i tuoi podcast!
Ciao ancora, Marco caro. Sono piacevolmente sorpresa di aver ricevuto suggerimenti diversi dalla piattaforma presente 😉
grazie. Cambia qualcosa riguardo le tue raccomandazioni se menzionassi che, entro la fine del mese avrò il materiale, finito e fuori dallo studio di registrazione? (Aggiungo pure che, nonostante supervisionato da personale medico specializzato, il materiale è redatto in maniera sintetizzante – quindi corto – piacevole e altamente motivante per tutti. intanto controllo le proposte, grazieee…
e – una splendida giornata a te!
Ah, forse ho capito: eccessiva precisione – fonte di confusione…
il materiale in discussione è un mio libro – da fine mese – anche Audiolibro, e non podcast. Solo che è stato redatto in tre lingue :), ecco perché le tre versioni.
Abbraccioni, Camelia
Ciao Camelia grazie per la precisazione. La mia risposta precedente era riguardo ai podcast dove Anchor di Spotify e Spreaker la fanno da padrone. Allora se vuoi pubblicare in audiolibro al momento la scelta che ti conviene di più è Audible, ha dei tempi di pubblicazione un po’ più lunghi ma è lo store che ti garantisce la più grande distribuzione anche perché distribuisce sullo store di Apple. Questa distribuzione te la possiamo garantire noi di Youcanprint in quanto pubblichiamo gli audiolibri proprio lì!
Super! Grazie, caro Marco. Perciò la mia intuizione era corretta… Mi basta quindi contattare qualcuno dello staff YouCanPrint quando ho tutto pronto, giusto?
Abbraccioni, abbi una super-giornata!!!
Si certo Camelia, noi ti aspettiamo!
Buongiorno Marco, grazie per questo articolo! Mi ci sono imbattuta perché cercavo di capire se fosse possibile per me, aspirante narratrice con studi di teatro e dizione alle spalle, leggere un libro e pubblicarlo come podcast su Spotify. Si può? Devo scegliere per forza un libro di un autore deceduto da più di 70 anni? O è proprio impossibile?
Grazie!
Ciao Giovanna, ti confermo che devi avere i diritti di quel libro per poterlo leggere e pubblicare. Se posso darti un consiglio è questo. Ogni 1 gennaio di ogni anno scadono i diritti per diversi libri che diventano quindi di pubblico dominio. Sono tutti libri di autori deceduti da più di 70 anni oppure per i quali i diritti non sono stati rinnovati. Leggi questi libri. Per esempio quest’anno sono scaduti i diritti di alcuni libri di Arhtur Conan Doyle, Agatha Christie, James Joyce, Herman Hesse, William Faulkner e altri.
grazie per i tuoi consigli, ora io ho già pubblicato in italiano il libro: SCIAMANESIMO PERUVIANO. Questo libro nasce in Peru durante un incontro con il Curandero Francisco Montes. Registrai chiaramente in lingua spagnola i 17 capitoli del libro in Italiano. Ora io vorrei creare un audiolibro nella lingua originale, lo spagnolo, perché la voce di Francisco Montes è molto bella il suo sense of humor che si è perso nella traduzione vorrei che tornasse in vita…che devo fare…grazie per l”attenzione
Ciao Costanzo, se lei ha già il file audio pronto per la pubblicazione dell’audiolibro, dovrà seguire queste indicazioni:
– Proceda con la registrazione sul sito https://www.youcanprint.it/
– Proceda ora con la compilazione del preventivo di pubblicazione da qui https://www.youcanprint.it/servizi-editoriali/audiolibro/preventivo (dovrà selezionare la voce “Sono in grado di fornire un file audiolibro professionale da me realizzato”)
– Una volta formulato il preventivo clicchi su PROCEDI e il preventivo verrà inserito nel carrello.
– Potrà a questo punto inserire i dati di fatturazione, scegliere la modalità di pagamento e cliccando su PROCEDI potrà concludere l’ordine.
– Potrà poi inviare i file in MP3 via wetransfer all’indirizzo [email protected] .